Le migliori crocchette per i Chihuahua: classifica e consigli utili

Le migliori crocchette per i Chihuahua: classifica e consigli utili

I Chihuahua sono una delle razze più amate in circolazione. Questi piccoli cagnolini sono conosciuti per la loro personalità energica e il costante desiderio di giocare. Si comportano bene in situazioni di famiglia e amano saltare tra le braccia del proprio padrone per dimostrare affetto.

Con la loro piccolo statura, i Chihuahua non hanno bisogno di un sacco di spazio dove andare a zonzo, e per questo sono una scelta popolare tra i padroni con spazi limitati.

Da adulti, i Chihuahua pesano meno di 5kg, e con dimensioni così piccole arriva anche l'esigenza di una dieta speciale.

Fornire al proprio cucciolo una dieta bilanciata giorno per giorno è essenziale. I Chihuahua hanno un metabolismo molto veloce e bruceranno le calorie che ottengono in pochissimo tempo.

Per assicurarvi che il vostro amico a quattro zampe rimanga fisicamente e psicologicamente in forma per tutta la vita, dovrete aver voglia di trovare cibo per cani di alta qualità, capace di fornirgli tutti i nutrienti, le vitamine e i minerali di cui ha bisogno.

Di quanto cibo ha bisogno un Chihuahua ogni giorno?

chihuahua e le crocchette

La maggior parte dei padroni di Chihuahua sono sorpresi di quanto cibo possa consumare il loro piccolo cagnolino. Hanno bisogno di un sacco di carburante durante il giorno per mantenersi attivi e sani.

Quando confrontati con cani più grandi, i Chihuahua bruciano le calorie circa tre volte più in fretta. Ne risulta che necessiteranno di più cibo di quanto voi possiate pensare. E la quantità esatta dipenderà interamente dall'età del vostro cane e dal suo livello di attività.

👉 Scopri: L'alimentazione del cane in base all'età (guida completa)

Dare da mangiare ad un Chihuahua la giusta quantità di cibo può essere duro, specialmente nei primi anni. Volete nutrirlo con abbastanza cibo affinché resti energico ma non troppo da farli diventare obesi. La chiave sta nel prestare attenzione allo stile di vita del cane.

Un cane che trascorre tutto il giorno correndo intorno al giardino avrà bisogno di più cibo rispetto ad uno che scorrazza nel salotto. Dovrete monitorare il loro comportamento durante la loro vita e aggiustarvi di conseguenza. Ciò è specialmente vero una volta che il vostro cane sarà entrato nell'età della vecchiaia.

Quando state pianificando i pasti del vostro cucciolo, controllate quante calorie ci sono per ciotola di croccantini. Alcuni cibi sono più nutrizionalmente densi di altri, e di conseguenza, dovrete tenere d'occhio il loro apporto giornaliero di calorie, piuttosto che il volume.

  • Adulti: 250 Cal
  • Cani attivi: 325 Cal
  • Anziani: 170 Cal

Di solito, un Chihuahua adulto sano avrà bisogno di un massimo di 250 Cal. Se avete un cane che è più attivo, questo numero potrebbe balzare fino a raggiungere le 325 Cal quotidiane.

Quando staranno invecchiando, noterete un calo nei livelli di energia e di esercizio. In questo caso, è importante diminuire le dimensioni dei pasti. I cani anziani hanno bisogno soltanto di 170 calorie al giorno.

Ingredienti da cercare

chihuahua: ingredienti da cercare nel cibo per cani

Come per la maggior parte dei cani, i Chihuahua necessitano di proteine e grassi nella loro alimentazione. Tuttavia, non tutte le proteine e i grassi sono uguali. Le proteine e i grassi devono provenire da ingredienti di qualità, per esempio sia la pelle delle scarpe che le bistecche contengono proteine, ma c'è ovviamente una grossa differenza nel tipo di nutrizione che forniscono.

Idealmente, un buon cibo per cani dovrà combinare un paio di proteine della carne nei primi cinque ingredienti. Sia carni intere che pasti a base di carne sono buone fonti di proteine. Carni intere possono essere, ad esempio, un intero pollo, agnello, pesce e manzo. Comunque, carni intere contengono anche un sacco di acqua. Gli animali sono fatti per circa il 70% di acqua, così come gli esseri umani. Se l'acqua da queste carni venisse rimossa, troverebbero meno ingredienti nella lista. Questo perché i produttori di cibo per cani devono stilare per legge una lista di ingredienti col peso precedente alla cottura.

Alcune persone non gradiscono i pasti a base di carne così come le carni intere ma sono una forma concentrata della carne in cui la parte umida è già stata rimossa.

Contengono molto più proteine delle carni intere. I pasti a base di carne sono normalmente uno dei primi ingredienti nei cibi per cani di alta qualità. Sono usati da molti produttori di cibo per cani. Meno desiderabili sono quelli con scritte come "digeriti" o "derivati", se vedete questi termini sull'etichetta del cibo per cani, dovreste farvi qualche domanda.

I cani hanno inoltre bisogno di una buona fonte di grasso. Alcune vitamine sono solubili solo nel grasso e il tuo cane ne ha bisogno all'interno della sua dieta. Ma il grasso, come le proteine, varia in qualità in base alla fonte. Dovreste cercare fonti di grasso come il grasso di pollo. Altri grassi che possono fornire i nutrienti necessari sono ad esempio l'olio di pesce, che può dare acidi grassi Omega 3 in grado di aiutare a mantenere sani pelle e manto.

Migliori croccantini per i Chihuahua adulti

Classifica dei migliori croccantini per i Chihuahua adulti

Tutti i cibi elencati qui sono buon cibo per cani. Abbiamo elencato una vasta varietà in caso il vostro cane avesse alcuni problemi specifici o se doveste avere preferenze riguardo a cosa dargli. I cibi variano inoltre nel prezzo.

I cibi elencati qui sono croccantini ma puoi di certo nutrire il vostro Chihuahua anche del cibo in scatola se lo preferisci. C'è un po' di verità nell'idea che il cibo morbido sia più dannoso per i denti dei cani rispetto ai croccantini. Non importa che cosa diate al vostro Chihuahua, dovrete sempre prestare particolare attenzione ai denti del cane, perché si tratta di una razza che soffre di problemi ai denti.

Alcuni cani preferiscono di gran lunga determinati cibi rispetto ad altri, e il vostro cane potrebbe trovarsi meglio con uno piuttosto che con l'altro. Provate un paio di cibi e vedete se piacciono al vostro cane e se sembra che il suo fisico si trovi bene con quell'alimento.

Tenete a mente che la maggior parte dei Chihuahua non fa molto esercizio fisico, quindi non sovraccaricatelo di cibo e controllate anche gli snacks! Anche quelli contengono calorie che si sommerebbero a quelle dei pasti.


Taste of the Wild - Appalachian Valley Small Breed Canine Formula

Taste of the Wild: Appalachian Valley Small Breed

Ingredienti

Ingredienti: selvaggina, farina di carne di agnello, ceci, piselli, lenticchie, proteine dei piselli, olio di colza, uova, farina di anatra, farina di piselli, residui di spremitura dei pomodori, aromi naturali, farina di pesce, sale, cloruro di colina, radice di insalata belga essiccata, pomodori, mirtilli, lamponi, estratto di Yucca Schidigera, Lactobacillus acidophilus disidratato (prodotto di fermentazione), Lactobacillus reuteri (prodotto di fermentazione).

Taste of the Wild's Appalachian Valley Formula è un cibo per cani di piccola taglia di alta qualità. Ha una proporzione di proteine e grassi significativamente superiore alla media e una proporzione di carboidrati considerevolmente inferiore alla media.

Anche se le dosi nutritive di questo cibo secco per cani sono significativamente sopra la media, contiene comunque una minore proporzione di proteine e una maggiore proporzione di carboidrati di quanto noi riterremmo ottimale. Comunque, questo profilo nutritivo potrebbe essere più idoneo a cani di piccola taglia che sono poco attivi.

Questa formula contiene un range di ingredienti di carne di alta qualità, inclusi carne di cervo, agnello e anatra. Ci sono eccellenti fonti di proteine e grassi e sono facilmente digeribili. Oltre a questo, ci sono legumi come lenticchie, piselli e ceci, che sono considerati fonti di carboidrati di alta qualità. Oltre all'apporto di carboidrati, forniscono fibre per una corretta digestione.

Sfortunatamente, i prodotti contenti piselli includono anche le proteine dei piselli, che sono considerati ingredienti di bassa qualità e sono spesso usati in una tecnica conosciuta come "divisione degli ingredienti". Ci sono altri ingredienti degno di nota come la polpa di pomodoro, che è usata come fonte di fibre solubili e oli aggiunti per aiutare ad aumentare i livelli di acidi grassi Omega.

Il sostanziale livello di carne e vegetali negli ingredienti di questa formula significa che questo cibo per cani tenderà a non essere idoneo per i cani con allergie o alimentazione sensibile. Tuttavia, questo cibo per cani è molto buono per la maggior parte di cani di piccola taglia senza problemi di alimentazione e che non sono particolarmente attivi.

  • Proporzione di proteine e grassi soddisfacente
  • Contiene un'ampia varietà di ingredienti di carne di alta qualità
  • Non contiene cereali

Contro

  • Contiene prodotti a base di piselli
  • Ha un basso livello di acidi grassi Omega 3

Orijen Original

Orijen Original

Ingredienti

Ingredienti: carne fresca di pollo (13%), carne fresca di tacchino (7%), uova fresche intere (7%), fegato di pollo fresco (6%), aringhe fresche intere (5%), lucioperca fresco intero (5%), fegato di tacchino fresco (5%), gole di pollo fresche (4%), cuore di pollo fresco (4%), cuore di tacchino fresco (4%), carne di pollo disidratata (4%), carne di tacchino disidrata (4%), sgombro intero disidratato (4%), sardine intere disidratate (4%), aringhe intere disidratate (4%), lenticchie rosse intere, lenticchie verdi intere, piselli verdi interi, fibra di lenticchie, ceci interi, piselli gialli interi, fagioli pinto interi, fagioli bianchi interi, olio di aringa (1%), grasso di pollo (1%), ossa e cartilagine di pollo (1%), fegato di pollo disidratato, fegato di tacchino disidratato, zucca butternut fresca intera, zucchini freschi interi, pastinaca intera fresca, carote fresche, mele rosse intere, pere fresche intere, cavolo verde fresco, spinaci freschi, bietole fresche, barbabietola fresca, alga marrone, cranberry interi, mirtilli interi, amelanchier alnifolia, radice di cicoria, radice di curcuma, cardo mariano, radice di Arctium, lavanda, radice di Althaea officinalis, rosa canina, Enterococcus faecium.

Orijen Original è un cibo per cani di alta qualità. Il suo profilo nutritivo è molto soddisfacente e la ricetta fornisce quantità di proteine e grassi significativamente superiori alla media. È adatto a cani con ogni livello di attività, inclusi quelli molto attivi.

Contiene una gamma di ingredienti di carne di alta qualità, con un focus sul pollame, pollo e tacchino inclusi, così come qualche pesce. Il pollame fornisce un'abbondanza di proteine e il pesce aggiunge ancora proteine e acidi grassi ricchi di benefici.

La ricetta contiene inoltre una varietà di verdure, inclusi legumi come fagioli e piselli, che sono considerati fonte di carboidrati di alta qualità. Fornisce inoltre fibre per una corretta digestione.

Orijen Original contiene un'ampia gamma di verdure e carne, per cui potrebbe non essere adatto ai cani con allergie o sensibilità alimentari. Tuttavia, è molto adatto e fornirà una fantastica alimentazione per la maggior parte dei cani.

  • Valore nutritivo molto soddisfacente
  • Ingredienti di carne e pesce di alta qualità
  • Nessun cereale o derivati

Contro

  • Numero molto vasto di ingredienti

Migliori crocchette per Chihuahua anziani

Migliori crocchette per Chihuahua senior

Non è così insolito che i Chihuahua superino la soglia dei dieci anni. Questo significa che dovrete probabilmente considerare che tipo di cibo dare al vostro cane a mano a mano che invecchia. Per quanto riguarda l'età del vostro cane, sarebbe una buona idea pianificare un controllo annuale col veterinario, una volta raggiunta una certa età. Molti cani vecchi iniziano a mettere su peso, in quanto diventano meno attivi. Per questa ragione, molti cibi per cani di una certa età hanno meno calorie e possono diminuire le proteine. Dovreste controllare il peso del cane con l'avanzare dell'età, per accertarvi che non diventi sovrappeso. In alcuni casi potete semplicemente tagliare sulle porzioni del suo solito cibo per aiutarlo a rimanere in forma, o aumentare l'attività fisica.

Cani molto vecchi possono perdere muscoli, in seguito a difficoltà che insorgono nel metabolizzare i nutrienti, proteine incluse. Se il vostro Chihuahua fa parte di questa categoria, potreste dover evitare il cibo per cani anziani o cercarne uno che abbia un alto livello di proteine in termini di qualità. Fintanto che il cane non dovesse avere problemi di reni, non c'è ragione di evitare le proteine durante il suo invecchiamento.

I Chihuahua possono essere soggetti a problemi di denti, specialmente nella vecchiaia, di conseguenza questo è un altro punto da considerare nella scelta del cibo per cani anziani. Se il vostro Chihuahua di una certa età ha problemi di denti, potreste voler considerare cibo in scatola o umido, che sarebbe molto più semplice per lui da mangiare. Molti padroni preferiscono il cibo in scatola in ogni caso. Siate certi di prestare attenzione ai conservanti usati nel cibo, poiché è meglio evitare cibo in scatola contenete carragenina.

Approfondimenti sulla dieta dei cani anziani:


Orijen Senior

orijen senior

Ingredienti

Ingredienti: carne fresca di pollo (13%), uova fresche intere (7%), carne fresca di tacchino (7%), aringhe fresche intere (7%), fegato di pollo fresco (6%), lucioperca fresco intero (4%), fegato di tacchino fresco (4%), gole di pollo fresche (4%), cuore di pollo fresco (4%), cuore di tacchino fresco (4%), carne di pollo disidratata (4%), carne di tacchino disidrata (4%), sgombro intero disidratato (4%), sardine intere disidratate (4%), aringhe intere disidratate (4%), lenticchie rosse intere, lenticchie verdi intere, piselli verdi interi, fibra di lenticchie, ceci interi, piselli gialli interi, fagioli pinto interi, cartilagine di pollo (1%), fagioli bianchi interi, olio di aringa (1%), grasso di pollo (1%), cartilagine di tacchino (1%), fegato di pollo disidratato, fegato di tacchino disidratato, zucca fresca, zucca butternut fresca intera, zucchini freschi interi, pastinaca intera fresca, carote fresche, mele rosse intere, pere fresche intere, cavolo verde fresco, spinaci freschi, bietole fresche, barbabietola fresca, alga marrone, cranberry interi, mirtilli interi, amelanchier alnifolia, radice di cicoria, radice di curcuma, cardo mariano, radice di Arctium, lavanda, radice di Althaea officinalis, rosa canina, Enterococcus faecium.

Orijen Senior fornisce una moltitudine di proteine di eccellente qualità per il vostro Chihuahua anziano. Questo cibo incorpora carne di pollo (13%), uova intere fresche (7%), tacchino intero fresco (7%), aringa intera fresca (7%), e un po' di fegato di pollo (6%) come primi cinque ingredienti. Aiuta a mantenere un buon tono muscolare nei cani anziani, vista la loro crescente inattività fisica. È fatto per l'85% di pollame, pesce e uova, cibo a basso livello glicemico (cosa importante per i Chihuahua) e basso livello di carboidrati (solo il 19%), per aiutare a mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue del vostro cane. Il cibo contiene inoltre fonti naturali di glucosamina e condroitina per mantenere sane le giunture, ed è fatto per il 38% di proteine pure e per il 15% di grassi puri. Ha inoltre l'8% di fibre grezze e l'8% di ceneri grezze. Conta 435 kCal per una ciotola di circa 200 grammi.

Pensiamo sia un cibo di qualità molto buona per i cani anziani, che spesso necessitano di proteine extra invecchiando. Orijen Food è prodotto in Kentucky. Ci sono state dei cambiamenti negli ingredienti, ma non constatiamo alcuna perdita di valore nel cibo. (Sappiamo che Orijen Food è costosa, ma si fa davvero notare nel campo dei cibi per cani anziani.)


  • Livello nutritivo estremamente soddisfacente
  • Ingredienti di carne e pesce di alta qualità
  • Alto livello di acidi grassi Omega
  • Nessun cereale o derivati

Contro

  • nessuno

Alimentazione libera vs Pianificazione dei pasti

Sapere come nutrire il vostro Chihuahua è importante. Questi piccoli cani hanno bisogni unici che devono essere tenuti in conto. È raccomandato che i cani seguano una rigida pianificazione dei pasti quando sono adulti. Questo aiuterà ad evitare di mangiare troppo e di gonfiarsi. Separare i pasti potrebbe anche aiutare a mantenere stabili i loro livelli di energia durante il giorno.

Detto questo, i cuccioli hanno bisogno di quanto più cibo possono avere. Come detto precedentemente, i Chihuahua hanno un metabolismo molto veloce, e durante la crescita, ricevere quante più calorie possibile è cruciale.

I cuccioli che pesano 1kg o meno dovrebbero avere sempre a disposizione dei croccantini. Per molti cuccioli sani questo vale fino al raggiungimento del terzo mese di vita. A quel punto, dovrete passare ad una pianificazione dei pasti.

Il processo di transizione può essere duro per voi e per il vostro cane. I cuccioli che sono abituati ad avere libero accesso al cibo si aspetteranno sempre del cibo nella ciotola. È importante che non cediate alla tentazione o agli occhi tristi e gli lasciate avere il cibo che vuole quando vuole.

È bene dare al vostro Chihuahua un pasto alla mattina e uno alla sera: facendo così eviterete possibili problemi di salute e preverrete problemi di comportamento che potrebbero insorgere.

Elementi da tenere sottocchio

chihuahua & Elementi da tenere sottocchio

Quando state facendo la spesa cercando il cibo per cani perfetto, avrete di fronte a voi un'ampia scelta di possibilità a vostra disposizione. È importante che guardiate la lista degli ingredienti per assicurarvi che la ricetta contenga elementi di alta qualità, che faranno bene al vostro cane.

Nella maggior parte dei casi, il cibo economico ha ingredienti ignoti che possono fare più male che bene a lungo andare. Per aiutarvi nella vostra ricerca, ecco alcuni elementi essenziali che dovreste tenere sott'occhio.

Proteine

Tutti i cani hanno bisogno di proteine per sopravvivere, che dovrebbero essere il fondamento della loro dieta. Le proteine contengono amminoacidi che manterranno sani i muscoli del vostro cucciolo. Come minimo dovreste optare per cibi che abbiano il 18% di proteine, anche se maggiore è il numero di proteine e meglio è. È raccomandato che la dieta del vostro cane contenga intorno al 25% di proteine.

Prima di comprare confezioni di cibo, guardate la lista degli ingredienti e controllate l'origine delle proteine. La fonte dovrebbe essere scritta per prima, il che indica che sarà quella prevalente per la maggior parte degli ingredienti. Fonti intere che sono facili da identificare sono le migliori, il che può includere qualsiasi cosa tra pesce, bisonte, polle, agnello e molto altro.

Le carni magre sono sempre le migliori, altre opzioni potrebbero includere carni grasse. Anche queste sono adatte purché l'origine della carne sia facile da identificare. Dovreste evitare derivati ignoti che non indicano da che tipo di animale provengano.

Carboidrati complessi

I Chihuahua sono soggetti all'ipoglicemia. Questo accade quando il livello di zuccheri nel sangue del vostro cane scende a livelli pericolosamente bassi. Un buon modo per combattere questa condizione è investire in cibo che contenga carboidrati complessi. Il che include ingredienti come patate dolci, orzo, piselli, avena e molto altro.

Questi cibi hanno un alto indice glicemico, il che significa che si scompongono lentamente nel corpo. Dato che necessitano di più tempo per essere assorbiti permettono di evitare al tuo cucciolo un involontario calo repentino degli zuccheri e mantengono giusti livelli di zuccheri nel sangue.

Fonti di carboidrati più economici si limitano ad agire da riempitivi, ma non fanno molto per la salute generale del vostro cane. Sono spesso inclusi per aumentare le calorie del prodotto e aumentarne così il prezzo di produzione.

Ingredienti come mais, grano e soia sono da evitare assolutamente, perché non solo sono privi di calorie, ma non vanno d'accordo con l'apparato digestivo del cane, e la loro consumazione potrebbe sfociare in disordini gastrointestinali.

Grassi

I grassi sono un macronutriente essenziale per i cani. Agiscono come spinta di energia e aggiungono sapore ai croccantini. Mentre i cani grandi riescono a gestire bene moderati livelli di grassi, la dieta dei Chihuahua dovrebbe contenerne solo il 5%, poiché essi hanno già alti livelli di energia e troppi grassi porterebbero ad un indesiderato aumento di peso.

Quando si tratta di fonti di grassi, cercate ingredienti naturali che provengono dalla carne. I grassi animali sono una buona opzione, e altre ottime scelte sono salmone e l'olio di semi di lino. In aggiunta alle fantastiche proprietà dei grassi, queste fonti forniscono acidi grassi Omega, che manterranno sani il pelo e la pelle del cane, oltre a combattere i radicali liberi e tenere sotto controllo il sistema immunitario.

Articolo correlato: olio di krill: dosaggio, benefici, effetti collaterali

Frutta e Verdura

Frutta e verdura sono un'ottima fonte di vitamine e minerali. Un'ampia gamma di ingredienti darà al vostro cane tutti gli elementi essenziali di cui ha bisogno per rimanere sano. Anche alcuni tipi di vegetali possono produrre benefici, per esempio le piante a foglia come gli spinaci forniscono fibre che aiutano a migliorare la digestione. Le carote invece offrono una carica di beta-carotene per aumentare la salute degli occhi, mentre i mirtilli, il cavolo verza e i lamponi contengono antiossidanti che possono migliorare la salute del cuore.

Le giuste dimensioni dei croccantini

chihuahua cucciolo e dimensioni delle crocchette

Oltre a guardare cosa ci sia all'interno del cibo, dovreste fare attenzione alla forma dei croccantini presi singolarmente. I Chihuahua hanno mascelle piccole, quindi avranno bisogno di croccantini che possano mangiare in modo sicuro e confortevole. È sempre raccomandabile che diate al vostro cane cibo secco invece che umido, poiché i croccantini sono progettati per strofinarsi sui denti mentre vengono masticati, aiutando il vostro cane a prevenire problemi ai denti potenzialmente pericolosi.

Cani schizzinosi

chihuahua

I Chihuahua sono conosciuti per essere schizzinosi sul cibo. Non è insolito per i cani evitare di mangiare i croccantini se non dovessero gradirne l'odore o il gusto. Alcuni potrebbero addirittura stancarsi del loro cibo quotidiano nel corso del tempo.

Il miglior modo per assicurarvi che il vostro cane continui a mangiare giorno per giorno è dargli qualcosa che possano apprezzare. Se adottate un cane da un canile o da un rifugio, guardate che tipo di cibo hanno mangiato e cercate un prodotto con caratteristiche simili.

Potreste anche voler cambiare formule di tanto in tanto. Molti produttori forniscono sapori differenti per accontentare anche i palati più schizzinosi.

Preoccupazioni comuni riguardo alla salute

chihuahua dal veterinario

Alimentazione e salute dei Chihuahua

Questi cani possono sperimentare un mucchio di problemi di salute durante la loro vita. Il cibo che gli date può avere un enorme impatto sul tipo di problemi di salute in cui potrebbero incorrere.

Ecco alcune preoccupazioni comuni e come evitarle.

Obesità

chihuahua obeso

I Chihuahua possono aumentare di peso molto velocemente se sono nutriti eccessivamente. Una volta preso peso, aiutarli a perderlo può rivelarsi un compito difficile. Nella maggior parte dei casi, il loro corpo ha già accusato alcuni danni prima che iniziate il regime di dieta per fargli perdere peso.

Potete evitare l'aumento di peso attenendovi ad un appropriato piano nutritivo. Tenete d'occhio le loro abitudini alimentari e modificate il loro apporto calorico quotidiano, se necessario.

Diabete

Il diabete è spesso associato all'obesità, anche se può verificarsi anche in cani magri. Potete prevenirlo fornendo alimenti che abbiano carboidrati complessi, in quanto cibi con ingredienti con alto indice glicemico assicureranno che i valori degli zuccheri nel sangue rimangano a livelli salutari. L'esercizio fisico regolare è un altro elemento essenziale per evitare l'insorgenza di questa condizione.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 22 persone con una media di 4.9 su 5.0)