Il miglior shampoo per cani

Il miglior shampoo per cani

Curare l'igiene di Fido è un aspetto molto importante, da non sottovalutare. Proprio come gli esseri umani, anche i cani, dal terzo mese di vita, hanno bisogno di essere lavati: un bagnetto ogni quindici giorni almeno e il pelo del nostro amico a quattro zampe sarà sempre meraviglioso. Esistono veramente moltissimi prodotti in commercio per curare l'igiene di Fido, ma qual è il miglior shampoo per cani? Uno shampoo di qualità non dovrebbe produrre troppa schiuma, dovrebbe rispettare il pH naturale della pelle (che, nel caso del cane, è di 7,5 ), dovrebbe essere anallergico e il più naturale possibile. Scopriamo insieme quali sono i prodotti migliori per fare il bagnetto a Fido.

Per alcuni cani, purtroppo, rotolarsi nello sterco o anche nella più piccola pozzanghera di fango, è un divertimento unico.

Esatto, ai nostri amici 4 zampe piace essere sporchi, ma come biasimarli... Alla fine fa tutto parte del loro charme, no?

Sebbene a diversi cani piaccia sentirsi sporchi e puzzare come non mai, a noi umani la cosa non va molto a genio e quindi questo significa solo una cosa... È ora di fare il bagno!

Considerando che un cane non si deve assolutamente lavare troppo spesso poiché potrebbe perdere delle importanti sostanze nel suo pelo, un bagnetto ogni tanto non gli farà sicuramente male.

In questo articolo vedremo quali sono i migliori shampoo e balsami disponibili, tenendo in conto anche il preservarsi degli oli naturali, le allergie, la cura della pelle e del pelo e qualcosa anche per i cani più sporcaccioni!

Perché usare uno shampoo per cani invece che quello umano?

Cane che fa il bagno

Forse potrebbe sembrare una buona idea utilizzare lo shampoo che utilizziamo noi ogni giorno per lavarci anche con il nostro cagnolino... Ma non lo è affatto!

Lo shampoo "umano", sebbene non sia pericoloso da utilizzare con un cane, potrebbe essergli nocivo a lungo andare, intaccando la sua pelle e il suo pelo.

Ecco le due principali ragioni per cui dovresti evitare di utilizzarlo:

  1. Livello di pH nella pelle: Il nostro prodotto tende a contenere un poco più di acidi per lavare al meglio la nostra pelle, il cui livello pH va intorno ai 5,2 -- 6,2. I cani invece, hanno un livello di pH alcalino della pelle che va intorno a 7,5 -- di conseguenza utilizzare il nostro shampoo su di loro potrebbe, oltre a rovinarli la pelle, esporli a parassiti e batteri.

  2. Pelle delicata: I cani hanno una pelle molto più delicata della nostra, basta contare il fatto che loro hanno solamente 3-5 strati mentre noi 10-15. Ciò significa che noi possiamo resistere più facilmente ai batteri e alle irritazioni, cose a cui invece la pelle del cane è maggiormente esposta. Queste irritazioni potrebbero causare secchezza, irritazioni e abrasioni.

Se doveste essere costretti a lavare il vostro cane con dei prodotti umani - in casi di emergenza in cui proprio non riuscite a sopportare la sua puzza - , cercate di optare per uno shampoo per bambini.

Ogni quanto si deve lavare un cane?

Ogni quanto si deve lavare un cane?

Non c'è un lasso di tempo preciso da rispettare poiché il lavaggio di un cane si basa tutto sullo stile di vita che conduce, le sue abitudini e la razza.

Ipotizziamo che al tuo cane piaccia giocare all'aperto; in questo caso dovrai lavarlo almeno una volta ogni 4 - 6 settimane. Se ti accorgi che tra un bagno e l'altro il tuo amico 4 zampe inizia a puzzare un po', evita di utilizzare ogni volta lo shampoo ma risciacqualo solamente con dell'acqua.

Per un cane invece che sta spesso in casa, non sarà necessario lavarlo troppo spesso. Basterebbe infatti una volta ogni 2 o 3 mesi per tenerlo pulito.

I cani con un doppio-pelo (come il Labrador) invece, non necessitano di essere lavati spesso poiché si potrebbe rischiare di eliminare tutte le proprietà benefiche del loro pelo. Lavarli una volta ogni 3 o anche più mesi, può andare bene.

Cosa succede se lavo troppo spesso il cane?

Lavare troppo spesso il cane

Come succede anche con gli umani, lavarsi troppo spesso può condurre ad avere una pelle secca, irritata o addirittura con lesioni.

Dopo troppi lavaggi il pelo del cane potrebbe perdere la sua luminosità naturale diventando secco e danneggiato. Se, accarezzando il tuo cane l'hai mai sentito ruvido al tatto, questa potrebbe essere una delle cause.

Il modo migliore di tenere pulito il tuo cane senza necessariamente lavarlo ogni volta, è quello di spazzolarlo quotidianamente.

Cosa succede se lavo troppo poco il mio cane?

Cane bagnato che corre

Sebbene lavare troppo spesso un cane non è una grande idea, anche lavarlo troppo poco può portarlo ad avere problemi di salute.

Diversamente dagli umani, che respirano gli allergeni, i cani li assorbono tramite la loro pelle.

Se non lavi mai il tuo cane o lo lavi troppo poco, tutta la sporcizia e gli insettini che ha accumulato durante viaggi o quotidianamente, rovineranno la sua pelle e il suo pelo fino ad assorbirli del tutto.

Se non si prendono le giuste precauzioni, il cane può arrivare ad avere irritazioni e, nei casi peggiori, lesioni.

Consigli su come lavare il tuo cane

Consigli su come lavare un cane

Effettivamente potresti semplicemente mettere il tuo cucciolotto nella vasca, bagnarlo, insaponarlo e risciacquarlo... Ma se si deve fare una cosa, è meglio farla bene, ecco dei consigli:

  • Prima di iniziare, spazzola il pelo del cane per rimuovere eventuale sporcizia o grovigli.

  • Prepara il bagno iniziando già a portare i prodotti che utilizzerai, gli asciugamani e magari anche uno spuntino da dare in caso facesse capricci.

  • Togli il collare o il guinzaglio. Se è necessario tenerlo sotto controllo, usa una museruola o una corda apposita.

  • L'acqua dovrebbe essere tiepida e dovresti procurarti un tappetino anti-scivolo così che il tuo cane si senta a suo agio e non scivoli nella vasca.

  • Fallo entrare lentamente a contatto con l'acqua iniziando a bagnare prima la schiena e permettendogli di abituarsi a quella sensazione.

  • Proteggi il suo muso applicando un po' di vaselina intorno agli occhi e del cotone nelle orecchie.

  • Spazzolalo dolcemente in direzione del pelo per rimuovere residui di sporcizia, ciò permetterà allo shampoo di fare molta schiuma, e a te di pulirlo meglio.

  • Sciacqua per bene la testa e il muso prima di passare al resto del corpo. Assicurati di pulirlo al meglio risciacquandolo finché l'acqua è pulita.

  • A questo punto, alcuni preferiscono utilizzare un balsamo apposito per mantenere il pelo del cane lucido e sano. Comportati come spiegato sopra con lo shampoo, e assicurati di non fare andare negli occhi del cucciolo nessuna sostanza chimica.

  • Una volta lavati via shampoo e balsamo, asciuga il cane con un asciugamano assorbente. Inoltre, non strofinarlo troppo, permetti all'asciugamano di assorbire il tutto. Probabilmente anche il cane vorrà scuotersi per liberarsi dell'acqua residua.

  • Assicurati che il cane rimanga al caldo fino a quando non sarà asciutto.

Pet Head Shampoo DRY CLEAN

Pet Head Shampoo DRY CLEAN

Molti proprietari di cani ritengono che il più buono shampoo per cani sia quello secco. Pet Head Shampoo Dry Clean è, non a caso, in cima alla nostra classifica dei prodotti migliori: si tratta di uno shampoo secco da cospargere sul pelo del cane e asciugare con un asciugamano o una passata di phon. Il manto di Fido sarà immediatamente brillante e profumatissimo, in questo caso di mirtillo. Se il proprio cane non riesce a farsi andar giù l'idea di doversi immergere in acqua, con Pet Head Dry Clean non ci saranno più problemi: niente acqua, ma solo un manto stupendo. A pH naturale e non testato sugli animali, non contiene nessun tipo di sostanza chimica.

Pet Head Shampoo Life's An Itch

Pet Head Shampoo Life's An Itch

Le dermatiti e i pruriti fastidiosi sono, purtroppo, molto comuni tra i cani. Con Pet Head Shampoo Life's An Itch è in grado di combattere il problema del prurito, fornendo a Fido un po' di pace e di benessere in più. Questo particolare shampoo è molto delicato ed esercita un'azione calmante ed emolliente sulla pelle secca sfruttando Aloe Vera, camomilla e farina di avena. Se il cane ha la pelle secca tenderà a grattarsi maggiormente e a provare una costante sensazione d'irritazione. Grazie a Pet Head Shampoo Life's An Itch il problema potrà essere facilmente contrastato...e Fido profumerà d'anguria!

FURminator Spray a Secco deShedding

FURminator Spray a Secco deShedding

Parliamo di un altro shampoo a secco, di diritto nella nostra classifica dei più consigliati shampoo per cani. FURminator Spray a Secco contiene acidi grassi Omega 3 e Omega 6, vitamine e proteine. È in grado di fornire al pelo una meravigliosa luminescenza, sinonimo di salute e benessere. Previene la caduta del pelo e può essere utilizzato con facilità, senza risciacquo: basterà spruzzare il prodotto sul pelo di Fido per vederlo immediatamente pulito e profumatissimo. È ipoallergenico ed elimina i cattivi odori, facendo profumare ogni amico a quattro zampe di pulito.

Trixie Shampoo Secco

Trixie Shampoo Secco

Un shampoo per cani deve riuscire a sgrassare il pelo del cane e rimuovere i cattivi odori, fornendo una sensazione di benessere nell'animale. Trixie Shampoo Secco è un prodotto eccellente da questo punto di vista, studiato appositamente per venire in soccorso a tutti quei proprietari di cani paurosi dell'acqua. È un prodotto ideale da portare con sé anche in viaggio, da utilizzare su cuccioli a partire dalle 12 settimane. Non dà noia al pelo né alla pelle, è delicato e consentirà a Fido di rimanere pulito per almeno due settimane. Può essere utilizzato anche sui gatti.

Trixie Shampoo Neutral

Trixie Shampoo Neutral

Sappiamo bene quanto sia importante rispettare il pH naturale della pelle del cane, è anche sulla base di questo aspetto che abbiamo cercato di stillare questa lista dei raccomandati shampoo per cani. Trixie Shampoo Neutral è un prodotto ottimo da questo punto di vista, in grado di curare il pelo dell'animale in modo delicato e piacevole, fornendo, come risultato, uno splendido pelo luminoso e morbidissimo. Non è testato su animali e può essere utilizzato sul pelo umido del cane: una volta cosparso su tutto il manto, potrà essere risciacquato con dell'acqua tiepida et voilà, Fido profumerà come un prato di fiori!

Beaphar Shampoo Pelo Bianco

Beaphar Shampoo Pelo Bianco

Qual è il più indicato shampoo per cani dal pelo bianco? Esiste un prodotto specifico per cani dal manto bianco o comunque chiaro: Beaphar Shampoo Pelo Bianco. A base di Aloe Vera, con le sue meravigliose proprietà idratanti, ha un'azione lenitiva sulla pelle che risulterà sempre ben idratata ed elastica. A pH naturale, è studiato per i cani che hanno una pelle particolarmente sensibile agli shampoo più aggressivi e non è testato sugli animali.

8in1 Shampoo Sensitive

8in1 Shampoo Sensitive

A base di glicerina e di Aloe Vera, lo shampoo 8in1 Sensitive è un prodotto ottimo per idratare in maniera delicata la pelle e pulire e fondo il pelo del cane. Ha una formula specifica per rispettare il pH della pelle di Fido e si adatta, così, a cani di tutte le taglie e di tutte le età. Non comprende sostanze chimiche nella sua formula, per questo motivo entra di diritto nella nostra classifica dei più vantaggiosi shampoo per cani.

Spray Districante Bob Martin

Spray Districante Bob Martin

Quante volte Fido si ritrova con nodi impossibili da districare? E quante volte pettinarlo diventa un'impresa? Sappiamo che qui parliamo dei shampoo per cani più favoriti, ma, a nostro avviso, questo è un prodotto indispensabile per chi possiede un cane a pelo lungo. Il pelo infeltrito di Fido è uno dei problemi più comuni e più difficili da risolvere: la cura del pelo del cane parte proprio da una regolare spazzolatura. Questo prodotto serve appositamente a eliminare qualsiasi tipologia di nodo, agendo, essenzialmente, come un balsamo. Può essere applicato sul pelo dopo il bagnetto e lasciato in posa per una trentina di minuti, per poi procedere con lo spazzolamento. Niente più nodi, ma solo un bellissimo pelo profumato e setoso, tutto da accarezzare.

In conclusione

Cani lavati

Quindi ecco qui i nostri consigli sui migliori balsami e shampoo che potete trovare.

Ci sono centinaia di prodotti che si promettono i migliori sul mercato, ma, con la nostra guida, speriamo che potrete trovare quello che fa a caso vostro, riuscendo a distinguere quelli di buona qualità da quelli di cattiva qualità.

Ricorda solamente che il miglior shampoo per il tuo cane non è sicuramente quello che utilizzi tu! Loro hanno bisogni completamente differenti.