Perché il cane sposta il cibo fuori dalla ciotola? Cause e soluzioni

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Perché il cane sposta il cibo fuori dalla ciotola? Cause e soluzioni

La maggior parte delle persone resta perplessa quando assiste ad alcuni strani comportamenti dei cani e anche se cani e umani hanno vissuto insieme per millenni e si sono evoluti insieme, spesso noi non riusciamo a capire tutte le cose che fanno i cani.

Solo perché non riusciamo a capire perché il cane sta facendo qualcosa, non vuol dire che non c'è un filo logico nella sua mente e imparare come pensano i cani e cosa li spinga ad agire in certi modi può aiutarci a interpretare tutti i loro strani comportamenti.

I cani spesso hanno molti rituali e comportamenti complessi legati in particolare al cibo, cosa che ha senso visto che il cibo è molto importante per i cani ed è una delle cose che li motiva di più. Anche se di solito questo si manifesta come interessamento ossessivo per il cibo e come averne un po', alcuni comportamenti legati al cibo possono sembrare molto strani, per esempio quando il cane sposta il cibo dalla ciotola per mangiarlo da un'altra parte o sposta tutta la ciotola e il suo contenuto prima di rilassarsi e mangiare.

Se questo vi ricorda il vostro cane, potrebbe esserci qualcosa del luogo, orario o modo in cui date da mangiare al cane che a lui non piace, o forse sta cercando di conservare e gestire le sue risorse più preziose.

In quest'articolo esamineremo cosa vuol dire quando il cane porta via il cibo o sposta tutta la ciotola e perché potrebbe farlo. Continuate a leggere per saperne di più.

Gestione delle risorse

Territorio, giochi, lettini e risorse sono importanti per i cani, ma poche cose valgono più del cibo. Se un cane sposta il cibo o lo porta via prima di mangiarlo, potrebbe semplicemente cercare di tenerlo per sé, assicurandosi che nessuno mangi o condivida (rubi) il pasto.

Questo comportamento si sviluppa in alcuni cani quando sono cuccioli e devono competere con il resto della cucciolata per il cibo. Poiché i cuccioli che iniziano a mangiare cibo solido sono nutriti insieme e nella stessa ciotola, spesso cercheranno di prendere quanto più cibo possibile per poi rintanarsi in un angolino tranquillo in cui mangiare in pace.

Troppo rumore e movimento

A nessuno piace essere disturbato quando mangia e lo stesso vale per i cani. Se il vostro cane mangia in una zona piena di persone o in cucina mentre preparate il cibo per la famiglia e c'è molta gente, il vostro cane potrebbe semplicemente voler mangiare in un posto più tranquillo.

Se il vostro cane sente di dover tenere d'occhio ciò che gli capita attorno, viene distratto da stimoli esterni o preoccupazione per le persone che si stanno avvicinando troppo mentre sta mangiando, potrebbe decidere di portar via il cibo e scegliere il posto dove vuole mangiare.

Accumulo per dopo

In natura i cani sotterrano il cibo che non riescono a mangiare in una volta, conservandolo per quando le risorse scarseggiano. Alcuni cani addomesticati mostrano ancora questo comportamento quando portano via il cibo dalla ciotola e cercano di nasconderlo nel lettino o in altri posti, che sia perché non riescono a mangiarlo in una volta o come scorta di sicurezza-anche se il vostro cane non ha mai dovuto temere la fame!

Non gli piace la ciotola

Non gli piace la ciotola

Se la ciotola del vostro cane è rumorosa o scivola sul pavimento, potrebbe essere frustrante e irritante per il cane cercare di mangiarci. Se non gli piace la ciotola, per qualunque motivo, potrebbe portare via il cibo e mangiarlo in un posto più piacevole.

Un altro cane lo intimidisce quando mangia

Se avete due o più cani, l'ora della pappa può essere stressante se i cani mangiano insieme, poiché di solito c'è un cane dominante che vorrà mangiare per primo e avere il cibo migliore.

Questi cani potrebbero anche cercare di spingere l'altro cane lontano dal cibo e rubarglielo o intimidirlo e dissuaderlo dal mangiare, anche quando li tenete d'occhio per assicurarvi che ognuno pensi alla propria ciotola.

Se vi capita con i vostri cani, provate a nutrirli in stanze diverse o a orari diversi, così ogni cane avrà la possibilità di mangiare da solo e in pace, senza il pensiero di dover nascondere il cibo.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 35 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Rossana Pagano

    Salve, credo sia una spiegazione esaustiva. Il mio Yorkshire non ha mai avuto problemi nel mangiare in una ciotola di acciaio. Però ..da qualche mese .rifiuta il cibo( cosa molto strana perché era un mangione), e poi la sua pappa umida, no crocchette, la butta in terra. .per poi mangiarla. Ho avuto tanti cani, però mai nessuno aveva questo atteggiamento. Non so'. ...se contribuisca anche il caldo.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty