Lievito di birra per i cani: comprendere i benefici e i rischi

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Lievito di birra per i cani: comprendere i benefici e i rischi

Il lievito di birra è derivato da un organismo unicellulare responsabile della fermentazione nella birra. È anche un integratore alimentare sicuro che offre molti potenziali benefici per i cani. Come sempre, consultate il vostro veterinario prima di somministrare nuovi integratori al vostro cane.

Quali sono i benefici del lievito di birra per i cani?

Ricco di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B7 e B9) e antiossidanti, il lievito di birra promuove la salute di pelle, capelli, occhi e le funzionalità epatiche nell'uomo e negli animali. Oltre a questi benefici, gli alti livelli di vitamine del gruppo B possono ridurre l'ansia nei cani.

Il lievito di birra è anche ricco di selenio, potassio, cromo, ferro, zinco e magnesio. Questi minerali sono essenziali per una varietà di funzioni cellulari, degli organi e per una buona salute generale. È importante notare che il lievito di birra non contiene B12, una vitamina necessaria trovata nei prodotti animali e talvolta aggiunta al lievito alimentare.

Nell'uomo, il lievito di birra può aiutare a controllare del diabete, gli alti livelli di cromo naturalmente presenti nel lievito di birra aiutano a regolare la glicemia, ma non sono stati eseguiti test sui cani. Il cromo viene rimosso quando il lievito di birra è deamarizzato, quindi leggete attentamente l'etichetta. Il lievito di birra può essere usato anche come supporto probiotico e digestivo.

Quali sono i rischi del lievito di birra per i cani?

Nei cani di taglia grande, la quantità di lievito di birra necessaria per avere effetto può causare disturbi allo stomaco e all'intestino. Il gas è l'effetto indesiderato più comunemente riportato in tutti i cani.

Il lievito di birra può interagire con alcuni tipi di farmaci ansiolitici e antidepressivi. Non deve essere somministrato se il cane è immunocompromesso, soggetto a infezioni da lieviti o è allergico al lievito. È inoltre sconsigliabile per i cani con colite e altri tipi di malattie intestinali. Al di là di questi fattori specifici, ci sono poche controversie sul lievito di birra somministrato in piccole dosi ai cani adulti e sani.

Il lievito di birra è anche ricco di calorie, contiene circa 80 kilocalorie per grammo (o più se mescolato con oli omega-3), quindi è importante calcolare il conteggio delle calorie nell'assunzione giornaliera del cane. Assicuratevi di leggere attentamente l'etichetta per assicurarvi che non ci siano ingredienti aggiunti a cui il vostro cane potrebbe essere sensibile.

Il lievito di birra respinge pulci e zecche?

contro pulci e zecche La risposta breve è sì. La risposta più lunga è che non ci sono molte informazioni scientifiche disponibili alcune risalgono agli anni '50. Studi recenti hanno combinato il lievito di birra con aglio o oli con risultati misti. La quantità di aglio nelle formule disponibili in commercio è sicura per gli animali domestici. Sembra che il lievito di birra sia l'ingrediente importante, ma la formulazione è vitale per il successo nel respingere pulci e zecche. Gli scienziati hanno cercato di determinare quale parte del lievito di birra gli conferisca questa proprietà repellente. Nessuna delle vitamine o dei minerali presenti nel lievito di birra respinge pulci e zecche da solo, quindi potrebbe trattarsi di più elementi che lavorano insieme.

Recentemente, sono stati testati dei premi per cani contenenti lievito di birra con e senza aglio e non c'è stata differenza nell'efficacia del premio. Il premio ha colpito un ostacolo all'entrata sul mercato a causa di effetti collaterali nei cani di taglia grande. Il lievito di birra mescolato con oli omega-3 può avere un effetto repellente più forte.

Ci vorranno probabilmente alcuni giorni prima di vedere qualsiasi effetto repellente per le pulci dal lievito di birra, e non tutti i cani avranno questo beneficio.

Pertanto, è meglio aggiungere un prodotto topico o masticabile che uccide le pulci così il vostro cane è protetto in due modi.

Come offro del lievito di birra al mio cane?

lievito di birra per cani

Il lievito di birra è disponibile in polvere o in compresse. Ci sono formule specifiche di compresse per cani in modo che ci sia una quantità appropriata per la taglia del cane. La polvere è spesso fatta con lievito di birra disidratato, privo di cromo.

Alcuni contengono aggiunte di aglio, mentre in altri ci sono oli omega-3. Potete scegliere il migliore per il vostro cane in base agli effetti che sperate di ottenere. Dopo aver discusso di questo integratore con il veterinario, il lievito di birra potrebbe essere appropriato per la somministrazione giornaliera.

Dosaggio

  • Razze piccole: 1/2 cucchiaio al giorno
  • Razze medie: 1 cucchiaio al giorno
  • Razze grandi: 1,5 cucchiai al giorno
Per sostenere una flora batterica sana dell’intestino, per la pelle, il pelo e degli artigli forti.
Recensioni
Canis Plus Lievito di Birra
Ordina entro 13 ore 47 minuti. Martedì 5 Dicembre
Alimento singolo per cani Per sostenere la flora batterica sana dell’intestino, per la pelle, il pelo ed artigli forti. Il lievito di birra contiene molte vitamine del gruppo B ed enzimi, utili al metabolismo della pelle e del pelo. Utile durante la gravidanza e l’allattamento dei cuccioli. Il lievito di birra promuove un ambiente intestinale sano anche dopo l’utilizzo di antibiotici e vermifughi ...
Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 29 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty