Il miglior cibo per il cane corso: i cibi consigliati per cuccioli, adulti e anziani

Il miglior cibo per il cane corso: i cibi consigliati per cuccioli, adulti e anziani

Grande, muscoloso e nato per lavorare, il cane corso è un discendente del Canis Pugnax, una razza di cani da guerra usata dai romani durante il primo secolo. Questi mastini sono stati cacciatori, guerrieri e guardiani per secoli in Italia, prima del 1988 erano praticamente sconosciuti al di fuori del sud del Paese ed erano considerati dei cani rari.

Il cane corso è riconosciuto dall'ENCI - Ente Nazionale Cinofilia Italiana e negli ultimi anni la razza è diventata molto popolare in Italia.

La loro presenza intimidatoria, la devozione alla famiglia, la reattività all'addestramento e la forza insolita li rendono ottimi cani da guardia e difensori della famiglia.

In quest'articolo, parleremo dei bisogni sanitari del cane corso e di come questi influenzino i loro bisogni nutrizionali, stabilendo un criterio per del buon cibo per questa razza. A seguire questo schema per scegliere il cibo giusto per il vostro cane corso, troverete una lista dei sette cibi migliori per questa razza.

Quale può essere un buon cibo per il cane corso?

L'alimentazione ideale del cane Corso

Il cane corso ha bisogno delle stesse cose di cui hanno bisogno gli altri cani, un'alimentazione solida basata su ingredienti nutrienti e appropriati alla specie, come vera carne d'alta qualità e verdure ricche di vitamine. Hanno bisogno di livelli bilanciati di proteine, grassi e carboidrati.

Come tutti i cani, traggono beneficio da una dieta poco lavorata. Con la lavorazione, il cibo perde i suoi valori nutrizionali, portando all'utilizzo di vitamine e integratori sintetici. È meglio che i cani prendano i nutrienti nel modo naturale, attraverso ingredienti freschi e genuini che sono stati lavorati il meno possibile.

Il cane corso può crescere bene anche con una dieta bilanciata cruda o fatta in casa. Se siete interessati a questo percorso, ecco alcune ricette che vi aiuteranno a creare una dieta fatta in casa nutrizionalmente completa per il vostro cane.

Quando scegliete un cibo commerciale, dovreste sempre cercarne uno privo di coloranti, additivi e conservanti artificiali e cercare ricette che includano la carne come primo ingrediente (non sottoprodotti o peggio, mais o altri cereali riempitivi).

Quali sono le necessità uniche del cane corso?

In generale, le necessità di salute del cane corso sono le stesse delle altre razze grandi.

Problemi ortopedici

Poiché il loro corpo tende a creare una pressione maggiore sulle articolazioni in sviluppo e sulla struttura ossea, questi cani sono predisposti a problemi ortopedici durante la loro vita, e richiedono diete che incoraggino la crescita salutare delle ossa e curino la salute delle articolazioni mentre il cane invecchia.

È molto comune la displasia dell'anca, che colpisce il 39-58% della popolazione di questa razza. Anche la displasia del gomito è molto comune, colpisce il 16-22% degli esemplari. Questi sono problemi legati allo sviluppo delle articolazioni e sono dovuti alla malformazione articolare. Questa porta al logoramento eccessivo della cartilagine e infine all'artrosi.

Queste complicazioni sono ereditarie, ma si possono tenere sotto controllo attraverso l'alimentazione sin da cuccioli.

In che modo la dieta può alleviare i dolori ortopedici?

Il cane corso e i dolori ortopedici

È importante garantire ai cuccioli lo sviluppo sano delle ossa, si può moderare il loro ritmo di crescita attraverso una diminuzione minima di calorie, apportando i giusti livelli di calcio e fosforo. I livelli raccomandati sono i seguenti: dall'1.2 all'1.8% di calcio, da 1.0 a 1.6% di fosforo e il rapporto tra calcio e fosforo dovrebbe essere di 1:1 o 1.8:1.

Per assicurarvi che le articolazioni del vostro cane corso rimangano sane, scegliete del cibo che contenga glucosamina e condroitina insieme ai grassi acidi omega-3 e 6, che possono aiutare a ridurre le infiammazioni e a far stare bene il vostro cane.

L'obesità è un fattore di rischio per i problemi alle articolazioni, quindi è ancora più importante che il vostro cane corso rimanga snello. Una dieta a basso contenuto glicemico con grassi e calorie moderate può evitare che il vostro cane prenda troppo peso e preservare le sue articolazioni.

Torsione (dilatazione dello stomaco o GVD)

Questa condizione pericolosa porta lo stomaco a riempirsi di aria, una condizione che fa pressione sugli altri organi e sul diaframma, rendendo difficile la respirazione del cane. La pressione sulle vene impedisce al sangue di ritornare al cuore. In alcuni casi, questa dilatazione gastrica è seguita da un secondo stadio ancora più grave, il volvolo. Una volta che lo stomaco si riempie di aria, può facilmente arrotolarsi su se stesso, interrompendo l'afflusso di sangue allo stomaco e portando il cane colpito a una morte rapida.

La torsione ha diverse cause sconosciute, ma sappiamo che i cani di taglia grande e con il petto largo come il cane corso sono più a rischio rispetto alle razze piccole come i Boston Terrier e i Chihuahua.

Come si può prevenire lo sviluppo di una torsione tramite la dieta?

I cani che mangiano un pasto al giorno corrono un rischio notevolmente più elevato di sviluppare una torsione rispetto a quelli che consumano più pasti al giorno.

Esiste anche una correlazione tra il gonfiore e il mangiare troppo velocemente o l'esercizio fisico subito dopo i pasti e i cani che mangiano da una ciottola rialzata sono a maggior rischio di gonfiore.

Prevenire il problema con la dieta significa più che altro controllare come mangia il vostro cane.

Detto questo, il cibo secco umidificato con l'acqua e i cibi contenenti grassi o oli tra i primi 4 ingredienti sono associati ad un rischio più elevato di torsione.

Demodicosi (rogna rossa)

Tutti i cani normali hanno alcuni acari sulla pelle, ma alcuni con il sistema immunitario sottosviluppato possono essere sopraffatti da un'infestazione di acari, portando a rogna demodettica e alla perdita di peli a chiazze o diffusa che si diffonde nel tempo.Gli esemplari di cane corso sono spesso colpiti da questa condizione.

Anche se la causa esatta della rogna demodettica è sconosciuta, si ritiene che le deficienze immunitarie ereditarie mettano a rischio i cani. Questa deficienza immunitaria consente agli acari di proliferare e provocare il caos sul pelo del cane. Man mano che l'infestazione prende piede, può ulteriormente inibire il sistema immunitario e peggiorare.

Si può prevenire la rogna rossa con la dieta?

La salute intestinale e un sistema immunitario efficace sono intimamente e dinamicamente connessi: il GALT (il tessuto linfoide associato all'intestino) è il più grande organo immunitario del corpo. La dieta è il primo e più importante punto di accesso all'intestino del cane e alla sua salute immunitaria. Gli alimenti preparati con prebiotici e probiotici aiutano a sostenere popolazioni sane di flora intestinale, che influiscono su quasi ogni aspetto della salute del vostro cane, incluso il sistema immunitario.

I migliori cibi per cuccioli di cane corso

L'alimentazione del cane corso (cucciolo)

I cuccioli di cane corso dovrebbero consumare cibi per cuccioli di taglia grande, queste diete sono concepite per favorire un tasso di crescita moderato e uno sviluppo osseo sano, che è esattamente quello di cui ha bisogno cane corso. Gli alimenti progettati per gli adulti o anche per tutte le fasi della vita non sempre forniscono il perfetto equilibrio di nutrienti e minerali di cui ha bisogno il cucciolo in crescita. Di seguito sono elencate le nostre scelte per i due migliori alimenti per cuccioli di cane corso.


📚 Guide & Recensioni:


Orijen Grain Free Large Breed Puppy

Orijen Grain Free Large Breed Puppy

👉 Primi 5 ingredienti: Pollo disossato, Tacchino disossato, Limanda, Uova intere, Sgombro

Fornisce i rapporti di calcio e fosforo necessari al cucciolo, offrendo al contempo una concentrazione ricca di proteine e mantenendo le calorie relativamente basse al fine di mantenere un tasso di crescita sano e lento.

Ciò che lo distingue dagli altri alimenti per cuccioli di taglia grande, tuttavia, è la semplice integrità degli ingredienti di questo cibo.

Orijen Large Breed Puppy contiene l'85% di carne, organi, cartilagine e ossa insieme al 15% di frutta e verdura nutriente. Per garantire che il vostro cucciolo di cane corso si senta pieno, rimanga magro e non abbia picchi di zucchero associati a cibi ad alto contenuto glicemico, questa ricetta non contiene assolutamente carboidrati veloci come patate e cereali. È fatto senza coloranti, conservanti o aromi artificiali.

👍 Punti a favore...

  • Eccezionalmente ricco di carne fresca
  • Livelli bilanciati di minerali per uno sviluppo osseo sano
  • Calorie limitate per incoraggiare un peso sano
  • Senza cereali, riempitivi, carboidrati veloci o ingredienti artificiali

👎 Possibili punti a sfavore...

  • Prezzo di fascia alta

Taste of the Wild Grain-Free Puppy

Taste Wild Grain Free Puppy

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Taste of the Wild - Pacific Stream Puppy - 13 kg 9 lettori hanno comprato questo prodotto € 59.99 Vedi l'offerta

A giudicare dai suoi ingredienti, Taste of the Wild sembra un prodotto secco sopra la media.

Ma la qualità degli ingredienti da sola non può raccontare l'intera storia. Dobbiamo ancora stimare il contenuto di carne del prodotto prima di determinare un punteggio finale.

L'etichetta mostra il 32%, di sostanza secca, il 17% di grassi e circa il 43% di carboidrati.

Come gruppo, il marchio presenta un contenuto proteico medio del 32% e un livello medio di grasso del 18%. Insieme, queste cifre suggeriscono un contenuto di carboidrati del 42% per l'intera linea di prodotti. E un rapporto grasso-proteine ​​del 57%, circa.

Proteine ​​sopra la media. Grasso sopra la media. E carboidrati sotto la media rispetto ad un tipico cibo secco per cani.

Se si considera l'effetto di potenziamento proteico dei prodotti a base di piselli, ceci, lievito di birra e semi di lino in questa ricetta, e le proteine ​​di patate contenute in altre ricette, questo sembra il profilo di una crocchetta contenente una quantità moderata di carne.

Conclusione?

Taste of the Wild è un cibo per cani secco a base vegetale che utilizza una quantità moderata di cibi a base di carne come fonte principale di proteine ​​animali, ottenendo così 4,5 ⭐️ stelle. Altamente raccomandato!

Attenzione, alle ricette viene assegnata una valutazione più alta o più bassa in base alla nostra stima del loro contenuto totale di carne e (quando appropriato) dei loro rapporti grasso-proteine.

I migliori cibi per un cane corso adulto

L'alimentazione del cane corso (adulto)

Mentre i bisogni alimentari variano da individuo a individuo, questi cani moderatamente attivi stanno meglio con una dieta ricca di proteine animali e a basso contenuto di carboidrati. Le problematiche articolari tendono a svilupparsi durante l'età adulta, quindi è importante mantenere il peso mentre s'incorporano ingredienti nutrienti che incoraggiano direttamente la salute generale delle articolazioni.


Taste of the Wild Dry Dog Food

Taste Wild Dry Dog Food

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Taste of the Wild - Pacific Stream Canine - 13 kg 770 lettori hanno comprato questo prodotto € 55.99 Vedi l'offerta

A giudicare dai suoi ingredienti, Taste of the Wild sembra un prodotto secco sopra la media.

Ma la qualità degli ingredienti da sola non può raccontare l'intera storia. Dobbiamo ancora stimare il contenuto di carne del prodotto prima di determinare un punteggio finale.

L'etichetta mostra il 32%, di sostanza secca, il 17% di grassi e circa il 43% di carboidrati.

Come gruppo, il marchio presenta un contenuto proteico medio del 32% e un livello medio di grasso del 18%. Insieme, queste cifre suggeriscono un contenuto di carboidrati del 42% per l'intera linea di prodotti.E un rapporto grasso-proteine ​​del 57%, circa.

Proteine ​​sopra la media. Grasso sopra la media. E carboidrati sotto la media rispetto ad un tipico cibo secco per cani.

Se si considera l'effetto di potenziamento proteico dei prodotti a base di piselli, ceci, lievito di birra e semi di lino in questa ricetta, e le proteine ​​di patate contenute in altre ricette, questo sembra il profilo di una crocchetta contenente una quantità moderata di carne.

Conclusione?

Taste of the Wild è un cibo per cani secco a base vegetale che utilizza una quantità moderata di cibi a base di carne come fonte principale di proteine ​​animali, ottenendo così 4,5 ⭐️ stelle. Altamente raccomandato.

Attenzione, alle ricette viene talvolta assegnata una valutazione più alta o più bassa in base alla nostra stima del loro contenuto totale di carne e (quando appropriato) dei loro rapporti grasso-proteine.


Wellness CORE Grain-Free Large Breed

Wellness CORE Grain Free Large Breed

Primi 5 ingredienti: Pollo disossato, Farina di pollo, Farina di tacchino, Patate, Piselli

Quest'alimento è progettato per cani di taglia grande come il cane corso e soddisfa i loro bisogni in diversi modi. In superficie, ha una dimensione di crocchette grande che è perfetta per le bocche più grandi. Per favorire la salute delle articolazioni in tutta la vita adulta del vostro cane, quest'alimento contiene glucosamina e condroitina.

Tutti gli alimenti Wellness CORE utilizzano ricette prive di cereali e ricche di proteine, arricchite con prodotti vegetali e integratori per una salute ottimale. A differenza di altri alimenti ad alto contenuto proteico, gli alimenti Wellness CORE evitano il grasso in eccesso. Contengono i probiotici per la salute dell'apparato digerente, sono arricchiti con antiossidanti e acidi grassi Omega-3 e Omega-6 per la salute della pelle e del mantello.

Come tutti gli altri alimenti Wellness CORE, questa è una ricetta priva di cereali e ricca di proteine che utilizza ingredienti vegetali e integratori per la salute completa del cane, compresi probiotici e prebiotici per migliorare la salute dell'apparato digerente e il supporto immunitario. È arricchito con antiossidanti, insieme con acidi grassi Omega-3 e Omega-6.

👍 Punti a favore...

  • Le grandi dimensioni della crocchetta sono perfette per i cani di taglia grande
  • Contiene glucosamina e condroitina per sostenere la salute delle articolazioni
  • Senza cereali, mais, soia o grano
  • Probiotici per la salute dell’apparato digerente
  • Contiene acidi grassi omega per la salute della pelle e del manto
  • Nessun colorante, aroma o conservante artificiale

👍 Possibili punti a sfavore...

  • Contiene vinacce di pomodoro come fibre aggiunte - questo è un sottoprodotto della lavorazione del pomodoro
  • Contiene patate, che metabolizzano rapidamente e possono contribuire all'aumento di peso

Orijen Original

Orijen Original

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Taste of the Wild - Pacific Stream Canine - 13 kg 770 lettori hanno comprato questo prodotto € 55.99 Vedi l'offerta

A giudicare dai suoi ingredienti, Orijen sembra un cibo secco sopra la media.

Ma la qualità degli ingredienti da sola non può raccontare l'intera storia. Dobbiamo ancora stimare il contenuto di carne del prodotto prima di determinare un punteggio finale.

L'etichetta mostra il 43%, di sostanza secca, il 21% di grassi e circa il 28% di carboidrati.

Come gruppo, il marchio presenta un contenuto proteico medio del 44% e un livello medio di grasso del 19%. Insieme, queste cifre suggeriscono un contenuto di carboidrati del 29% per l'intera linea di prodotti.E un rapporto grasso-proteine ​​del 44%, circa.

Proteine ​​sopra la media. Grasso sopra la media. E carboidrati sotto la media rispetto ad un tipico cibo secco per cani.

Anche se si considera l'effetto di aumento delle proteine dei vari legumi, questo sembra il profilo di una crocchetta contenente carne in abbondanza.

Conclusione?

Orijen è un cibo per cani secco privo di cereali che utilizza l'abbondanza di specie nominate come principale fonte di proteine animali, guadagnando così 5 stelle.

Assolutamente raccomandato.

Attenzione, alle ricette viene assegnata una valutazione più alta o più bassa in base alla nostra stima del loro contenuto totale di carne e (quando appropriato) dei loro rapporti grasso-proteine.


Acana Classic Large Breed

Acana Classic Large Breed

Acana Classic Adult Large Breed è formulato per cani adulti di almeno un anno di età. Secondo Champion Petfoods, l'azienda che produce il cibo, contiene pollo, verdure e uova coltivate localmente e pesci che provengono dalle vicinanze. Sottolineano la freschezza dei loro ingredienti. Gli ingredienti della formula Classics Adult Large Breed sono simili a quelli degli altri alimenti per cani Classics.

La compagnia afferma che il 60% del cibo è costituito da pollo, pesce e uova. Dicono che il 20% del cibo è frutta e verdura. Un altro 20% del cibo è costituito da "avena di Alberta a basso indice glicemico". Per l'analisi garantita del cibo e della sua sostanza secca, vedere di seguito.

Sostanza secca

Calcolando la sostanza secca, questo alimento contiene circa il 36,7% di proteine e il 15,6% di grassi. Ha circa il 4,4% di fibre e circa il 34,4% di carboidrati. Le stime fornite nelle nostre recensioni sono sempre quelle stime basate sull'analisi garantita fornita dalla compagnia di cibo per cani. La maggior parte delle aziende non fornisce profili nutrizionali per i propri alimenti che ci consentirebbero di fornire dati più precisi. Ad esempio, nella maggior parte delle crocchette utilizziamo la percentuale dell'8% per il contenuto di ceneri, poiché in genere non viene fornita una percentuale complessiva di minerali. Altri potrebbero usare il 7%, ma considerando il numero di "condimenti" - vitamine, minerali, prodotti di fermentazione, inclusioni botaniche, ecc. che oggi vengono aggiunti a molti alimenti, l'8% sembra un'ipotesi migliore per la maggior parte degli alimenti.

Per quanto riguarda quest'alimento, il 36,7% è una quantità piuttosto elevata di proteine, ma non una quantità eccessiva per un cane adulto di taglia grande. Il grasso del 15,6% è una quantità da bassa a moderata che è preferibile per i cani di taglia grande poiché in caso di sovrappeso il cane rischia di sviluppare problemi di salute. La **fibra del 4,4% ** è standard per l'industria alimentare dei cani. Il 34,4 % di carboidrati è in media per gli alimenti per cani in generale, anche se potrebbe essere più alto di quello che molte persone cercano in un alimento di qualità. Secondo Champion, il produttore di Acana, il cibo fornisce il 33% di energia da proteine, il 35% da oli di pollo e pesce e il 32% da frutta, verdura e avena tagliata con l'acciaio.

Riassunto

Acana Adult Large Breed sembra essere un buon alimento per cani adulti di taglia grande. Contiene una quantità moderatamente elevata di proteine e una quantità relativamente bassa di grassi. Probabilmente contiene più carboidrati di quanto molti si aspettino in un cibo per cani di qualità, ma è una quantità media per la maggior parte dei cibi per cani. Il cibo contiene anche condroitina e glucosamina in quantità maggiori rispetto a degli alimenti per cani che aggiungono questi supplementi. Questo cibo non è raccomandato per i cuccioli di taglia grande, ma sembra buono per i cani adulti di taglia grande.


Il cibo migliore per un cane corso anziano

L'alimentazione del cane corso (anziano)

Man mano che il cane corso invecchia, tende a rallentare un po'. L'aumento di peso può essere particolarmente dannoso per questi cani di grossa taglia, aggravando i problemi alle articolazioni e portando a forti dolori. È importante che il cibo del vostro cane corrisponda ai livelli di attività e al metabolismo. I cibi migliori per un cane corso anziano continuano a sostenere la salute delle articolazioni, scoraggiando l'aumento di peso e offrendo proteine animali altamente digeribili.


Orijen Senior Grain-Free Dry Dog Food

Orijen Senior

Primi 5 ingredienti: Pollo disossato, Tacchino disossato, Limanda, Uova intere, Sgombro

Utilizzando carne fresca liofilizzata o disidratata, cartilagine, ossa e organi, il cibo per anziani Orijen fornisce un'alimentazione completa e biologicamente appropriata. Quest'alimento presenta un impressionante contenuto di carne all'85% la forma di proteina più biologica disponibile per i cani. Il restante 15% è costituito da frutta e verdura a basso contenuto glicemico.

Per soddisfare i bisogni dei cani anziani e il loro metabolismo, quest'alimento è ricco di proteine sane ma relativamente povero di calorie. Contiene glucosamina e condroitina per la salute delle articolazioni. Questa ricetta è priva di qualsiasi cosa di artificiale e non contiene sottoprodotti, riempitivi o cereali.

L'inclusione di glucosamina e condroitina aiuta a sostenere la salute delle articolazioni durante gli anni di anzianità del vostro cane.

👍 Punti a favore...

  • Sostiene il peso sano per un cane anziano
  • Insolitamente ricco di proteine animali reali
  • Niente riempitivi, sottoprodotti o ingredienti artificiali e glucosamina e condroitina per la salute delle articolazioni

👎 Possibili punti a sfavore...

  • Il prezzo si colloca nella fascia alta

Ultime considerazioni

Le descrizioni e le analisi espresse in questo e in ogni articolo su questo sito rappresentano le opinioni dell'autore.

Petyoo non sottopone a test i prodotti alimentari per cani.

Ci affidiamo interamente all'integrità delle informazioni fornite da ciascuna società sull'etichetta del prodotto o sul sito web. In quanto tale, l'accuratezza di ogni recensione dipende direttamente dai dati che un'azienda sceglie di condividere.

Sebbene il nostro obiettivo sia garantire che tutte le informazioni sul nostro portale siano corrette, non possiamo garantire la sua completezza o accuratezza; né possiamo impegnarci a garantire che tutto il materiale sia aggiornato quotidianamente.

Ci affidiamo ai consigli dei lettori. Per segnalare una modifica del prodotto o richiedere un aggiornamento di qualsiasi recensione, vi preghiamo di contattarci utilizzando questo modulo.

Ogni recensione è offerta in buona fede ed è stata scritta per aiutarvi a prendere una decisione più consapevole quando acquistate del cibo per cani.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 31 persone con una media di 4.9 su 5.0)