I migliori repellenti per cani: naturali e fatti in casa

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
I migliori repellenti per cani: naturali e fatti in casa

Ci sono molte ragioni per le quali vorresti poter tenere il tuo cane a distanza da una certa area della casa o del giardino, o non fargli mordicchiare un certo mobile o un altro tipo di arredamento. Se questo è il tuo caso, può essere difficile sapere come meglio allontanare il cane senza dover ricorrere a recinzioni, e una delle migliori maniere per riuscirci è usare un liquido amaro e sgradevole sugli oggetti in questione, così che il cane sia scoraggiato dal masticarli. Comunque, è ovviamente importante che la sostanza che usi non sia tossica ma sicura per il cane!

In questo articolo daremo un'occhiata a metodi che possono fermare il cane dal masticare o rovinare alcuni oggetti che abbiamo in casa con liquidi repellenti fatte in casa.

Prima di cominciare a creare il tuo repellente...

Ci sono situazioni quando si usano miscugli sgradevoli o qualcosa con cattivo odore per il tuo cane in cui non è una buona idea se si cerca di fargli smettere comportamenti cattivi o problemi di masticazione.

La ragione principale è se il tuo cane è abituato ad andare di corpo da qualche parte dentro casa, nel qual caso, usare qualcosa dall'odore forte può peggiorare il problema. Urinare in casa include marcare il territorio con odori da parte del cane, e aggiungere un altro odore può solo servire a rendere il cane più determinato ad eradicare l'odore "concorrente". Repellenti puzzolenti o amari non sono una buona soluzione in questo caso, e ogni evacuazione dovrebbe essere pulita e rimossa con un detergente senza odore ed enzimatico.

Se il tuo cane è in fase di dentizione, probabilmente sentiranno molta pressione sui denti e sulle gengive, e saranno invogliati a cercare superfici e oggetti da masticare, il che aiuta ad alleviare la pressione. Puoi comunque usare un repellente in questo caso per fermare il cane dal prediligere qualcosa che non dovrebbe rovinare, e la cosa più importante è di provvedere a dargli alternative sicure e testate per il tuo cane, il che potrebbe bastare a distogliere l'attenzione dai mobili.

Creare spray sicuri per il cane

Qualsiasi cosa abbia un gusto e odore forte o amaro è facile che venga sentito come poco attraente per il cane, e quindi tutte le nostre ricette qui sotto includono prodotti sicuri per il cane che allontaneranno il cane senza rischi per loro. I nostri quattro suggerimenti sono in ordine, dal più blando al più forte, quindi prova con la prima soluzione della lista e continua a scendere se risulta inefficace.

Spray agli agrumi

Agrumi

Puoi creare un semplice spray agli agrumi, blando, da usare per l'arredamento della casa usando ingredienti da cucina, e in più, l'odore della sostanza sarà gradevole per le persone e repellente per il cane!

Mescola succo di limone o lime con acqua, lasciare decantare dentro una bottiglia spray e spruzza dove vuoi che il tuo cane stia lontano. Evita l'uso di arance, poiché rende la mistura appiccicosa. Ricorda di usare limoni naturali o succo puro, e niente che contenga aromi artificiali o oli essenziali, per salvaguardare la salute del tuo cane.

Spray all'aceto di mele

Aceto di mele

La maggior parte dei repellenti per cani venduti sul mercato sono composti da soluzioni di aceto di mele, solitamente venduti come spray amaro di mele. Comunque, fare il proprio spray a casa costerà pochi centesimi, e puoi crearlo della concentrazione che più preferisci.

Semplicemente mescola una parte di aceto con due parti di aceto di mele per uno spray potente, oppure diluiscilo un po' con dell'acqua per uno spray meno forte. Questo è uno degli spray più efficaci!

Limone

Limoni

Puoi sostituire l'aceto di mele della ricetta qui sopra con succo di limone se preferisci, in combinazione con l'aceto. Questo ha anche il beneficio di dare un odore piacevole alla tua casa!

Spray al peperoncino

Peperoncino

Se il tuo cane è estremamente determinato a masticare e hai provato le tre soluzioni precedenti senza successo, puoi volere alzare il tiro. In questo caso con uno spray che consiste di acqua e peperoncino. E' molto sgradevole per il tuo cane, e può causargli tosse e starnuti se entrano in contatto con la sostanza spruzzata sull'oggetto che hanno intenzione di attaccare!

Aggiungi un cucchiaio di peperoncino in polvere ad una bottiglia d'acqua, agita e spruzza. Attenzione perché durante la preparazione potreste essere presi da attacchi di starnuto! Cerca di usare una soluzione più blanda possibile, vista la potenza estrema della soluzione in termini di odore e gusto.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 45 persone con una media di 4.8 su 5.0)

2 Commenti
  1. Luciano

    Utilissimoooooo=molto bravi!.
  2. estella Vella

    Non resta che provare! Sperando in una soluzione!
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty