L'importanza dell'Attività Fisica in un Cane Anziano

Scritto da nella categoria Cani
L'importanza dell'Attività Fisica in un Cane Anziano

Un piano regolare di attività fisica è una parte essenziale dello stile di vita di qualunque cane. Una nutrizione adeguata, l’igiene le visite regolari dal veterinario sono ugualmente importanti. Idealmente, un piano di esercizi dovrebbe essere stabilito quando il vostro cane è ancora un cucciolo e continuare con quel piano per tutta la sua vita.

Invecchiando, la tolleranza all’attività fisica di un cane e i suoi requisiti di solito cambiano. Certo, il vostro animale è già anziano in caso lo abbiate adottato, e potreste non conoscere la sua storia sanitaria completa e il programma di esercizi che seguiva in precedenza. Consultate sempre il vostro veterinario prima di cambiare un programma esistente o di iniziare un nuovo programma di esercizi per il vostro cane anziano. Il vostro veterinario vorrà eseguire un esame fisico completo del vostro animale e discutere gli esercizi che sarebbero adatti per lui. Alcune attività potrebbero non essere benefiche per un cane anziano se sono presenti limitazioni fisiche.

Perché l’Attività Fisica è Importante per un Cane Anziano?

L’attività fisica è importante per il vostro cane anziano per diverse ragioni. Prima di tutto, l’attività fisica aiuta a mantenere un peso corporeo salutare. Essere sovrappeso può portare a diversi problemi di salute. Provoca uno stress eccessivo per il cuore del vostro cane. Quando il cuore non funziona come dovrebbe, gli altri organi potrebbero soffrirne inclusi il cervello, i polmoni, il fegato e i reni. Nel tempo, questi problemi possono diventare abbastanza gravi da causare condizioni fatali.

L’osteoartrite è una degenerazione delle articolazioni. Questo problema può svilupparsi durante gli anni di anzianità di un animale causando dolore e disagio. Un peso eccessivo sulle articolazioni può velocizzare la malattia. Che ci crediate o no, l’attività fisica moderata può aiutare a ritardare la degenerazione continuata delle articolazioni che sono colpite dall’osteoartrite.

Anche la salute mentale del vostro cane anziano può trarre beneficio dall’attività fisica. L’attività fisica mantiene ossigeno e altri nutrienti come il glucosio (zucchero nel sangue) ad un livello ottimale nel cervello. Il cervello è come tutti gli altri organi nell’organismo e perciò richiede una buona nutrizione.

Cosa Dovete e Cosa Non Dovete Fare

Come sopra menzionato, DOVETE discutere il programma di esercizi del vostro cane con il vostro veterinario. Il vostro veterinario vi farà sapere se il vostro animale ha problemi di salute che potrebbero essere aggravati da certe attività e non da altre. Dovete sapere quale tipo di attività fisica è più sicuro per il vostro cane anziano; dovete anche sapere quanto frequentemente e per quanto tempo dovrebbe essere fatto. Se il vostro cane segue attualmente un programma regolare di esercizi, DOVETE consultare il vostro veterinario se il vostro animale mostra segni di cambiamento nel comportamento come stancarsi più facilmente, tossire durante l’attività fisica o avere problemi a respirare. Voi conoscete il vostro animale meglio di chiunque altro. Persino i cambiamenti minimi nel comportamento possono indicare un problema potenzialmente grave. Potreste persino prevenire un problema davvero serio prima ancora che si sviluppi, accorgendovene in tempo e trattandolo.

NON DOVETE lasciare che il vostro cane anziano faccia esercizi per lunghi periodi di tempo all’esterno in climi caldi e/o umidi. Anche solo dopo pochi minuti di attività in un clima del genere potrebbero svilupparsi problemi legati al caldo. NON DOVETE forzare il vostro cane. DOVETE essere pazienti. Molti cani anziani provano a stare al passo con il loro padrone mentre corrono o camminano e non sanno quando è arrivato il momento di riposarsi perché hanno raggiunto il proprio limite.

Infine, fare attività fisica con il vostro cane anziano può essere divertente per entrambi. Se fatto nel modo giusto, può diventare un momento in cui entrambi vi divertite insieme e regolarmente. Un’attività moderata può aiutare il vostro cane a vivere una vita lunga e felice. Voi e il vostro migliore amico ve lo meritate.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 13 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty