Ciotole per cani rialzate o ciotola normale? Ecco i pro (e i contro)

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Ciotole per cani rialzate o ciotola normale? Ecco i pro (e i contro)

Quante volte vi siete chiesti se fosse il caso di comprare una ciotola rialzata o una ciotola normale per il vostro cane? Io pure!

Se i cani potessero parlare probabilmente direbbero che il loro momento preferito del giorno è il momento del pasto o quello del gioco. Infatti non esiste creatura vivente su questa terra più felice di un cane che sgranocchia i suoi croccantini dopo una lunga giornata. In ogni caso la qualità del momento del pasto per il vostro cane, non dipende solo dalla nutrizione o da una specifica marca di cibo per cani: dipende anche dal luogo dal quale il vostro cane prende i croccantini.

E le differenti forme delle ciotole per cani importano in qualche misura (da quello che sappiamo al momento basandoci sui fatti) quando è il momento di assicurarsi che il vostro cane sia sano e felice, il dibattito tra ciotola normale e ciotola rialzata anche conosciuta come ciotola elevata, è stato attuale per diverso tempo. Oggi andremo più a fondo in questo argomento per vedere quali ciotole sono meglio per i vostri cani e perché.

La ciotola normale è quella che si appoggia per terra, non c'è nessuna elevazione sotto questa, la parte inferiore è fermamente appoggiata direttamente per terra. Una ciotola rialzata è qualsiasi cosa che sta sotto alla ciotola e la rialza da pochi centimetri a più di 30. L'altezza dell'elevazione dipende dall'altezza del cane.

Ma l'altezza, nonostante sia un fattore importante, non è l'unica cosa che dovreste considerare quando scegliete il tipo di ciotola da comprare per il vostro cane, anche se avete deciso di comprare una ciotola rialzata. Dovete anche pensare alle seguenti cose:

  • Di quale materiale volete che sia fatta? I materiali più utilizzati per le ciotole per cani sono l'acciaio, la plastica e la ceramica.
  • Qual è il vostro budget? Che ci crediate o no, alcune ciotole per cani e nutritori automatici possono arrivare a costare anche €100!
  • Vi porterete questa ciotola se deciderete di viaggiare col vostro cane?

Quella che sembra una differenza minore tra le due ciotole è in verità una cosa che dovete considerare molto attentamente quando state decidendo la via ottimale per nutrire il vostro Fido. Ci sono pro e contro sia per le ciotole rialzate che le per le ciotole normali, che devono essere presi in considerazione prima di sceglierne una.

Ciotola normale contro ciotola rialzata

Ciotola normale vs ciotola rialzata

Vantaggi della ciotola normale

È l'opzione più economica. Di solito le ciotole normali per animali sono meno costose delle ciotole rialzate. Tra il cibo, la cuccia, i giocattoli e il veterinario, un cane può essere molto costoso, ma le ciotole per cani senza elevazione sono economiche ovunque, e sono un articolo che potete trovare non solo nei negozi per animali.

Come ho già detto le ciotole per cani possono essere fatte di differenti materiali, e il prezzo dipenderà da quale materiale sceglierete.

Minore probabilità di torsione e dilatazione dello stomaco. I proprietari di cani che usano ciotole normali più difficilmente sperimentano il rischio di torsione e dilatazione, una condizione in cui lo stomaco del cane si riempie di gas e aria. È stato osservato che le ciotole per cani rialzate sono più inclini a portare a questa condizione, ma dovrebbero essere raccolte più prove per portare ad una conclusione definitiva.

La dilatazione dello stomaco nel cane di per sé è molto pericolosa, perché può portare alla torsione dello stomaco, un disturbo nel quale lo stomaco si attorciglia su se stesso bloccando l'afflusso di sangue e causando un danno grave. È una condizione potenzialmente mortale che richiede urgenti cure veterinarie.

Nel 2000, l'università Purdue, ha studiato questo disturbo e ha rilevato che il 50% dei cani che usavano ciotole elevate aveva contratto la torsione gastrica. In ogni caso è importante notare che questo studio non determina necessariamente causalità, ma solo correlazione, quindi i risultati possono essere interpretati in diversi modi. Si ritiene che quando il cane non deve piegarsi per raggiungere il cibo, può deglutirlo più velocemente e questo può causare problemi nella digestione.

Può essere trovato facilmente in qualsiasi negozio. Infine le ciotole normali per cani sono usate più comunemente e sono più frequentemente la prima scelta di ciotola da parte di molti proprietari di cani perché, non solo sono più economiche, ma sono anche disponibili quasi dappertutto. Questo tipo di ciotole sono anche molto facili da trasportare: non c'è nessuno smontaggio o manovra da fare per togliere la ciotola dal suo supporto e metterlo nel lavandino. Si può semplicemente raccoglierla, lavarla e rimetterla su a posto.

Svantaggi delle ciotole normale

Possibili problemi di salute. Uno dei più importanti svantaggi da annotare riguardo alle ciotole normali è che ci sono diversi problemi di salute associati a queste. Più o meno nello stesso modo in cui lo studio della Purdue ha notato una correlazione tra la torsione dello stomaco e le ciotole elevate, anche le ciotole normali hanno la loro propria reputazione di cui preoccuparsi.

Una ciotola normale non sempre assicura un passaggio tranquillo del cibo dalla gola allo stomaco, il che può esacerbare i problemi in un cane che ha già problemi all'esofago o digestivi.

Potrebbe essere scomodo per il cane. Un'altra conseguenza negativa di usare una ciotola normale è che il cane debba mangiare in una posizione scomoda.

Dal momento che la ciotola è appoggiata sul pavimento, le razze di cani più grandi devono piegarsi molto per poter mangiare. Anche se questo probabilmente non causerà artrite nel vostro cane, la schiena del vostro fido, il collo, le spalle e le altre giunture associate con questo movimento saranno interessate.

Giorno dopo giorno stressare queste parti del corpo potrebbe chiedere il suo tributo al corpo del vostro cane.

Alcune ciotole normali causano pasticci. Infine alcuni tipi di ciotole normali possono provocare un disastro nel luogo dove mangia il cane. Questo perché la ciotola scivola quando il cane cerca di staccare gli ultimi bocconi del suo cibo dalla ciotola, e così fa in modo che il cibo vendo sparpagliato tutt'intorno.

Diversamente dai gatti, i cani sono mangiatori pasticcioni, e avere il cibo così vicino al pavimento significa che il vostro pavimento diventa un ammasso di schizzi.

Vantaggi delle ciotole elevate

In un dibattito tra ciotole regolari e ciotole rialzate ci sono alcuni benefici per la salute sottolineati riguardo alle ciotole elevate che possono non essere facili da vedere ad una prima occhiata.

Vanno molto bene per le razze più grandi. È ovvio il perché le ciotole rialzate siano meglio per le razze più grandi. I veterinari raccomandano questo tipo di ciotole per cani come danesi o mastini perché elevano il cibo al loro livello e li aiutano a mangiare più comodamente. Per un cane della misura di un mastino, che può crescere fino a 80 cm circa, piegarsi per raggiungere la ciotola sul pavimento, può creare molta tensione.

Tutto questo piegarsi finisce con usurare le spalle e il collo del cane. Se questo ha già un'artrite preesistente, una ciotola elevata può essere più comoda per lui. Un cane anziano non dovrà piegarsi per mangiare, la qual cosa è un sollievo per un cane che sta sperimentando i primi stadi di dolore da artrite, e può anche addirittura aiutare a prevenire l'artrite in cani più giovani.

In ogni caso anche le razze di cani più piccole potrebbero trarre beneficio dall'elevazione della ciotola, se non fosse che è dimostrato che le ciotole rialzate possono creare problemi col sistema digestivo di un cane. Sembra semplicemente più comodo per il cane di qualsiasi taglia il mangiare da un livello più elevato.

Per esempio una delle più popolari ciotole elevate per cani è la seguente:

Giustamente è stata apprezzata da molti proprietari di cani per il fatto che i loro cani la amano. La cosa più importante è che non ho mai visto nemmeno una singola recensione di Amazon che dica che le ciotole rialzate hanno causato un qualche problema di salute per i cani.

Ripeto: tutto questo è aneddotico, quindi potete accettarlo o meno; e qualsiasi prodotto per cani stiate cercando, fate la vostra ricerca.

Aiuta ad evitare il megaesofago. Il megaesofago è una condizione nella quale il tubo che porta dalla bocca allo stomaco diventa flaccido e congestionato, indebolendo le contrazioni muscolari e inibendo l'abilità del cane di inghiottire. Questo può portare a vomito o a soffocamento.

Elevando la ciotola, il cane beneficia dell'aiuto della forza di gravità, che permette ai muscoli esofagei di avere meno difficoltà nel portare il cibo fino allo stomaco.

Aiuta a mantenere tutto pulito. A causa del fatto che le ciotole elevate sono fissate su un supporto, queste non scivolano in giro per il pavimento quando un cane mangia. Restano in un solo posto e quindi ci rimane anche il cibo, il che è una benedizione per i proprietari stanchi di pulire dove mangia il loro cane pasticcione.

Allo stesso modo molte ciotole elevate sono provviste di un vassoio o di un qualche tipo di tappetino che raccoglierà il cibo e l'acqua che viene fatta cadere dal cane. Queste sono sempre state molto utili con il mio cane e la sua ciotola nella cucina, per evitare qualsiasi pasticcio, o per pulire più facilmente dopo. Se il vostro cane ha una faccia piatta come le mie ragazze, oppure una grande mandibola che in modo che l'acqua e il cibo vengano sparse tutto intorno sul pavimento, una ciotola elevata con un vassoio per raccogliere le fuoriuscite è una scelta eccellente.

Svantaggi delle ciotole elevate

Sono più costose. Sfortunatamente le ciotole elevate sono più costose. Per il fatto che sono costituite da un supporto e sono più solide delle ciotole normali, dovrete pagare di più.

Sebbene non andrete in bancarotta comprandone una, i costi per avere un cane si accumulano e questo è semplicemente un'altra spesa extra che dovreste considerare prima di adottare un cane.

Possibile collegamento con la dilatazione dello stomaco. Come ho già detto nella sezione dei vantaggi quando si discuteva delle ciotole normali, in questo articolo, uno studio dell'università Purdue ha scoperto che metà dei cani che mangiano da ciotole elevate sono soggetti a torsione dello stomaco, una condizione gastrointestinale mortale che origina dalla dilatazione. Quanto forte sia la relazione di causalità tra la nutrizione rialzata e la dilatazione non è certo, ma lo studio è comunque qualcosa di cui tenere conto.

La ragione per la quale ciò di cui abbiamo parlato può accadere è perché quando un cane mangia da una ciotola elevata può ingoiare più aria durante la consumazione del cibo, aria che può rimanere intrappolata nello stomaco. Questo è un problema che si trovano ad affrontare molti proprietari di cani.

Le ciotole elevate sono poco pratiche. Sebbene alcune di loro hanno un supporto che può essere piegato per essere facile da trasportare, queste ciotole rialzate possono prendere più spazio che una ciotola normale a causa delle parti in più. Per i proprietari di cani con cucine piccole o piccoli appartamenti questo può essere un problema.

Potreste avere anche problemi aggiuntivi se pensate di spostare la ciotola rialzata spesso, ad esempio da una da una stanza ad un'altra. È semplicemente meno conveniente per il proprietario di animali che hanno intenzione di muovere spesso la ciotola del loro cane.

Quindi quale delle due: rialzata o normale?

Cane magia e beve

Basandoci su quello che sappiamo a proposito di questi due tipi di ciotole per cani non c'è una risposta univoca. Entrambe, sia quella normale che quella elevata, hanno i loro pro e i loro contro, e una ricerca più approfondita è ancora richiesta in termini dei possibili problemi di salute che possono essere causati e prevenuti usando una o l'altra. A questo punto dipende tutto dalla razza del vostro cane, dalle sue preferenze, dalla sua situazione di salute, dalla vostra casa e da molti altri fattori personali.

Dal momento che entrambe le ciotole, quelle normali e quelle elevate, hanno i loro pro e i loro contro, che decidiate o meno di usarle dipende dal tipo di cane che avete e dai bisogni che ha quel cane specifico. E' molto importante, prima di acquistare una ciotola per il cane, cercare e valutare questi requisiti e rischi.

Non sono state fatte molte ricerche scientifiche sull'argomento "ciotola normale o ciotola elevata", quindi assicuratevi che le informazioni che ricevete provengano da una fonte attendibile. Se ricevete un consiglio di usare un tipo o un altro di ciotola, ricordate di incrociare i consigli con qualsiasi dato valido che potete trovare on line.

Molte delle informazioni che si possono trovare on line al giorno d'oggi è basato su ipotesi, speculazioni e pregiudizi personali.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 24 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty