Le ciotole per cani pensate per rallentare l'assunzione di cibo e la masticazione: quando possono servire?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Le ciotole per cani pensate per rallentare l'assunzione di cibo e la masticazione: quando possono servire?

Il vostro cane ad ogni pasto cerca sempre di battere il record del cane che mangia più veloce al mondo? Ha provato a svuotare così velocemente la sua ciotola tanto che ha quasi rischiato di soffocarsi? Non siete i soli ad avere questo problema. Il fatto che i cani inalino il cibo piuttosto che ingerirlo normalmente è un problema che molte persone sono costrette ad affrontare, ed è un comportamento che purtroppo con il tempo potrebbe causare alcuni problemi di salute al vostro amico a quattro zampe. Ecco perché molte aziende che producono alimenti ed accessori per animali hanno realizzato delle ciotole per cani pensate per rallentare l'assunzione di cibo e la masticazione.

In passato quando un cane aveva questo tipo di comportamento all'ora dei pasti, per un qualsiasi motivo, non c'era molto che si potesse fare per correggere questa brutta abitudine. Dare al proprio amico a quattro zampe delle piccole porzioni di cubo un po’ per volta era l'unica soluzione possibile in questi casi ed ovviamente era una soluzione che creava non pochi fastidi e disagi.

🐶 Ma perché alcuni cani divorano il cibo in questo modo?

I veterinari sostengono che ci sono dei validi motivi per cui un cane si comporta in questo modo. Ad esempio, i cani randagi che sono stati soccorsi ma che hanno vissuto per molto tempo a stretto contatto con altri cani in genere cercano di mangiare il più possibile ed il più velocemente possibile. Sono abituati a mangiare velocemente e ad assicurarsi il proprio pasto per non restare a digiuno o soffrire i morsi della fame per troppo tempo.

I cuccioli quando fanno parte di una cucciolata molto numerosa imparano questo comportamento molto presto se non vengono nutriti singolarmente e separatamente dai loro fratelli dopo l'8° settimana. Ci sono inoltre anche alcuni cani che sembrano, per natura, voler mangiare sempre e solo in questo modo.

Non importa dove i cani abbiano preso questa abitudine, può essere molto pericoloso e può gravare pesantemente sulla salute e sul benessere del vostro cane continuare a mangiare in questo modo. I principali rischi che il vostro cane corre mangiando troppo velocemente sono il soffocamento ed il vomito, oltre a ciò il cane potrebbe sviluppare una certa aggressività nei confronti del cibo o favorire l’insorgenza della sindrome della torsione e della dilatazione dello stomaco (nota anche come bloat o GDV).

Nonostante vi siano alcuni consigli che potreste seguire per rallentare la velocità con cui il vostro cane mangia, c'è anche una soluzione alternativa molto più semplice, le ciotole per cani pensate per rallentare l'assunzione di cibo e la masticazione. Queste ciotole per cani permettono al vostro amico a quattro zampe di ingerire poche crocchette per volta. Senza che voi intervenite in alcun modo, il vostro amico a quattro zampe inizierà a mangiare più lentamente e la sua sua mente sarà costantemente stimolata grazie a come sono realizzate e strutturate queste ciotole speciali. Pertanto ecco ciò che dovreste sapere in merito alle ciotole anti ingozzamento.

Le ciotole per cani pensate per rallentare l'assunzione di cibo e la masticazione perché e quando ne avete bisogno

citola anti ingozzamento per cani

Prima di acquistare una ciotola per cani voraci…

Prima acquistare delle ciotole per cani pensate per rallentare l'assunzione di cibo e la masticazione potete provare alcuni semplici trucchetti se notate che il vostro cane tende a mangiare troppo velocemente. In una famiglia in cui sono presenti diversi animali, cercate di dare da mangiare ad ogni cane separatamente dagli altri, in questo modo non ci sarà nessuna lotta per il cibo. Alcune volte questo trucchetto potrebbe funzionare e quando il vostro cane realizzerà che il cibo nella ciotola è solo per lui, potrebbe tranquillizzarsi ed iniziare a mangiare più lentamente.

Dovreste essere in grado di stabilire in circa una settimana o poco più se il comportamento del vostro cane sta cambiando grazie a questo stratagemma. Alcuni cani hanno semplicemente bisogno di mangiare da soli. Questo mette anche uno freno all'aggressività nei confronti del cibo che potrebbero aver manifestato fino a quel momento.

Ecco altri trucchetti per far sì che il vostro cane mangi più lentamente:

  • Servite porzioni più piccole ad ogni pasto. Potete sempre far consumare al vostro cane più pasti al giorno rispetto a quelli che consuma ora frazionando di conseguenza le porzioni di cibo. In questo modo anche se il vostro amico a quattro zampe divora il cibo che c'è nella ciotola in un attimo, non sarà un vero e proprio problema dato che la quantità di cibo presente nella ciotola è limitata. Tuttavia, questo non servirà ad eliminare la sua abitudine di mangiare velocemente e di inghiottire il cibo in un sol boccone.

  • Create degli ostacoli. Se non volete spendere soldi per acquistare una ciotola per rallentare l'assunzione di cibo e la masticazione, allora potrete cercare di realizzare una ciotola fac-simile in casa. Ad esempio se avete un feeding mat, ovvero un tappetino per alimenti (o un prodotto simile), potete distribuire il cibo in diverse sezioni del tappetino. Questo costringerà il cane a spostarsi lungo il tappetino per mangiare, ingoiando piccole porzioni di cibo poco per volta e rallentando così la normale velocità di assunzione di cibo.

  • Mangiare dalla mano. Un'altra opzione, anche se poco pratica e più sconveniente sia per voi che per il vostro cane è semplicemente dare da mangiare al vostro amico quattro zampe dalle vostre mani. In questo modo potrete decidere voi le porzioni che ingerisce di volta in volta e facendo sì che siano realmente delle porzioni di cibo che vadano bene e che non causino alcun problema alla salute. Anche se questo trucchetto potrebbe funzionare all'inizio, diventa sempre meno pratico con il passare del tempo.

  • Usate l'ambiente. In estate (o comunque quando c'è bel tempo), potete spargere il cibo del vostro cane in giardino tra l'erba. Lasciate che il vostro cane annusi e cerchi il cibo, questo lo rallenterà e contribuirà al contempo a stimolare la sua attività cerebrale, questa attività replica direttamente le ciotole anti-ingozzamento.

  • Consultare un comportamentalista. Il fatto che un cane mangi troppo velocemente è semplicemente un problema comportamentale che nella maggior parte dei casi può essere risolto. Se siete preoccupati, potreste consultare un comportamentalista per animali che lavorerà con il vostro cane per cercare di risolvere questo problema. Detto questo, potrebbe essere più economico alla fine acquistare semplicemente una ciotola per rallentare l'assunzione di cibo e la masticazione.

  • Usate a cibi umidi. Non solo questo trucchetto potrà rallentare la velocità di assunzione di cibo del vostro cane, ma i cibi umidi hanno meno probabilità di provocare soffocamento e sono più facili da digerire a causa del maggiore contenuto di umidità. Purtroppo però sono più cari e di solito presentano un contenuto in carboidrati superiore rispetto ai cibi secchi.

  • Provate a ricorrere a dei farmaci. Da usare probabilmente come ultima spiaggia, potreste provare ad usare dei farmaci per animali che hanno la medesima azione di farmaci come la fluoxetina. Funzionano molto bene ed in modo specifico per questo tipo di problema, ma dovreste ricorrere a questi farmaci solo in casi estremi e consultarvi sempre prima con il vostro veterinario.

Questi sono solo alcuni dei possibili trucchetti che potreste utilizzare per rallentare l'assunzione di cibo da parte del vostro amico a quattro zampe. Tutti richiedono un certo lavoro ed impegno da parte vostra, oltre al vostro diretto coinvolgimento in alcuni casi. In definitiva, il modo più semplice per affrontare il problema è quello di optare per ciotole per rallentare l'assunzione di cibo e la masticazione, in quanto è stato provato e dimostrato che queste ciotole offrono più di un vantaggio per i vostri cani. Pertanto parliamo ora di queste ciotole.

Quando è il momento di ricorrere alle ciotole per cani che rallentano l'assunzione di cibo e la masticazione?

Se avete un cane che divora a velocità supersonica il cibo che ha nella ciotola, e nessuno dei trucchetti sopra menzionati e che avete provato ha funzionato e lo ha portato a rallentare ed a modificare leggermente le sue abitudini alimentari (o semplicemente non pensate che valga la pena perdere tempo e provare queste soluzioni alternative), allora è giunto il momento di prendere in considerazione un'opzione più conveniente: le ciotole anti ingozzamento. La maggior parte dei negozi per animali e dei cataloghi che vendono prodotti per animali vendono ciotole per cani pensate appositamente per rallentare l'assunzione di cibo e la masticazione e non costano moltissimo.

Ci sono vari tipi di ciotole, ma hanno tutte il medesimo scopo - rallentare il vostro cane durante i pasti.

La maggior parte delle ciotole per cani voraci presentano diversi dossi o protuberanze di diverse dimensioni. Il cibo che mettete nella ciotola tende a posizionarsi sui bordi della ciotola stessa, negli avvallamenti e nelle sporgenze che queste protuberanze vanno a formare. Per poter mangiare il cane deve impegnarsi per poter prendere le crocchette che sono finite nei vari avvallamenti. Queste ciotole sono vendute in diverse taglie così da adattarsi alle esigenze di ogni cane, quindi non dovreste avere problemi ad acquistare la ciotola delle dimensioni giuste per il vostro amico a quattro zampe.

Ci sono più vantaggi associati all'utilizzo di queste ciotole anti ingozzamento.

Quello che le persone in genere tendono sempre a dimenticare è che una ciotola per cani pensata appositamente per rallentare l'attenzione di cibo e la masticazione contribuirà notevolmente a favorire una corretta digestione. Niente più indigestioni, torsione gastrica e gas intestinale per aver inghiottito troppa aria mentre si cerca di mangiare il più velocemente possibile.

Queste ciotole stimolano anche le attività cerebrali del cane e sono uno dei metodi più efficaci per mantenere sempre attivo il cervello del vostro cane senza alcuno sforzo da parte vostra. Il vostro cane sarà costretto a pensare ed a trovare un modo per cercare di prendere il cibo presente nella ciotola e dovrà farlo almeno due volte al giorno.

Le ciotole per cani cani voraci NON vanno bene per tutte le razze.

Quasi tutte le ciotole per cani pensate per rallentare l'assunzione di cibo e la masticazione sono efficaci solo per determinati tipi di cani. Non funzionano su cani che hanno un naso molto corto come il Pechinese, il Bulldog, il Boston Terrier, il Boxer o qualsiasi altra razza a muso corto. Questo è dovuto principalmente al modo in cui sono progettate queste ciotole, praticamente la struttura a puzzle rende difficile l'accesso al cibo per queste razze.

Purtroppo, se il vostro cane appartiene ad una di queste razze ed è al contempo abituato a divorare in un attimo ciò che ha nella ciotola, l'unica opzione che avete a disposizione è cercare di ri-addestrare il vostro cane, dandogli da mangiare separatamente dagli altri animali che avete in casa o aumentando il numero di pasti durante la giornata e frazionando adeguatamente le porzioni di cibo che gli date.

È importante anche addestrare il proprio cane

Con tutto ciò che è stato detto finora, è importante far presente che insegnare al proprio cane a non ingurgitare cibo che ha nella ciotola è una parte molto importante del suo addestramento. Questo vale soprattutto per i cuccioli e per i cani ancora giovani. Pertanto vediamo ora di approfondire meglio questo punto.

Se avete dei cuccioli che mangiano molto velocemente, o notate che stanno iniziando a sviluppare questo tipo di abitudine allontanateli dalla ciotola e metteteli in una stanza differente o in una scatola di cartone per mangiare. Questo eviterà che l'ingurgitare cibo a tutta velocità diventi un'abitudine difficile da eliminare.

Quando date da mangiare al vostro cane o ai vostri cani, fate in modo che l'atmosfera sia molto calma e tranquilla. I cani reagiranno se sentiranno una certa energia nell'aria o una certa tensione e questa loro abitudine non potrà che peggiorare. Insegnate al vostro cane a sedersi prima di mangiare. Questo richiederà un po' di tempo e molta pratica ma la maggior parte dei cani capirà anche abbastanza velocemente che restare seduti e tranquilli è un'azione che gli farà ottenere quello che vogliono di più in quel momento.

Ecco il trucco più efficace per rallentare il vostro cane quando sta mangiando

Abbiamo riservato il trucchetto migliore per ultimo. Molte delle persone che hanno a che fare con un cane che mangia velocemente lo avranno già capito, ma se non ci siete ancora arrivati, state certi che adorerete questo rimedio semplice e veloce che potrete utilizzare fino a quando non riuscirete ad acquistare una ciotola interattiva per cani voraci.

Mettete semplicemente una pallina nella ciotola del vostro cane (dovrà essere circa la metà della ciotola come dimensioni).

In questo modo il vostro cane, abituato ad assumere cibo sempre più velocemente, dovrà faticare per raggiungere il cibo presente nella ciotola, spostando di volta in volta la pallina per raggiungere le crocchette, e questo lo rallenterà sicuramente. È il metodo più semplice e veloce per rallentare un cane abituato a mangiare troppo velocemente.

Quindi, perché non limitarsi a mettere tutte le volte una pallina nella ciotola del proprio cane senza dover ricorrere per forza di cose alle ciotole anti voracità?

Questa è una soluzione a breve termine nella maggior parte dei casi. Come l'esperienza insegna (e molti di coloro che hanno un cane in casa lo potranno sicuramente confermare), la maggior parte dei cani alla fine capirà il trucchetto e rimuoverà prima la pallina dalla ciotola e poi continuare ad ingurgitare cibo a tutta velocità. Se il vostro cane è estremamente attratto dal cibo, potrebbe non pensare a questa possibile soluzione, ma una ciotola fatta apposta per rallentare l'assunzione di cibo e la masticazione è senza dubbio la soluzione migliore, duratura nel tempo ed infallibile.

Se state iniziando ad informarvi su queste ciotole e a valutare quella che possa fare al caso vostro sappiate che le ciotole per cani che rallentano l'assunzione di cibo e la masticazione sono note con nomi differenti: ciotole anti-voracità, ciotole interattive, ciotole anti torsione, ciotole puzzle...ecc...

Questo dipende dall'azienda produttrice che le ha realizzate, e potrete avere sicuramente una vasta gamma di ciotole a vostra disposizione tra cui scegliere sia online che nei negozi per animali che si trovano nella vostra zona. Anche nella clinica del vostro veterinario potrebbero vendere una determinata marca di ciotole che il veterinario potrebbe consigliarvi in quanto ha riscontrato la loro efficacia con altri pazienti, pertanto consultate il vostro veterinario e chiedetegli un consiglio quando andate da lui per parlare del vostro cane e di questo suo problema alimentare.

Tra le ciotole più consigliate vi sono:

Tenere sotto controllo questa abitudine è molto importante per la salute del proprio cane. Aiuta ad evitare molti disturbi digestivi minori quali vomito o diarrea. Una volta che il vostro cane si sarà abituato a questo nuovo modo di mangiare potreste notare persino un cambiamento nel suo atteggiamento. Non sarà più così eccitato da inalare in un attimo il cibo presente nella sua ciotola e potrebbe mostrarsi più calmo e tranquillo.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 15 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty