Il miglior cibo per i Beagle: dieta con tante proteine e pochi carboidrati

Il miglior cibo per i Beagle: dieta con tante proteine e pochi carboidrati

Cosa dovrei dare al mio beagle e quanto?” Fu la prima domanda che mi passò per la testa quando portammo a casa il nostro cucciolo di beagle per la prima volta.

Al contrario delle altre razze di cani, i beagle sono generalmente delle macchine voraci e potrebbero persino mangiare loro stessi se ne avessero la possibilità. Adorano il cibo e riescono a mangiare tutto ciò che entra nella loro ampia bocca.

Mentre la maggior parte dei cani è solita fermarsi alla quantità di cibo di cui ha generalmente bisogno per mantenere il proprio livello di esercizi, i beagle hanno la tendenza a mangiare tutto il cibo che riescono a trovare.

Se non supervisionati correttamente, i beagle possono diventare sovrappeso molto facilmente e possibilmente obesi. Ecco perché è molto importante per lo stile di vita attivo e la salute del vostro cane nutrirlo secondo un corretto programma dietetico.

Questo articolo non si limiterà ad illustrarvi qual è il miglior cibo per i Beagle, ma vi dirà anche ciò che dovete sapere per rendere i pasti un piacere per il vostro piccolo mastino.

Le nostre preferenze in cibo per cani per i Beagles

Requisiti nutrizionali dei Beagle

Requisiti nutrizionali dei Beagle

I Beagle sono più piccoli dei cani di taglia media. Sono generalmente alti dai 33 ai 40 centimetri e pesano tra i 9 e gli 11 chili, con la femmina leggermente più piccola di dimensioni e un pochino più leggera del maschio.

Di solito i beagle hanno bisogno di 575-1000 calorie al giorno. Ma molto dipende anche dal livello di attività del cane.

  • Beagle anziano: 575 Cal
  • Adulto tipico: 650 Cal
  • Beagle attivo/da caccia: 1000 Cal

Avviso: I requisiti delle calorie qui stimati si basano principalmente sul peso medio dei beagle. Prima di cambiare radicalmente la dieta del vostro cane, siete pregati di consultare un veterinario.

Un beagle adulto pesa in media circa 10 chili e mezzo e avrà bisogno di 650 calorie al giorno per i discreti esercizi come le passeggiate mattutine e serali, senza necessariamente comprendere molte attività di corsa. Questa è la quantità di esercizi che sono soliti fare i cani d'appartamento.

Ma se vivete in una fattoria o andate spesso a caccia e il vostro cane si ritrova a correre frequentemente, allora dovreste aumentare il contenuto proteico della sua dieta.

I beagle da caccia bruciano le calorie molto più velocemente e dovrebbero assumere almeno 1000 calorie al giorno.

Tuttavia, i beagle di più di 7 anni sono tipicamente meno attivi e necessitano di meno calorie. I cani più vecchi dovrebbero consumare meno di 575 calorie perché dormono spesso e camminano di rado.

Prima di iniziare a nutrire il vostro cane, dovete comprendere il livello di attività del vostro beagle. Se non date al vostro cane da mangiare in modo conforme, rischierete di farlo diventare sovrappeso oppure obeso.

Proprio come per gli umani, l'essere sovrappeso aumenta nei cani i rischi di molti problemi di salute come l'artrite, il diabete, malattie cardiache, problemi alla respirazione, stress respiratorio e possono sviluppare serie complicazioni alle ossa e alle giunture.

Questo può anche ridurre la durata e la qualità della vita del vostro cane. Dunque, il cibo che mangia il vostro cane svolge un ruolo importante nella sua salute e il suo benessere generali.

Requisiti micronutrienti per i beagle

Un beagle necessita generalmente di circa 650-675 calorie al giorno per mantenere il suo stile di vita attivo e in salute. Dovreste dividere la quantità di cibo in due pasti al giorno: uno la mattina e uno la sera. Ma nei giorni in cui lo sottoponete a cure speciali, riducete la quantità di cibo del pasto principale.

Acquistate sempre del cibo ad alta qualità per i beagle, perché contiene frutta, verdure e proteine facilmente digeribili da cui in genere conseguono meno scarti e feci più piccole.

Proteine

Le proteine sono fatte di amminoacidi, che sono responsabili della creazione di muscoli forti e della riparazione di vecchi tessuti del corpo. È una delle parti più importanti della dieta di un beagle.

I cani sportivi come i beagle hanno bisogno di una dieta ricca di proteine per alimentare il proprio stile di vita attivo, soprattutto se il vostro cane viene usato per cacciare.

La maggior parte dei veterinari e di esperti raccomanda che il 25%-40% delle proteine nella dieta del vostro beagle sia basata sul livello di attività. Tuttavia, studi recenti effettuati alla Cornell University dimostrano che le proteine extra aiutano a ridurre le lesioni nei cani sportivi come i beagle.

Se il vostro cane resta nell'ambiente dell'appartamento, allora raccomandiamo di dargli il 25%-30% delle proteine, poiché questa quantità è più che sufficiente a mantenerlo attivo e in salute.

Nella dieta di un beagle da caccia dovete includere al meno il 40% di proteine per un massimo del 50% se necessario. Le proteine extra nella loro dieta quotidiana aumenteranno la loro volemia, uno stato molto comune tra gli atleti umani nelle loro performance migliori.

Le fonti principali delle proteine sono carne, verdure e cereali, ma non tutte le fonti di proteina vengono create uguali. Per esempio, la maggior parte dei cani riesce a digerire le proteine che provengono dalla carne più facilmente delle proteine che provengono dai cereali.

Grassi

Il grasso è un'altra componente importante della dieta del vostro cane. I grassi svolgono un ruolo significativo per mantenere la pelle e il pelo del vostro cane brillanti e in salute. I grassi aiutano anche a promuovere una digestione salutare e a mantenere stabile la temperatura corporea dei beagle.

I cani adulti hanno bisogno del 20%-30% di grassi per tenere il manto e il corpo in salute.

Ma per la maggior parte del tempo non dovrete preoccuparvi di dare al vostro cane la giusta quantità di grassi, perché il grasso si può trovare facilmente e a sufficienza nel cibo di qualsiasi cane, poiché viene comunemente aggiunto per migliorare il sapore del cibo per cani.

Vitamine e Minerali

Le vitamine e i minerali devono essere inclusi nel cibo di un cane per aiutarlo a mantenersi in buona salute.

La vitamina A aiuta il vostro cane a mantenere la pelle e il pelo buoni e in salute, mentre la vitamina E aiuta il suo sistema immunitario e previene diversi problemi di salute e di comportamento. La vitamina B9 e il ferro lo aiutano contro l'anemia.

La frutta e la verdura sono le fonti principali di vitamine e minerali. Ecco perché questi sono alcuni dei maggiori ingredienti in quasi tutte le più famose marche di cibo per cani.

Carboidrati

Gli esperti hanno sempre incluso i carboidrati nella lista delle sostanze fondamentali alla nutrizione dei cani, ma di questi tempi un grande numero di esperti ha dimostrato un parere diverso.

La maggior parte dei veterinari suggerisce ora di non includere i carboidrati (se non in piccolissima parte) nella dieta di un cane, poiché la maggior parte delle fonti di carboidrati, come il grano e il mais, non sono facilmente digeribili dai cani e potrebbero provocare delle reazioni allergiche o problemi gastrici.

Ecco perché non c'è un livello minimo raccomandato di carboidrati nel cibo dei cani. Anche escludendo completamente i carboidrati dalla dieta di un cane non lo priverete di un'ottima salute.

Tuttavia potete dare al vostro animale dei cereali di alta qualità, come l'orzo, il riso integrale, la farina d'avena e le patate dolci, anziché grano, mais o cibo per cani a base di soia.

Acqua

Una delle errate convinzioni che in molti hanno sui beagle, è che questi animali sono in grado di bere qualsiasi goccia d'acqua riescano a trovare. Tuttavia, la realtà è un po' diversa.

I cani sportivi come i beagle sono soliti sviluppare problemi di disidratazione che possono influenzare il loro corpo e la loro salute generale. In genere, i beagle hanno bisogno di 0,02 litri di acqua per ogni 0,4 kg del loro peso corporeo, mentre i cuccioli richiedono una quantità leggermente maggiore.

Se un beagle adulto pesa intorno ai 10 chilogrammi, deve avere 0,6 litri di acqua al giorno per soddisfare i suoi bisogni quotidiani.

Ingredienti nutrizionali da evitare

Come tutti sappiamo, i beagle hanno un forte appetito e sono inclini a mangiare tutto quello su cui riescono a mettere le zampe. Ma ci sono alcune cose che dovreste evitare di dare da mangiare al cane.

Se acquistate cibo per cani dal supermercato, allora leggete gli ingredienti attentamente prima di acquistarli. Scegliete del cibo di alta qualità per il vostro beagle. Anche se il cibo di alta qualità potrebbe risultare più costoso, risparmierete soldi sulle bollette del veterinario.

Scegliete sempre una marca di cani che non includa cereali di bassa qualità come il grano, il mais o la soia tra gli ingredienti principali. Il sistema digestivo dei beagle non reagisce bene ai cereali perché sono più duri da digerire rispetto a qualsiasi altro cibo, e potrebbero provocare anche delle reazioni allergiche.

I beagle devono mangiare carne vera. Molte compagnie riempiono la carne e le proteine aggiungendo sottoprodotti di carne. I sottoprodotti di carne non fanno bene alla salute dei cani, poiché sono principalmente parti di altri animali non considerate salutari per gli esseri umani.

I sottoprodotti di carne hanno poche proteine e contengono ossa e tessuti cognitivi animali. A volte provengono da animali morti durante il trasporto, carni scadute dei supermercati o animali ammalati, il che non è neanche lontanamente igienico.

Evitate a tutti costi anche i riempitivi, ovvero ingredienti con zero sostanze nutrienti e zero calorie. Vengono aggiunti per far sembrare la busta del cibo più grande e per riempire lo stomaco del cane. Poiché non possiedono alcun valore nutritivo, passano dritti nello stomaco del cane e possono provocare dei problemi di gas.

Dovete evitare anche i prodotti alimentari che contengono sale, zucchero, sapori e colorazioni artificiali che potrebbero provocare reazioni allergiche ai cani.

Problemi di salute comuni ai beagle

Problemi di salute

I beagle sono generalmente una razza in salute, ma esistono alcuni problemi del quale dovreste essere informati. I problemi di salute più comuni per i beagle sono l'epilessia, l'allergia, l'ipertrofia della ghiandola lacrimale, l'ipotiroidismo, la displasia dell'anca e problemi alla schiena.

Mentre alcuni problemi di salute potrebbero essere eliminati dall'allevamento, molti possono essere evitati attraverso una dieta sana e bilanciata.

Ipotiroidismo

L'ipotiroidismo è provocato da un malfunzionamento nella tiroide dei beagle per cui non è più in grado di produrre ormoni sufficienti a sostenere la salute clinica del cane.

I sintomi sono un aumento rapido del peso, il manto pallido, perdita del pelo, estrema intolleranza al freddo e disordini cronici alla pelle.

Se notate che il vostro beagle sta rapidamente aumentando di peso senza che vi siano state alterazioni alla sua dieta o alla sua attività fisica, allora il vostro cane potrebbe avere l'ipotiroidismo. Questa condizione può essere curata attraverso un supplemento quotidiano di ormone della tiroide ed evitando fonti di bassa qualità dei carboidrati come il grano e il mais.

Allergie

Proprio come gli umani, i beagle possono avere anche delle reazioni allergiche per una serie di diverse ragioni. In alcuni cani può essere un problema stagionale, mentre in altri può essere provocato dalla dieta.

I sintomi comuni sono il bisogno costante di graffiarsi, infezioni a lungo-termine dell'orecchio, perdita del pelo e manto pallido.

Possono essere curate dagli antistaminici e adottando una dieta a bassi carboidrati e con cibo di alta qualità.

Anemia

Una diminuzione delle cellule rosse del sangue nel flusso sanguigno è comunemente chiamata Anemia. Le cellule rosse del sangue sono responsabili del trasporto dell'ossigeno alle cellule e ai tessuti del corpo.

Se il vostro cane è anemico, allora alcune parti del suo corpo non ricevono la quantità sufficiente di ossigeno di cui hanno bisogno, e questo provoca in loro debolezza, depressione, perdita di appetito e altri problemi gravi.

Il vostro beagle dovrebbe ricevere abbastanza ferro nella sua dieta per evitare di prendere l'anemia. Il pesce, il roast beef e fegato animale sono ottime fonti di ferro da aggiungere alla dieta del cane.

In caso di anemia gravi, dovreste consultarvi immediatamente con il vostro veterinario.

Altre condizioni comuni di salute che possono influenzare il vostro beagle:

  • Ipertrofia della ghiandola lacrimale: Una condizione di salute comune ai beagle provocata dall'indebolimento di alcuni tessuti nella ghiandola lacrimale del cane che porta la ghiandola a protendere fuori a forma di ciliegia.

  • Condrodisplasia: Condizione di salute che porta il beagle ad essere piccolo e ad avere vertebre e zampe deformate.

  • Pioderma: Una comune infezione batterica sulla pelle che assomiglia ad una mite acne sull'addome.

  • Epilessia: Una condizione genetica che può provocare le convulsioni nei cani.

Programma nutrizionale per i cuccioli

Programma nutrizionale per i cuccioli

Per i cuccioli appena nati, il latte della genitrice è la dieta migliore da seguire per diverso tempo. Dopo 4 settimane i cuccioli sono in grado di mangiare del cibo leggermente solido mescolato insieme al latte, ma non saranno in grado di mangiare e digerire del cibo puramente solido prima delle 7-8 settimane.

Dopo 8 settimane potrete iniziare a dare al vostro cucciolo del cibo esclusivamente solido, 3 pasti al giorno, della stessa marca che ha mangiato fin'ora.

Il passaggio dalla marca preferita ad un'altra dovrebbe essere effettuato nel corso di 1-2 settimane per evitare di sconvolgere lo stomaco. Il cibo vecchio e quello nuovo dovrebbero essere mescolati bene insieme aumentando sempre di più il rapporto del cibo nuovo.

Dopo 6 mesi, dovreste aumentare i pasti a due al giorno e il vostro cucciolo dovrà fare dell'attività fisica e ricevere dei premi speciali. Dovreste evitare che mangi liberamente.

Non appena il cucciolo compie 1 anno, diventa un adulto e dovrebbe essere nutrito in base ad un piano dietetico che divida i requisiti nutrizionali in due pasti. Adesso i pasti speciali dovrebbero essere dati solo come premi.

Cibo secco raccomandato per i Beagle

Cibo secco Orijen Adult

Il cibo secco Orijen è un cibo ad alta qualità raccomandato da molti esperti.

Contiene il 35% di proteine, ma comunque in modo significativo più alto di altre marche. Le fonti principali delle proteine sono pollo, tacchino e uova.

Contiene anche verdure di alta qualità come le lenticchie rosse e verdi, i piselli e le carote, che sono ottime fonti di carboidrati di qualità. Inoltre, sono ricche di fibre naturali.

Questa marca include il 25% di carboidrati e contenuti grassi per il 40%. Tutti gli ingredienti sono di alta qualità e soddisfano tutti i requisiti nutrizionali di un beagle.

La nostra analisi

PRO CONTRO
  • Alto contenuto proteico
  • Tanti grassi
  • Tanta carne
  • Niente sale o zucchero aggiunti
  • Nessun ingrediente sintetico o chimico
  • Niente riempimenti
  • Facile da usare
  • Pochi carboidrati (Non sempre considerati negativi)

Il cibo per cani Orijen è cibo secco a base di carne senza cereali che usa un'abbondanza di varie carni ed organi come fonti principali di proteine animali, guadagnandosi quindi un voto di cinque stelle da parte nostra e uno status raccomandatissimo.

Una dieta adeguatamente equilibrata è molto importante per la manutenzione cellulare e la crescita generale del cane.

Assicurare al vostro cane un peso salutare è il miglior regalo che potreste mai fargli/farle, perché eviterà molte malattie e sofferenze. E vi farà risparmiare i soldi del veterinario!