Il momento migliore per fare esercizio con il vostro cane

Scritto da nella categoria Cani
Il momento migliore per fare esercizio con il vostro cane

Fare esercizio in modo consistente per il vostro cane è una delle chiavi (insieme alla dieta) per mantenersi sano e in forma. In realtà, l'esercizio fisico e la corretta alimentazione sono la chiave per la vostra stessa salute e forma. Uno dei comportamenti che ho notato nel corso degli anni in materia di fitness è una mentalità "inizia e poi fermati".

Coloro che svolgono attività "inizia e poi fermati" iniziano un programma di forma fisica con grande zelo, ma l'entusiasmo scompare rapidamente finché, dopo poche settimane, la routine di esercizio non viene abbandonata. A mio parere, uno dei modi per combatterlo è quello di fare gli allenamenti all'inizio del mattino, in modo che l'esercizio sia completato prima che le distrazioni quotidiane della vita possano potenzialmente ostacolare un regime regolare.

Approfondimenti sull'esercizio fisico per cani:

Questo concetto è importante anche quando si tratta della forma fisica del vostro cane, perché se non siete coerenti con l'esercizio del cane, anche lui sarà vittima del modello di "inizia e fermati" e molto probabilmente non faranno abbastanza esercizio (e probabilmente sovralimentati). Inoltre, molti proprietari fanno molto del proprio esercizio quando fanno fare esercizio ai loro cani.

Quand'è il momento migliore per fare esercizio con il vostro cane?

Per rispondere a questa domanda, ho trovato uno studio fatto lo scorso anno dalla società di tecnologie indossabili Jawbone.

Jawbone ha analizzato i dati su oltre un milione di persone utilizzando la propria tecnologia per scoprire (tra le altre cose) quali orari di giorno erano associati all'esercizio costante. I risultati di questo studio non mi sorpresero perché sono conformi alle prove aneddotiche di cui sono stato testimone nel corso degli anni.

Lo studio della Jawbone dice che le persone che fanno esercizio la mattina presto sono più coerenti di quelle che lo fanno durante altri periodi della giornata. Lo studio riferisce che i tre tempi migliori per raggiungere la coerenza (definiti come quelli che lavorano 3 o più volte alla settimana) sono, in ordine, 6, 5, 9 di mattina. Al contrario, il tempo "popolare" delle 18;00 pomeridiane è associato al più incoerente dei modelli di allenamento.

Un'altra scoperta non correlata dello studio era che più frequentemente la persona si esercitava durante la settimana, migliore era l'umore della stessa. L'esercizio quotidiano è stato associato a un umore migliore: c'è un sostanziale aumento della felicità tra le persone che fanno esercizio cinque giorni o meno alla settimana e coloro che lavorano sei o sette giorni alla settimana. Non c'è dubbio che la combinazione di endocannabinoidi e la sensazione generale di essere sani e in forma siano i primi responsabili.

I risultati di questo studio si riferiscono certamente anche ai nostri cani. Innanzitutto, è molto probabile che i cani che fanno esercizio presto di mattina abbiano maggiori probabilità di fare esercizio costante rispetto ai cani che fanno esercizio durante altri momenti della giornata, per nessun altro motivo se non che i loro proprietari hanno più probabilità di essere coerenti di mattina. In secondo luogo, l'idea che l'esercizio quotidiano (o quasi) solleverà l'umore di un cane ha senso. I cani che fanno regolarmente esercizio avranno migliori capacità sociali e fiducia e si sentiranno forti e sani. Inoltre, come la gente, i cani sperimentano una forma di euforia del corridore con l'esercizio intenso.

In realtà, il momento migliore per fare esercizio con il tuo cane è il momento del giorno che meglio si adatta ai tuoi orari. Detto questo, programmare esercizi mattutini per voi e il vostro cane aumenta le probabilità che entrambi continuiate a fare esercizio e quindi essere più in forma e più sani di quelli che aspettano fino alla sera per fare esercizio.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty