Alcune leggende da smentire sul Siberian Husky

Scritto da nella categoria Cani - 5 commenti
Alcune leggende da smentire sul Siberian Husky

Il Siberian Husky è un cane di bellissimo aspetto e negli ultimi anni questa razza ha acquisito popolarità in Italia.

Originariamente allevati per lavorare nei climi più rigidi del pianeta,si sono guadagnati la reputazione di essere piuttosto fieri ma con un buon carattere. Tuttavia quando si prende un Husky Siberaino come animale domestico, ci sono alcune leggende sulla razza che bisogna smentire.

Il Siberian Husky discende dai lupi

Innanzitutto vi è la leggenda secondo cui i Siberian Husky discendono dai lupi.

La razza potrebbe essersi evoluta dagli stessi progenitori che fino ad oggi sono ancora sconosciuti poiché estinti, ma il modo in cui il Siberian Husky e il Lupo si sono evoluti ci mostra due cani dall’aspetto simile che sono, in realtà, piuttosto differenti. Un Lupo è di natura carnivora mentre il Siberian Husky è un onnivoro e può digerire l’amido, al contrario del Lupo.

Il Siberian Husky è spesso usato per rappresentare i lupi nei film ed è probabilmente per questo motivo che molte persone pensano che questa razza discenda direttamente dai lupi. Non sono tuttavia la linea mancante tra cani e lupi.

I Siberian Husky non possono essere addestrati

Questa razza è conosciuta per avere un carattere abbastanza indipendente e questi cani sono cani da “branco”. Essi vantano inoltre un alto numero di prede, il che vuol dire che dovete fare molta attenzione quando lo liberate dal guinzaglio e ci sono degli animali più piccoli nei paraggi.

Gli Husky possono essere alquanto testardi ma questi cani dall’aspetto amorevole sono anche molto intelligenti e hanno bisogno di essere guidati fermamente ma con giustizia e ciò anche quando vengono addestrati.

Non è assolutamente vero che non possono essere addestrati, ma piuttosto che il loro addestramento deve essere constante per tutto l’arco della loro esistenza, il che vuol dire “stabilire delle regole” tutto il tempo.

Se capiscono che quello che il padrone vuole fargli fare significa che essi arriveranno a fare quello che vogliono come forma di ricompensa, il Siberian Husky si affretta al fine di ottenere i benefici che gli vengono offerti quando fa quello che gli viene ordinato.

Ciò che dovete tenere a mente è che questi cani sorprendenti e amorevoli sono degli spiriti liberi a differenza di molte altre razze. Un rinforzo positivo dell’addestramento produce molti risultati con gli Husky ed è sicuramente il miglior approccio.

I Siberian Husky non vivono bene negli appartamenti

Sebbene siano dei cani molto attivi, a patto che all’Siberian Husky gli venga fatto fare molto esercizio, anche mentale, non vi è una ragione per cui non possano essere tenuti in appartamento. Un’altra cosa da tenere a mente è che a questi cani non piace essere lasciati da soli per lunghi periodi di tempo il che significa che sono un’ottima scelta per le persone che lavorano da casa e amano passare del tempo all’aria aperta.

Ad ogni modo, se avete un lavoro normale, dovete organizzarvi una passeggiata con il cane o, ancora meglio, lo portate in un centro per cani, in questo modo può passare il tempo in cui non siete con lui in compagnia di altri cani e di altre persone finché non venite a riprenderlo la sera.

I Siberian Husky non sono quel genere di cani che possono essere lasciati a se stessi, ciò vuol dire che andranno in cerca di avventura anche quando sono lasciati a girovagare in un giardino.

Per essere brevi, questi intelligenti cani scapperanno in cerca di qualcosa da fare o cacciare se si annoiano- ricordatevi che questa razza è nota per avere una soglia della noia molto bassa.

I Siberian Husky sono dei cani aggressivi per natura

Anche se possono sembrare aggressivi come i lupi e hanno un modo incredibile di fissare il loro sguardo,con quegli splendidi e talvolta snervanti occhi blu, il Siberian Husky ha, a conti fatti, un carattere gentile e amorevole ed è sempre pronto a salutare gli sconosciuti senza mostrare paura o ansia di qualsiasi tipo. Questi cani amano essere intrattenuti e si divertono molto a stare in giro.

Ad ogni modo, così come detto prima, hanno una soglia della noia molto bassa e ciò vuol dire che se vi trovano noiosi andranno alla ricerca di qualcuno o qualcosa, intorno a cui gironzolare, che troveranno più divertente e interessante.

I Siberian Husky sono aggressivi nei confronti degli altri cani

Sarebbe ingiusto dire che i Siberian Husky sono sempre aggressivi nei confronti degli altri cani perché è molto più normale, per loro, essere alquanto socievoli con i loro simili. Comunque, quando si imbatte in piccoli animali come i gatti, o altri animali come i conigli, furetti e uccelli il Siberian Husky li considererà come delle prede. Bisogna ricordare che questa razza ha un forte istinto predatorio e se qualcosa si muove hanno la tendenza a cacciarlo.

Lasciarli senza guinzaglio può essere problematico se si è in giro o in un parco o nella campagna dove ci sono bestiami e animali selvatici.

Conclusioni

Ci sono molte leggende sul Siberian Husky, alcune di esse sono in parte vere mentre altre no, tra cui la leggenda per cui molte persone credono che questi cani siano strettamente connessi ai lupi. Questa credenza è comprensibile dato che sembrano così simili e tale razza è spesso usata per raffigurare i lupi in molti film. Ad ogni modo essi non sono collegati tra di loro sebbene si pensi che la razza del Siberian Husky e quella del lupo abbiano degli antenati comuni, fatto che non è tuttavia provato poiché questi antenati sono ormai estinti.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 28 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

5 Commenti

  1. giuliano

    Non sono la razza mancante diretta tra lupo e cane/husky, ma recenti studi dell'università di Harvard hanno determinato che i moderni husky possiedono parte di geni presenti nei resti fossili di ca. 35.000 anni fa trovati in un lupo di taymir oggi estinto e progenitore dei lupi moderni. Quindi, non sono l'anello mancante diretto, ma, indiretto si. Gli husky discendono in parte direttamente da lupi oggi estinti. Riporto: ""si è visto che l'antenato comune a lupi e cani condivide un numero elevato di geni con i moderni Husky siberiani e i cani da slitta della Groenlandia. ""
    http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/biotech/2015/05/22/il-cane-e-un-antichissimo-amico-delluomo_8f666c24-79a6-41fa-a438-6f177a4ce0b3.html

    P.S. Gli husky non hanno gli occhi solamente blu, ma di piĂą colori e possono avere due colori diversi, uno per occhio.
  2. Maria Luisa

    Gli husky non sono onnivori ma carnivori come del resti lo sono tutti gli altri cani. Gli husky non tollerano gli amidi non avendo l'enzima amilasi, non date loro pasta pane riso...come non andrebbero dati ai cani in generale
  3. Alby

    Maria Luisa ha ragione sn carnivori e prediligono carne bianca e pesce.
    Sono cani molto affettuosi e intelligenti ma indipendenti.
    LI ADORO!!!!
  4. giuseppe

    sono onnivori!! informatevi
  5. Rosella Della Martina

    Il mio husky è intollerante a quasi tutto l'unico alimento che posso dargli sono crocchette di maiale e patate senza altro tipo farine cereali verdure ecc ma prima di essere attaccato dalla giardia mangiava tutto senza problemi Affettuosissimo ed è vero ciò che è scritto nell'articolo...se si annoia fa danni ma portandolo fuori 2-3 ore al giorno per lui è molto appagante corre caccia si diverte così poi a casa è più tranquillo

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty