Le migliori ciotole per cani: classifica e guida all'acquisto

Le migliori ciotole per cani: classifica e guida all'acquisto

Per vivere in salute e a lungo, i nostri cani hanno bisogno di molte cure e attenzioni. Dobbiamo ricordarci di sottoporli a visite periodiche dal veterinario, di fargli svolgere attività all'aria aperta quotidianamente e soprattutto di fargli seguire una dieta sana ed equilibrata.

Una volta stabilita la dieta da seguire, dovrete trovare la ciotola più adatta a contenere il cibo e l'acqua del vostro fedele amico a quattro zampe.

Scegliere la ciotola più adeguata molte volte può sembrare difficile, ma non lo è! Se avete qualche dubbio e non sapete come fare, seguite i nostri consigli!

Abbiamo intervistato alcuni esperti sull'argomento per fornirti una presentazione completa delle cose che dovrai tener conto mentre acquisti una ciotola per il tuo fedele amico.

📖 Guida all'acquisto delle migliori ciotole per il tuo cane

Per permettere al tuo cane di crescere e vivere in modo sano, cibo e acqua fresca sono degli elementi essenziali che non devono mai mancare.

Le ciotole che utilizzerai per il tuo amico a quattro zampe ti aiuteranno a conservare il cibo e a garantire che resti privo di microorganismi dannosi durante tutto l'arco della giornata.

Per alcuni proprietari è più che sufficiente utilizzare un normale piatto o un contenitore qualsiasi, mentre gli esperti affermano che le ciotole possono svolgere diverse funzioni che contribuiscono allo sviluppo ottimale dei nostri rispettivi cagnolini.

Assicurati quindi di acquistare le ciotole più adatte per il tuo cane o per il nuovo cucciolo che hai appena adottato. In questo modo non avrai problemi con l'alimentazione e otterrai una crescita e uno sviluppo ottimale del tuo cane.

Per sapere quali sono le caratteristiche ideali delle ciotole continua a leggere, troverai tutte le informazioni necessarie nella nostra classifica!

🏆 Le 10 migliori ciotole per cani in commercio

Ciotola in acciaio inossidabile

Questo pratico accessorio per il vostro amico a quattro zampe è antigraffio e inossidabile e presenta materiali di qualità durevoli nel tempo, come il robusto acciaio e degli elementi in silicone. La troverete in commercio in due colori, argento e blu. È disponibile in diverse misure, per cani di taglia diversa.

Con questa ciotola il tuo amico a quattro zampe potrà godersi il pranzo in tutta tranquillità e il suo contenuto non si spargerà sul pavimento grazie ad un comodo fondo in gomma antiscivolo integrato che le permette di restare ben salda a terra. Per questo motivo è adatta per l'acqua, per gli alimenti secchi e umidi del tuo cane.

Esteticamente presenta un lato esterno opaco resistente al graffio e durevole nel tempo e un lato interno liscio molto facile da pulire.

Grazie al suo spessore e alla sua robustezza la ciotola in acciaio inossidabile vi conquisterà! Inoltre, la ciotola non altera i sapori e assorbe gli odori. Pulirla è un gioco da ragazzi: potrete lavarla a mano oppure in lavastoviglie.

Ciotola in ceramica marrone con zampette Trixie

ciotola trixie

La ciotola in ceramica Trixie è piuttosto pesante e pertanto molto stabile, adatta al cane impetuoso durante i pasti. La parte esteriore della ciotola è decorata con un grazioso motivo e l'interno della ciotola possiede un lucente rivestimento che la rende facile da pulire e particolarmente igienica, infatti basta una risciacquata e il gioco è fatto!

Ciotola in acciaio Silver Line per cani nero opaco

ciotola silver line

La ciotola in questione è contraddistinta da un elegante design che alterna il colore nero opaco a delle strisce argentate di larghezza diversa. Di certo non passerà inosservata tra gli accessori del vostro amico a quattro zampe!

La ciotola è prodotta in robusto acciaio inossidabile e per questo è molto resistente. Si pulisce facilmente e rapidamente e può essere lavata in lavastoviglie ed è per questo molto igienica.

La ciotola presenta un pratico anello antiscivolo sul fondo che impedisce alla ciotola di scivolare e di ribaltarsi. Così il vostro amico potrà mangiare in tutta tranquillità!

Ciotola doppia in acciaio con supporto

ciotola doppia in acciaio

Questo prodotto offre una pratica soluzione sia per il cane e sia per il padrone! Il supporto è costituito da una base bassa realizzata interamente in acciaio, i suoi piedini sono rivestiti di gomma e assicurano una maggiore stabilità durante i pasti. Il supporto è caratterizzato da appositi anelli dove inserire le due ciotole in acciaio rimovibili (ovviamente incluse nella spedizione).

Ciotola in acciaio Silver Line Silver Premium

ciotola silver line silver premium

La ciotola premium è un pratico accessorio adatto sia per cani e gatti; realizzata in acciaio inox inossidabile.

È un prodotto dal design classico, decorata all'esterno con strisce argento opache che le conferiscono uno stile unico. La superficie interna è liscia e lucida al tatto che la rende facilmente lavabile in lavastoviglie. Adatta all'uso alimentare, non altera i sapori, è indicata per contenere acqua, cibo umido e le crocchette.

Grazie all'anello inferiore antiscivolo premium in silicone la ciotola rimane ben ferma sul pavimento. L'anello è ben fissato all'interno della ciotola, per questo motivo non c'è possibilità che cibo e sporco possano accumularsi. L'anello in silicone può essere rimosso e lavato facilmente in lavastoviglie insieme alla ciotola.

Ciotola in acciaio Hunter

ciotola hunter

Questa preziosa ciotola in acciaio inox è una chicca per ogni cucina. L'anello in gomma integrato nella parte inferiore della ciotola garantisce l'effetto antiscivolo, evitando così che il cane la trascini in giro durante i pasti. La ciotola è facile da pulire e pertanto veramente igienica. Può essere comodamente lavata in lavastoviglie, senza bisogno di rimuovere l'anello di gomma.

Hunter è un'azienda tedesca specializzata nella produzione di accessori per cani di alta qualità, dal design moderno e attraente, funzionali e sicuri. Il marchio Hunter è da molti anni sinonimo di qualità e funzionalità.

Ciotola in acciaio

ciotola in acciaio

Questa ciotola in acciaio con anello in gomma antiscivolo è decorata esternamente con graziose impronte di zampa e piccoli ossi ed è disponibile in 4 diverse grandezze.

È una soluzione classica e semplice per servire i pasti al vostro cane!

La sua pratica impugnatura laterale la rende molto maneggevole e di facile presa, potrete appoggiarla sul pavimento senza il rischio di far cadere il contenuto.

Presenta un anello di gomma sul bordo inferiore che impedisce alla ciotola di scivolare e garantisce stabilità e sicurezza.

Distributore automatico di crocchette Le Bistro

ciotola le bistro

Il pratico distributore automatico per crocchette Le Bistro, è adatto sia per cani sia per gatti. È facilissimo da pulire e il suo spazioso serbatoio e può contenere fino a ben 2,25 kg di crocchette.

Il distributore specifico per gli alimenti secchi misura 35 x 37 x 25 cm circa, presenta un serbatoio trasparente che vi consentirà di accertarvi sempre della quantità di crocchette presenti.

Consente di programmare fino a 3 orari/pasti al giorno singolarmente, ma soprattutto di stabilire la quantità di crocchette da somministrare al vostro amico evitando gli sprechi (per un minimo di 60 e per un massimo di 480 ml).

Programmare il distributore tramite il display LCD è molto semplice e in questo modo potrete star certi che il vostro cane abbia a disposizione il cibo negli orari da voi stabiliti!

Ciotola "anti-ingozzamento" in acciaio inossidabile

ciotola_anti_ingozzamento

Molto spesso i nostri cani sono ingordi e frettolosi durante i loro pasti. A causa della loro voracità, molti cani presentano problemi gastrici e intestinali. In questi casi può sicuramente essere d'aiuto la ciotola anti-ingozzamento che riduce l'ingerimento rapido degli alimenti.

La ciotola color argento in acciaio inossidabile ha un diametro del bordo superiore di 17 cm oppure di 22,5 cm (la versione più grande). La convessità interna che presenta al suo interno, riduce fino a cinque volte la velocità di assunzione degli alimenti, questa caratteristica consente al cane di rilassarsi durante i pasti e garantisce un maggiore benessere durante la digestione.

L'anello di gomma rimovibile posto sul lato inferiore della ciotola impedisce ogni movimento ed è dato che l'anello è ben fissato all'interno della ciotola, non c'è possibilità che gli alimenti e lo sporco possano accumularsi. La ciotola presenta un look classico ed è prodotta in acciaio inossidabile, opaca fuori e brillante dentro. Può essere lavata a mano o in lavastoviglie, non altera i sapori degli alimenti e soprattutto è molto igienica.

Doppia ciotola per cani con supporto Trixie Eat on Feet

ciotola trixie eat on feet

Queste ciotole presentano uno sfondo bianco e nero con decorazioni di pregio, un design gradevole che rende questo set un accessorio davvero speciale, un must. Il set di ciotole è composto di due eleganti scodelle in ceramica da inserire all'interno di un supporto nero in metallo dotato di quattro piedini di gomma, che assicurano stabilità durante i pasti. Grazie alla loro posizione leggermente sopraelevata, le ciotole renderanno più comodi i pasti del vostro cane, inoltre il peso delle ciotole in ceramica assicura un'elevata stabilità.


Come scegliere il giusto tipo di ciotola per il tuo cane

Molti proprietari pensano che una ciotola per cani non sia altro che un semplice recipiente in grado di contenere il cibo preferito dal cane e per questo motivo preferiscono utilizzare vecchie ciotole e contenitori improvvisati, mentre altri preferiscono acquistarne di nuove per assicurare una buona igiene durante i pasti.

Scegliere la ciotola giusta per il tuo cane può essere impegnativo. Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti. Ecco alcune cose che dovrai considerare attentamente prima di acquistare la ciotola più adatta per il tuo amico a quattro zampe.

La dimensione corretta

Inutile dire che la ciotola del cane dovrebbe essere adeguata alle dimensioni del cane. Se hai un Alano, sarebbe indecoroso farlo mangiare o bere da una ciotola striminzita. Lo stesso vale se hai un Chihuahua e decidi di usare un'enorme ciotola.

Ciò impedirà semplicemente al tuo Chihuahua di nutrirsi o bere in modo efficiente poiché l'altezza della parete della ciotola sarà semplicemente troppo grande. Allo stesso modo, il tuo Alano potrebbe non riuscire ad adattare la sua lingua gigantesca alla piccola ciotola.

Bisogna utilizzare una ciotola per cani facile da riempire con il cibo e che abbia sufficiente spazio per contenere il muso del tuo cane.

Il materiale

Le ciotole per cani sono disponibili in una varietà di materiali, ognuno con i suoi distinti vantaggi e svantaggi. Qui, proveremo a esaminare ciascuno in modo da avere un'idea migliore di quale tipo di ciotola per cani avrai bisogno per il tuo amico canino.

  • Plastica - Le ciotole di plastica sono più economiche e sono quindi molto apprezzate per la loro praticità. Sono disponibili in varie forme, colori e disegni poiché l'acrilico è un materiale facilmente modellabile. Molti sono anche infrangibili. Sfortunatamente, questa forza non si estende alle impermeabilizzazioni poiché molti prodotti in plastica possono cedere alla forza dirompente di un cane. Alcune ciotole potrebbero effettivamente essere resistenti ai graffi, anche se molte non lo sono. Quando graffiati, i batteri e altri microrganismi possono crescere e proliferare negli spazi creati. Considerate che esistono anche cani che possono essere in qualche modo allergici alla plastica.
  • Acciaio inossidabile - Questi tipi di ciotole sono eccellenti se cerchi forza e resistenza. Le superfici super scivolose rendono la pulizia molto semplice e sono anche resistenti ai graffi, alla ruggine e agli urti. Purtroppo, possono essere particolarmente rumorose e non sono particolarmente adatte per chi richiede un design o un tipo di colore e fantasia particolare.
  • Ceramica - Le ciotole in ceramica sono simili all'acciaio inossidabile quando si tratta di resistenza. Forniscono un certo tipo di stile che assomiglierà più a un costoso pezzo di arredamento, specialmente se smaltate e trattate in vari colori. Possono anche essere modellate in varie forme. Purtroppo, sono fragili. Inoltre, è stato dimostrato che la ceramica di scarsa qualità contiene piombo. Fai attenzione e scegli solo ceramiche di alta qualità.
  • Legno - Ci sono produttori di ciotole per cani che usano il legno come materiale. Queste tipologie di ciotole sono molto resistenti e possono facilmente sopravvivere a qualsiasi altro tipo di ciotola. Sono relativamente più costose. Tuttavia, se hai bisogno di qualcosa che coincida perfettamente al tuo arredamento d'interni esistente, allora tieni in considerazione le ciotole di legno.
  • Silicone - Vi è una crescente tendenza all'utilizzo di ciotole per cani in silicone, poiché offrono flessibilità, leggerezza e durata eccezionali. Sono ottenute da un mix di plastica e una gomma ibrida, che conferisce le incredibili qualità di entrambi i materiali. Molti dei prodotti in silicone sono dotati della certificazione per la qualità alimentare, quindi i materiali non influiranno sulla qualità del cibo del tuo cane.

Le ciotole speciali

doppia ciotola per cani

Durante l'acquisto oltre che ai materiali utilizzati dovrai considerare anche l'utilizzo.

Esistono diverse tipologie di ciotole: ⤵️

  • Alimentatori a rilascio lento - Questi tipi di ciotole per cani sono disponibili con vari meccanismi che possono variare da semplici a molto complessi. L'idea è abbastanza semplice, tuttavia. Il punto è fornire al tuo cane l'accesso al suo cibo ma in modo controllato, in modo che mangi a un ritmo molto più lento o che l'alimentatore rilasci effettivamente piccole quantità di cibo alla volta.
  • Ciotole rialzate - Si tratta di ciotole per cani integrate in piattaforme simili a un tavolo con altezza completamente regolabile. Queste ciotole specializzate sono principalmente destinate per cani senior e per cani che possono avere problemi muscoloscheletrici e articolari. La ciotola del cane elevata, diminuisce la distanza che la testa del cane dovrà fare per raggiungere il cibo. Ciò riduce l'angolo tra le articolazioni, alleviando la pressione e garantendo un'alimentazione più confortevole. Aiuta anche a mantenere la postura e facilita una migliore digestione.
  • Alimentatori elettronici - Se hai un cane che segue una dieta particolare per il controllo del peso, la migliore ciotola da usare è quella completamente integrata con un meccanismo elettronico che eroga cibo in quantità misurate con precisione e solo in tempi prestabiliti. Queste ciotole sono utili anche per dare da mangiare ai cagnolini mentre sei fuori di casa.
  • Alimentatori a gravità - Gli alimentatori a gravità sono in qualche modo simili agli alimentatori automatici per cani, con la differenza che non permettono il controllo delle porzioni. Il cibo cade nella ciotola quando si raggiunge un certo livello, riempiendo la ciotola del cane di cibo.
  • Pulizia - Un altro fattore che potresti prendere in considerazione è la facilità con cui si puliscono le ciotole. Le ciotole per cani più facili da pulire sono quelle lavabili in lavastoviglie. Tuttavia, ci sono alcuni prodotti che, sebbene siano lavabili in lavastoviglie, richiedono comunque alcuni "protocolli" di pulizia e manipolazione da seguire. Potresti voler controllare i singoli prodotti per quanto riguarda la loro facilità di pulizia e manutenzione prima di sceglierli.
  • Stile - Secondo le tue preferenze personali, puoi scegliere tra ciotole semplici o alla moda. Le ciotole per cani di acciaio inossidabile rimangono le più semplici, mentre la ceramica e il legno possono avere vari stili o design. Le ciotole semplici per cani sono perfette per alimenti e bevande sia all'interno sia all'esterno. Anche questi sono spesso più economici. Le ciotole alla moda, d'altra parte, sono in genere più costose, ma sono pezzi eccezionali che possono aggiungersi all'estetica generale dei tuoi interni.

Ciotola per l'acqua o fontanella?

Se hai intenzione di usare la ciotola come contenitore per l'acqua, ti consigliamo di scegliere la giusta dimensione e riempirla con acqua sufficiente per durare un paio d'ore circa. In realtà non raccomandiamo di lasciare l'acqua al suo interno tutto il giorno poiché i batteri e altri germi tendono a proliferare una volta che la lingua e il muso del tuo cane sono immersi nell'acqua. Se hai bisogno di lasciargli l'acqua potabile disponibile per tutta la giornata, acquista una fontanella per cani poiché aiuta a far circolare l'acqua, a filtrarla e a mantenerla fresca e pulita per tutto il giorno.

Le fontanelle automatiche

Le fontanelle per cani fanno circolare l'acqua attraverso un meccanismo che consente di filtrare l'acqua potabile, liberarsi da batteri e altri microrganismi dannosi e fornire un'aerazione continua dell'acqua in modo che rimanga fresca e pulita per un lungo periodo.

Qual è il miglior materiale per una ciotola per cani?

Il materiale migliore per una ciotola per cani dipende in realtà da ciò che stai cercando. Se è la durata e la facilità di pulizia di cui hai bisogno, una ciotola di acciaio inossidabile è la soluzione migliore. Se invece vuoi qualcosa di elegante e resistente, tieni in considerazione la ceramica o il legno. Altrimenti, se cerchi leggerezza con l'aggiunta di uno stile colorato, tieni conto della plastica o del silicone.

Scegli in base alla tua interpretazione personale e ai tuoi gusti tenendo conto del materiale migliore e più adatto al proprio cane!

Le ciotole rialzate sono le migliori?

In generale, le ciotole per cani rialzate sono migliori rispetto a quelle convenzionali. Ciò ha a che fare con il mantenimento della postura del cane durante i pasti. Proviamo a dare un'occhiata più da vicino alla posizione anatomica di un cane.

Normalmente i cani mangiano a quattro zampe, anche se non è raro vedere certi cagnolini che si siedono mentre mangiano, mentre altri invece si sdraiano anche per mangiare. Per quanto riguarda quei cagnolini che resistono a quattro zampe mentre mangiano la linearità del tratto digestivo risulta angolata alla base del collo.

Il tratto digestivo dei mammiferi e di altri organismi viventi è in realtà un tubo continuo che inizia con la bocca e termina nell'ano. Se avessimo una visione a raggi X, l'allineamento di questo tratto digestivo quando un cane è in piedi è generalmente parallelo al suolo.

Ora, quando un cane mangia dalle ciotole convenzionali, questa linearità del tratto digestivo canino viene in qualche modo modificata. Si avrà quindi un tratto abbastanza parallelo lungo la parte posteriore del cane. Tuttavia, il segmento del tratto digestivo che inizia con la bocca e si estende fino alla base del collo sarà molto angolato. Ciò significa che il cibo dovrà essere spinto e ciò richiede un lavoro sufficiente dalla muscolatura dell'esofago del cane. Più acuto è l'angolo, maggiore sarà la forza necessaria per spostare il cibo masticato nell'esofago e nello stomaco.

Aumentare l'altezza della ciotola, significa semplicemente avvicinare il cibo alla bocca del tuo cane, fornendo un allineamento quasi più stretto del tratto digestivo.

Questo accorgimento facilita il lavoro dei muscoli lisci dell'esofago, rendendo molto più semplice spostare il cibo masticato verso lo stomaco. In questo modo vi è una minore possibilità che si formino gonfiore e gas. Inoltre, il chimo (bolo parzialmente digerito di cibo dalla bocca) è trasmesso in modo più efficiente allo stomaco, riducendo al minimo l'indigestione o i disturbi di stomaco.

Se ti sei mai trovato a sperimentare il torcicollo dopo una prolungata flessione del collo, allora puoi in qualche modo immaginare quanto sia scomodo per il tuo cane stare in piedi, piegando il collo solo per raggiungere il cibo. Se hai un cane che è già piuttosto vecchio e che ha problemi alle articolazioni, questo non può che aggravare le sue condizioni.

Le ciotole per cani rialzate hanno lo scopo di fornire un modo più anatomico ed efficiente per mangiare, agevolando il tuo cane.

Le ciotole di metallo fanno male ai cani?

ciotola_in_acciaio

È molto importante comprendere la differenza tra un vero metallo e un acciaio inossidabile, anche se oggi molti prodotti sono utilizzati in modo intercambiabile.

Il metallo puro come l'alluminio è sicuro poiché quasi tutto il cibo umido per cani è fornito all'interno di lattine di alluminio.

Sappiamo benissimo che l'acciaio inossidabile è in realtà una lega d'acciaio che contiene almeno il 10,5% di cromo e sebbene in passato vi siano stati problemi di sicurezza, questi tipi di materiali sono generalmente sicuri e, come tali, non sono dannosi per i cani.

Basta considerare le cucine professionali in cui gli chef preparano il cibo che mangiamo o anche le superfici di preparazione dei medici professionisti che sono principalmente realizzate in acciaio inossidabile. È un materiale non poroso, facile da disinfettare e resistente alla ruggine. Possono essere considerati dannosi per il tuo cane solo quando sostanze chimiche dannose sono integrate all'interno della lega d'acciaio durante la fabbricazione. Ecco perché è indispensabile scegliere prodotti provenienti solo da aziende stimate.

Per scegliere la ciotola giusta per il tuo cane, ricordati di considerare la giusta dimensione, il materiale più adatto, la destinazione d'uso e la facilità di pulizia.

Grazie a questo elenco delle 10 migliori ciotole per cani, potrai sentirti più sicuro nella scelta che farai e il tuo cane ti sarà sempre grato.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)