Cibo per cani altamente proteico significa cibo di buona qualità?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Cibo per cani altamente proteico significa cibo di buona qualità?

Tutti i proprietari di cani vogliono il meglio per i loro animali e scegliere una dieta di buona qualità che sia adatta ai bisogni del cane, inclusi livelli di attività ed età, è importante. Poiché i proprietari di cani medi non sono esperti di alimentazione canina, può essere difficile riuscirci quando la maggior parte delle informazioni proviene dalle pubblicità e dai pacchi del cibo per cani!

Le proteine sono un ingrediente importante del cibo per cani e solitamente provengono dalla carne. Potreste supporre che i cibi per cani di buona qualità contengano molta carne ma cibo altamente proteico significa automaticamente che è di buona qualità?

Offrire del cibo altamente proteico è un buon modo per assicurare una dieta eccellente per il vostro cane?

In quest'articolo risponderemo a queste domande e vedremo se cibo altamente proteico significa direttamente cibo di alta qualità.

Il ruolo delle proteine nella dieta canina

Molte persone collegano automaticamente le proteine alla carne, ma non è sempre così. Anche se la maggior parte delle proteine contenute nel cibo per cani deriva dalla carne, le proteine si possono trovare anche in prodotti caseari, uova, legumi e verdure.

Il corpo del vostro cane ha bisogno di proteine per produrre energia, creare e riparare i tessuti e per produrre enzimi, ormoni e sostanze di cui il corpo ha bisogno. Una dieta senza abbastanza proteine non darà molta energia al cane e non lo farà crescere bene, di quante proteine hanno bisogno i cani?

Quante proteine vanno bene per il cibo per cani?

Quando leggete la lista degli ingredienti del cibo per cani, vedrete la suddivisione dei costituenti analitici e degli ingredienti. Per il cibo salutare per cani adulti, noterete che un cibo di buona qualità conterrà dal 18% al 30% di proteine totali, che potrebbero provenire da varie fonti e non solo dalla carne.

Meno del 20% è solitamente una percentuale troppo bassa, a meno che non sia per cani che seguono una dieta povera di proteine a causa di problemi di salute o per altre buone ragioni. Tuttavia, pochi cibi normali contengono più del 30% di proteine, che potrebbe essere una sorpresa per molte persone che credono che i cani mangino principalmente carne.

Non è così, i cani sono onnivori e hanno bisogno di altri cibi oltre alla carne, come fibre, crusca, frutta, verdura e possono mangiare anche pesce, uova, prodotti caseari e anche i cereali; questi ultimi non hanno molto valore nutrizionale per i cani e sono usati come riempitivi nel cibo per cani.

Un alto contenuto di proteine è meglio?

Alto contenuto di proteine per cani

Prendendo in considerazione che la norma per la dieta media di un cane adulto è il 18-30% di proteine, può essere una buona idea offrire al vostro cane una dieta altamente proteica?

A parte alcune situazioni, probabilmente la risposta è no. Le proteine saranno anche quello che crediamo il cibo principale dei cani, ma ciò non significa che sia l'unica cosa di cui hanno bisogno o che in alte concentrazioni non gli farà male.

Potreste dare al vostro cane una dieta sbilanciata se il cibo è troppo ricco di proteine e questo può causare sovrappeso, malnutrizione e rischi come disordini renali in età adulta.

Non ci sono buone ragioni per usare una dieta altamente proteica e come già detto, potrebbe anche causare dei problemi.

Alcuni cani, però, hanno bisogno di più proteine di altri, in alcuni momenti della vita, per esempio, cuccioli in crescita, cagne che allattano e cani molto attivi (come quelli che praticano sport canini), tutti questi cani hanno bisogno di più proteine rispetto ai cani normali.

D'altro canto, alcuni cani potrebbero aver bisogno di meno proteine, in particolare quelli anziani, meno attivi o che hanno un problema di salute che potrebbe aggravarsi con le proteine.

Un buon approccio al cibo per cani sarebbe controllare la fonte di proteine e la sua qualità, invece di cercare un cibo che contenga più proteine.

Cercate cibi che contengano fonti singole di proteine come tagli di carne interi, invece di pasti di carne o sottoprodotti, così tagliate anche l'apporto di riempitivi come i cereali.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Angelo

    Chiara e concisa!
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty