I 4 problemi comportamentali canini più comuni

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
I 4 problemi comportamentali canini più comuni

Se il vostro cane è grande, piccolo, giovane o vecchio, tutti hanno una cosa in comune: hanno bisogno di essere formati, gestiti e tenuti sotto controllo, sia al fine di garantire la sicurezza del vostro cane e delle persone con cui entra in contatto, e semplicemente perché un cane indisciplinato può essere un vero e proprio problema!

Mentre diverse razze di cani hanno diversi livelli di intelligenza e così, ci sono un sacco di variazioni tra ciò che ci si può aspettare da che diversi cani siano in grado di imparare e di raggiungere, tutti i cani dovrebbero essere per lo meno obbedienti, reattivo, e in grado di seguire la maggior parte dei comandi importanti e di base.

Tuttavia, che il vostro cane sia intelligente o un po’ lento di comprendonio, quando si tratta di problemi canini comportamentali e dei problemi che possono presentarsi durante l’addestramento, gli stessi vecchi problemi tendono a venire di volta in volta come sfide per i proprietari di cani.

In quest’articolo, vedremo i quattro problemi comportamentali più comuni tra i cani, e forniremo un po' delle ragioni che stanno dietro di loro comportamento, e come affrontare problemi di questo tipo con il proprio cane. Continuate a leggere per saperne di più.

Richiamo mediocre o fughe

Il richiamo è il comando più importante cui tutti i cani devono obbedire, ma spesso è anche il più difficile a ricevere perfetta obbedienza.

In una situazione di pericolo, come ad esempio se il vostro cane sta correndo in direzione di una strada, il richiamo potrebbe essere l'unica cosa che impedisce un incidente, e, questo, accompagnato alla frustrazione che la sordità selettiva nel cane può portare, significa che il richiamo è spesso molto caricato e fin troppo facile da sbagliare!

Se il vostro cane non viene quando chiamato o è atto a scappare per conto suo e ignorare i nuovi tentativi di richiamo, questo significa che vedono la ricompensa di fare le loro cose come superiore alla ricompensa di tornare da voi . Questo è qualcosa che dovrete impegnarvi a risolvere lavorando con il vostro cane.

Masticazione e distruzione di oggetti

I cani possono essere altamente distruttivi quando si tratta dei loro giocattoli e anche delle cose su cui non dovrebbero mettere i denti, e se questo suona come il vostro cane, siete probabilmente fin troppo consapevoli di come possa essere scomodo e distruttivo il masticare!

Uno dei problemi principali quando si tratta della masticazione inadeguata è che masticare e rosicchiare le cose è naturale per i cani, e hanno effettivamente bisogno di essere in grado di farlo, il che significa che non è possibile né auspicabile insegnare al vostro cane a smettere di masticare del tutto le cose.

Invece, si dovrebbe garantire che abbiano un sacco di giocattoli e oggetti appropriati da masticare per il vostro cane, in una varietà di forme e dimensioni diverse. Offrendo alternative e insegnando al vostro cane ciò che può e non può masticare è la chiave per risolvere problemi di masticazione!

È anche importante per garantire che stiate andando incontro a tutte le esigenze del vostro cane per l'esercizio e la stimolazione, e che non li lasci da soli senza niente da fare per lunghi periodi di tempo.

Saltellare

Il salto è un inconveniente comune per i proprietari di cani e i loro ospiti, e spesso, questa è un’abitudine che diventa radicata quando il cane è un cucciolo, e nessuno vede tale comportamento come un vero e proprio problema.

Un cane che tende a saltare corre il rischio di graffiare qualcuno o di farlo cadere, e ovviamente potenzialmente danneggiare indumenti e/o di infangarli tutti!

Insegnare al vostro cane a non saltare è meglio quando il cane è giovane, ma non è mai troppo tardi per iniziare!

Insegnate al vostro cane un comando per "giù" e dategli un premio quando ubbidiscono; non guardateli o premiate il loro comportamento in altro modo quando saltano, e dovrebbero presto imparare che questo non li porta da nessuna parte!

Predominio

Il predominio nei cani può essere un problema difficile e complesso, perché non è sempre facile dire quando il vostro cane pensa di essere il capo! È più probabile che un cane dominante si metta in mostra, poiché si sente come il sovrano della famiglia e vede tutti gli altri come suoi subordinati.

Il rifiuto di scendere da una sedia quando gli viene detto, essere invadenti sul cibo e sull'attenzione e di essere molto territoriali sono tutte potenziali indicazioni di un cane dominante e spesso, il problema è più acuto nelle razze di cane piccole e toy, perché la gente non prende le loro cattive maniere seriamente come dovrebbero!

Assicurarsi di lavorare continuamente per rafforzare la posizione appropriata del vostro cane nella struttura del branco che è la famiglia, e siate fermi sulle regole di casa che tutti devono seguire per evitare che il vostro cane inavvertitamente prenda il sopravvento!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty