Proteine per cani: perché è importante variare le proteine assunte

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Proteine per cani: perché è importante variare le proteine assunte

Come dice il vecchio detto, la varietà è il sale della vita. Quando si tratta della dieta del vostro cane, la varietà può rivelarsi una scelta molto più sana per tutta una serie di motivi. Sia che cambiate con una certa regolarità la marca, la ricetta o la formula del prodotto che date al vostro cane, modificare a rotazione le proteine che assume non potrà che offrirgli tutta una serie di vantaggi e di benefici per la salute.

1. Una dieta bilanciata

Si sente molto parlare dell'importanza di seguire una dieta varia che comprenda tutti e 4 i principali gruppi alimentari.

Credeteci o meno, lo stesso vale anche per i nostri cani! Seguire una dieta completa e bilanciata favorisce la salute assicurando un ottimale assorbimento delle sostanze nutritive. Proteine diverse contengono diversi livelli di aminoacidi e grassi, quindi modificare ogni tanto la dieta del proprio cane garantirà una diversa assunzione di questi nutrienti, supportando in tal modo il sistema immunitario, la digestione, la salute della pelle e del mantello e la forza muscolare.

2. Evitare le allergie

Intolleranze al lattosio, sensibilità al glutine, allergia alle noccioline - al mondo vi sono moltissime persone che non riescono a tollerare determinati alimenti. Anche gli animali possono presentare delle allergie con sintomi che variando dall'irritazione cutanea al vomito ed alle infezioni. Se il vostro cane consuma sempre lo stesso tipo di prodotto per un certo periodo di tempo anche molto lungo, aumenta la probabilità che possa sviluppare qualche intolleranza a determinati ingredienti, e questo può portare ad una reazione allergica.

Cambiare a rotazione la dieta del proprio cane può aiutare a prevenire tali intolleranze accertandosi che quella determinata fonte proteica sia assente per un certo periodo di tempo dalla sua dieta.

3. Cambiamenti nello stile di vita

Non dareste mai un prodotto per neonati ad un adolescente, come non dareste mai una mela da mangiare ad una persona a cui sono appena stati tolti i denti del giudizio. Proprio come noi, anche i cani devono seguire una serie di cambiamenti nel loro stile di vita. L'età, la salute generale ed il livello di attività fisica sono tutti fattori che contribuiscono a stabilire che tipo di prodotti un cane deve consumare e tali fattori cambiano continuamente nell'arco della vita.

Alternando i tipi di proteine assunte fornirà al cane un vasto e diverso assortimento di sostanze nutritive idonee al suo attuale fabbisogno energetico e nutrizionale associato al suo stile di vita, che può cambiare costantemente.

I cani più giovani, ad esempio, dovrebbero consumare alimenti ricchi di calorie e poveri di fibre per soddisfare il loro veloce metabolismo. Durante i mesi invernali, i cani possono mangiare alimenti con un elevato contenuto di vitamine e minerali per sopperire alla naturale mancanza di tali sostanze a causa della stagione fredda.

4. Supporto per la digestione

Se siete stati qualche volta all'estero, probabilmente sapete già che quando consumate cibo straniero in grandi quantità senza dare al vostro organismo il tempo di abituarsi a questa nuova dieta, dovreste aspettarvi il peggio. I batteri presenti nello stomaco di un cane noti come la "flora intestinale" scompongono il cibo ingerito e proteggono l'organismo da sostanze non familiari. Quando il vostro cane consuma sempre lo stesso tipo di prodotto per la maggior parte della sua vita, non dovrebbe sorprendere il fatto che questi batteri difensivi possano diventare alquanto ostili quando improvvisamente il cane assume qualcosa di completamente nuovo.

Cambiare in modo ciclico il tipo di proteine assunte dal vostro cane preparerà il suo stomaco ad altri tipi di alimenti così quando giungerà il momento di effettuare qualche cambiamento nella dieta, non sarà necessario ricorrere al subsalicilato di bismuto, nella versione per cani, per contrastare certi problemi digestivi che si potrebbero presentare.

Domande & Risposte

Con che frequenza dovrei cambiare la tipologia di proteine assunte dal mio cane con la dieta?

Ogni giorno, ogni settimana, confezione per confezione. La frequenza con cui modificare la dieta seguita dal vostro cane dipende da diversi fattori, tra cui l'età, lo stile di vita, e la sua salute generale. Anche le preferenze personali entrano in gioco, ma se avete problemi a trovare un prodotto che possa fare al caso vostro o a pianificare in generale la dieta del vostro cane consultate il vostro veterinario per capire come e con quale frequenza apportare tali modifiche nella dieta.

E se il mio cane non vuole seguire questa nuova dieta?

Il limite massimo per i cani più esigenti? Se non avrete successo la prima volta, provateci, e riprovateci ancora! Se il vostro cane ha dei gusti particolari ed è schizzinoso nei confronti del tipo di cibo che consuma, questo è senza dubbio un motivo in più per mischiare prodotti differenti! Modificando le fonti proteiche eviterete la noia e potrete determinare delle combinazioni di ingredienti ottimali in grado di soddisfare anche i palati più esigenti e gli stomaci più sensibili.

Non avrà problemi digestivi se cambio la sua dieta?

Quando cambiate la dieta del vostro cane, assicuratevi di utilizzare la tecnica di "miscelazione" per evitare problemi digestivi. Riempite la ciotola per il 25% con il nuovo alimento che avete acquistato e per il 75% con il prodotto che il cane sta consumando attualmente, gradualmente poi aumentate poco per volta la percentuale del nuovo prodotto fino a raggiungere il 100% nell'arco di circa una settimana.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 20 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty