Cinque ottime ragioni per mantenere in forma il vostro cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Cinque ottime ragioni per mantenere in forma il vostro cane

Quando si tratta di portare a spasso il proprio cane e fargli fare attività fisica tutti i padroni cominciano sempre la loro avventura con le migliori intenzioni. Purtroppo spesso è facile che queste buone intenzioni vengano meno quando si inizia ad immergersi nella routine giornaliera! A volte il lavoro vi tiene impegnati per più ore del dovuto o vi ritrovate senza le energie necessarie per fare delle lunghe e salutari passeggiate con il vostro cane, per cui tendete a scegliere la via più facile che vi porta ad accorciare di cinque o dieci minuti la classica passeggiata o addirittura ad annullare la passeggiata spedendo semplicemente il cane a giocare in giardino!

Si sa che la maggior parte dei cani in Italia soffre di una qualche forma di sovrappeso, e chiunque abbia dovuto mettere a dieta il proprio cane vi dirà che è molto più facile sforzarsi un po’ per fargli mantenere il peso forma corretto sin dall’inizio invece di doversi poi affannare per farlo dimagrire di qualche chilo quando è ormai troppo tardi.

Otterrete molti vantaggi se il vostro cane manterrà il peso forma ideale ed una buona condizione fisica. Così facendo prolungherete la vita del vostro cane e, man mano che la sua età avanza, lo aiuterete a mantenersi alla larga da molti problemi di salute collegati al sovrappeso.

Se il vostro cane non è più in forma come una volta, o notate che comincia ad essere più rotondo del solito, fate subito qualcosa per farlo tornare alla forma fisica ideale, e così farete anche un notevole passo in avanti per migliorare la sua salute.

In questo articolo, vedremo assieme cinque ottime ragioni per mantenere il vostro cane in forma ed in movimento, e come questo possa migliorare ed allungare la vita del vostro cane. Continuate a leggere per saperne di più.

Prolunga la regolare attività cerebrale

Quando si parla di attività fisica, spesso si intende mantenere il cane in salute e con un buon peso forma per prevenire l’insorgere di problemi fisici legati al sovrappeso, ma l’esercizio e l’attività fisica sono importanti anche per conservare le funzioni mentali del vostro cane, e ritardare l’invecchiamento cerebrale.

L’esercizio, oltre a fornire una stimolazione fisica, fornisce anche una stimolazione intellettuale e dunque mantenere il vostro cane in movimento lo aiuterà a conservare un cervello attivo e funzionante, ritardando così la degenerazione cerebrale collegata all’avanzare dell’età ed all’invecchiamento.

Evita problemi di salute legati al peso

Una quantità enorme di patologie canine possono essere aggravate e persino provocate dal sovrappeso, alcuni esempi sono i disturbi cardiaci, il diabete e l’usura di ossa ed articolazione provocata dal doversi portare a spasso troppi chili extra!

Mantenere in forma il vostro cane può aiutarlo ad evitare molti problemi di salute piuttosto comuni ed inoltre renderà il vostro cane più magro, per cui più a proprio agio con il proprio corpo e meno soggetto a disturbi come l’aumento eccessivo della temperatura corporea, gli squilibri glicemici nel sangue e molti altri.

Mantenere in movimento il vostro cane previene l’irrigidimento delle articolazioni

Mano a mano che i cani invecchiano diventano anche poco a poco più rigidi, soprattutto quando fa freddo o dopo una lunga dormita. Patologie come i vari tipi di artrite non possono essere prevenute a tutti i costi, ma se il vostro cane è in buona forma fisica ed attivo non verrà colpito così duramente dall’acutizzarsi dell’artrite come un cane sovrappeso o molto sedentario.

Inoltre, il fatto che i cani ben allenati siano più magri fa sì che il peso dell’animale non faccia aggravare un possibile problema alle ossa o alle articolazioni, permettendo loro di rimanere attivi più a lungo.

Evita problemi comportamentali

Molti problemi comportamentali che i cani manifestano, come ad esempio mordicchiare i mobili, ribellarsi all’autorità o avere la tendenza a scappare lontano quando vengono liberati dal guinzaglio possono essere attribuiti alla noia, o ad un eccesso di energia a cui il cane non riesce a dare il giusto sfogo.

I cani che vengono lasciati da soli per lunghi periodi di tempo e/o non fanno una quantità di esercizio tale da soddisfare le loro necessità, troveranno molto presto un modo loro per scaricare l’eccesso di energia e divertirsi.

Coloro che studiano il comportamento canino ed gli altri professionisti del settore prima di affrontare direttamente il problema comportamentale, vi sottoporranno molte domande sul contesto e sulle esperienze pregresse. Tra queste domande c’è anche il grado di attività e lo stato di forma del vostro cane.

Assicuratevi che il vostro cane faccia delle belle passeggiate, lunghe e abbastanza pesanti da farlo stancare, in modo da evitare lo sviluppo di nuovi problemi comportamentali e allo stesso tempo migliorerete decisamente ogni situazione di disagio preesistente.

Aiuta il vostro cane a vivere più a lungo

Infine, mantenere il vostro cane in forma, sempre impegnato ed in movimento può avere un impatto diretto anche sulla durata della sua vita, dato che i cani che sono magri ed atletici tendono a vivere più a lungo dei cani sedentari e/o leggermente in sovrappeso.

Inoltre, un cane in forma sarà anche meglio equipaggiato per affrontare qualsiasi malattia o problema di salute che gli si presenti, per cui avrà molte più possibilità di sopravvivere e recuperarsi.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty