Perché alcuni cani urinano sulle persone?

Scritto da nella categoria Cani
Perché alcuni cani urinano sulle persone?

La maggior parte dei proprietari di cani non si è mai trovata in questa situazione imbarazzante, in cui il cane urina sulla gamba di qualcuno con cui state parlando. Se vi è mai capitato, probabilmente eravate mortificati e arrabbiati e sicuramente vi sarete scusati centinaia di volte!

Se è un problema che il vostro cane ha, sicuramente non vedete l'ora di arrivare fino in fondo e capire perché succede e impedire che succeda ancora. Per riuscirci dovrete scoprire perché il vostro cane fa così e correggere il comportamento.

In quest'articolo parleremo del perché alcuni cani urinano sulle persone e cosa si può fare per correggere questo comportamento. Continuate a leggere per saperne di più.

L'urina e la marcatura del territorio

I cani urinano per vari motivi, non tutti collegati al bisogno di svuotare le vesciche! Per i cani maschi anche alzare semplicemente la gamba per urinare è un comportamento deliberato, perché facendo così i cani possono "colpire il bersaglio" più in alto, il che serve a distribuire l'urina e quindi l'odore su uno spazio più ampio.

Quando un cane urina sulla gamba di una persona - e di solito si tratta di maschi - questa è una forma di marcatura del territorio, e ci possono essere varie risposte sul perché il vostro cane voglia marcare una persona!

Alcuni cani urinano su qualunque cosa gli passi vicino o annusino durate una passeggiata, in questo caso il vostro cane potrebbe non accorgersi che si tratta di una persona, penserà che sia semplicemente un'altra cosa che non ha l'odore giusto!

Tuttavia ci sono diversi fattori che possono portarli a usare la gamba di qualcuno come un albero.

Approfondimento: Cane che fa troppa pipì? Cause e soluzioni

Urinare per l'entusiasmo

Urinare per l'entusiasmo

I cani potrebbero urinare per la felicità, anche se di solito non prendono di mira le persone. Se il vostro cane è molto contento di vedervi dopo che tornate dal lavoro, vede un amico che non incontra da tempo, sta giocando o è comunque molto entusiasta, potrebbe urinare senza neanche rendersene conto!

Questo è più comune per i cuccioli e i cani giovani, quindi se succede al vostro cucciolo, con un po' di fortuna potrebbe superare questo comportamento!

Segnali di sottomissione

I cani urinano anche per indicare sottomissione a un altro cane o persona, cosa comune nei cani che tendono ad essere molto timidi o nervosi. Sgridare il cane in questa situazione non sarà di alcun aiuto, dovrete lavorare con il vostro cane per addestrarlo e ricondizionare lui e le sue reazioni alle persone.

Questo è più comune nelle razze piccole, come i chihuahua.

Se il vostro cane sta dando segnali di nervosismo o non vuole conoscere qualcuno di nuovo, evita il contatto visivo, mantiene un profilo basso ed è restio a farsi avanti, lasciatelo stare e non forzate la presentazione.

Marcare il territorio

I cani sono animali molto territoriali che stabiliranno presto cosa pensano gli appartenga in termini di casa e giardino, diventeranno subito attenti a nuovi elementi che entrano nel territorio. Marcheranno i bordi del territorio e anche qualunque cosa degna di nota in esso, in particolare cose nuove o strane per loro.

Se il vostro cane tende a urinare sulle persone che entrano in casa, ma non lo fa a spasso o lontano da casa, potrebbe semplicemente marcare il territorio, in questo caso dovrete lavorare per ridurre lo stimolo territoriale e il modo in cui difende e tratta quello spazio.

Comportamento di guardia delle risorse

Comportamento di guardia delle risorse

In modo simile alla marcatura territoriale, molti cani dimostrano il comportamento di guardia delle risorse, che avviene quando un cane decide che un oggetto o una persona gli "appartiene" e vuole tenere altri cani e persone lontani! I cani solitamente fanno la guardia al cibo e ai giochi, ma se questo si estende anche ai proprietari, potrebbero urinare su di loro o su chiunque stia parlando con loro al momento!

Questo è per far capire all'estraneo che il proprietario gli appartiene, o per aggiungere il nuovo arrivato alle cose che il cane vede come sue! Come nel caso della marcatura del territorio, lavorare per ridurre questo comportamento aiuterà a eliminare il problema.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 4.5 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty