Olio di Enotera per i cani: i benefici e come somministrarlo

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Olio di Enotera per i cani: i benefici e come somministrarlo

L'olio di enotera si usa spesso per problemi cutanei come dermatite e psoriasi. Possiede molte proprietà utili contro artrite, colesterolo alto, pressione alta, stanchezza cronica e sindrome premestruale; le persone usano questo olio per molte cose, si può trovare anche in capsule, saponi e creme.

Ma la domanda di oggi è: l'olio di enotera ha lo stesso effetto sui cani? Quanto ne dovreste somministrare e ogni quanto?

Il miglior Olio di Enotera per il tuo cane:


Anche i cani possono trarne beneficio?

I cani che soffrono di pelle secca e pruriginosa possono trarre beneficio dall'effetto lenitivo dell'olio di enotera. Se il vostro cane ha questo problema, potete facilmente aggiungere quest'olio alla sua dieta.

L'olio di enotera contiene acidi grassi presenti in altri cibi, che possono aiutare a ridurre le infiammazioni croniche. L'olio di enotera aiuta con problemi come l'artrite (nei cani anziani), pelle secca e lenisce dermatite e psoriasi. Gli acidi grassi essenziali sono noti per ridurre il rossore e il prurito nei cani, con l'alto contenuto di omega-6, acido linoleico e acido gamma linoleico (GLA), l'olio di enotera inibisce la produzione naturale di sostanze chimiche che causano l'infiammazione della pelle e delle articolazioni.

Fiore di Enotera

Come somministrare l'olio di enotera al vostro cane

L'olio di enotera si trova in vari prodotti per cani. Potete trovare un'ampia gamma di shampoo all'olio di enotera nel vostro negozio di animali di fiducia o online.

Questi shampoo spesso contengono una dose terapeutica di olio per nutrire la pelle del cane, mantenere un manto morbido e lenire gonfiore e rossore causati dalla pelle secca e pruriginosa. Potete anche riempire una bottiglia spray con olio di enotera e spruzzarlo direttamente sui punti secchi, tuttavia il modo migliore di offrire quest'olio è inserirlo come integratore nella dieta.

Le capsule di olio di enotera sono facili da trovare nei negozi di cibo naturale. I veterinari naturopati consigliano 1 g di olio di enotera ogni 10 kg di peso.

Molti prodotti sono in forma di capsule liquide e spesso contengono circa 500 mg al pezzo, un cane di 10 kg dovrebbe prendere 2 capsule. Per aggiungerle alla dieta, potete inserire le capsule in un premio, alcuni proprietari preferiscono bucare la capsula e spargere l'olio sul cibo del cane; altri preferiscono l'olio liquido.

Se acquistate la versione liquidai, ci saranno delle dosi consigliate, di solito è 1 cucchiaino ogni 45 kg.

Notarne gli effetti

È facile aggiungere l'olio di enotera alla dieta del tuo cane, tuttavia potrebbero volerci 4-8 settimane per vedere i risultati, contiene molto omega-6 e potrebbe metterci un po' ad accumularsi nel corpo del cane.

Dovreste notare un manto più morbido, pelle liscia e non squamosa e una riduzione della pelle secca. Se il vostro cane soffre di artrite, potreste vedere dei miglioramenti dovuti a quest'olio, che è benefico sia per voi sia per il vostro cane.

Dove acquistare l'olio di enotera per il vostro cane

Qui potete acquistare il miglior olio di enotera:

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 23 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty