Scoprire il livello energetico di un cane

Scritto da nella categoria Cani
Scoprire il livello energetico di un cane

Quando si tratta di scegliere un nuovo cane-che sia cane adulto o un cucciolo, uno dei fattori più importanti in termini di prendere la decisione giusta su quale cane prendere, è il livello di energia del cane, poiché questo avrà un enorme impatto su ogni elemento della vostra vita con il vostro cane, di quanto esercizio avrà bisogno, e quanto facile o difficile sarà prendersene cura.

Sottovalutare l'importanza di ottenere il giusto equilibrio in termini di quanto sia vivace il vostro cane e di quanto esercizio fisico ha bisogno può portare a una vasta gamma di problemi, che a volte, culminano nella necessità di trovare una nuova casa per il cane, anche se non è una sua colpa.

Quando si tratta di capire il livello di energia, la razza o il tipo di cane che si sta prendendo in considerazione può dare un grande indizio, ma questo non è per niente l'unico fattore, anche se si capisce a quale razza appartiene, ed è importante prendere in considerazione ogni elemento della composizione del cane e come questo può influenzare la sua vivacità.

In quest’articolo, tratteremo di alcuni dei diversi elementi che combinati, determinano il livello di energia di un cane, e come valutarli tutti insieme per fare la scelta giusta. Continuate a leggere per saperne di più.

Tendenze specifiche della razza

Diverse razze di cani hanno livelli di energia notevolmente differenti, e scoprire le medie e le norme per le razze che si stanno prendendo in considerazione, è un buon modo per decidere se escludere un tipo di cane. Tuttavia, è importante combinare queste informazioni con altri fattori, poiché le norme di razza in sé e per sé non sono un'indicazione esatta dei livelli di energia.

L'età del cane, quanto è in forma, ciò a cui è abituato, e anche la dieta che seguono possono influenzare i livelli di energia, quindi, anche se restringete la ricerca ad una razza che sembra andare bene, è meglio conoscere il cane in questione prima di prendere una decisione definitiva!

Identificare una razza o un tipo

Se il cane che state prendendo in considerazione non ha un pedigree o è chiaramente una miscela di razze diverse, o è di una razza o un insieme di razze che non è possibile identificare, il prossimo passo nella realizzazione dei livelli di energia comporta restringere il cane in un “tipo”.

I “tipi" sono larghi sottotitoli per descrivere i cani che possono essere di razze simili o correlate o che condividono gli stessi tratti, e questo è qualcosa con cui di solito si può lavorare fino a un livello ragionevole per aiutarvi a capire.

I terrier, levrieri, puntatori, cani toy, ecc., sono tutti tipi, e mentre da soli questi ampi raggruppamenti non saranno sufficienti per dirvi di per sé ciò che ci si può aspettare dal cane, possono però indirizzarvi nella direzione giusta. I terrier, per esempio, tendono a essere vivaci, pieni di energia e molto intelligenti, mentre i levrieri tendono a essere generalmente pigri, con solo qualche sprizzo di corse ad alta velocità!

La costituzione del cane

La costituzione del cane può dare un'indicazione di ciò che è probabile sia il suo ruolo naturale e il suo livello di energia, ma è importante che sappiate distinguere tra corporatura e peso! Qualsiasi cane, anche uno piccolo e delicato può essere significativamente sovrappeso, o un cane sottopeso può sembrare magro e filiforme.

Un cane tozzo e muscoloso come il bulldog o uno staffy sarà difficilmente il tipo di cane che correrà in giro tutto il giorno senza fermarsi; ma i cani con le gambe lunghe, un corpo lungo e proporzionato e una costituzione generalmente efficiente per la corsa, come il Border Collie o l’Husky siberiano possono essere più o meno dei corridori naturali garantiti!

L’età del cane

Quando si prende un cucciolo, può essere difficile dire quanto sia vivace o come potrà essere in seguito, anche se sembra pieno d’energia o molto assonnato quando si va a vedere! Tuttavia, quando i cani adulti invecchiano, naturalmente inizieranno a calmarsi un po'e a perdere il loro picco energetico, ma quando si tratta di alcune delle razze con i livelli di energia più alti, è improbabile che questo faccia una grande differenza!

Cani imparentati

Se state guardando una cucciolata o considerando l'adozione di un cane da qualcuno che possiede un altro cane della stessa stirpe, scoprire i livelli di attività dei cani imparentati può essere di grande aiuto a volte.

Per i cuccioli, sapere di più sui genitori, quanto sono vivaci, che tipo di stile di vita conducono, vi darà un vantaggio per capire cosa aspettarvi dall’altro cane, anche tenendo conto delle differenze individuali tra cani imparentati e cuccioli della stessa cucciolata.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty