Cibi per cani a basso contenuto proteico: sono una buona scelta?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Cibi per cani a basso contenuto proteico: sono una buona scelta?

I cibi per cani a basso contenuto proteico sono oggetto di discussione. Anche se molti veterinari sconsigliano diete altamente proteiche, recenti studi ne supportano la sicurezza, anche per cani anziani con patologie renali minori.

In uno studio sui cani con patologie renali, i ricercatori hanno concluso che:

"I risultati non sostengono l'ipotesi che offrire una dieta altamente proteica abbia un significativo effetto avverso sulla funzione renale".

In un altro studio, i cani anziani sono stati divisi in due gruppi, a uno è stata offerta una dieta a basso contenuto proteico e all'altro una dieta ad alto contenuto proteico per i 4 anni successivi.

"I risultati di questo studio indicano che non ci sono stati effetti avversi con la dieta ad alto contenuto proteico e la mortalità era più frequente nel gruppo della dieta a basso contenuto proteico".

Una dieta ad alto contenuto proteico causa malattie renali?

Il dipartimento di servizi veterinari e acquatici della Drs. Foster&Smith ha risposto alla "falsa diceria" riguardo le diete ad alto contenuto proteico:

"L'alto contenuto proteico dei cibi per animali NON è dannoso per i reni di un animale normale. Durante la digestione il corpo metabolizza la proteina e di conseguenza viene rilasciato del nitrogeno.

Il nitrogeno in eccesso viene eliminato dai reni. Una dieta ad alto contenuto proteico produce più nitrogeno e i reni lo espellono attraverso l'urina.

Si può pensare che questo "sovraccarichi" i reni e possa portare a danni renali, ma non è vero. Le capacità filtranti dei reni sono talmente ingenti che anche un solo rene è sufficiente a sostenere una vita normale."

Proteine di migliore qualità e meno rilascio di nitrogeno

Proteine nobili

Quindi, perché molti veterinari credono ancora che le diete altamente proteiche siano pericolose per i cani anziani e per la salute renale?

"Il mito per cui le diete altamente proteiche sono dannose per i reni è probabilmente iniziato perché, in passato, i pazienti con malattie renali seguivano diete a basso contenuto proteico (quindi con meno nitrogeno).

"Oggi, facciamo seguire una dieta che non è necessariamente a bassissimo contenuto proteico, ma contiene proteine più digeribili e quindi viene rilasciato meno nitrogeno."

Limitate il fosforo, non le proteine

È stato rilevato che gli animali con problemi renali stanno meglio se si limita l'assunzione di fosforo. Tuttavia, limitare il fosforo preventivamente non ritarderà lo sviluppo di una malattia renale né comporterà benefici per la salute dei cani anziani.

La Drs. Foster&Smith conclude:

"A meno che il vostro veterinario non abbia diagnosticato una malattia renale talmente grave da richiedere una modifica all'assunzione di proteine, potete dare al vostro cane una dieta ad alto contenuto proteico senza preoccuparvi di 'danneggiare' o 'stressare' i reni del vostro animale."

Drs. Foster&Smith

A quanto parte, una delle poche giustificazioni per una dieta in cui l'assunzione di proteine è limitata, è l'alto contenuto di nitrogeno e proteine nelle urine. (fonte)

O alcuni tipi di malattie del fegato, come l'encefalopatia epatica.

Conclusioni

Poiché rispettiamo le naturali tendenze carnivore dei cani, tendiamo a preferire i cibi per cani ricchi di proteine della carne.

Tuttavia, riconosciamo anche che ci sono delle malattie in cui una dieta ad alto contenuto proteico può avere un impatto negativo sulla salute dei reni.

Per questo motivo, se al vostro cane è stata diagnosticata una malattia renale, consultate il vostro veterinario prima di dare qualsiasi alimento al vostro cane.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 26 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Alberto

    Finalmente un parere libero dal commercio
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty