3 semplici metodi grazie ai quali l'aceto di mele può aiutare a migliorare la salute del vostro cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
3 semplici metodi grazie ai quali l'aceto di mele può aiutare a migliorare la salute del vostro cane

Quando il vostro amico a quattro zampe soffre di un intenso prurito alla pelle o alle orecchie, fareste di tutto per migliorare le sue condizioni di salute e farlo stare meglio. Lo faremmo anche noi. E più rimedi e soluzioni provate, più prodotti acquistate...e più i costi lievitano.

Pertanto è bello rendersi conto che è possibile trovare un rimedio in grado di alleviare la sensazione di prurito semplicemente aprendo uno degli armadietti della propria cucina, dove potrebbe facilmente trovarsi una bottiglia di aceto di mele.

Più nello specifico, una bottiglia di aceto di mele biologico, non filtrato e crudo.

In offerta! Aceto di sidro di mele crudo, non filtrato, con madre
Recensioni
Aceto di Mele
Alta disponibilità
L'aceto di mele biologico di Baule Volante è ottenuto dal succo di mele fermentato e lavorato secondo le antiche tecniche. Buono perché Biologico Non filtrato Crudo Agricoltura italiana E' completamente crudo e non filtrato. Contiene la madre, una componente fondamentale per dare risalto al sapore dell'aceto. ...

Nonostante sia noto che l'aceto di mele possa essere utile per risolvere qualsiasi problema dall'aumentare le difese immunitarie a disintossicare i reni fino ad abbassare il colesterolo, ecco i tre principali metodi con cui l'aceto di mele può essere d'aiuto al vostro fedele amico.

Prurito della pelle ed al corpo

L'aceto di mele può aiutare ad alleviare la sensazione di prurito alla pelle e le eruzioni cutanee dovute al lievito ed all'edera velenosa. Il modo migliore per utilizzare questo rimedio è realizzare, in una bottiglia dotata di erogatore spray, una soluzione composta per il 50% da aceto di mele e per il restante 50% da acqua ed applicarla direttamente sulla zona d'interesse, ma NON sulle ferite aperte - l'aceto di mele provoca una forte sensazione di bruciore se applicato sulle ferite aperte o fresche. Se non potete applicare questa soluzione topica per una qualche particolare ragione e se il lievito è la vostra preoccupazione principale, potete aggiungere dell'aceto di mele alla ciotola dell'acqua o alle crocchette del vostro cane.

Il lievito non ama particolarmente l'ambiente acido favorito dall'aceto di mele, per questo motivo si consiglia di somministrare al proprio fedele amico 1/4 o 1/2 di cucchiaino di aceto di mele due volte al giorno.

Detergente per le orecchie

La sensazione di prurito alla pelle molto spesso è accompagnata anche da un intenso prurito alle orecchie, una sensazione sgradevole che nessuno vorrebbe provare. Si consiglia di seguire un programma preventivo di pulizia delle orecchie e del padiglione auricolare utilizzando una soluzione costituita per metà da aceto di mele e per metà da acqua depurata per prevenire le infezioni del tratto uditivo.

  1. Controllate le orecchie del vostro cane tutti i giorni per valutare la presenza o meno di cerume e sporcizia
  2. Detergete le orecchie, se sporche, servendovi di alcuni batuffoli di cotone, uno per ogni orecchio, imbevuti di soluzione
  3. Passate più volte il tampone di cotone sulle orecchie, servendovi anche di più batuffoli di cotone, fino a che il batuffolo di cotone non risulterà pulito e privo di tracce di sporco e/o di cerume.

Repellente per pulci e zecche

Anche il cane più in salute e più pulito al mondo ad un certo punto potrebbe ritrovarsi ad essere ospite di uno o entrambi di questi animaletti. Fortunatamente, l'aceto di mele anche in questo caso può essere di enorme aiuto. Prima che il vostro cane esca di casa per una passeggiata all'aria aperta, spruzzatelo con una soluzione di acqua ed aceto di mele al 50%.

Per un risultato ancora più efficace, aggiungete 2 cucchiaini di aceto di mele alle crocchette del vostro cane o all'acqua presente nella sua ciotola durante la stagione delle pulci e delle zecche. La stessa acidità caratteristica dell'aceto di mele ed in grado di contrastare e tenere alla larga gli lieviti, sarà efficace nel respingere anche le pulci e le zecche.

NOTA: quando somministrate per via orale o per via topica l'aceto di mele al vostro amico a quattro zampe, ricordatevi di monitorare sempre la situazione e soprattutto il comportamento del vostro fedele amico per identificare l'eventuale presenza di possibili effetti collaterali. Alcuni soggetti potrebbero aver bisogno di assumere dosi inferiori di aceto di mele o avendo un'acidità propria della pelle potrebbero non aver nemmeno bisogno di ricorrere a questo tipo di rimedio.

Lozione a base di tè verde ed aceto di mele

aceto di mele per cani

Questa lozione può essere particolarmente utile per ripristinare il naturale pH della pelle, alleviare la sensazione di prurito, attenuare le eruzioni cutanee, lenire la pelle irritata, ed ha alcune proprietà aggiunte come il fatto che è particolarmente utile come repellente per mosche, pulci, moscherini e zanzare.

Mescolate tra loro i seguenti ingredienti in un flaconcino o in un barattolo salva aroma ed agitate bene prima dell'uso:

  • Aceto di mele: 1/2 tazza
  • Tè verde già preparato (e lasciato raffreddare): 1/2 tazza
  • Acqua distillata: 1 tazza

Dopo il bagno, applicate questa lozione realizzata con aceto di mele ed acqua tiepida sul mantello e sulla cute del vostro cane e massaggiate bene. Risciacquate abbondantemente ed asciugate il vostro cane con un asciugamano pulito, oppure lasciate che la lozione di asciughi naturalmente all'aria per godere anche delle sue proprietà repellenti nei confronti di certi tipi di insetti.

Questa lozione, mescolata accuratamente, può essere realizzata anche in precedenza e conservata in un barattolo di vetro in frigorifero (per circa 1-2 settimane - se notate la presenza di muffe al suo interno non utilizzatela) ed utilizzata per trattare i morsi e le punture di insetto.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 18 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Marisa cella

    Utilissimi, efficaci ed ecologici, soprattutto con prodotti naturali di facile reperibilità e uso
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty