Come pulire le ciotole e i giocattoli del vostro cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Come pulire le ciotole e i giocattoli del vostro cane

Proprio come i piatti e le posate che noi usiamo, le ciotole e i giocattoli hanno bisogno di pulizia e disinfezione regolare per mantenere il vostro cane in ottima salute. Scopri qui come fare!

Suggerimento I cani non sono esattamente noti per le loro buone maniere a tavola quindi riducete la quantità di disordine che creano in cucina assicurandovi che le loro ciotole siano robuste e ponendovi sotto delle stuoie di plastica facili da pulire.

Garantite al vostro cane una dieta sana insieme al regolare esercizio fisico è vostro dovere mantenere la ciotola e i giochi del vostro animale domestico belli e puliti. Le ciotole per cani possono attrarre tutti i tipi di sporcizia e germi e dovrebbero essere lavate regolarmente, soprattutto se sono tenute in cucina dove viene preparato il cibo. È necessario anche un alto livello d’igiene quando si tratta dei giocattoli del vostro cane poiché lo sporco e i germi possono essere ingeriti facilmente, causando disturbi allo stomaco o peggio. Allora, cosa c’è da sapere sulla pulizia dei giocattoli o ciotole del cane? Continuate a leggere per scoprire i nostri migliori consigli di seguito.

Come pulire una ciotola di ceramica o di plastica

La maggior parte delle ciotole per cani sono realizzate con materiali progettati per essere resistenti, in modo che siano facili da pulire:

  1. Controllate le raccomandazioni del produttore per vedere se la ciotola del cane di ceramica o plastica è lavabile in lavastoviglie, di conseguenza lavatelo se lo è.
  2. In caso contrario, lavate a mano con una spugna e un detergente delicato.
  3. Lasciate in ammollo in acqua calda con sapone o una soluzione diluita di aceto e acqua calda per eliminare qualsiasi macchia incrostata sul cibo.
  4. Se volete essere sicuri che il recipiente sia pulito, mettetelo in ammollo in una soluzione diluita di candeggina e acqua fredda (seguire le indicazioni dell’etichetta e verificare sempre qualsiasi prodotto in una piccola area prima).
  5. Risciacquare con acqua fresca, pulita e poi asciugate.

Punti chiave:

  • Controllate se le ciotole del vostro cane sono lavabili in lavastoviglie o se sono adatti solo per il lavaggio a mano.
  • Seguite la regola di risciacquare quotidianamente le ciotole e il lavaggio settimanale!
  • Pulite i giocattoli secondo le istruzioni riportate sull’etichetta.

Come pulire le ciotole di acciaio inossidabile

Le ciotole di acciaio inox sono generalmente più igieniche di quelle in altri materiali, ma possono arrugginirsi, se non sono curate correttamente e questo è qualcosa che si vuole ridurre al minimo per il bene della salute del vostro cane. Dovreste:

  • Evitare di graffiare la superficie della ciotola, usare una spugna o un panno morbido e detersivo liquido per rimuovere eventuali macchie di cibo.
  • Mettere a bagno la ciotola in una soluzione di aceto e acqua calda, o una soluzione di acqua fredda di candeggina per disinfettare.
  • Sciacquare con acqua pulita e asciugate.

NB: Considerate il risciacquo della ciotola del vostro cane ogni volta che si riempie con cibo o acqua e dargli una pulizia completa una volta alla settimana.

Come pulire i giocattoli

Al giorno d’oggi la maggior parte dei giocattoli per cani possono essere lavati in lavatrice o nel cestello superiore della lavastoviglie, a seconda del materiale di cui sono fatti.

Dovreste sempre verificare le istruzioni del produttore prima di lavarli e quindi utilizzare la temperatura più alta consigliata per rimuovere lo sporco persistente o batteri che possono influire sulla salute del vostro cane.

In alternativa, come sopra, lasciate che i giocattoli del vostro cane in ammollo in un secchio di acqua tiepida e aceto bianco oppure in acqua calda e sapone. Sfregare bene, risciacquare in acqua fredda e lasciare asciugare all’aria.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 17 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty