Cibo per cani: come leggere i valori nutrizionali

Scritto da nella categoria Cani
Cibo per cani: come leggere i valori nutrizionali

10 amminoacidi. 12 minerali. 11 vitamine e 2 tipi di acidi grassi.

Ci sono un sacco di nutrienti per cani a cui pensare.

In più, ognuna di queste sostanze è essenziale e deve essere presente nelle giuste quantità e proporzioni in tutti gli alimenti per cani, per aiutarli a contrastare le malattie.

Come potete essere certi che un prodotto raggiunga i requisiti minimi dell'alimentazione canina?

Vi svelo un segreto

Segreto

Pensateci. Siete pronti a controllare ogni prodotto per assicurarvi che questi nutrienti essenziali siano presenti nelle giuste quantità?

Addirittura le persone "ossessionate" come me dal cibo per cani non hanno il tempo (e la pazienza) di fare un'analisi dettagliata.

Ma c'è un modo più semplice, un segreto noto come dichiarazione di adeguatezza nutrizionale.

Una volta capito cos'è e dove si trova, potete usare questa semplice scorciatoia per verificare subito il contenuto di vitamine e minerali del cibo per cani.

Come sapere se il cibo del vostro cane rispetta le norme nutrizionali obbligatorie

L'industria del cibo per cani definisce prodotto nutrizionalmente completo quello che un cane può mangiare come unica razione. In altre parole può sostenere la vita senza l'aggiunta di altre sostanze, a parte l'acqua.

Le linee guida definiscono bilanciato il cibo per cani che ha "tutti i nutrienti necessari nelle giuste quantità e proporzioni".

Pensate a quanto potrebbe essere pericoloso un cibo per cani venduto come completo e bilanciato che in realtà non contiene uno o più nutrienti essenziali.

Ecco perché la dichiarazione di adeguatezza nutrizionale è importante. Non è perfetta, ma è lo strumento più utile per assicurarsi che il cibo per cani raggiunga dei requisiti minimi.

L'importantissima dichiarazione d'idoneità nutrizionale

Per inserire le parole "completo e bilanciato" su una confezione di cibo per animali, quest'affermazione deve essere confermata in uno di questi due modi.

Il primo utilizza la ricetta del prodotto (o l'analisi di laboratorio di un campione) per assicurarsi che soddisfi i requisiti nutrizionali minimi. Gli alimenti che raggiungono i requisiti di solito sono descritti così:

"(nome del prodotto) è formulato per raggiungere i requisiti nutrizionali stabiliti dai profili nutrizionali dell'UE"

Oltre a raggiungere i requisiti, il secondo metodo verifica l'adeguatezza nutrizionale dell'alimento con test d'assaggio fatti da cani. Il tipo di dichiarazione sarà qualcosa di simile a questo:

"I test d'assaggio eseguiti seguendo le procedure normative confermano che (nome prodotto) offre un'alimentazione completa e bilanciata"

Ovviamente i prodotti che sono stati controllati con il metodo più rigoroso devono essere subito presi in considerazione.

Come trovare il prodotto giusto per il vostro cane

Il vostro cane è un cucciolo in crescita? Un adulto? È anziano?

Tutte le dichiarazioni di adeguatezza nutrizionale devono identificare chiaramente a quale età sono destinate. Al momento ci sono due profili specifici per gli alimenti per cani:

  1. Alimentazione per adulti
  2. Crescita e riproduzione

I cibi per adulti sono destinati ai cani che non si riprodurranno e che hanno livelli d'energia normali. Lo stesso alimento potrebbe non essere adatto ad animali in crescita, in attesa o che lavorano.

D'altro canto, i prodotti descritti come accettabili per "tutte le età" devono soddisfare dei requisiti più severi per il profilo di crescita e riproduzione.

A volte il prodotto potrebbe essere specifico per l'età o per l'utilizzo, per esempio "per cani anziani". Anche se non ci sono delle regole chiare riguardo queste affermazioni, una cosa è certa, questi cibi specifici possono avere limiti significativi.

I prodotti che non possono soddisfare i requisiti del cibo per adulti o di quelli per crescita e riproduzione devono riportare la dicitura:

"Questo prodotto è destinato all'utilizzo discontinuo o integrativo"

In altre parole, il prodotto non è destinato all'utilizzo a lungo termine.

Conclusione sulle dichiarazioni di adeguatezza nutrizionale

Le dichiarazioni di adeguatezza nutrizionale fanno risparmiare tempo.

E possono fare molto per rassicurarvi sul fatto che il cibo del cane possa soddisfare i requisiti dietetici del vostro cane.

Purtroppo non è sempre facile trovare le dichiarazioni, potrebbero essere ovunque sulla confezione.

Ma state certi che devono esserci, da qualche parte.

Se non riuscite a trovare la dichiarazione o se la stessa non indica che il prodotto è completo, bilanciato e appropriato per il vostro cane, lasciate stare.

Non acquistatelo.

Dare al vostro cane lo stesso prodotto carente per giorni o settimane, può aumentare i problemi e potrebbe costare la vita al vostro cane.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 9 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty