Cibo per cani: come scegliere una dieta sana ed equilibrata per il vostro cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Cibo per cani: come scegliere una dieta sana ed equilibrata per il vostro cane

Quando si parla di cibo il vostro cane necessita di una dieta nutriente e bilanciata tanto quanto di acqua fresca e pulita in abbondanza, per essere felice e in salute. Gli umani hanno il loro personali e unici bisogna alimentari, allo stesso modo anche gli animali. Le mucche devono mangiare ciò che devono mangiare le mucche.

I cani devono mangiare ciò che devono mangiare i cani. E per la maggior parte i cani non devono mangiare quello che mangiate voi. Questo è abbastanza chiaro. Ma cosa deve mangiare esattamente il vostro cane? Questa è una domanda che confonde molti proprietari di cani, perché ci sono un sacco di pubblicità contraddittorie là fuori.

La Base

Il cibo che date al vostro cane deve dargli 4 cose essenziali:

  • energia
  • proteine e altri nutrienti minori
  • grassi che includono gli essenziali acidi grassi
  • vitamine, minerali e micronutrienti essenziali.

Cibo preconfezionato

Cibo per cani preconfezionato

Tutto il cibo preconfezionato che scegli per il tuo cane deve contenere i quattro elementi essenziali riportati sopra, nelle giuste quantità e proporzioni. Ma sfortunatamente, non potete dare per scontato che tutti i cibi preconfezionati offrano una corretta proporzione degli elementi essenziali, perché alcuni non lo fanno.

Quando state comprando il cibo per il cane vi raccomando di controllare attentamente le etichette. Cercate un prospetto che indichi che il cibo è stato preparato secondo gli standard di una organizzazione internazionalmente riconosciuta come l'associazione americana sul controllo del cibo. Un paio di consigli in più per scegliere il cibo per il vostro cane:

  • la concentrazione nutrizionale del cibo deve essere sufficiente affinché il vostro cane assuma la giusta quantità di nutrienti di cui ha bisogno, mangiando un ragionevole volume di mangime.

  • Le feci del vostro cane devono essere ben formate, non molli, come indicazione della corretta densità nutrizionale del cibo.

  • Deve avere un buon sapore! Non importa quanto nutrizionalmente perfetto sia un cibo, se al vostro cane non piace! Il vostro cane deve avere voglia di mangiare quel cibo. Un mangime che viene solo annusato con disappunto e non viene mangiato ovviamente non può avere benefici nutrizionali.

Cibo fatto in casa

Cibo per cani fatto in casa

La recente evoluzione del cibo crudo ha toccato umani e animali. Una dieta più naturale può essere molto salutare per il nostro animale, più rispettosa dell'ambiente e, se è fatta correttamente, nutrizionalmente bilanciata, è migliore per la salute dentale e digestiva. Ma prima di tuffarvi nell'avventura di dare da mangiare cibo crudo al vostro animale, dovete considerare alcuni importanti fattori:

  • La ragione per cui molte persone trovano conveniente il cibo preconfezionato è che c'è meno da preoccuparsi della varietà degli alimenti necessari per la salute. Al fine di creare una dieta nutriente autoprodotta sono necessari circa 50 ingredienti. La varietà è la chiave.

  • Se alimenti il tuo cane con cibi crudi devi prestare attenzione a tutti i micronutrienti dei quali il tuo animale ha bisogno, dargli ogni giorno la stessa carne e solo carne di muscolo non è una dieta bilanciata. Cambiate tipo di carne, considerate la somministrazione di frattaglie e assicuratevi che il vostro animale stia mangiando anche una discreta varietà di verdure e ortaggi.

  • Evitate di dare al vostro animale carni che contengono conservanti sulfurei, in quanto portano a carenza di tiamina e sono stati messi in relazione con allergie.

  • La carne macinata non va somministrata cruda così come voi non mangereste mai un hamburger crudo, le altre carni vanno bene crude.

  • Le ossa non vanno mai cotte.

  • Prestate particolare attenzione alla sicurezza degli alimenti, all'igiene e alla pulizia delle mani.

  • Quando somministrate ossa, le ossa dure di stinco di manzo possono rompere i denti quindi il cane dovrebbe avere preferibilmente la carne staccata dall'osso.

  • I cani che mangiano principalmente carne e ossa soffrono spesso di costipazione. Accertatevi che assumano fibre: somministrate vegetali, crusca di avena, e buccia di psyllium se il vostro cane è incline alla costipazione

  • Evitate di aggiungere sale al cibo del vostro cane in quanto non hanno un senso del gusto sviluppato per il cibo salato quindi questa piccola aggiunta di sapore è sprecata per loro. Evitate cipolle e brodi in polvere.

  • Se non siete sicuri che la dieta che il vostro cane sta seguendo sia bilanciata considerate un integratore multivitaminico.

  • Molti cani non tollerano diete ricche di grassi e, in alcuni casi, la conseguente pancreatite può essere molto dolorosa, costosa e spiacevole per tutti.

  • I cani non sono né lupi né umani: hanno bisogno di cibo per cani.

Una visione equilibrata

In qualsiasi momento voi stiate facendo la vostra ricerca sulla dieta, ricordatevi che non tutto ciò che leggete su internet è necessariamente vero. Noi di Petyoo speriamo di fornire una visione equilibrata in modo tale che voi possiate fare le vostre personali scelte informate.

Noi non supportiamo visioni estreme e crediamo che quando state nutrendo il vostro animale la chiave sia la moderazione. Noi sappiamo che voi volete nutrirlo al meglio, con il miglior mangime che possiate comprare, fare o preparare nella vostra vita impegnata. Detto questo, molti animali non tollerano il cibo preparato in casa e una dieta con molta carne; continuare ad asserire che i cani siano fondamentalmente lupi e che vadano alimentati con una dieta puramente carnivora è restrittivo.

Le strade di cani e lupi si sono divise 15000 anni fa, e mentre imperversa il dibattito "carnivori/onnivori", i cani si sono evoluti essenzialmente nutrendosi dei resti del cibo umano piuttosto che uccidendo le loro prede. In ogni caso questo non significa che dovrebbero mangiare dal nostro secchio della spazzatura!

Semplicemente come alcuni animali non tollerano il cibo preconfezionato, alcuni altri non vanno d'accordo con una dieta ricca di grassi, carne e ossa.

Se il vostro cane ha diarrea intermittente o frequente, vomito, perdita di peso o flatulenza, consultate il vostro veterinario per creare una dieta appropriata e avere consigli specifici su cosa è il meglio mangiare per il vostro cane. Ogni animale è diverso ed una soluzione pensata per tutti non va sempre bene.

Nonostante tutto ciò che potete leggere su internet nessun veterinario ha mai avuto la sua laurea pagata da una compagnia di cibo per cani, e molti sono felici di supportare i proprietari di animali sia che vogliano somministrare una dieta fatta in casa sia che desiderino somministrare cibo preconfezionato. Troverete sicuramente miglior consiglio attraverso il vostro veterinario che su internet!

Una combinazione di cibi

Non è necessario dar da mangiare esclusivamente cibo preconfezionato o interamente cibo crudo. La varietà è la chiave e avete bisogno di osservare da vicino il vostro animale. Alcuni animali non possono tollerare il cibo processato, alcuni non possono tollerare le diete crudiste (particolarmente ricche di grassi). In molti animali una combinazione delle due è conveniente ed ottiene buoni risultati.

Se potete, date da mangiare ai vostri animali mangime di alta qualità come base. Questo assicura loro tutti i micronutrienti di cui hanno bisogno. Inoltre aggiungete ogni giorno alcune ossa polpose, crude, per la salute dentale. Se il vostro cane ha un bel pelo lucente, denti sani e feci compatte, probabilmente state facendo la cosa giusta.

La dieta per la salute dentale

salute dentale del cane

Uno dei problemi di dare da mangiare mangime preconfezionato, in particolare scatolette, è che in questo caso il vostro animale non ha bisogno di masticare il cibo perché è morbido e in piccoli pezzi, quindi i suoi denti e gengive non vengono puliti. I problemi dentali sono incredibilmente comuni e, sfortunatamente, i denti malati portano a malattie e infezioni anche nel resto del corpo.

Il più grande beneficio di dar da mangiare carne cruda, in particolare ossa polpose, è che i denti del vostro cane sono progettati per staccare la carne dalle ossa, in questo modo, mentre masticano la carne, puliscono i loro denti e mantengono le gengive sane. Preferibilmente il vostro cane dovrebbe ricevere ogni giorno qualcosa che necessiti di essere masticato, che sia un osso crudo con della carne, un orecchio di maiale, oppure una barretta masticabile.

Avanzi

I cani sono meno esigenti degli umani riguardo al cibo. Sfortunatamente i cani non fanno la connessione tra cosa hanno mangiato poche ore prima e quel lieve brontolio nella loro pancia, flatulenza, nausea e diarrea. Cibi molto ricchi destinati agli umani possono veramente creare problemi ai cani e in alcuni casi portare ad una pancreatite. Loro hanno solo 1706 papille gustative, mentre gli umani ne hanno quasi 10 000. Spesso sono il grasso, le spezie e gli ingredienti più elaborati nei nostri cibi che portano problemi di stomaco e frequenti visite dal veterinario e tutti questi esaltatori di sapidità non vengono nemmeno percepiti dal palato del vostro cane.

In qualsiasi modo nutriate il vostro animale, fate le vostre ricerche e cercate di nutrirlo con cibo di buona qualità, sano ed equilibrato. Se preparate da soli il vostro cibo ricercate la varietà. Se comprate mangime preconfezionato comprate la qualità migliore che possiate permettervi. E non dimenticatevi l'igiene dentale del vostro cane!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 5.0 su 5.0)

1 Commento
  1. Stefano

    Ho un meticcio di 3 anni di 18 kg Lo sto alimentando con crocchette Monge special dog excellence al maiale il cane sta bene e le feci sono perfette Mi sapere dire se queste crocchette sono valide come qualità o se devo puntare su qualcosa di meglio
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty