I migliori tappetini igienici e assorbenti per cani

I migliori tappetini igienici e assorbenti per cani

Tornare dopo una lunga giornata e trovare una casa priva di disordine e odori è il sogno ricorrente di molti proprietari di cani. Il manto erboso da interno è un prodotto che fornisce al vostro cane un luogo dove fare i propri bisogni ma a volte non sono così pratici come sembra.

In questo caso possiamo utilizzare i tappeti assorbenti usa e getta, prodotti eccellenti per addestrare il tuo cucciolo e aiutare anche i cani anziani e malati che potrebbero avere problemi a deambulare e andare in bagno all'aperto quando ne hanno bisogno.

Se vuoi sapere quali sono i migliori tappeti assorbenti continua a leggere. Abbiamo stilato per voi la classifica dei tre prodotti migliori presenti sul mercato.


🏆 Classifica dei migliori tappetini assorbenti per il tuo cane (aggiornato 2020):

I tappetini AssorbiPiù

Se avete bisogno di educare il vostro cucciolo e volete evitare di utilizzare i fogli di giornale all'interno della vostra casa allora i tappetini AssorbiPiù sono il prodotto più adatto per soddisfare le necessità del vostro cane. Ogni tappetino presenta delle pratiche strisce adesive che permettono il fissaggio al pavimento e un posizionamento più stabile e di conseguenza nessuna fuoriuscita grazie al materiale permeabile che contiene polimeri super assorbenti. Il tappetino dalle misure di 60x60 cm va disteso sul pavimento o sulla superficie da coprire con la parte filtrante rivolta verso l'alto e la parte impermeabile rivolta verso la superficie stessa. I tappetini AssorbiPiù sono l'ideale per proteggere gli ambienti dove il cane vive abitualmente soprattutto grazie alla parte in pura cellulosa che anche se bagnata non si muove e alla presenza di una trama trapuntata e una base impermeabile.

I tappetini AssorbiPiù con carbone attivo

I tappetini AssorbiPiù con carbone attivo sono adatti se necessitate di un prodotto anti-odore composto da materiale 100% naturale. La parte interna dei tappetini è composta da pura cellulosa trapuntata mentre il fondo extra impermeabile è decorato con dei marcatori di umidità a forma di zampine che svaniscono quando entrano a contatto con la parte bagnata della cellulosa. Ogni tappetino è provvisto di strisce adesive ad ogni angolo per un migliore fissaggio sulla superficie da coprire e per evitare spiacevoli inconvenienti.

I tappetini WCdog

I tappetini WCdog sono adatti per addestrare il vostro cucciolo o per il vostro cane anziano che ha difficoltà nel raggiungere il giardino o stare fuori casa. I tappetini sono interamente realizzati con polimeri di pura cellulosa ecologica che li rende più soffici e più resistenti dei tappetini AssorbiPiù, non presentano una trama trapuntata ma possiedono una base impermeabile che protegge le superfici dove il vostro cane ama passare il tempo.

Guida all'acquisto dei migliori tappetini per cani

tappetino per cuccioli

Non è mai facile scegliere il tappetino più adatto per il nostro cane poiché ce ne sono moltissimi presenti sul mercato e può diventare difficoltoso soprattutto per coloro che non hanno la conoscenza di base di cosa siano questi prodotti e se siano adatti per certe razze. Per aiutarti a capire meglio come acquistare il miglior prodotto per il tuo cane, abbiamo preparato per te una guida e una sezione con le domande frequenti.

Cosa cercare quando si acquistano assorbenti per cani

Scegliere i tappeti assorbenti per la pipì adatti per i cani è quasi come scegliere i migliori pannolini usa e getta per il tuo bambino o anche per un adulto incontinente, sfortunatamente, non è nemmeno così facile poiché quasi tutti gli altri prodotti sul mercato avranno quasi esattamente le stesse caratteristiche. Potresti essere in grado di restringere ulteriormente le tue scelte se consideri le seguenti cose durante l'acquisto:

Superficie ad asciugatura rapida

Una caratteristica da considerare quando si acquistano i tappeti assorbenti è la superficie ad asciugatura rapida. Una asciugatura immediata aiuta a ridurre al minimo, se non eliminare, le zampe bagnate e impregnate di urina del vostro cane ed evitare le impronte sul pavimento. Non puoi seguire il tuo cane ogni volta per asciugare le impronte delle sue zampe sul pavimento.

A prova di perdite

La parte inferiore dei tappetini devono essere costituiti da uno strato impermeabile per proteggere il pavimento dalle infiltrazioni di urina. Alcuni prodotti possono anche essere dotati di trapuntature che aiutano a mantenere l'umidità all'interno della regione centrale del tampone, eliminando ulteriormente il rischio di perdite.

Resistenza allo strappo

Il problema con i normali materiali assorbenti è che possono facilmente rompersi una volta bagnati. Se provi a immergere la carta velina nell'acqua potrai romperla molto facilmente e questo è esattamente quello che succede se un tappetino assorbente non è progettato per essere resistente agli strappi. Dovrebbe essere costruito con materiali durevoli ma altamente assorbenti per resistere agli strappi, specialmente quando impregnati di urina.

Neutralizzazione degli odori

tappetino assorbente per cani

L'urina di per sé non ha un cattivo odore, sfortunatamente però l'azoto che contiene può reagire con batteri e altri microrganismi causando il cattivo odore associato all'urina degli animali domestici. Scegli sempre prodotti con deodoranti naturali come il bicarbonato di sodio o il carbone attivo. Gli oli essenziali possono anche essere buone opzioni se necessitate di avere un profumo più gradevole nei vostri ambienti.

Marcatori di umidità

La maggior parte dei pannolini per bambini è dotata di un indicatore di umidità, che ti dà un indizio visivo su quando è il momento di cambiare il pannolino. Lo stesso vale con i tappetini per cani, in questo modo potrete sapere quando è ora di cambiare i tappetini.

Attrattivo per cani

Quando utilizzi per la prima volta i tappetini assorbenti, il tuo cane non sarà in grado di usarli immediatamente perché dovrai addestrarlo all'utilizzo. Ad aiutarti in questo senso sono gli attrattivi naturali incorporati nel design del tappetino assorbente, sono come feromoni che invogliano i cani a usare il tappetino in caso di necessità.

Capacità assorbente

tappetino per cani

Sfortunatamente, non tutti i prodotti indicheranno quanta urina possono assorbire prima di doverli cambiare. Ad esempio, alcuni prodotti dichiarano di poter assorbire fino a tre tazze di urina mentre altri non dichiarano affatto la quantità di urina che possono assorbire prima di doverli cambiare.

Come usare correttamente un tappetino assorbente per cani

Insegnare al proprio cane come utilizzare il tappetino assorbente in caso di necessità include una serie di passaggi.

Per prima cosa devi portare il cane sul tappetino e posizionarlo lì più volte durante tutto l'arco della giornata, non appena il tuo cane inizia a urinare dai un segnale verbale e sii sempre coerente con questo segnale verbale, se preferite potete anche premiarlo con biscottini o altre prelibatezze.

Se noti che il tuo cane tende a urinare da qualche altra parte, portalo immediatamente sopra il tappetino assorbente più vicino e premialo ogni volta che fa i suoi bisogni sul tappeto. In seguito, butta via il tappeto assorbente sporco e sostituiscilo con uno nuovo. Avvicina il tappeto assorbente alla porta una volta che il tuo cane lo utilizza correttamente per più volte.

Puoi riposiziona il tappetino appena fuori dalla porta man mano che il tuo cane lo utilizza in modo corretto vicino alla porta, in questo modo assocerà i bisogni al giardino o all'esterno della casa.

In seguito, potrai spostare il tappetino più lontano fuori casa e toglierlo definitivamente.

Domande frequenti

tappetino assorbente e igienico

Cosa sono i tappetini assorbenti per cani?

I tappeti assorbenti per cani sono come pannolini super-sottili e super assorbenti ma che assomigliano a tappeti composti da diversi strati di vari materiali, ciascuno con le rispettive funzioni. Come suggerisce il nome, i tappetini sono prodotti su cui il tuo cane può urinare senza causare perdite sulla superficie del pavimento. Come tali sono realizzati sia con materiali assorbenti e con un fondo impermeabile.


Perché il tuo cane ha bisogno di un tappeto assorbente?

I tappetini assorbenti sono utili in una varietà di situazioni. Ad esempio, se stai addestrando in casa il tuo cucciolo, possono fornire un posto sicuro in cui il tuo cane può urinare all'interno della casa senza creare il caos in casa. Addestrarlo a usare il tappetino per pipì e in questo modo proteggerai i pavimenti e i mobili della tua casa.

I tappetini sono utili anche per i cani che si stanno riprendendo da una malattia, se sono troppo deboli per uscire a fare pipì, questi assorbenti possono fornire un sollievo temporaneo. Lo stesso vale per i cani che vengono lasciati a casa da soli per lunghi periodi di tempo, in questo modo la casa non puzzerà di urina e non dovrai faticare per igienizzare e pulire tutto ogni volta.

Inoltre, i tappetini assorbenti possono anche aiutare i cani che presentano problemi comportamentali come gravi problemi di ansia. Ci sono cani che hanno molta paura della vita all'aria aperta, specialmente durante un temporale per questo motivo non vorranno uscire di casa, grazie al tappetino potranno evitare di affrontare situazioni ansiose all'esterno e fare i bisogni senza rovinare i pavimenti e le superfici.

I tappetini assorbenti sono abbastanza versatili da poter essere utilizzati in molte altre applicazioni. Ad esempio, poiché il loro materiale è ad asciugatura rapida, possono essere utilizzati come zerbini su cui il tuo cane può camminare dopo essere rientrato da una passeggiata fuori con l pioggia. Può essere utilizzato anche per asciugare le zampe ogni volta che toccano superfici umide ma soprattutto in viaggio, possono essere ottimi protettivi per i sedili dell' auto in modo che il tuo cane non li sporchi. È ideale anche come rivestimento per la cuccia del tuo cane e per il trasportino durante la visita dal veterinario di fiducia.


Come posso addestrare il mio cane a usare i tappeti assorbenti per cani?

Insegnare al tuo cane a usare il tappeto assorbente è quasi simile a qualsiasi altro tipo di sessione di addestramento del cane. Per prima cosa, dovrai introdurre i tappetini assorbenti al tuo cane come parte normale della sua esistenza quotidiana, per ottimizzare il tuo addestramento, è fondamentale che tu capisca i tempi in cui è più probabile che il tuo cane necessiti di fare i suoi bisogni. Per la maggior parte dei cani, di solito è circa 10-15 minuti dopo ogni pasto. In quanto tale, devi cronometrare la sessione di allenamento. Per tutto il corso della giornata, tuttavia, potresti voler portare il tuo cane sul tappetino per fare i bisogni indipendentemente dal fatto che faccia la pipì o meno ma solo per abituarlo all'uso del tappetino.


Ulteriori suggerimenti su come addestrare il tuo cane a usare i tappeti per cani

Quando pensi che il tuo cane stia per fare i bisogni, portalo al tappetino per la pipì e dai un segnale verbale, in questo modo il tuo cane assocerà l "segnale verbale" all'azione da compiere.

Se il tuo cane cerca di urinare da qualche altra parte, portalo immediatamente sul tappetino ed emetti il ​​segnale verbale e poi dagli la sua ricompensa. Quello che vuoi qui è che il tuo cane associ il comportamento ovvero fare pipì sul tappetino per la pipì a qualcosa di piacevole come ricompense, biscottini e dolcetti per cani.

Quando avrà imparato a urinare sul tappetino, puoi spostare il tappeto vicino alla porta e questo insegnerà loro ad andare alla porta se devono fare i bisogni. Una volta che il tuo cane si abituerà ad utilizzare il tappetino vicino alla porta, puoi spostarlo direttamente all'esterno.

I tappetini assorbenti per cani sono oggetti eccellenti da utilizzare per addestrare i cani. Se usati correttamente, possono aiutare il tuo cane a imparare dove andare quando ne ha davvero bisogno, ma possono essere usati per altri motivi.

Aspetti positivi e negativi dei tappetini assorbenti

Ci sono alcuni proprietari di cani che ritengono i tappetini assorbenti inutili per l'addestramento del proprio cane. Per questo motivo abbiamo raccolto gli aspetti positivi e negativi che si ottengono dall'utilizzo dei tappetini assorbenti, in modo da aiutarvi a comprendere se sono prodotti da utilizzare per il vostro cane.

👍 ASPETTI POSITIVI

I tappetini assorbenti sono comodi per i cani quando hanno necessitano di fare i loro bisogni e voi non siete presenti in casa oppure quando non sono ancora addestrati, perché permettono la formazione domestica dei cuccioli. Permettono di proteggere il pavimento da schizzi, perdite e macchie di urina e consentono una pulizia più semplice ed efficiente ed eliminano i cattivi odori emanati dall'urina. Sono opzioni eccellenti per i cani che non sono in grado di uscire a causa di malattie o altri motivi di salute, per cuccioli che vivono in appartamento e non hanno un giardino dove scorrazzare

Sono ottimi prodotti anche per i proprietari che hanno condizioni di salute che impediscono loro di uscire e portare il cane a fare i bisogni fuori casa.

👎 ASPETTI NEGATIVI

L'unico aspetto negativo dell'utilizzo continuo dei tappetini si ha quando il cane si abitua e preferisce il tappetino anziché uscire per fare i bisogni in giardino vanificando tutto l'addestramento svolto fino a quel momento.


Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)