I cani possono mangiare lo Yogurt?
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 20 commentiI cani possono mangiare lo yogurt? Sì, i cani possono mangiare lo yogurt, tuttavia è necessario fare attenzione al tipo di yogurt con il quale alimentare il vostro caro animale domestico. C ome sempre, bisogna evitare le cose con troppo zucchero. Gli yogurt aromatizzati economici contengono sicuramente un sacco di dolcificanti artificiali e conservanti dannosi, che il vostro cane non deve assumere. Se siete preoccupati per il peso del vostro cane, è necessario attenervi a nutrirli con uno yogurt a basso contenuto di grassi.
I vantaggi dello Yogurt per il tuo Cane
Lo yogurt può essere una buona fonte di calcio e proteine per il vostro cane. Anche uno yogurt con fermenti lattici vivi è ottimo per il cane. Questo sarà pubblicizzato come yogurt probiotico, e per i cani e gli esseri umani, i batteri contenuti all'interno (nomi esotici come Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus), possono essere molto benefici. Questi tipi di batteri vivi che si trovano nello yogurt contribuiscono a creare lattasi.
Potreste aver sentito che molti cani sono intolleranti al lattosio. Bene, la lattasi è l'enzima che aiuta lo stomaco ad assorbire lattosio. Quindi, consumando uno yogurt che contenga fermenti lattici vivi, il vostro cane sarà in grado di assorbire meglio il lattosio in esso contenuto. Inoltre, nel processo di coltura che avviene per creare questo tipo di yogurt, lo zucchero del latte, il lattosio, è già stato suddiviso in glucosio e galattosio, zuccheri che sono facilmente assorbibili da intolleranti al lattosio.
Tuttavia, abbiamo discusso abbastanza su lattosio e lattasi. Più genericamente, i principi attivi contenuti nello yogurt, sono atti a calmare lo stomaco sconvolto degli animali malati, ma non alimentate il vostro cane con un litro di yogurt sperando di aiutarli in caso di malattia, intendiamoci. Un altro vantaggio dello yogurt per cani è che può anche aumentare l'assorbimento del calcio e delle Vitamine del gruppo B. Ci sono stati studi che hanno concluso che le colture batteriche presenti all'interno dello yogurt, stimolano coloro che combattono le infezioni, i globuli bianchi. Questo è stato collegato allo yogurt dando effetti anti-tumorali a soggetti sperimentali animali. Se questi risultati possono essere estrapolati come un beneficio diretto ai cani, è ancora da vedere.
Precauzioni nel dare lo Yogurt al Cane
Come detto, i cani possono mangiare solo yogurt bianco a bassa percentuale di grassi. Questo per evitare qualsiasi assunzione di zucchero non necessaria. Come diciamo sempre, anche se i cani possono mangiare yogurt, bisogna darlo comunque con moderazione. Se il vostro cane ne mangia troppo, può avere problemi come diarrea. Se state pensando di alimentare il vostro cane con la ricotta, la versione a basso contenuto di grassi e di sodio è quella da utilizzare. (La ricotta è una buona fonte di calcio, fosforo, proteine e vitamine.) I cani possono mangiare yogurt? Se avete commenti sulle vostre esperienze con l'alimentazione del vostro cane con lo yogurt, per favore lasciateli qui sotto.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Benedetta
Quando scende mio figlio con la cagnolina le dò con un po di yogurt anche i fermenti che tolgo. Cosa ne pensate? Faccio bene? In effetti non le hanno mai dato fastidio.
Benedetta
Giorgia
tania rollo
Francesca
Adele
Vorrei sapere se può dar male come dose.
Quanto yogurt può mangiare alla settimana? Grazie
Maria
Vittoria
Adesso è un periodo la sta facendo molle.
Mi consigliate cosa posso dargli ?
Grazie... Saluti...
DONATELLA
Simone
Roberta
Pilar
Ermanno
Anna
SONIA
vita
Una volta sono riuscita ad autoprodurre dallo yogurt un formaggio simile alla Philadel, ma la seconda volta non è venuto bene e allora l'ha mangiato il mio cane . Ero un pò preoccupata perchè nello yogurt ho messo un pò di sale iodato , ma non ha avuto alcun problema , se non venirmi dietro per averne dello altro .
il nostro cane è abituato a mangiare cucinato fresco , e non gradisce le crocchette o prodotti secchi, e forse per questo che adora lo yogurt che autoproduco e consumo entro 24 ore .
marcella
Elisabeth
mirko chiera
Rosanna
Adriana