5 caratteristiche comuni della personalità del Border Collie

Scritto da nella categoria Cani - 2 commenti
5 caratteristiche comuni della personalità del Border Collie

Un tempo utilizzato esclusivamente come un cane da pastore laborioso, il Border Collie è largamente diffuso in tutto il mondo, e soprattutto nel loro paese d’origine, il Regno Unito. Molto intelligente, pieno di energie ed entusiasta di qualsiasi cosa, ci sono molte ragioni per raccomandare il Border Collie come un animale domestico o da lavoro, ma questi cani sono anche estremamente difficili da mantenere, addestrare e gestire!

Il Border Collie non è in definitiva un cane adatto per tutti e, mentre ogni cane è differente, tutti i Border Collie condividono, in linea generale, cinque tratti comuni della loro personalità. Queste stesse caratteristiche possono aiutare il Border Collie a diventare un eccellente cane da lavoro ma potrebbero anche potenzialmente renderlo inquieto e difficile da gestire nell’ambiente domestico.

Proseguite la lettura per scoprire di più sui cinque tratti comuni della personalità del Border Collie.

Intelligenza

Il Border Collie detiene la stimata posizione di essere classificato come il numero uno al mondo per intelligenza canina, il che è uno dei motivi per cui questi cani hanno un passato lavorativo forte e pieno di successo. Il Border Collie eseguirà spesso dei nuovi ordini dopo averli ripetuti soltanto un paio di volte; ma ciò implica che possono prendere, con la stessa velocità, delle cattive abitudini e dei comportamenti negativi.

Alcune persone si riferiscono al Border Collie come “troppo intelligente per il proprio stesso interesse” ed è sicuramente vero che per allenare e gestire con successo un cane di questa razza dovrete essere degli addestratori competenti e con esperienza, capaci di stare un passo avanti alla mente veloce e logica del Border Collie.

Resistenza

Il Border Collie è uno dei cani più vivaci e attivi di tutti e possono raggiungere un’elevata velocità nella corsa e continuare a muoversi tutto il giorno senza dare segni di stanchezza. Anche quando sono completamente esausti, questi cani faranno più del dovuto quando si tratta di prendere degli ordini o continuare a giocare, il che li rende degli eccellenti lavoratori ma è difficile mantenerli soddisfatti nei quartieri periferici.

Molti proprietari di Border Collie che vivono nelle città o nelle periferie dove il cane non ha la possibilità di correre liberamente tutto il giorno, si cimentano negli sport cinofili, come il flyball, l’agilità e l’obbedienza, ognuno dei quali consente al cane di sfogare le sue energie fisiche e mentali e aiutano a mantenere il cane felice e soddisfatto.

Accumulare

I Border Collies possono essere veloci nel riportarvi un bastone o una palla o altri oggetti da lanciare o con cui giocare, ma allo stesso modo gli piace anche accumulare i loro oggetti! I Border Collies hanno sempre un giocattolo preferito o un oggetto che preferiscono tra tutti gli altri e il fatto che vi invitino a giocare con loro, con questo oggetto, deve essere considerato come il più grande dei complimenti.

Molti Border Collies accumuleranno e collezioneranno giocattoli, e non è così inusuale scoprire un’intera selezione di oggetti conquistati, sepolti nelle loro cucce o in altri posti sicuri. Insegnare al vostro Border Colie a condividere e a non diventare aggressivi riguardo ai loro oggetti è importante per i padroni dei cani di questa razza.

Intuizione

L’elevata intelligenza e le risposte veloci di questa razza fanno si che i cani siano degli esperti nell’intuizione e questo aspetto li rende sia degli eccellenti lavoratori sia dei cani capaci di lavorare indipendentemente. Possono stare un passo avanti la mandria quando lavorano con i greggi di pecore o di altri animali, intuendo con il pensiero il da farsi, capendo quale sarà la prossima mossa della mandria e decidendo il miglior modo per gestirla.

Tutto ciò vuol dire che il vostro Border Colli imparerà presto anche i segnali più sottili per delle cose come la cena, le passeggiate o l’arrivo di visitatori, e mostrerà una capacità apparentemente psichica nel sapere cosa accadrà successivamente. Questo loro aspetto li aiuta sia mentre lavorano sia quando fanno delle competizioni negli sport cinofili, dove delle reazioni veloci e la capacità previsiva doneranno loro del vantaggio...e aiuteranno i cani anche quando questi vorranno intraprendere la propria strada!

Comportamenti ossessivi

Una grande intelligenza e una forte capacità lavorativa non esistono senza dei lati negativi, e il Border Collie può manifestare a volte dei comportamenti ossessivi. Correre in cerchio per un gesto del pastore, rifiutare di accettare un no quando ne avete abbastanza di rincorrerlo, oppure scavare, masticare e accumulare oggetti, tutto ciò può essere una manifestazione di comportamenti ossessivi e questi comportamenti sono adatti per essere più pronunciati nei cani che sono annoiati o che non riescono a soddisfare tutti i loro bisogni.

Nei casi estremi il Border Collie, annoiato e frustrato, può arrivare a leccare o mordere ossessivamente la propria stessa pelle o a distruggere i mobili della casa.

Rendere il vostro Border Collie felice e impegnato, attraverso molti esercizi che comprendono un’agilità mentale e apprendere loro delle nuove abilità è importante per evitare dei potenziali comportamenti ossessivi, poiché un cane che ha delle giornate attive che lo stancano è anche, nella stessa misura, decisamente più tranquillo e rilassato a casa.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 35 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

2 Commenti

  1. Paolo

    Articolo preciso e esauriente. Complimenti
  2. Giacomo

    Il vostro articolo rispecchia in pieno il comportamento del mio border collie, ad eccezione del "comportamento ossessivo" che non manifesta.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty