Come scegliere la migliore ciotola per il proprio cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Come scegliere la migliore ciotola per il proprio cane

La maggior parte delle persone è convinta che le ciotole per cani siano tutte uguali. Scegliere una ciotola piuttosto che un'altra dipende solamente dal proprio gusto personale, giusto? Se anche voi siete convinti di ciò, sappiate che siete assolutamente in errore! È importante capire come scegliere la ciotola ideale per soddisfare le esigenze del proprio amico a quattro zampe.

Ci sono tre cose che dovreste prendere in considerazione prima di acquistare una ciotola per cani:

  1. la dimensione
  2. l'estetica
  3. il materiale

La dimensione è facile da individuare. Quanto cibo date al vostro cane ad ogni pasto? Dovete semplicemente accertarvi che la ciotola che andrete ad acquistare abbia la capienza giusta per contenere quella quaantità di cibo. Inoltre dovrebbe essere abbastanza capiente in modo tale che oltre al cibo il vostro cane abbia un po’ di spazio in più così che mangiando non finisca per rovesciare le crocchette su tutto il pavimento.

Mentre l'estetica potrebbe essere importante per voi, al vostro cane non importerà affatto l’aspetto della sua ciotola. Alcune persone tendono ad acquistare ciotole che sia adattino all'arredamento della loro casa. Se questo è un aspetto importante anche per voi, va benissimo, ma non lasciare che diventi il fattore predominante nella scelta della ciotola più adatta al vostro amico a quattro zampe.

Ora, parliamo dell'aspetto principale su cui verterà questo articolo: il materiale.

Il materiale con cui è realizzata la ciotola dovrebbe essere l'aspetto più importante su cui dovreste focalizzare la vostra attenzione. Scegliete prima il materiale migliore per il vostro cane e poi fate il vostro acquisto. Quando state cercando di capire come scegliere la ciotola giusta per il vostro amico a quattro zampe, la caratteristica principale su cui prima di tutto dovreste concentrarsi è il materiale con cui è realizzata la ciotola in questione.

Come scegliere la giusta ciotola per il proprio cane

scegliere la giusta ciotola per il tuo cane

Ci sono tre tipi di materiali che in genere vengono utilizzati per realizzare le ciotole per cani. E sono:

  • acciaio inox
  • ceramica
  • plastica

L'acciaio inox è in genere il materiale migliore per le ciotole per cani. Approfondiremo questo concetto più avanti, per ora cerchiamo di spiegare perché le ciotole in plastica ed in ceramica non sono poi così consigliate per i nostri amici a quattro zampe.

Ciotole per cani in ceramica

Ciotole per cani in ceramica

Le ciotole in ceramica sono facili da pulire e pesano molto di più della maggior parte delle altre ciotole per cani presenti in commercio. Questo vuol dire che sono l'ideale per quei cuccioli e quei cani che tendono a spingere ed a spostare la loro ciotola sul pavimento mentre mangiano.

Purtroppo, le ciotole in ceramica si rompono molto facilmente. A causa del loro peso eccessivo, possono scivolare di mano molto facilmente e molto probabilmente si romperanno in mille pezzi una volta toccato il pavimento. Anche se presentano solo alcune crepe minori dovrete comunque sostituirle per sicurezza.

La maggior parte delle ciotole per cani in ceramica sono rivestite con uno smalto trasparente che impedisce ai batteri di insinuarsi all'interno dei pori o delle piccole crepe che la ceramica può avere. Se lo smalto o la ciotola stessa vengono danneggiate, inizieranno a formarsi batteri in questi punti più sensibili. Anche lavare la ciotola in lavastoviglie non rimuoverà del tutto i batteri che a questo punto potrebbero anche andare a contaminare il cibo con cui riempirete la ciotola per il vostro cane.

Ciotole per cani in plastica

Ciotola per cani in plastica

Quando dovete scegliere la ciotola più adatta al vostro amico a quattro zampe, dovreste sapere che le ciotole in plastica sono in assoluto la scelta peggiore che potreste fare. Non solo i batteri possono insidiarsi e vivere nelle crepe presenti nella plastica, proprio come per le ciotole in ceramica, ma il materiale stesso con sui sono realizzate queste ciotole potrebbe essere contenere delle sostanze chimiche tossiche.

La maggior parte delle persone può’ optare per una ciotola in plastica per il proprio amico a quattro zampe parche’ queste ciotole sono effettivamente le più' economiche presenti in commercio, tuttavia, con il tempo si troverà’ sicuramente ad affrontare le conseguenze di questa scelta in quanto avrà’ sicuramente danneggiato la salute del proprio amico a quattro zampe.

La maggior parte delle materie plastiche sono realizzate con delle sostanze chimiche tossiche. Queste sostanze chimiche possono contaminare il cibo del vostro cane ed essere ingerite in questo modo. Sarà alquanto difficile che vi possiate accorgere subito dei problemi di salute che affliggono il vostro cane, ma sicuramente con il tempo queste sostanze chimiche si accumuleranno all'interno dell'organismo e causeranno probabilmente gravi patologie.

Il bisfenolo A, meglio noto come BPA, è una delle sostanze chimiche più pericolose presenti nella plastica.

I ricercatori hanno da poco iniziato a studiare gli effetti dannosi di questa tossina, quindi c'è ancora molto che dobbiamo imparare in merito. È sempre meglio evitare le ciotole in plastica in genere, ma se ne acquistate una accertatevi he sia priva di BPA.

Ciotole per cani in acciaio inox

Ciotola per cani in acciaio inox

Come abbiamo già detto, le ciotole più consigliate e raccomandate sono quelle in acciaio inox. Sono più sicure, facili da pulire e leggere. Sono inoltre le ciotole più comuni per cani e si possono anche riscaldare durante l'inverno. Per non parlare del fatto che l'acciaio inox è molto più resistente della ceramica o della plastica.

I cani a cui piace masticare rovineranno molto facilmente una ciotola in plastica o finiranno per rompere o crepare una ciotola in ceramica se decideranno di rosicchiarla. L'acciaio inox è l'ideale per i cuccioli e per i cani che adorano masticare e rosicchiare le cose, può essere usato in qualsiasi caso indipendentemente dal tipo di dieta che segue il cane ed è sicuro al 100%.

In breve, quando si discute su come scegliere la ciotola più adatta al proprio cane, le ciotole in acciaio inox sono le più consigliate in quanto sono le ciotole migliori, si adattano inoltre benissimo a qualsiasi animale ed a qualsiasi tipo di dieta. Si possono utilizzare in tutta sicurezza in qualsiasi situazione, a prescindere dal tipo di alimenti che il cane è solito consumare.

Se decidete di optare per una ciotola in acciaio inox, ci sono alcune caratteristiche a cui dovreste prestare attenzione. Molte ciotole in acciaio presentano un anello in gomma sul fondo per impedire alla ciotola di scivolare o spostarsi sul pavimento. Dovreste inoltre cercare una ciotola che abbia una piccola linguetta (o un bordo appiattito) attorno al bordo superiore della ciotola per evitare che il vostro amico a quattro zampe sporchi tutto il pavimento mentre mangia.

Trovare la ciotola ideale, sia per il cibo che per l'acqua, in grado di soddisfare pienamente le esigenze del proprio cane

Ovviamente, dovrete pensare al vostro cane anche in questa situazione. Imparare a scegliere la giusta ciotola per cani equivale al contempo a soddisfare le esigenze del vostro cucciolone durante i pasti.

Il vostro cane mangia troppo velocemente? Inala il cibo così velocemente che a volte si soffoca? È in realtà molto pericoloso in quanto il cane in questi casi non sta masticando il cibo in modo corretto. Questo non solo può portare ad una ostruzione delle vie aeree, può anche causare problemi all’apparato digerente.

Per rallentare il vostro amico a quattro zampe quando sta mangiano potrete acquistare una ciotola pensata appositamente per farlo mangiare più lentamente. Queste ciotole, note come ciotole per cani voraci sono disponibili in molti modelli differenti. Ad esempio ci sono ciotole che presentano delle piccole fessure laterali ed il cane si deve impegnare per riuscire a far uscire le crocchette da questi buchi per poterle mangiare.

Un supporto rialzato per ciotole o una ciotola per acqua/cibo rialzata potrebbe essere necessaria se il vostro cane presenta dei problemi articolari, artrite o problemi alla schiena. Già dal loro nome si può intuire di cosa si tratta, sono delle piattaforme pensate appositamente per alzare le ciotole dal pavimento così che il vostro amico a quattro zampe non avrà bisogno di chinarsi per poter mangiare.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 18 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty