Come insegnare ad un cane a mangiare più lentamente

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Come insegnare ad un cane a mangiare più lentamente

Quando mettete la ciotola del cibo del vostro cane per terra davanti a lui, quanto tempo ci mette a mangiare? Prende del tempo per masticare ogni boccone o lo divora, apparentemente ingoiandolo senza masticare del tutto?

Molti cani hanno l'abitudine di mangiare molto rapidamente e pochi proprietari si rendono conto di quanto questo possa essere pericoloso per il proprio animale domestico. Non soltanto mangiare troppo velocemente può portare a soffocamento o strozzamento, ma può anche causare una condizione pericolosa chiamata dilatazione o gonfiare volvolo-gastrico. In questo articolo potrete imparare perché lasciare il vostro cane mangiare troppo velocemente è sbagliato e come si può cambiare questo suo comportamento.

Perché mangiare troppo in fretta fa male ai cani?

Se il vostro cane divora il suo cibo in una manciata di secondi, è molto improbabile che trascorra molto tempo a masticarlo. Non masticare può aumentare il rischio che il vostro cane si strozzi o soffochi per il cibo. In molti casi, mangiare troppo velocemente è un comportamento dei cani associato anche ad aggressività per il cibo o alla protezione delle risorse.

L’aggressività per il cibo è caratterizzata da comportamenti aggressivi (come ringhi, scatti o balzi) quando ci si avvicina al cane mentre sta mangiando. Alcuni cani semplicemente ringhiano o irrigidiscono il corpo quando qualcuno si avvicina alla loro ciotola di cibo, ma altri vanno oltre, scattando o balzando verso la persona. Questo può essere molto pericoloso, soprattutto per i bambini che possono non capire il comportamento del cane. L’aggressività per il cibo è un problema che deve essere affrontato.

Non solo mangiare troppo in fretta mette il vostro cane a rischio di soffocamento, ma può anche portare ad una condizione molto pericolosa chiamata dilatazione o gonfiare volvolo gastrico (GDV). Quando il vostro cane mangia troppo in fretta, ingoia aria con il cibo. Sia il cibo che l'aria riempiono il suo stomaco, provocando la dilatazione o il rigonfiamento della cavità dello stomaco. Quando lo stomaco comincia ad espandersi, può ruotare sul suo asse - questo rende impossibile il passaggio di qualsiasi cosa dallo stomaco all'intestino, una condizione che porta rapidamente a shock e mette il cane a rischio di morte improvvisa. La GDV è anche chiamata torsione gastrica e, sebbene possa colpire qualsiasi cane, è più probabile che accada nelle razze di taglia grande che hanno casse toraciche profonde e strette.

Le prime 15 razze canine con il più alto rischio di torsione gastrica sono:

  • Alano
  • San Bernardo
  • Weimaraner
  • Setter Irlandese
  • Setter inglese
  • Gordon Setter
  • Barbone Standard
  • Basset Hound
  • Dobermann Pinscher
  • Bobtail
  • Bracco tedesco
  • Terranova
  • Pastore tedesco
  • Airdale Terrier
  • Alaskan Malamute
  • Chesapeake Bay Retriever

Il segno più evidente di GDV nei cani è, naturalmente, un stomaco dilatato causato dal riempimento del ventre di aria. Altri sintomi possono includere conati di vomito, deglutizione improduttiva, irrequietezza, respirazione superficiale e salivazione profusa. Una volta che il cane comincia ad andare in shock può avere polso debole, rapida frequenza cardiaca e gengive pallide - può addirittura collassare o andare in coma. Se si sospetta la GDV è necessario rivolgersi immediatamente al veterinario o il vostro cane potrebbe morire.

Insegnate al vostro Cane a Mangiare più Lentamente

In molti casi, lasciare il vostro cane mangiare il suo cibo in fretta non gli causa alcun problema. C’è, tuttavia, il rischio di gravi problemi come il soffocamento o la GDV. Stando così le cose, starebbe a voi, nel migliore interesse del vostro cane, addestrarlo a mangiare più lentamente. Qui di seguito troverete un elenco di suggerimenti per aiutarvi ad educare il vostro cane a mangiare più lentamente:

Rendete il pasto un momento tranquillo - I cani amano mangiare, dunque i pasti possono essere molto eccitanti, ma se il vostro cane si eccita troppo sarà più propenso a mangiare troppo in fretta. Prima di offrire il cibo al vostro cane, chiedetegli di sedersi e aspettate fino a quando non è calmo prima di mettere la ciotola per terra.

Tenete il cane fuori dalla cucina durante la preparazione dei pasti – Lasciare il vostro cane gironzolare intorno ai vostri piedi mentre preparate il pasto per la vostra famiglia, potrebbe contribuire alla sua sovreccitazione per il cibo. Molti cani iniziano a fissarsi sul cibo quando gli viene permesso di stare in cucina durante la preparazione dei pasti, dunque cercate di tenere il vostro cane in un'altra stanza quando c'è un molto cibo in giro.

Lavorate sul controllo degli impulsi del vostro cane - Quando arriva il momento di dare da mangiare al vostro cane, preparate il suo pasto in un'altra stanza e poi portateglielo. Non lasciate che il vostro cane vi segua e gironzoli nelle vicinanze mentre preparate il pasto o potrebbe diventare troppo eccitato. Insegnate al vostro cane ad aspettare il permesso di iniziare a mangiare, dandogli un comando "Ok" dopo aver messo giù la ciotola e fatelo attendere alcuni secondi prima di cominciare a mangiare.

Evitate scarti di cibo e premi - Sebbene si possa essere tentati di cedere al comportamento implorante del vostro cane quando si tratta di premi e avanzi della tavola, possono sorgere dei problemi cedendo a tale comportamento del vostro cane. Se il vostro cane impara che supplicando ottiene quello che vuole, inizierà a sentire di avere controllo. È necessario mantenere il controllo sull’alimentazione del vostro cane e attenersi a una routine in modo che lui sappia che gli verrà dato da mangiare solo in determinati orari.

Questi consigli dovrebbero aiutarvi a ridurre la voracità del vostro cane, ma alcuni cani potrebbero aver bisogno di un po' di aiuto in più. Nella prossima sezione troverete una collezione di ciotole speciali e giocattoli per cani che aiuteranno il vostro cane a mangiare più lentamente.

Ciotole Speciali per Cani

A volte addestrare il vostro cane a mangiare più lentamente risolverà il problema ma, per alcuni cani, è necessario avere un po' di creatività in più. Se l’addestramento non funziona, provare a passare a una ciotola speciale che faccia lavorare il cane per ottenere il suo cibo. Una ciotola tradizionale rende l'intera porzione di cibo immediatamente disponibile e ciò rendere facile per il vostro cane spazzare via tutto in un attimo. Utilizzare una ciotola speciale per cani o un giocattolo ridurrà la quantità di cibo che il vostro cane può ottenere in una sola volta, costringendolo a rallentare.

Qui di seguito troverete le raccomandazioni su alcune ciotole speciali e giocattoli da provare con il vostro cane:

Ciotola NORTHMATE Green Slow Feeder

Ciotola di plastica per cani NORTHMATE Green Slow Feeder

Questa ciotola di plastica per cani NORTHMATE Green Slow Feeder presenta un design realizzato con varie creste e labirinti che suddivide in porzioni il cibo del vostro cane. Mangiando, il vostro cane spingerà i bocconi di cibo in un labirinto e ciò lo rallenterà. NORTHMATE Green Slow Feeder manterrà il vostro cane impegnato fino a dieci volte di più di una ciotola tradizionale - ciò contribuirà a migliorare la sua digestione e a ridurre il rischio di problemi come la GDV. Questa ciotola è disponibile in vari colori e dimensioni, così da consentirvi di scegliere quella adatta al vostro cane.

L’abitudine del vostro cane di mangiare troppo in fretta può sembrare un simpatico vezzo, ma la verità è che può essere molto pericolosa per lui. Per proteggere il cane dal rischio di soffocare e di sviluppare la dilatazione volvolo-gastrico, fate il possibile per farlo mangiare più lentamente.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 43 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. lia

    Grazie mille di questo post oggi lo provato e già ci sono miglioramenti☺non ne potevo più a dare i croccantini con acqua al mio cane di 1 anno per paura che si affogasse
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty