5 benefici della ciotola elevata per cani: miti o realtà?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
5 benefici della ciotola elevata per cani: miti o realtà?

Negli anni ci sono state grandi quantità di temi di discussioni tra proprietari di cani.

Un argomento che è stato ripetutamente messo in discussione, è il beneficio o lo svantaggio delle ciotole elevate per i cani, e come queste popolari ciotole rialzate influiscano sui vostri animali.

Una ciotola per cani elevata è un qualsiasi tipo di ciotola per animali che non si appoggi direttamente per terra. Il grado di elevazione della ciotola può variare in base al design. Ci sono ciotole elevate progettate per cani di taglia differente e ce ne sono alcune regolabili che permettono ai padroni di scegliere l'altezza della ciotola.

Come si trova la giusta altezza di una ciotola per cani elevata?

una ciotola per cani elevata

Se decidete di iniziare ad usare una ciotola elevata per il vostro cane è importante scegliere una ciotola elevata alla giusta altezza. Misurare è la chiave. Il modo migliore di misurare il vostro cane per trovare la giusta altezza nell'elevazione della sua ciotola è di mettere il vostro Fido in piedi con le zampe esattamente sotto di lui. Prendete un metro e misurate dal pavimento fino al punto in cui le gambe del vostro cane incontrano il petto.

In alternativa potete misurare dal pavimento alla spalla del vostro cane e sottrarre circa 9 cm. Per i cani più grandi dovrete sottrarre circa 15 cm, mentre per quelli più piccoli circa 7,5 cm.

Ricordate: se il vostro obiettivo è di ridurre lo stress sulla spina dorsale del vostro cane o sul collo, dovrete usare una ciotola rialzata che sia abbastanza alta per fare questo. In ogni caso, io raccomando di leggere prima questo articolo e di fare le vostre personali ricerche su come usare la ciotola rialzata, e vi spiego perché.

Le ciotole rialzate per cani sono state pubblicizzate per avere molti benefici sulla salute del vostro cane. Sfortunatamente non tutti questi benefici sono reali. Diamo un'occhiata a queste ampiamente diffuse verità e bugie, da un punto di vista scientifico.

5 miti e fatti reali a proposito delle ciotole elevate

1. La ciotola elevata riduce la dilatazione dello stomaco nelle razze più grandi

Questo è falso

Quando comparve, all'inizio, la ciotola per cani rialzata era venduta come qualcosa di estremamente benefico per i cani di taglia grande che hanno un rischio più alto di dilatazione dello stomaco. Questo punto di vista veniva venduto come scienza perché risultava da uno studio statistico.

In ogni caso, questo non era uno studio adeguato e la conclusione era estremamente imperfetta. Tutto ciò che questo studio aveva fatto era guardare le informazioni di altri articoli disponibili non basati su studi scientifici e su prove aneddotiche che esistevano già e non fece nessuna ricerca in merito.

Infatti il più grande studio sui fattori che contribuiscono alla dilatazione dello stomaco nelle razze più grandi di cani dicono l'esatto opposto: la ciotola elevata può indurre la dilatazione dello stomaco nei cani. In verità anche questo studio era imperfetto, in ogni modo è la ricerca migliore che abbiamo attualmente sull'argomento ed è ciò che la comunità scientifica ha in questo momento, l'idea che la ciotola elevata possa prevenire la dilatazione nei cani di taglia grande è quantomeno discutibile.

Quindi, effettivamente le ciotole elevate per i cani riducono la dilatazione dello stomaco nelle taglie più grandi? La risposta corretta è che non lo sappiamo per certo ma è molto probabile che sia NO.

2. Le ciotole elevate creano una postura più sana

Questo può essere sia vero che falso

Una delle ragioni per le quali le ciotole elevate per i cani erano pubblicizzate per prevenire il blocco nei cani grandi era perché si suppone che favoriscano una posizione più sana. La verità è che più probabilmente i cani si sono evoluti mangiando in una posizione con la testa verso il basso quindi mangiare in una posizione diversa non è necessariamente una buona cosa.

Detto questo, in teoria, questa posizione alterata può essere un beneficio per altre ragioni come in cani anziani, con artrite o feriti. Quando un cane ha un caso di artrite dolorosa alle giunture o problemi di immobilità, mangiare con la testa in basso può causare eccessiva tensione e dolore per il cane. Sollevando la ciotola del vostro cane, il vostro animale non soffrirà più di questi dolori e tensioni perché non dovrà abbassarsi così tanto per mangiare.

Tuttavia questo non è frutto di una ricerca ed è più che altro una supposizione.

Quindi la ciotola rialzata è un bene o un male per cani grandi anziani o feriti? La questione è ancora controversa come ho indicato nella mia "teoria". Dal momento che gli indizi non possono supportare né i pro e i contro di ciascun punto di vista, è una questione di preferenza del proprietario.

3. La ciotola elevata favorisce un modo di mangiare più pulito?

Questo è falso

Ad un certo punto, probabilmente quando le nuove compagnie hanno cercato di vendere questa rivoluzionaria ciotola rialzata e fare soldi, arrivò il mito che la ciotola per cani rialzata favorisse un modo di mangiare più pulito. Non siamo molto certi da dove provenga questa idea ma è assolutamente falsa e non ha una base scientifica né logica.

A causa del modo in cui cani si sono evoluti nel bere acqua e nel consumare cibo, indipendentemente dall'altezza della ciotola del vostro cane, il vostro animale può comunque rovesciare croccantini, o lasciar cadere croccantini, o spostare croccantini fuori dalla sua ciotola. Quando i cani mangiano il cibo essi hanno la loro bocca alla stessa distanza dalla fonte indipendentemente dalla sua altezza. Non c'è alcuna prova scientifica su quanto una ciotola per cani elevata favorisca un modo di mangiare più pulito, e non ne abbiamo bisogno: basta che guardiate il vostro cane mangiare.

4. le ciotole per cani elevate non scivolano sul pavimento?

Questo è vero.

Un problema che hanno alcuni proprietari di cani è che i loro cani muovono la loro ciotola attraverso il pavimento mentre mangiano. Le ciotole elevate possono certamente prevenire questo fenomeno e non c'è alcun dubbio riguardo a questo.

In ogni caso va fatto notare che una ciotola elevata non è l'unica soluzione a questo problema. Secondo me due cose che possono risolvere questo problema sono le ciotole con la gomma nella parte inferiore oppure una tovaglietta di gomma che si possa mettere sotto la ciotola del vostro cane per prevenire lo scivolamento, cosa che aiuta anche a mantenere l'area più pulita.

Pertanto, visto che abbiamo ragione di credere che le ciotole elevate per i cani costituiscono un potenziale rischio per alcune razze di sviluppare la dilatazione dello stomaco, può essere meglio scegliere soluzioni alternative per il problema dello scivolamento della ciotola che optare per una ciotola elevata.

5. le ciotole elevate risolvono uno specifico comportamento problematico?

Questo è vero.

C'è uno specifico problema comportamentale nei cani che non è comune, ma può essere riscontrato abbastanza spesso da iniziare a cercare una soluzione: il tentativo di nuotare o scavare nella ciotola dell'acqua anche se la ciotola è piccola.

Alcuni cani, particolarmente quelli con un'alta predilezione per l'acqua, passano molto tempo nel cercare di nuotare nella loro ciotola dell'acqua come se fosse una piscina. Non c'è una spiegazione per questo, a parte il fatto che a loro semplicemente piace stare nell'acqua. Questo problema è più comune nei cuccioli.

La ciotola in elevata decisamente scoraggia i vostri cani dal trasformare la loro fonte di acqua in una piscina.

Il verdetto finale

Quando cerco di riassumere le mie conclusioni sui benefici delle ciotole elevate per cani, devo ammettere con frustrazione che ci sono sia vantaggi che svantaggi nel loro utilizzo.

Complessivamente potrei dire che i potenziali contro nell'uso di queste ciotole superano i possibili Pro. Quindi se state considerando di usare una ciotola elevata per il vostro Fido il mio consiglio e di soppesare questi pro e contro rispetto al vostro specifico caso e al vostro specifico cane prima di prendere una decisione.

Diciamo che se avete un danese e volete usare una ciotola elevata per ridurre la tensione sul suo collo e sulla spina dorsale mentre mangia, la scienza indica che l'uso di una ciotola elevata nei cani di taglia grande favorisce la dilatazione dello stomaco. Quindi magari il vostro danese non avrà più tensione nel collo mangiando da una ciotola elevata ma il rischio di dilatazione supera questo beneficio.

Diciamo che se avete un basenji (una razza non particolarmente incline alla dilatazione dello stomaco) con un caso di artrite severa al collo, alla colonna e alle gambe, dovrete usare una ciotola elevata per aiutare la postura connessa al dolore e alla tensione. Il buon senso indica che l'uso di una ciotola elevata in questo caso può essere positivo nell'alleviare potenzialmente il dolore e la tensione e non dovrebbe rappresentare una preoccupazione per l'aumento di rischio di dilatazione dello stomaco.

Qualunque sia la decisione in ogni caso assolutamente parlate con il vostro veterinario prima di cambiare a favore di una nuova ciotola per cani. Spiegate i problemi che avete e chiedete consiglio sui migliori metodi per risolverli. Magari la risposta può essere una ciotola elevata, oppure no.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty