Come calcolare il fabbisogno energetico giornaliero di un cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
Come calcolare il fabbisogno energetico giornaliero di un cane

Determinare quante calorie un cane brucia nell’arco della giornata è fondamentale per stabilire quanto bisogna dargli da mangiare. La maggior parte delle persone non è consapevole di quante calorie ha realmente bisogno il proprio cane e di conseguenza molti proprietari sovra-alimentano i propri amici a quattro zampe, favorendo inconsapevolmente l’insorgenza di moltissimi problemi di salute con questo loro comportamento.

Oggi vi presenteremo le formule di base che vengono usate per stimare il fabbisogno energetico di un cane, fornendovi anche alcuni esempi specifici da usare come punto di riferimento.

Il fabbisogno energetico quotidiano per un cane adulto inattivo è pari a:

  • CR (Kcal/giorno) = 90 x (Peso Corporeo)^0.75
  • Dove CR = fabbisogno calorico quotidiano per un cane
  • Peso Corporeo = peso in Kg ~ peso in lbs /2.2

Ad esempio, se avete un cane inattivo che pesa 12 kg, il suo CR sarà pari a:

90 * (12/2.2)^0.75 = 322 calorie al giorno per mantenere il suo peso di 12 kg.

In pratica, questo significa che questo cane dovrebbe assumere 322 calorie al giorno con la dieta al fine di mantenere il suo peso di 12 kg, poiché, nell'arco della giornata, brucerà circa 322 calorie.

Per cani più attivi, dovreste usare un fattore di moltiplicazione più alto di 90, che andrebbe quindi applicato alla formula. Il fattore può variare tra 110 e 175 a seconda del tipo di attività (alta o bassa intensità) e del tempo dedicato all’esercizio fisico nell’arco della giornata.

Calorie necessarie per far perdere peso ad un cane

Non importa quanto possa essere attivo il vostro cane, il suo peso ha un'influenza importante sul suo fabbisogno calorico quotidiano. Più grande è un cane, più grande sarà il suo fabbisogno calorico. Ma cosa succede se volete far perdere un po’ di peso al vostro cane? In realtà è abbastanza semplice. Un modo sicuro per calcolare quante calorie far assumere al proprio cane con la dieta per fargli raggiungere il peso ideale o desiderato basta usare il valore del peso ideale/desiderato quando si calcolano le calorie che il cane deve assumere durante la giornata e quindi far assumere al proprio cane i 3/4 di tale valore per un periodo di tempo sufficiente, fino a che il cane non ha raggiunto il suo peso ideale o il peso desiderato. Un esempio vi potrà certamente aiutare.

Diciamo che nel nostro esempio precedente (cane inattivo che pesa 12 kg) il cane sia effettivamente in sovrappeso di 2 kg e che in realtà dovrebbe pesare 10 kg. Per fare in modo che questo cane raggiunga un peso più salutare di 10 kg, calcoleremo il CR per un cane che pesa 10 kg, che sarà pari a circa 280 calorie al giorno. Questo sarà il fabbisogno energetico giornaliero del suddetto cane quando avrà raggiunto il suo peso ideale. Quando il cane è a dieta, dovete dargli da mangiare i 3/4 (75%) di questo valore, o circa 210 calorie. La stessa cosa vale se state cercando di aumentare il peso del vostro cane, in questo caso il vostro cane dovrebbe assumere il 125% delle calorie che il suo organismo richiederebbe una volta raggiunto il suo peso ideale, questo ovviamente fino a quando il vostro cane non ha raggiunto il peso che vi siete posti come obiettivo.

Approfondimento: Guida completa all’alimentazione canina

Qualche regola pratica sul fabbisogno energetico quotidiano di un cane

Per coloro che non vogliono mandare in tilt le proprie calcolatrici con tutti questi calcoli, siete fortunati. Di seguito è riportata una tabella che mostra una stima del fabbisogno calorico quotidiano, per kg di peso corporeo, di cui necessita un cane, a seconda del proprio livello di attività fisica.

Cani di piccola taglia Cani di taglia media Cani di taglia grande
Peso corporeo < 10 kg 10 – 25 kg > 25 kg
Poco attivo 280 419 557
Normale 343 512 680
Attivo 545 814 1083

Altre considerazioni

Ci sono molti altri fattori che possono influenzare il numero di calorie che il vostro cane brucerà nell’arco di una giornata. Tra cui:

  • L'età del cane (i cuccioli bruciano una tonnellata di calorie!)
  • La gravidanza (forza così future mamme!)
  • Alcune condizioni di salute

Una volta che avete una buona idea di quante calorie il vostro cane necessita quotidianamente quando si trova al suo peso ideale, il passo successivo è quello di stabilire uno strategico programma nutrizionale. Vi faremo vedere come fare nel prossimo capitolo di questa serie.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 24 persone con una media di 4.7 su 5.0)

2 Commenti
  1. Giorgio Dolce

    Se il cane è sterilizzato ha influenza sulle calorie giornaliere?
  2. Claudia

    Articolo chiaro e ben scritto.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty