Come nutrire e cosa dare da mangiare ad un cane molto attivo

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Come nutrire e cosa dare da mangiare ad un cane molto attivo

Se il vostro cane è molto attivo o prende parte ad un ruolo lavorativo o ad uno sport per cani, probabilmente sarete tutti fin troppo consapevole di quanto sono particolari le loro necessità quando si tratta di cose come esercizi, stimoli mentali e stile di vita generale. Tuttavia, i cani molto attivi devono anche mangiare in modo diverso dai cani domestici nella media, così da sostenere il loro stile di vita e offrire un'alimentazione ottima di cui i cani al massimo della forma fisica hanno veramente bisogno.

Sia che possediate un cane molto attivo o lavoratore o che stiate considerando di acquistarne o adottarne uno, o se volete far partecipare ad uno sport il vostro cane attuale o uno potenziale, è importante avere una comprensione di base del tipo di cibo e alimentazione di cui questi cani hanno bisogno, e come nutrirli.

In questo articolo esploreremo i requisiti specifici di nutrimento per i cani che fanno sport o che sono comunque generalmente molto attivi, e come mantenerli al massimo della forma fisica. Continuate a leggere per saperne di più.

Determinare il livello di attività del vostro cane

Prima di tutto, la dieta del vostro cane deve sapersi adattare, così potrete regolarla in base ai suoi livelli di attività. In genere i cani che lavorano o che prendono parte agli sport si impegnano per acquisire nuove abilità per molto tempo, quindi è fondamentale che questi cani ricevano una dieta adeguata.

Anche le dimensioni e la razza del vostro cane, così come la loro età, devono essere tenute da conto, perché ovviamente la quantità di cibo di cui il vostro cane avrà bisogno sarà basata sulla sua costituzione e sulle sue dimensioni, oltre che al livello di attività che svolgono!

Se il vostro cane passeggia per più di un'ora al giorno senza stancarsi, è molto attivo nei giochi e/o fa qualche sport o qualche lavoro, o si sta addestrando per un ruolo simile, allora è un cane molto attivo. Tuttavia, se un'ora è all'incirca il limite di esercizi sopportabile dal vostro cane e l'animale dimostra stanchezza per il resto del giorno, allora i suoi sono semplicemente normali requisiti di esercizio.

Più esercizio = più calorie

È ovvio che più esercizio farà, più un cane avrà bisogno di calorie - inoltre, dei cani che lavorano e fanno sport sono generalmente molto intelligenti, e anche le attività mentali richiedono calorie!

Ottenere abbastanza calorie è importante per sostenere uno stile di vita attivo e il processo di imparare e di mettere in atto nuove attività, ma determinare di quante altre calorie ha bisogno il vostro cane rispetto ad un cane nella media può essere impegnativo.

Se date ad un cane una dieta completa normale, questa avrà le linee guide sul pacchetto, per fornirvi delle indicazioni - ma per un cane molto attivo, dovrete dargli tra il 5% e il 25% in più di cibo rispetto ad un cane che conduce un normale stile di vita.

Ci sono anche delle diete speciali create appositamente per i cani molto attivi, che lavorano o fanno sport, e tendono a contenere più calore ed energia a lento rilascio dei cibi normali, quindi riuscirete a dare al vostro cane questo tipo di dieta maggiormente in linea con la guida in base alle dimensioni e all'età.

Proteine e nutrimento

Oltre alla quantità di cibo da dare quotidianamente al vostro cane, dovete assicurarvi che le calorie consumate dal vostro cane arrivino nella forma corretta, per sostenere un impegnativo giorno di lavoro o di sport.

Questo significa che dovrete dargli del cibo di qualità relativamente buona per ottenere il giusto equilibrio di nutrimento - cibi che ricevono la loro energia dallo zucchero, dai chicchi e dai riempitivi rendono un cane impegnato piuttosto affievolito, e minacciano di provocare dei picchi e degli abbassamenti dei livelli di energia del vostro cane durante il giorno.

Quando date del cibo umido al vostro cane, il contenuto proteico del cibo dovrebbe essere intorno al 7-10%, con un contenuto di grassi tra il 5% e il 10%. Se gli date del cibo secco, cercate contenuto proteico del 30% o più, e del contenuto grasso di più del 20% ma meno del 25%.

Se il livello di attività del vostro cane cala

Se per qualunque ragione i livelli di attività del vostro cane calano per qualche tempo - per esempio se subiscono qualche lesione o decidete di farli riposare tra una competizione e l'altra o per altre ragioni - dovrete regolare le loro quantità di cibo in base alle attività del cane. Altrimenti ingrasserà rapidamente e sarà pieno di energia che non riuscirà a scaricare.

Per farlo, diminuite la quantità di cibo del vostro cane al livello che dareste ad un cane normale - cioè non particolarmente attivo come il vostro - e/o cambiate la loro dieta e adottatene una che non è stata studiata per i cani molti attivi. Fate i cambiamenti in modo graduale, e non dimenticate di includere dei pasti speciali nei vostri calcoli!

In offerta Camon Tappetino Refrigerante 90x50cm
100 Recensioni
Camon Tappetino Refrigerante 90x50cm
Offerta Limitata
Questo tappetino aiuterà il vostro amico quattrozampe a rinfrescarsi, mantenendo un’adeguata temperatura corporea. Questo innovativo tappetino per cani e gatti si può utilizzare sia all’interno di casa che all’esterno. Morbido e resistente, può essere utile anche ad animali che soffrono di dolori e
Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty