14 rimedi casalinghi per trattare il prurito e le allergie della pelle nei cani
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 20 commentiQuesta guida è completamente dedicata a voi ed al vostro amico a quattro zampe. Se il vostro cane soffre di un qualsiasi problema associato alla pelle come allergia, prurito desquamazione ecco alcuni rimedi casalinghi contro le eruzioni cutanee nei cani.
Anche i migliori amici dell'uomo hanno bisogno d' aiuto, ma ahimè!!! Non sono in grado di parlare ed esprimere a parole i propri problemi di salute, frequenti visite dal veterinario potrebbero essere la ragione per cui state peggiorando i sintomi di cui il vostro cane soffre già. Ma so per certo, avendo anche io un cane, che l'ultima cosa che volete è vedere il nostro amico a quattro zampe soffrire.
Cercate tra gli scaffali della cucina dei rimedi naturali. Scoprirete ben presto che i rimedi casalinghi per le eruzioni cutanee nei cani sono molto più efficaci e potenti rispetto ai farmaci che il veterinario vi potrebbe prescrivere.
Cosa fare quando il proprio cane soffre di un intenso prurito cutaneo
Controllate i sintomi
Iniziate ad individuare i sintomi che il cane presenta. Ad esempio, controllate la presenza di eventuali ferite, perdita di peli, pelle ruvida o secca, infezioni...ecc.... causate dal fatto che il cane si potrebbe essere morso o graffiato nel tentativo di alleviare il prurito. Tali segni possono essere trovati facilmente nella zona dell'addome, sulla schiena, sulla coda sulle gambe e sulle zampe.
Trattate i sintomi e non la loro causa
Anche se chiamati "comportamenti da prurito estivo", il mordersi, la sensazione di prurito ed il grattarsi insistentemente sono comportamenti che si verificano durante i mesi invernali. A volte il grattarsi può essere un'azione così insistente che il cane si può ferire in modo involontario originando anche diverse ferite aperte sulla pelle che possono attirare i batteri
Sbarazzatevi di tutti gli oggetti contaminati
Se il vostro cane soffre di zecche o pulci assicuratevi di lavare i suoi giocattoli, il suo letto, la sua cuccia e qualsivoglia capo di abbigliamento usi.
Rimedi casalinghi per trattare i problemi della pelle nei cani - Irritazione, prurito o allergie
Vitamina E
La vitamina E è ottima per le rughe dei cani, ma allo stesso modo va benissimo anche per trattare la pelle secca. È inoltre uno dei principali rimedi tra i rimedi casalinghi contro le eruzioni cutanee nei cani. Aprite una capsula di vitamina E e strofinate l'olio nella zona interessata. Mentre massaggiate la sua pelle, il vostro cane rilasserà i muscoli facilitando così la penetrazione dell'olio nell'area interessata.
Yogurt
Dare da mangiare al proprio cane, con una certa regolarità, dello yogurt a basso contenuto di grassi è sicuramente uno dei rimedi casalinghi migliori per trattare l'irritazione cutanea. Non solo lo yogurt favorisce la presenza di batteri buoni nell'intestino ma combatte anche le infezioni da lievito.
Contribuendo al contempo anche ad incrementare le difese immunitarie che agiscono contro i radicali liberi che possono influire negativamente sulla pelle e sulle orecchie del cane.
Sale di Epsom
Terzo nella lista dei rimedi casalinghi contro le eruzioni cutanee nei cani è il sale di Epsom. Un salutare bagno caldo con il sale di Epsom può alleviare la sensazione di prurito di cui soffre il cane. Potete fare anche degli impacchi caldi per ridurre qualsiasi infiammazione delle zampe e delle piaghe. Il sale di Epsom è considerato il migliore rimedio in assoluto per guarire eventuali piccole piaghe aperte soprattutto se combinato con qualsivoglia antibiotico raccomandato dal proprio veterinario.
Olio di Enotera
L'olio di enotera, un idratante naturale della pelle, contiene agenti anti-infiammatori che tengono sotto controllo l'istinto di "grattarsi" che prevale quando si ha un prurito intenso. Applicate l'olio direttamente sulla pelle del cane. Questo è uno dei migliori rimedi casalinghi contro le allergie della pelle nei cani.
Bagno all'eucalipto
Prendete 1-2 cucchiaini di eucalipto essiccato/fresco e fatelo bollire in acqua per 10 minuti. Lasciate raffreddare l'acqua aromatizzata all'eucalipto e poi usatela per lavare il vostro cane. Strofinate bene la miscela e poi asciugate con un asciugamano. Non risciacquate. L'essenza di eucalipto non solo tiene lontane le pulci ma lenisce anche qualsiasi infiammazione, mantenendo la pelle del vostro cane fresca. Inoltre dona morbidezza e lucidità al mantello del cane. In alternativa potete acquistare dello shampoo e del balsamo all'eucalipto. Ma assicuratevi che contengano effettivamente olio di eucalipto e che non profumino solo di eucalipto.
Olio d'oliva
L'olio d'oliva da molti benefici e non solo in cucina. Può infatti essere ritenuto uno dei più efficaci rimedi casalinghi contro le eruzioni cutanee. Prendete un cucchiaino da te di olio di oliva ed applicate l'olio direttamente sulla zona interessata o semplicemente aggiungetelo al cibo del vostro amico a quattro zampe 3 volte a settimana. Prendete nota del fatto che cani di grandi dimensioni hanno bisogno di più di 1 cucchiaino da te di olio d'oliva per poter beneficiare del sollievo immediato dato da questo olio. Usate l'olio d'oliva come parte integrante della dieta del vostro cane per sbarazzarvi in breve tempo di qualsiasi forma di prurito o di allergia.
Aceto di sidro di mele
Uno dei migliori rimedi casalinghi per le allergie della pelle nei cani è l'aceto di sidro di mele. Fate una miscela composta per il 50% di aceto di sidro di mele e per il restante 50% di acqua. Mescolate bene il tutto e poi versatelo in una bottiglietta con un erogatore spray. Usate l'erogatore per applicare la miscela a livello delle eruzioni cutanee.
Spazzolate il vostro cane ogni giorno
La classica abitudine di spazzolare il proprio cane ogni giorno può tenere sotto controllo e perfino eliminare la possibilità di avere una pelle irritata e che causa un fastidioso prurito. Questo perché spazzolare regolarmente il pelo del cane libera il mantello di tutti i peli morti/persi.
Non solo contribuisce ad eliminare la forfora, ma inibisce anche l'accumulo di olio o di cellule morte sulla a livello della pelle, un ambiente perfetto per la crescita dei batteri. La spazzolatura può stimolare la pelle e migliorare la circolazione sanguinea che aiuterà a sbarazzarsi di qualsivoglia tossina presente sotto pelle e che la può irritare. Questo è il rimedio migliore per qualsiasi allergia cutanea che può affliggere il vostro cane.
Tonico per la pelle
Uno dei più potenti rimedi casalinghi per risolvere eventuali problemi della pelle causati dalle pulci è il tonico a base di limone. Questo tonico è ottimo, in linea generale, per proteggere la pelle da pruriti, irritazioni e da qualsiasi tipo di allergia. Tagliate a fette un limone (fette molto sottili) e bollitelo in acqua per circa 10 minuti. Mettetelo in infusione per tutta la notte. L'acqua contiene vitamina C, D-limonene ed altri composti curativi. Il giorno successivo fate una spugnatura con questo infuso al vostro cane. Lasciate che il pelo si asciughi naturalmente senza usare un asciugamano. Usate questo tonico tutti i giorni per sbarazzarvi anche delle infezioni da pulci più persistenti.
Bicarbonato di sodio
Preparate una pasta molto densa composta per il 50% da bicarbonato di sodio e per il restante 50% da acqua. Applicate poi il composto sulle aree interessate della pelle del vostro cane. Lasciate agire per circa 20 minuti e risciacquate. Un altro modo per usare il bicarbonato di sodio è quello di scioglierlo nell'acqua che userete per fare il bagno al vostro amico a quattro zampe, in questo modo potrete lenire, in generale, la sensazione di prurito.
Polvere alle erbe contro le pulci
Mescolate in porzioni uguali (una parte) le seguenti erbe (essiccate e ridotte in polvere)
- Finocchio
- Eucalipto
- Assenzio
- Lapazio (o Romice) giallo
- Rosmarino
- Ruta
Mescolate bene teli erbe ed applicate la polvere ottenuta sulla base dei peli che costituiscono il mantello del vostro cane. Assicuratevi di spazzolare i peli all'indietro e poi applicate la polvere. Usatela più volte per sbarazzarvi delle infestazioni da pulci.
Tenete presente che questa polvere respinge sì le pulci e le zecche, ma non le uccide. Svolgete questa operazione fuori, all'aria aperta, in modo tale da impedire alle zecche ed alle pulci di entrare in casa.
Farina d'avena
Un rimedio casalingo di vecchia data, utile anche per trattare delle gravi allergie alla pelle, è la farina d'avena. Versate la farina d'avena nell'acqua per fare il bagno al vostro cane o usatela come shampoo. È considerato il miglior shampoo per cani che si possa avere in casa contro la pelle irritata e pruriginosa. Riduce qualsiasi infiammazione della pelle e favorisce la crescita delle cellule cutanee. Il vostro cane adorerà fare il bagno con la farina d'avena poiché avrà subito un sollievo immediato.
Aspirina
Uno dei più comodi rimedi casalinghi contro le eruzioni cutanee è k. Riducete in polvere due compresse di aspirina e miscelate la polvere con una lieve quantità di alcool isopropilico. Non somministratelo per via orale.
Applicate il composto direttamente sulle aree interessate usando dei batuffoli di cotone o dei dischetti di cotone. Per ottenere risultati migliori usate questo rimedio in combinazione con uno dei rimedi naturali sopra citati per contrastare la pelle secca e le allergie della pelle nei cani.
Fare un bagno al proprio cane
Molte persone pensano che fare un bagno al proprio cane possa peggiorare le condizioni della sua pelle. È un'idea sbagliata. Molti veterinari curano le malattie della pelle usando steroidi e terapie antibiotiche. Se volete stare il più lontano possibile dai farmaci e dagli effetti collaterali a loro associati, allora ricorrere a dei rimedi naturali dovrebbe essere il vostro primo pensiero. Il mantello del vostro cane è una sorta di calamita per le infezioni.
Usate uno shampoo ipoallergenico, naturale ed idratante che possa fungere da barriera tra il cane e le infezioni o le infestazioni. La pelle che tende a desquamarsi, l'accumulo di olio, le pulci, le zecche, la polvere...ecc.... sono alcuni dei problemi che possono interessare la pelle del vostro cane. Fare il bagno al proprio cane con dello shampoo e del balsamo naturali e salutari allevierà qualsiasi problema abbia la sua pelle. Tali sostanze naturali agiscono come degli agenti anti-infiammatori che leniscono l'irritazione e accelerano il processo di guarigione. L'utilizzo di tali rimedi naturali è uno dei metodi migliori per curare qualsiasi allergia cutanea.
Spero possiate trovare un po' di sollievo e di pace dopo aver letto questo articolo ed aver provato questi rimedi casalinghi per curare le allergie cutanee di cui potrebbe soffrire il vostro cane. Se avete qualche altro rimedio casalingo che usate e che non è stato menzionato, fatecelo conoscere lasciando un commento qui sotto.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Aldo
Chiara
Mariangela
Massimiliano
antonella petronela
Giovanni
Ana
Marilena
Carmen
nadia
Rosa Borriello
Lucia
Pietro Pietrantonio
Grazia
Gertraud
Sara Rosa
Luigi Nelli
Tokyo
Eliana
Fabrizio