I migliori cibi (crocchette & umido) biologici per Cani

I migliori cibi (crocchette & umido) biologici per Cani

I cibi biologici sono apprezzatissimi perché sani e molto nutrienti, con ingredienti derivanti dal lavoro in fattorie generalmente biologiche o comunque dove non si fa uso di materiali sintetizzati artificialmente. Sfortunatamente, non è sempre facile scegliere il prodotto giusto per il tuo cane, dal momento che i produttori hanno l'abitudine di inserire nelle etichette dei loro prodotti i termini ”biologico" o "tutto naturale”, spesso a torto. È quindi cruciale essere molto cauti nella scelta e optare per prodotti veramente biologici, e non misti con agenti chimici. Per cominciare, ecco una lista dei migliori alimenti biologici per cani oggi acquistabili.

⭐️ Approfondimento: trova il miglior cibo secco e umido per cani al miglior prezzo disponibilie.

Le migliori crocchette biologiche per cani

Crocchette biologiche per cani

Canis Plus Salmone

Canis Plus con Salmone

In offerta! Canis Plus Salmone e Miglio - Crocchette Formato Grande
34 Recensioni
Canis Plus Salmone e Miglio - Crocchette Formato Grande
7 disponibili
Deliziose crocchette di Salmone e Miglio Alimento completo e naturale pressato a freddo per cani sensibili, delicati e soggetti allergici, Un alimento particolarmente adatto per cani che hanno un apparato gastrointestinale delicato oppure in caso di problemi di pelle o pelo o con disagi dell'apparato muscolo-scheletrico. Assenza totale di qualsiasi sostanza o additivo sintetico o agenti di carica. ...
In offerta! Canis Plus Salmone e Miglio - Crocchette Formato Grande
34 Recensioni
Canis Plus Salmone e Miglio - Crocchette Formato Grande
Avvisami quando disponibile
Deliziose crocchette di Salmone e Miglio Alimento completo e naturale pressato a freddo per cani sensibili, delicati e soggetti allergici, Un alimento particolarmente adatto per cani che hanno un apparato gastrointestinale delicato oppure in caso diproblemi di pelle o pelo o con disagi dell'apparato muscolo-scheletrico. Assenza totale di qualsiasi sostanza o additivo sintetico o agenti di carica. ...

Talmente gustosi e dall'eccellente qualità, a base di salmone fresco, fonte di proteine animali e ad alto contenuto di preziose sostanze nutritive naturali. Il salmone possiede un alto valore biologico ed ha effetti benefici sull'organismo del cane.

Il pesce in generale, e quindi anche il salmone, previene la comparsa di reumatismi, problemi della pelle, allergie o altri disturbi del sistema immunitario, nell'uomo ma anche nel cane! Forniscono poi amminoacidi fondamentali, in grado di rigenerare la cute del cane.

Questo pesce facilmente digeribile contiene alti valori di acidi grassi essenziali, Omega-6, Omega-3, Omega-9, di vitale importanza e dalle proprietà antinfiammatorie, utili soprattutto per curare problemi della cute, gastrointestinali e articolari.

Gli ingredienti selezionati di Canis Plus soddisfano il fabbisogno di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali, rendendolo un alimento completo a tutti gli effetti. Rappresenta infine la scelta migliore in caso di intolleranze alimentari o allergie, ma è anche vivamente consigliato per cani sensibili ed esigenti.


Canis Plus Pollame

Canis Plus con Pollame

Canis 2000 Plus - Pollame e Riso
14 Recensioni
Canis 2000 Plus - Pollame e Riso
Alta disponibilità
Alimento completo e naturale per cani adulti, pressato a freddo con un'unica fonte proteica di alta qualità – il nostro prodotto classico gustoso, leggero e facilmente digeribile. Assenza totale di qualsiasi sostanza o additivo sintetico o agenti di carica. Assenza di OGMAssenza di OGM! Farina di carne di pollame 24% (corrisponde a oltre 60% di carne fresca) Riso integrale non decorticato ...

La salute del cane, come per l'uomo, vien mangiando. Così i nostri amici a 4 zampe acquisiscono tutte le energie a loro necessarie. Canis Plus pollame, oltre ad una alta percentuale di carne, contiene solo ingredienti allo stato naturale, e lavorati con pressatura a freddo.

Per quanto riguarda le dosi, è la giusta misura a fare la differenza! Le quantità giuste, insieme al giusto movimento, garantiscono la salute. Canis Plus pollame contiene 20,70% di proteine altamente digeribili di ottima qualità e un 8,40% di grasso, anch'esso di importanza vitale, con acidi grassi insaturi Omega-3, -6 e -9 di origine animale, quantità che corrispondono al fabbisogno medio di un cane (in questo caso adulto).

Questo prodotto contiene più del 60% di carne e una combinazione di ingredienti che favoriscono la salute: verdura integrale e una miscela di erbe locali, contenenti sostanze vegetali secondarie, che costituivano la primaria fonte di nutrimento degli "antenati" del cane. Se il vostro amico ha intolleranze o allergie non è un problema, perché questo prodotto è adatto anche a lui!


Canis Plus Agnello

Canis Plus con Agnello

In offerta! Carne di agnello di altissima qualità con Avena, Miglio, Carruba Olio di salmone, Carote, Banane, Calcio di alghe marine, Germogli di malto, Lievito di birra, Farina fossile Germogli di avena nuda e miglio bruno, Ortica
19 Recensioni
Canis Plus - Crocchette d' Agnello
Solo 3 disponibili: affrettati!
Carne di agnello di altissima qualità con Avena, Miglio, Carruba Olio di salmone, Carote, Banane, Calcio di alghe marine, Germogli di malto, Lievito di birra, Farina fossile Germogli di avena nuda e miglio bruno, Ortica

Canis Plus Agnello è una altrettanto valida scelta, perché è a tutti gli effetti un alimento completo, per tutti i tipi di cani e per tutte le età. Gli ingredienti principali sono: carne di agnello fresca e riso integrale pressati a freddo, quindi naturali, e facili da digerire. L’alto contenuto di proteine animali consente anche mantenere pressoché intatte le funzioni dell'apparato muscolare. Canis plus agnello è adatto anche ai cani più soggetti ad allergie. La carne di agnello è facilmente tollerabile anche dagli organismi più deboli o più anziani, ma è una scelta ottimale anche per cani da lavoro e cani di famiglia.

Gli agnelli che confluiscono in questo prodotto sono allevati naturalmente, fornendo così una carne particolarmente nutriente. Questa carne, così allevata, fornisce un surplus di vitamine, minerali ed oligoelementi benefici per il cane. Grazie all'alto contenuto di acidi grassi Omega-3, -6 e -9, la qualità del cibo emerge anche da un miglioramento in termini di salute del pelo del cane


Canis Plus Coniglio

Canis Plus con Coniglio

In offerta! Con rosa canina e crescione
1 Recensioni
Canis Plus - Salsiccia di Coniglio, Crescione
7 disponibili
Deliziose salsicce che faranno impazzire il tuo cane! La salsiccia Canis Plus al coniglio con rosa canina e crescione, con coniglio delicatamente essiccato all'aria, è una vera delizia1 E' lo spuntino ideale per il tuo cane, non solo per chi soffre di allergie, ma anche per tutti i cani buongustai. La carne di coniglio è caratterizzata dalla sua struttura delicata e digeribile e dal suo basso ...

Canis Plus Coniglio è un mangime consigliatissimo, come quello precedentemente citato, per cani sensibili o allergici, oltretutto molto apprezzato e gustoso. Contiene infatti carne magra di coniglio ideale per i cani con un intestino sensibile.

Molti sono gli ingredienti benefici di questo prodotto:

  • Il grano saraceno: epatoprotettore e regolatore del livello di colesterolo e glicemia.
  • La rutina e l'olmaria: stimolatori della microcircolazione sanguigna.
  • La carruba: ottima per la flora intestinale.
  • Il grasso di cocco: può contrastare la presenza di vermi.
  • Il lievito di birra: migliora la lucentezza del pelo e la salute della pelle.
  • Le carote: forniscono vitamine, ferro, magnesio, calcio. Mantengono intatta la mucosa intestinale.
  • Le banane: contengono molte vitamine, come B6 o 18, potassio, magnesio, zinco, calcio, acido pantotenico, acido folico, fruttosio/glucosio e anche il cosiddetto "ormone del buon umore", la Serotonina.
  • Le alghe marine: possiedono microelementi preziosi, come iodio e carotenoide. Favoriscono la pigmentazione.
  • La calce: (proveniente dalle alghe minerali) fonte di calcio 100% naturale, ricca di principi attivi vegetali importante per la formazione delle ossa.
  • La farina fossile: previene i disturbi del manto, aumenta la resistenza cutanea, rafforza i denti, le ossa e le unghie.
  • L’equiseto dei campi: possiede acido siliceo, che rafforza il tessuto connettivo ed è utile per la funzionalità delle vie urinarie.
  • I mirtilli: veri e propri frutti della salute. Contengono vitamina C, manganese e un ottimo potenziale antiossidante contro i radicali liberi.
  • La radice di ononide: supporta la funzionalità delle vie urinarie e favorisce il funzionamento di fegato e reni.
  • Il mirtillo rosso: ricco di vitamina C. Antibiotico naturale contro i batteri indesiderati.
  • Le foglie di malva: effetto antinfiammatorio
  • Le foglie di betulla: benefiche per vescica e reni.
  • La corteccia di quercia: protegge stomaco e intestino.
  • I germi di grano saraceno: ricchi di bioflavonoidi e del coenzima Q10, vitamine del complesso B, magnesio, manganese, selenio, che rafforzano le riserve energetiche.
  • I germogli di grano saraceno: offrono altri principi attivi vitali
  • Il fagiolo verde: facilmente digeribile, ha un effetto disintossicante e depurativo.
  • I germogli di fagiolo indiano: contengono acido folico, carboidrati, vitamine: A, B1, B2, niacina, C, E, minerali e molto potassio, fosforo, calcio, ferro magnesio.

Se il tuo cane fiuterà il profumo della gustosa carne contenuta nel prodotto, scoprirà presto che è anche molto buona. Insomma, un alimento gustoso, invitante, ma anche sano, con ingredienti totalmente naturali.


Every Day all Breeds al Pesce con Alghe per Cani

Forza10Bio EveryDay

Every Day all Breeds al Pesce con Alghe per Cani - 1,5 kg
5 Recensioni
Every Day all Breeds al Pesce con Alghe per Cani - 1,5 kg
Avvisami quando disponibile
Every Day Bio All Breeds al Pesce con Alghe è un alimento monoproteico, certificato biologico e formulato secondo i severi standard dell'agricoltura biologica. Le materie prime di alta qualità, selezionate con accorgimenti specifici quali l'utilizzo delle alghe bio dalle riconosciute proprietà salutari, garantiscono un ottimo apporto di elementi nutritivi e mantengono il cane in perfetta forma ...

Ancora una volta a fare la differenza sono i selezionatissimi ingredienti (come le alghe bio, dalle riconosciute proprietà salutari), che garantiscono un ottimo apporto di elementi nutritivi e assicurano una buona e sana forma fisica.

Queste caratteristiche fanno di Every Day Bio un alimento particolarmente sano, nutriente, appetibile, digeribile e ricco di acidi grassi Omega3.

A differenza dei mangimi convenzionali, "Every Day Bio All Breeds al Pesce con Alghe" è formulato seguendo i severi standard dell'agricoltura biologica. Nel biologico non è ammesso l'uso di sostanze appetizzanti prodotte artificialmente, ma il sapore di Every Day Bio è comunque reso gustoso dall'impiego di materie prime di altissima qualità e dagli estratti naturali presenti nella formulazione, e ciò lo rende indicato anche per animali ipersensibili alla presenza di residui chimici industriali.

Il miglior cibo umido biologico per cani

il miglior cibo umido biologico per cani

Canis Plus Menu Completo Agnello con Zucca e Mela

Canis Plus con Agnello, Zucca e Mela

In offerta! Alimento umido in lattina di pura carne al 100%
5 Recensioni
Canis Plus Lamm - Canis Plus Menu Completo Agnello con Zucca e Mela
Alta disponibilità
Il menu completo Canis Plus è un alimento che offre con una combinazione unica di ingredienti, un nutrimento appropriato alla specie dando ai padroni di cani la possibilità di un utilizzo flessibile e semplice. Inoltre, come variante per le vacanze e per l'alimentazione Barf, il menu offre una dieta equilibrata con le migliori carni, verdure attentamente selezionate, erbe squisite, olio di semi di ...

Il menu completo Canis Plus accontenterà padroni e animali da compagnia insieme, perché è gustoso e ricco di ottimi ingredienti ma anche molto nutriente. Potrai usarlo in modo flessibile e semplice.

Il menu offre una dieta equilibrata con l'utilizzo delle carni e verdure selezionate, con l'aggiunta di prodotti sempre di alta qualità, come erbe, olio di semi di canapa di alta qualità e calcio. Con circa il 65% di carne appartenente ad un unico gruppo proteico, privo di cereali e l'aggiunta di verdure ed erbe, il menu completo Canis Plus è leggero e facilmente digeribile anche da parte dei cani allergici ai cereali.

La ricetta bilanciata di cui questo prodotto vanta, garantisce un'alimentazione sicura e sana.

La particolarità di questo prodotto è l'utilizzo di ingredienti adatti all'alimentazione umana: ciò vale per tutti gli ingredienti, inclusa la carne.

I menu completi Canis Plus sono anche una valida alternativa all'alimentazione BARF, oppure un'eccellente variante ai prodotti Naturavetal, a base di pura carne in lattina, oppure alle salsicce di paté.

Le dosi adeguate, in relazione al peso del cane (in kg), da assumere al giorno sono:

  • Per cani giovani, in fase di crescita: circa il 5% del proprio peso in Kg
  • Per cani adulti attivi: circa il 3% del proprio peso in Kg
  • Per cani calmi ed anziani: circa 2,5% del proprio peso in kg

Questi valori indicativi sono ovviamente da regolare, in base al temperamento e dell'età specifica del cane.Sono da valutare anche le sue condizioni di vita: quanto tempo trascorre all'aperto, la razza e le stagioni.

Canis Plus - Cibo umido in lattina di pura carne al 100%

Questo pasto gourmet, cotto delicatamente, può essere somministrato insieme al cibo secco, o semplicemente come ricompensa da offrire al cane di tanto in tanto. Se combinato con il cibo secco, è sufficiente somministrare metà della razione indicata sulla confezione alla mattina, e poi metà razione della quantità giornaliera di cibo secco la sera. La lattina contiene carni pregiate di animali da macello destinati alla produzione alimentare.

Canis Plus è consigliata perché completamente naturale; il processo produttivo segue gli standard di qualità idonei alla produzione alimentare biologica.

L'alta qualità delle rinforza la muscolatura e fornisce al cane l'energia di cui necessita. Le vitamine e i minerali naturali incentivano il benessere dell'intero organismo. Le fibre rafforzano il sistema immunitario del cane.

Gli acidi grassi Omega-3,-6 e -9, inoltre, sono essenziali per una cute sana ed un manto lucido.

Esistono sul mercato diverse varianti del prodotto, tutte altamente apprezzate dal tuo amico a quattro zampe!


Canis Plus Menu Completo Pollo con Miglio e Carota

Canis Plus con Pollo Miglio e Carota

Carne in scatola per cani
6 Recensioni
Canis Plus Hahnchen - Canis Plus Menu Completo Pollo con Miglio e Carota
7 disponibili
Il menu completo Canis Plus è un alimento che offre con una combinazione unica di ingredienti, un nutrimento appropriato alla specie dando ai padroni di cani la possibilità di un utilizzo flessibile e semplice. Inoltre, come variante per le vacanze e per l'alimentazione Barf, il menu offre una dieta equilibrata con le migliori carni, verdure attentamente selezionate, erbe squisite, olio di semi di ...

Il menu completo Canis Plus offre ingredienti vari e salutari, utilizzati anche per l'alimentazione umana, e la possibilità di un utilizzo flessibile e semplice. Può anch'esso essere una possibile variante all'alimentazione Barf, ed offre una dieta equilibrata con le carni migliori e verdure selezionate, combinate con altri ottimi ingredienti: erbe, olio di semi di canapa, calcio che lo rendono ideale anche per cani sensibili e delicati.

Il menu completo Canis Plus è leggero e soprattutto facilmente digeribile. L'ingrediente principale è la carne (più del 60%), e in aggiunta una piccola percentuale miglio, che va a sostituire i cereali (altrimenti non sarebbe adatto a cani allergici).

I menu completi Canis Plus sono ideali se utilizzati in combinazione con il cibo secco Canis Plus. In questo caso il consiglio è suddividerli in due pasti: in un pasto è indicato fornire al cane la metà della quantità indicata di Canis Plus Menu Completo e nell'altro la metà della razione giornaliera del cibo secco Canis Plus.

Tutti i prodotti Canis Plus Menu completo sono privi di farina animale e di farine di ossa, privi di qualsiasi sottoprodotto di origine vegetale, privi di agenti di carica, privi di antiossidanti, coloranti, conservanti o aromi artificiali e infine privi di vitamine sintetiche.


Canis Plus Wild - Canis Plus Menu Selvaggina con Grano Saraceno e Frutti di Bosco

Canis Plus Wild

In offerta! Carne in lattina per cani - Un pasto completo ed appetitoso per un menù vario e salutare
4 Recensioni
Canis Plus Wild - Canis Plus Menu Selvaggina con Grano Saraceno e Frutti di Bosco
6 disponibili
Un pasto completo ed appetitoso per un menù vario e salutare. Con circa il 70% di carne di un unico gruppo proteico e con una piccola percentuale di sostitutivo di cereali (grano saraceno 10%), il menu completo Canis Plus è leggero e facilmente digeribile Canis Plus - Alimento umido in lattina di pura carne al 100% In base ai studi scientifici, il cane è, in realtà, un lupo addomesticato. Durante ...

Altro rappresentante della categoria dei pasti completi. È molto appetitoso e apprezzato dai cani, oltre ad essere. Anche ricco di ingredienti ottimi e molto salutari.

Canis Plus - Alimento umido in lattina di pura carne al 100%

Studi scientifici dimostrano che il cane sia un discendente del lupo, con la differenza che il cane è addomesticato. Anni di evoluzione però non hanno modificato di molto il comportamento alimentare di questi carnivori. Considerata questa premessa, è quindi facile riconoscere che sia biologicamente importante assicurare al cane un'alimentazione a base di carne, cioè il più possibile simile alle condizioni "selvagge".

Questo prodotto nasce proprio con questa funzione, per ricercare una composizione simile agli ingredienti che il cane, in condizione selvaggia, troverebbe in natura. Un prodotto quindi creato in modo specifico per le esigenze del cane. Il menu del cane è quindi preparato in modo naturale, vuole fornire una dieta variata, digeribile e leggera a base di carne appetitosa.

Tutti i tipi di carne che confluiscono in questo prodotto sono testati e approvati secondo i rigidi criteri del biologico. Le lattine di carne di Canis Plus sono inoltre ricche di proteine ed offrono una grande possibilità di scelta. Lattine di carne di pollo, altre carni e addirittura pesce, per rispondere in modo differenziato agli specifici bisogni del vostro amico.


Canis Plus Rinderpansentopf - Canis Plus Lattina di Trippa con Manzo

Canis Plus con Trippa e Manzo

La trippa di manzo supporta la flora intestinale sana attraverso la fermentazione e vitamine biodisponibili.
4 Recensioni
Canis Plus Rinderpansentopf - Canis Plus Lattina di Trippa con Manzo
Avvisami quando disponibile
La trippa di manzo supporta la flora intestinale sana attraverso la fermentazione e vitamine biodisponibili.

La trippa di manzo (pura carne di manzo al 100%) è un grande alleato del padrone perché supporta la flora intestinale attraverso la fermentazione ed attraverso vitamine biodisponibili. Come sottolineato più volte, la carne di alta qualità fornisce al cane molta più energia di quanto la normale carne offrirebbe.

Questo prodotto è molto diffuso e apprezzato anche tra coloro che seguono la dieta Barf, e può fungere anche da complemento al cibo secco (preferibilmente della stessa linea Canis Plus), oppure può essere usato come ricompensa al di fuori dai pasti.

Contiene carni di altissima qualità provenienti da animali utilizzati per la produzione di alimenti umani, e non contiene né conservanti, né sostanze appetizzanti, stabilizzanti, vitamine artificiali e nessun'altro ingrediente chimico o sintetico. Il delicato processo di cottura preserva i nutrienti più preziosi.

⚖️ DOSAGGIO CONSIGLIATO:

Quantità al giorno in relazione al peso corporeo del cane in kg.

  • Per cani giovani ancora in crescita - circa 5% del proprio peso in kg
  • Per cani adulti ed attivi - circa 3% del proprio peso in kg
  • Per cani tranquilli ed anziani - circa 3% del proprio peso in kg

Nella quantità totale giornaliera di cibo vanno inclusi anche dei contorni (come verdure) ed un supplemento di calcio, in una quantità circa pari ad 1/3 del cibo.

In caso di alimentazione alternata tra cibo umido e cibo secco della linea Canis Plus, è consigliabile dare *metà della dose giornaliera prevista di Canis Plus crocchette e una quantità pari all’1,5% del peso del cane in kg (2,5% in caso di cuccioli) di carne umida e contorni.

Le quantità qui riferite sono valori medi indicativi, determinati in base alle esperienze dell'azienda stessa. Il fabbisogno esatto dipende dal consumo di energia del singolo cane, come anche dalla sua età e dal proprio temperamento. Sono da valutare anche le condizioni di vita del cane: quanto tempo trascorre all'aperto, la razza e le stagioni.

📖 Guida per l'acquisto dei migliori cibi biologici

Guida per l'acquisto dei migliori cibi biologici

Comprare cibo biologico per animali non dovrebbe essere complicato. Spesso, gli accorgimenti da prendere nella scelta del normale cibo per cani sono gli stessi da prendere nella scelta del cibo biologico. Ecco dei consigli essenziali:

  • Cerca sempre certificazioni provenienti da organizzazioni valide, come la certificazione ICEA oppure CCPB. Sfortunatamente infatti, esistono anche organizzazioni disoneste, che marchiano i prodotti in modo fasullo.

  • Scegli alimenti equilibrati dal punto di vista dei nutrienti: assicurati un buon equilibrio tra proteine e grassi. La scienza ci dice che, nonostante il cane abbia bisogno di carboidrati principalmente come carburante per le sue attività, non gliene servono in eccesso. La ragione per cui il cibo per cani oggi contiene tantissimi carboidrati è perché è generalmente più economico riempire i prodotti con fibre. Piuttosto che con carni di qualità.

  • Scegli un cibo biologico per cani dove sia specificata la fonte degli ingredienti. Se l'etichetta dice solo ”grano intero sano”, in realtà quel sano può voler dire molte cose. Se il prodotto dice chele sue proteine vengono da fonti di carne, può essere pollo, manzo, cervo o persino alce. I produttori dovrebbero invece essere chiari e divulgare tutti i loro ingredienti.

  • Solo perché un prodotto è stato etichettato come ”tutto naturale”, non significa che è necessariamente anche organico. Gli ingredienti naturali possono talvolta subire alcune manipolazioni chimiche nel processo finale di produzione. Al contrario, organico significa che l'ingrediente è stato cresciuto e coltivato in un ambiente dove non è stata usata nessuna sostanza artificiale.

  • Controlla sempre se il tuo cane ha allergie. Dovrai anche differenziare i sintomi per identificare se si tratta di una vera allergia oppure solo di un'intolleranza. Se il tuo cane è allergico al pollo, dovresti provare a nutrirlo con un pasto privo di pollo, per esempio a base di tacchino, manzo oppure agnello. Dal momento che le allergie sono quasi sempre collegate a diete molto ricche di proteine, potresti dover optare per cibo vegano.

Cos'è esattamente il cibo biologico per cani?

Il biologico per cani contiene ingredienti che sono stati cresciuti o coltivati senza l'utilizzo di metodi sintetici o artificiali. Per esempio, se un cibo biologico contiene pollo, è importante che sia stato allevato in libertà. Dovrebbe assumere cibo naturale, come il grano, e non trattato con qualsiasi forma di vaccinazione o antibiotico.

Lo stesso vale per i vegetali che entrano a far parte della lista degli ingredienti dei prodotti bio per cani. Non devono essere coltivati con l'uso di fertilizzanti o trattati con agenti chimici come i pesticidi. Potrebbe essere utilizzato invece, come fertilizzante naturale, il letame della mucca. Come pesticida invece, potrebbero essere introdotti dei batteri naturali per uccidere i parassiti, ma questi sono solo esempi.

Perché il biologico è una buona scelta

È molto facile vedere il motivo. Questo non significa che l'organico sia migliore di qualsiasi altro tipo di cibo per cani. Tuttavia, per via del suo profilo apparentemente più sicuro, offre tranquillità ai padroni, che non devono preoccuparsi di cosa sia contenuto in quello che danno da mangiare al cane. Ecco altri motivi per cui il biologico è un'ottima scelta.

  • Molte problematiche del Sistema digestivo - questo perché il cibo bio non contiene sostanze contaminanti, che possono irritare il rivestimento gastrico, e neppure sostanze che possono essere allergiche. In aggiunta, dal momento che la maggiore fonte di proteine di questi alimenti proviene da carni e verdure di alta qualità, sono più facilmente digeribili dal tuo cane.

  • Potrebbe ridurre i sintomi allergici - ancora, il trucchetto sta nell'assenza di contaminanti o ingredienti artificiali. Identificare potenziali allergeni può spaventare il padrone circa l'uso di un prodotto, se non si conoscono gli agenti chimici utilizzati nella crescita degli ingredienti.

  • Migliora il sistema immunitario - perché se la fonte di proteine di questo cibo è intrinsecamente non contaminata dagli agenti chimici, allora è in grado di rafforzare il sistema immunitario del cane, rendendolo protetto dalle malattie.

Chi dovrebbe comprare cibo biologico per cani?

Dal momento che è in crescita il numero di famiglie che sceglie di adottare il biologico in sostituzione al cibo ordinario, la domanda "chi dovrebbe comprare cibo biologico?" sorge spontanea. Una famiglia che già ha iniziato a condurre un regime di vita più salutare, libero dai cattivi effetti degli agenti chimici e di altre sostanze che si potrebbero trovare in qualsiasi cibo non biologico, vorrà trattare il cane allo stesso modo, e quindi nutrirlo con l'organico. A parte questi casi particolari, chi dovrebbe scegliere il bio?

Padroni di cani con problemi nel sistema digestivo dovrebbero comprare cibo biologico, perché il bio non contiene sostanze difficili da digerire, che potrebbero irritare il rivestimento dello stomaco o persino l'intestino. Quindi il biologico, in questo caso, è assolutamente una scelta ottima.

Stessa cosa vale per padroni di cani con funzionamento del sistema immunitario compromesso. Anche il normale cibo per cani contiene proteine, molte di queste unite però con altri agenti chimici che possono ridurre la qualità dell'intera quantità di proteine e amminoacidi. Questo può impattare negativamente le cellule del sistema immunitario, dato che la maggior parte di queste, per funzionare correttamente, fa affidamento su proteine e amminoacidi di qualità.

Infine, se credi che il tuo cane meriti solo il meglio e i migliori alimenti che madre natura possa offrire, senza agenti chimici artificiali e senza sostanze prodotte dall'ingenuità dell'uomo, allora dovresti anche tu scegliere il cibo biologico.

Fattori da considerare nell'acquisto di cibo biologico per cani

Scegliere cibo per cani di alta qualità può essere abbastanza complesso. Comunque, ci sono alcuni fattori che possono aiutarti a selezionare il giusto cibo biologico da comprare.

Età e fase della vita del cane

La prima vera considerazione da fare è questa. È importante capire che, prima di focalizzarsi sul tipo di cibo, quindi se organico o no, dovresti preoccuparti che il tuo cane riceva la giusta dieta, specifica per età, fase della vita e razza. Scegli sempre marche specifiche per una certa razza o specifiche per una certa età della vita, quindi cuccioli, adulti, anziani, incinta e cani che allattano. Ognuna di queste fasi ha bisogno di nutrienti particolari. Solo perché del cibo è biologico non significa che sia adatto a tutte le particolarità di un cane.

Biologico o naturale sull'etichetta

biologico logo

Assicurati di capire la differenza tra ”biologico" e "naturale”. Gli ingredienti biologici sono prodotti senza aggiunta di agenti chimici artificiali, sostanze o qualsiasi cosa che possa essere considerata come il risultato della scienza moderna e della tecnologia. Gli ingredienti naturali invece, semplicemente non sono sintetici. Perciò potresti leggere ”alimento a base di vero pollo” sull'etichetta, e questo significa che il produttore può aver incluso le varie parti della carne del pollo nella formulazione. Non contiene alcun ingrediente. Artificiale del pollo.

Comparato al pollo biologico, che semplicemente significa che i polli utilizzati nella produzione del pollo sono stati cresciuti in modo naturale in libertà e alimentandoli con cibo biologico. Perciò, un ingrediente o pasto può essere naturale ma non organico, mentre un ingrediente organico è sempre anche naturale.

Fonti biologiche di proteine

alimentazione biologica per cani: come scegliere le proteine

Abbiamo menzionato la differenza tra biologico e naturale. Quando si parla di proteine, sappiamo che le migliori per il cane sono quelle animali. Quindi, gli animali da cui provengono queste proteine dovrebbero essere allevati seguendo il metodo tradizionale. Perciò, se un ingrediente è il salmone, è da considerarsi biologico solo il salmone pescato allo stato ”selvaggio” e solo in certe aree del mondo. Queste aree dovrebbero essere libere dall'inquinamento e altri prodotti dell'uomo. Salmone proveniente da allevamenti è difficilmente qualificabile come organico, a causa dell'uso estensivo di stimolatori di crescita, ormoni, antibiotici e altre sostanze che il vero salmone selvaggio non necessita. Lo stesso vale per altre fonti di proteine, come il pollo, l'agnello, il manzo o il maiale. Tutti questi animali dovrebbero essere allevati allo stato naturale.

Altri ingredienti biologici

Un altro modo in cui assicurarsi che tutte le fonti di proteine siano effettivamente biologiche è osservare gli altri ingredienti del prodotto. Se ogni ingrediente è marchiato come ”biologico”, come carote biologiche, patate biologiche e così via, allora puoi comprare quel prodotto con più tranquillità.

Conservanti naturali

È inevitabile che i prodotti per cani contengano conservanti, altrimenti scadrebbero velocemente. La cosa più importante è però che i conservanti siano naturali, come per esempio l’acido ascorbico o la Vitamina C e i tocoferoli, oppure sostanze che mimano l'attività della Vitamina E. Un altro conservante naturale comunemente trovato nei cibi per cane è l’estratto di rosmarino. Il problema legato all'utilizzo dei conservanti naturali è che hanno una vita più corta rispetto ai conservanti artificiali.

Presta attenzione a qualsiasi elemento artificiale come l’etossichina, l'idrossitoluene butilato e l'idrossianisolo butilato, così come altri conservanti artificiali comunemente utilizzati, che ora stanno piano piano venendo banditi. L’etossichina è stata identificata come il maggior responsabile di allergie, problemi della pelle, problemi del comportamento, logoramento degli organi e persino del cancro. Anche l’idrossitoluene butilato e l'idrossianisolo butilato sono considerati cancerogeni. Mentre alcuni difendono l'uso di questi conservanti, è evidente la pericolosità del somministrarli al cane.

Domande frequenti sui migliori cibi biologici per cane

Domande frequenti sui migliori cibi biologici per cane

Cosa rende il cibo per cani "biologico"?

C'è oggi una crescente preoccupazione nel determinare l'importanza di preferire il cibo biologico per cani nello stesso modo in cui è preferibile utilizzarlo per gli uomini. Ma cosa lo rende "biologico"?

Il cibo biologico per cani, sia esso secco, umido, fatto in casa, utilizza ingredienti scelti da allevamenti biologici o colture biologiche. Ha quindi a che vedere con gli ingredienti, con la loro crescita e con il loro trattamento.

Per esempio, il pollo biologico è descritto come pollo allevato in libertà, mentre il bestiame biologico è nutrito con erba. Sia pollo che bestiame, se biologici, crescono in modo naturale, senza operazioni umane. Sfortunatamente, questo a volte crea confusione, dato che la maggior parte delle persone confonde il "biologico." Con il "naturale" e viceversa.

Gli ingredienti coltivati biologicamente sono tutti quegli ingredienti che non utilizzano nulla, nel loro processo produttivo, che possa alterare il naturale processo di sviluppo dell'organismo. I polli biologici non vengono alimentati con prodotti commerciali o non assumono antibiotici, stimolatori di crescita o sostanze ingrassanti. In breve, l’uomo non dovrebbe mai interferire nel modo in cui la natura predispone la crescita e la maturazione degli organismi.

Lo stesso vale per le verdure biologiche, la frutta e altri ortaggi come patate e riso. Insetticidi e pesticidi sono assolutamente da evitare quando si parla di agricoltura biologica. Le piante bio vengono lasciate crescere nel modo più naturale possibile. Sicuramente necessiteranno di fertilizzanti, ma al posto di utilizzare fertilizzanti chimici, vengono utilizzati il compost oppure il letame. Insetticidi e pesticidi biologici sono per esempio i ragni, che vengono introdotti nell'ambiente per catturare e uccidere insetti che potrebbero nutrirsi delle piante.

Utilizzare questi metodi organici significa dare la possibilità all'organismo di crescere in modo naturale, senza pesticidi, insetticidi, fertilizzanti, stimolatori di crescita, sostanze ingrassanti e per questa ragione assicurarsi che da questi organismi provengano nutrienti di maggiore qualità.

In accordo con quanto regolamentato dall'ICEA e dalla CCPB, un alimento organico non dovrebbe essere coltivato e cresciuto, oltre che trattato, con pesticidi, antibiotici, OGM, aromi artificiali, fertilizzanti a base di petrolio, prodotti di clonazione, prodotti radioattivi o ormoni sintetici.

Alla luce di quanto detto, ogni alimento per cane che contiene ingredienti cresciuti e trattati in modo biologico ha tutto il diritto di essere chiamato "biologico".

Prendi nota del fatto che ci sono accordi per. Quanto riguarda le etichette degli alimenti "biologici" per cane. Se leggi ”prodotto con ingredienti biologici”, dovresti aspettarti che non meno del 70% degli ingredienti sia biologico. Se invece leggi ”prodotto biologico”, allora dovrebbe contenere almeno per il 95% ingredienti biologici. Se infine leggi ”100% biologico", dovresti aspettarti che tutti gli ingredienti nella formulazione siano organici.


Qual è la differenza tra "biologico" e "naturale"?

Abbiamo già detto che i cibi biologici sono quelli che seguono un processo di crescita naturale, senza l'aggiunta di elementi artificiali, sintetici o agenti chimici. Questo significa che "biologico" equivalga a "naturale"?

Sfortunatamente non è così semplice. Ricordi ciò che abbiamo detto circa la dicitura "biologico" sull'etichetta? Be, la parola ”naturale”, utilizzata sulle etichette del cibo per cane, fa riferimento alla natura degli ingredienti ma non ha niente a che fare con il processo di crescita degli ingredienti stessi.

Mettiamola così: a condizione che l'ingrediente non sia prodotto artificialmente dall'uomo, allora è considerabile naturale.

Il pollo è considerato ”naturale” perché l'uomo non può produrlo. Deve schiudersi dall'uovo e crescere, fino a diventare un giovane e poi un pollo adulto. Se l'allevamento di questo pollo non segue i procedimenti biologici, allora non può essere considerato "biologico”, ma può ancora essere considerato ”naturale”.

Per meglio chiarire cosa significhi esattamente ”naturale”, la CCPB (consorzio per il controllo dei prodotti biologici) sostiene che il cibo ”naturale” per cane contiene ingredienti che derivano esclusivamente da animali, piante o fonti estratte, indipendentemente dal fatto che si trovino allo stato trasformato o che siano già stati sottoposti a processi produttivi vari. Finché tali ingredienti non subiscono processi sintetici o non sono ad essi aggiunte sostanze sintetiche, possono ancora essere catalogati come ingredienti ”naturali”.

In realtà questa differenza è molto confusa, perché sia gli ingredienti Bio che quelli naturali sono accomunati dal non utilizzo di sostanze sintetiche. La principale differenza sta nei metodi attraverso cui gli ingredienti Biologici devono essere coltivati o allevati. Questi ultimi infatti dovrebbero essere coltivati con pratiche biologiche e meccaniche pienamente integrate nel processo agricolo o di coltivazione. Inoltre, il CCPB richiede che i produttori di ingredienti bio aderiscano a una serie di principi che promuovono il ciclo efficiente delle risorse, la conservazione della biodiversità e la promozione dell'equilibrio ecologico.

In altre parole, un cibo per cani ”biologico” è sempre un alimento ”naturale”. Tuttavia, il cibo per cani con ingredienti completamente naturali non può sempre essere classificato anche come ”biologico”.


È il "maggior valore nutrizionale" o la "mancanza di pesticidi" che fa ritenere il biologico la scelta migliore?

Senza dubbio è il maggior valore nutrizionale a rendere migliori gli alimenti bio rispetto agli alimenti "completamente naturali".

Numerosi studi dimostrano che i prodotti biologici siano di grande qualità, e contengano nutrienti essenziali come vitamine, minerali, amminoacidi essenziali e acidi grassi.

Tecnicamente, questo dipende dalla mancanza di pesticidi. Queste costanze chimiche influenzano il modo in cui gli alimenti vegetali creano i nutrienti naturalmente contenuti in essi. I pesticidi possono interagire con le molecole che costituiscono la base per la sintesi di questi nutrienti. Ovviamente non tutte le sostanze nutritive vengono eliminate. Sfortunatamente però, molte di quelle che rimangono sono costituite da strutture chimiche leggermente diverse, che possono avere un impatto sul valore nutritivo dell'organismo.

Lo stesso si può dire per gli animali da allevamento, come il bestiame o il pollo, che vengono alimentati con prodotti commerciali o che assumono antibiotici, stimolatori di crescita e ingrassatori. Queste sostanze chimiche interferiscono anche sulla struttura molecolare dei nutrienti che dovrebbero essere sintetizzati naturalmente dal pollo o dal bestiame. I cambiamenti che si verificano a livello molecolare possono essere facilmente tradotti in nutrienti di qualità inferiore o presentarsi in concentrazioni inferiori.

Un semplice progetto scientifico della scuola media, di fatto, ha fornito l'input per l'uso di ingredienti biologici in molte applicazioni alimentari. Dei moscerini della frutta sono stati posizionati su due set di alimenti: uno biologico, mentre l'altro set conteneva cibo normale. Dopo alcune settimane, i moscerini della frutta nel gruppo biologico erano più sani e grandi, rispetto a quelli dell'altro gruppo. Questo semplice esperimento ha dimostrato che gli organismi che si nutrivano di ingredienti biologici avevano maggiori probabilità di crescere più sani. Sebbene non abbia senso paragonare noi stessi o persino i nostri cani a dei moscerini, i risultati di questo esperimento sono troppo importanti per essere trascurati.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)