14 rimedi casalinghi per trattare il prurito e le allergie della pelle nei cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 20 commenti
14 rimedi casalinghi per trattare il prurito e le allergie della pelle nei cani

Questa guida è completamente dedicata a voi ed al vostro amico a quattro zampe. Se il vostro cane soffre di un qualsiasi problema associato alla pelle come allergia, prurito desquamazione ecco alcuni rimedi casalinghi contro le eruzioni cutanee nei cani.

Anche i migliori amici dell'uomo hanno bisogno d' aiuto, ma ahimè!!! Non sono in grado di parlare ed esprimere a parole i propri problemi di salute, frequenti visite dal veterinario potrebbero essere la ragione per cui state peggiorando i sintomi di cui il vostro cane soffre già. Ma so per certo, avendo anche io un cane, che l'ultima cosa che volete è vedere il nostro amico a quattro zampe soffrire.

Cercate tra gli scaffali della cucina dei rimedi naturali. Scoprirete ben presto che i rimedi casalinghi per le eruzioni cutanee nei cani sono molto più efficaci e potenti rispetto ai farmaci che il veterinario vi potrebbe prescrivere.

Cosa fare quando il proprio cane soffre di un intenso prurito cutaneo

Controllate i sintomi

Iniziate ad individuare i sintomi che il cane presenta. Ad esempio, controllate la presenza di eventuali ferite, perdita di peli, pelle ruvida o secca, infezioni...ecc.... causate dal fatto che il cane si potrebbe essere morso o graffiato nel tentativo di alleviare il prurito. Tali segni possono essere trovati facilmente nella zona dell'addome, sulla schiena, sulla coda sulle gambe e sulle zampe.

Trattate i sintomi e non la loro causa

Anche se chiamati "comportamenti da prurito estivo", il mordersi, la sensazione di prurito ed il grattarsi insistentemente sono comportamenti che si verificano durante i mesi invernali. A volte il grattarsi può essere un'azione così insistente che il cane si può ferire in modo involontario originando anche diverse ferite aperte sulla pelle che possono attirare i batteri

Sbarazzatevi di tutti gli oggetti contaminati

Se il vostro cane soffre di zecche o pulci assicuratevi di lavare i suoi giocattoli, il suo letto, la sua cuccia e qualsivoglia capo di abbigliamento usi.

Rimedi casalinghi per trattare i problemi della pelle nei cani - Irritazione, prurito o allergie

Vitamina E

La vitamina E è ottima per le rughe dei cani, ma allo stesso modo va benissimo anche per trattare la pelle secca. È inoltre uno dei principali rimedi tra i rimedi casalinghi contro le eruzioni cutanee nei cani. Aprite una capsula di vitamina E e strofinate l'olio nella zona interessata. Mentre massaggiate la sua pelle, il vostro cane rilasserà i muscoli facilitando così la penetrazione dell'olio nell'area interessata.

In offerta! 100% naturale ad azione antiossidante, antiage ed elasticizzante
Recensioni
Vitamina E
Alta disponibilità
La vitamina E è conosciuta per il suo potere antiossidante che permette di preservare gli oli sensibili dall'irrancidimento e prolungarne la durata di un cosmetico. Inoltre è un ottimo elasticizzante per tutti i tipi di pelle. Antiossidante, antiage ed elasticizzante Flacone con pipetta contagocce per dosarla facilmente senza sprechi 100% vegetale Questo flacone con contagocce di vitamina E è ...

Yogurt

Yogurt

Dare da mangiare al proprio cane, con una certa regolarità, dello yogurt a basso contenuto di grassi è sicuramente uno dei rimedi casalinghi migliori per trattare l'irritazione cutanea. Non solo lo yogurt favorisce la presenza di batteri buoni nell'intestino ma combatte anche le infezioni da lievito.

Contribuendo al contempo anche ad incrementare le difese immunitarie che agiscono contro i radicali liberi che possono influire negativamente sulla pelle e sulle orecchie del cane.

Sale di Epsom

Sale di Epsom

Terzo nella lista dei rimedi casalinghi contro le eruzioni cutanee nei cani è il sale di Epsom. Un salutare bagno caldo con il sale di Epsom può alleviare la sensazione di prurito di cui soffre il cane. Potete fare anche degli impacchi caldi per ridurre qualsiasi infiammazione delle zampe e delle piaghe. Il sale di Epsom è considerato il migliore rimedio in assoluto per guarire eventuali piccole piaghe aperte soprattutto se combinato con qualsivoglia antibiotico raccomandato dal proprio veterinario.

In offerta! Per la pulizia del fegato e la depurazione dell’organismo
Recensioni
Sale di Epsom
Alta disponibilità
Ideale perché In polvere Senza conservanti Vegan Descrizione La Epsomite o Magnesio solfato viene estratto dai depositi di evaporazione delle sorgive di Epsom, una città in Inghilterra, e usato fin dai tempi antichi per la depurazione dell'organismo. Viene chiamato anche sale inglese o sale amaro, dovuto al suo sapore caratteristico. Il colore di questo sale può variare dal bianco, al verde o al ...

Olio di Enotera

Enotera

L'olio di enotera, un idratante naturale della pelle, contiene agenti anti-infiammatori che tengono sotto controllo l'istinto di "grattarsi" che prevale quando si ha un prurito intenso. Applicate l'olio direttamente sulla pelle del cane. Questo è uno dei migliori rimedi casalinghi contro le allergie della pelle nei cani.

Per cani e gatti, aiuta a mantenere il pelo lucido e folto e una cute sana
Recensioni
Olio di Enotera
4 disponibili
L'olio di Enotera contiene una elevata percentuale di acidi grassi essenziali come l'acido linoleico e gamma-linoleico, assicurando cosi: Pelo lucido e folto Cute sana Effetto positivo sul benessere degli animali È un alimento complementare per cani e gatti tradizionalmente utilizzato per casi di forfora, perdita di pelo, prurito allergico-indotto, pelo opaco e cute sensibile. Modo d'uso Gatti e ...

Bagno all'eucalipto

Eucalipto

Prendete 1-2 cucchiaini di eucalipto essiccato/fresco e fatelo bollire in acqua per 10 minuti. Lasciate raffreddare l'acqua aromatizzata all'eucalipto e poi usatela per lavare il vostro cane. Strofinate bene la miscela e poi asciugate con un asciugamano. Non risciacquate. L'essenza di eucalipto non solo tiene lontane le pulci ma lenisce anche qualsiasi infiammazione, mantenendo la pelle del vostro cane fresca. Inoltre dona morbidezza e lucidità al mantello del cane. In alternativa potete acquistare dello shampoo e del balsamo all'eucalipto. Ma assicuratevi che contengano effettivamente olio di eucalipto e che non profumino solo di eucalipto.

Olio Essenziale Eucalipto Bio
Recensioni
Olio Essenziale Eucalipto Bio
Solo 3 disponibili: affrettati!
Ideale perché È espettorante Decongestiona le vie respiratorie Purifica l'aria Descrizione L'olio essenziale di eucalipto è fresco, disinfettante e balsamico! Durante la stagione invernale, diluito in acqua calda è un ottimo decongestionante delle vie respiratorie, quindi indicato per fumigazioni in caso di raffreddore! In estate qualche goccia di olio essenziale diluita nell'acqua di un ...
Eucaliptus globulus foglie
Recensioni
Eucalipto Foglie
Solo 3 disponibili: affrettati!
Eucalipto in foglie per infusi e tisane! Un infuso rinfrescante e balsamico, ideale per la stagione invernale. Modo d'uso: un cucchiaio per tazza d'acqua in infusione da 3-10 minuti ...

Olio d'oliva

Olio d'oliva

L'olio d'oliva da molti benefici e non solo in cucina. Può infatti essere ritenuto uno dei più efficaci rimedi casalinghi contro le eruzioni cutanee. Prendete un cucchiaino da te di olio di oliva ed applicate l'olio direttamente sulla zona interessata o semplicemente aggiungetelo al cibo del vostro amico a quattro zampe 3 volte a settimana. Prendete nota del fatto che cani di grandi dimensioni hanno bisogno di più di 1 cucchiaino da te di olio d'oliva per poter beneficiare del sollievo immediato dato da questo olio. Usate l'olio d'oliva come parte integrante della dieta del vostro cane per sbarazzarvi in breve tempo di qualsiasi forma di prurito o di allergia.

Aceto di sidro di mele

Aceto di sidro di mele

Uno dei migliori rimedi casalinghi per le allergie della pelle nei cani è l'aceto di sidro di mele. Fate una miscela composta per il 50% di aceto di sidro di mele e per il restante 50% di acqua. Mescolate bene il tutto e poi versatelo in una bottiglietta con un erogatore spray. Usate l'erogatore per applicare la miscela a livello delle eruzioni cutanee.

100% da mele intere italiane
Recensioni
Aceto di Mele - 500 ml
10 disponibili
Aceto di mele prodotto da mele intere di provenienza italiana. Non è pastorizzato. Il contenuto di sale è dovuto esclusivamente al sodio naturalmente presente. Un'eventuale formazione di "madre dell'aceto" o di un leggero sedimento è indice di naturalezza e non pregiudica la qualità del prodotto. ...

Spazzolate il vostro cane ogni giorno

Spazzolare il cane

La classica abitudine di spazzolare il proprio cane ogni giorno può tenere sotto controllo e perfino eliminare la possibilità di avere una pelle irritata e che causa un fastidioso prurito. Questo perché spazzolare regolarmente il pelo del cane libera il mantello di tutti i peli morti/persi.

Non solo contribuisce ad eliminare la forfora, ma inibisce anche l'accumulo di olio o di cellule morte sulla a livello della pelle, un ambiente perfetto per la crescita dei batteri. La spazzolatura può stimolare la pelle e migliorare la circolazione sanguinea che aiuterà a sbarazzarsi di qualsivoglia tossina presente sotto pelle e che la può irritare. Questo è il rimedio migliore per qualsiasi allergia cutanea che può affliggere il vostro cane.

Tonico per la pelle

Uno dei più potenti rimedi casalinghi per risolvere eventuali problemi della pelle causati dalle pulci è il tonico a base di limone. Questo tonico è ottimo, in linea generale, per proteggere la pelle da pruriti, irritazioni e da qualsiasi tipo di allergia. Tagliate a fette un limone (fette molto sottili) e bollitelo in acqua per circa 10 minuti. Mettetelo in infusione per tutta la notte. L'acqua contiene vitamina C, D-limonene ed altri composti curativi. Il giorno successivo fate una spugnatura con questo infuso al vostro cane. Lasciate che il pelo si asciughi naturalmente senza usare un asciugamano. Usate questo tonico tutti i giorni per sbarazzarvi anche delle infezioni da pulci più persistenti.

Bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio

Preparate una pasta molto densa composta per il 50% da bicarbonato di sodio e per il restante 50% da acqua. Applicate poi il composto sulle aree interessate della pelle del vostro cane. Lasciate agire per circa 20 minuti e risciacquate. Un altro modo per usare il bicarbonato di sodio è quello di scioglierlo nell'acqua che userete per fare il bagno al vostro amico a quattro zampe, in questo modo potrete lenire, in generale, la sensazione di prurito.

Per uso alimentare e domestico
Recensioni
Bicarbonato di Sodio Purissimo
Alta disponibilità
Il bicarbonato di sodio proviene dalle cave della zona di Rosignano, in Toscana. E' un prodotto purissimo per uso alimentare e domestico, adatto a tutti gli impieghi: dall'igiene della persona alle ricette in cucina, ottimo anche per l'igiene della casa, per lavare frutta e verdura e per lievitare i vostri dolci casalinghi. Per la casa: Per eliminare i cattivi odori Da pattumiera, frigorifero e ...
Allunga la vita della lavatrice, polvere per pulizie naturali: acciaio e molte altre superfici
Recensioni
Bicarbonato di Sodio - Busta
Alta disponibilità
Bicarbonato di sodio per tutte le pulizie della casa! Crea un deodorante per la casa fai da te Prendi uno spruzzino, riempilo di acqua, aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato e 10 gocce del tuo olio essenziale preferito: spruzzalo dove vuoi per profumare gli ambienti. Elimina la puzza della cenere stantia nei posacenere Riempi i posacenere di bicarbonato per eliminare la puzza di cenere stantia. ...

Polvere alle erbe contro le pulci

Polvere alle erbe

Mescolate in porzioni uguali (una parte) le seguenti erbe (essiccate e ridotte in polvere)

  • Finocchio
  • Eucalipto
  • Assenzio
  • Lapazio (o Romice) giallo
  • Rosmarino
  • Ruta

Mescolate bene teli erbe ed applicate la polvere ottenuta sulla base dei peli che costituiscono il mantello del vostro cane. Assicuratevi di spazzolare i peli all'indietro e poi applicate la polvere. Usatela più volte per sbarazzarvi delle infestazioni da pulci.

Tenete presente che questa polvere respinge sì le pulci e le zecche, ma non le uccide. Svolgete questa operazione fuori, all'aria aperta, in modo tale da impedire alle zecche ed alle pulci di entrare in casa.

Farina d'avena

Farina d'avena

Un rimedio casalingo di vecchia data, utile anche per trattare delle gravi allergie alla pelle, è la farina d'avena. Versate la farina d'avena nell'acqua per fare il bagno al vostro cane o usatela come shampoo. È considerato il miglior shampoo per cani che si possa avere in casa contro la pelle irritata e pruriginosa. Riduce qualsiasi infiammazione della pelle e favorisce la crescita delle cellule cutanee. Il vostro cane adorerà fare il bagno con la farina d'avena poiché avrà subito un sollievo immediato.

Aspirina

Aspirina

Uno dei più comodi rimedi casalinghi contro le eruzioni cutanee è k. Riducete in polvere due compresse di aspirina e miscelate la polvere con una lieve quantità di alcool isopropilico. Non somministratelo per via orale.

Applicate il composto direttamente sulle aree interessate usando dei batuffoli di cotone o dei dischetti di cotone. Per ottenere risultati migliori usate questo rimedio in combinazione con uno dei rimedi naturali sopra citati per contrastare la pelle secca e le allergie della pelle nei cani.

Fare un bagno al proprio cane

Bagno al cane

Molte persone pensano che fare un bagno al proprio cane possa peggiorare le condizioni della sua pelle. È un'idea sbagliata. Molti veterinari curano le malattie della pelle usando steroidi e terapie antibiotiche. Se volete stare il più lontano possibile dai farmaci e dagli effetti collaterali a loro associati, allora ricorrere a dei rimedi naturali dovrebbe essere il vostro primo pensiero. Il mantello del vostro cane è una sorta di calamita per le infezioni.

Usate uno shampoo ipoallergenico, naturale ed idratante che possa fungere da barriera tra il cane e le infezioni o le infestazioni. La pelle che tende a desquamarsi, l'accumulo di olio, le pulci, le zecche, la polvere...ecc.... sono alcuni dei problemi che possono interessare la pelle del vostro cane. Fare il bagno al proprio cane con dello shampoo e del balsamo naturali e salutari allevierà qualsiasi problema abbia la sua pelle. Tali sostanze naturali agiscono come degli agenti anti-infiammatori che leniscono l'irritazione e accelerano il processo di guarigione. L'utilizzo di tali rimedi naturali è uno dei metodi migliori per curare qualsiasi allergia cutanea.

Spero possiate trovare un po' di sollievo e di pace dopo aver letto questo articolo ed aver provato questi rimedi casalinghi per curare le allergie cutanee di cui potrebbe soffrire il vostro cane. Se avete qualche altro rimedio casalingo che usate e che non è stato menzionato, fatecelo conoscere lasciando un commento qui sotto.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 653 persone con una media di 4.8 su 5.0)

20 Commenti
  1. Aldo

    cercherò di seguire i vs.consigli...x il momento ringrazio,Aldo
  2. Chiara

    Io faccio impacchi con acqua e bicarbonato e per qualche giorno il prurito pare placarsi!
  3. Mariangela

    Il mio cane si gratta continuamente il corpo ma soprattutto la coda se fatto uscire il sangue addirittura
  4. Massimiliano

    Ottimi consigli molto pratici ed efficaci,di sicuro aiuto e per i nostri amici dog e per le nostre tasche.Di questi tempi nn è poco grazie.
  5. antonella petronela

    shampoo bio fatto in casa.aceto di mele e detersivo per piatti.sciacuare bene bene ottimo.
  6. Giovanni

    Non ho ancora provato uno di questi rimedi, ma ne sono sicuro che sono efficaci. Le farò sapere appena inizio. Grazie e buona giornata. Giovanni.
  7. Ana

    Spero che aiuti il mio cane questi rimedi dal prurito,perche ho provato di tutto antibiotici antinfiammatori,il mio veterinario mi dice che è un caso difficile che non si trova rimedio .
  8. Marilena

    Spero tanto che facciano effetto questi vostri consigli. Li seguirò tutti. Speriamo di notte di riposare un po' meglio sia noi che il cane. Grazie
  9. Carmen

    Ho pulito con un panno bagnato la parte arrossata dovuta al continuo grattarsi e poi l'ho spazzolato prima di leggere questo articolo e già ho visto dei miglioramenti, se poi seguo questi consigli penso che saranno efficaci. Grazie!
  10. nadia

    Proverò alcuni di questi rimedi, il mio cane Labrador "adottato" cioccolato soffre il prurito in maniera terribile, dopo mesi di apoquel ora cytopoint ...risultati....deludenti
  11. Rosa Borriello

    Salve dottoressa, la mia Gaia ed io combattiamo contro la dermatite da anni. Lei mangia crocchette specifiche, ma di tanto in tanto, soprattutto come dice lei nel periodo invernale, si mordicchia, gratta, strofina gli occhi, ha prurito anale. Insomma, vorrei provare uno dei rimedi che lei ha suggerito. Magari provo con il tonico al limone per iniziare, visto che lei non ama fare il bagnetto. Grazie per i consigli. Spero siano utili anche alla mia Gaia.
  12. Lucia

    Buona sera.. Il mio cane è un po' che si gratta... A persino perso un po' di pelo in fondo alle orecchie.. Da quanto si gratta... Poi o notato che le se arrossato in un punto del addome
  13. Pietro Pietrantonio

    Consigli molto utili grazie DOTTORESSA
  14. Grazia

    Grazie di tutti i consigli li proverò, il mio cane si gratta da quando abbiamo cambiato casa, spero sia solo qualcosa che stava sul pavimento o qualche parassita preso nelle nostre passeggiate in zone nuove. Io l'ho sempre lavato con mio sapone intimo e poi gli passo un po' di olio di argan. Grazie di cuore
  15. Gertraud

    Io ho un Labrador che soffre di dermatite. Sto facendo impacchi di camomilla e crema gelly aloe. Sta funzionando.
  16. Sara Rosa

    Buongiorno dottoressa, da 2 anni,ho un cagnolino meticcio di taglia piccola.Sin da piccolissimo,ne ha passate tante,x fortuna poi si è ripreso benissimo. Sotto consiglio della veterinaio,Le ho provate tutte x il suo continuo grattarsi :dall alimentazione, alle terapie sia tópicos che ingerite.., ma continuava a grattarsi. Da un mese Ho cambiato nuovamente il mangime è gli sto dando" trainer all agnello" Lo gradisce molto.e fino a pochi giorni fa,il suo manto e i suo occhi erano stupendi, ma da qualche giorno si gratta nuovamente dietro le orecchie e agli occhi. Provero' questi rimedi è vediamo come va.
  17. Luigi Nelli

    Buongiorno, il fatto stesso che si mettano a disposizione del prossimo le proprie esperienze e competenze...lo trovo grandioso. E che i rimedi suggeriti siano naturali ed in molti casi di facile realizzazione, trasforma il grandioso in immenso. Ora acquisterò dell'aceto ed essenza di eucalipto. Fra qualche giorno vi informerò sui benefici che ne avranno i quattro cani con cui abbiamo il piacere di convivere. Saluti
  18. Tokyo

    Grazie dottoressa spero che funzioni il mio cane si gratta tanto e spero che funzioni per iniziare faro il bicarbonato di sodio
  19. Eliana

    Graziemille x i preziosissimi consigli
  20. Fabrizio

    Interessantissimo!! Proverò anche la farina d avena come shampoo (cercavo uno shampoo naturale) ...
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty