Come determinare la sostanza secca nel cibo per cani - Un modo migliore per confrontare tra loro i mangimi per cani

Scritto da nella categoria Cani
Come determinare la sostanza secca nel cibo per cani - Un modo migliore per confrontare tra loro i mangimi per cani

Senza un metodo di misurazione come "metodo per la determinazione della sostanza secca (o residuo secco)", può essere alquanto difficile confrontare tra loro diversi prodotti per cani.

Questo perché le aziende che producono alimenti per animali sono solite riportare il contenuto di sostanze nutritive dei propri prodotti utilizzando il metodo dell'Analisi Garantita.

In sostanza, nel settore degli alimenti per animali, il metodo dell'Analisi Garantita è il corrispettivo della "tabella" nutrizionale presente su qualsiasi prodotto alimentare destinato al consumo da parte dell’uomo venduto in tutto il mondo.

Lo scopo della tabella dell’Analisi Garantita è quello di consentire facilmente al consumatore di confrontare quattro sostanze nutritive di fondamentale importanza...

Tuttavia, se usati da soli, questi valori possono essere fuorvianti.

Ecco perché il sistema utilizzato per riportare tali percentuali non tiene in considerazione della quantità estremamente variabile di acqua contenuta nei diversi prodotti. E questo può essere un fattore critico quando si confrontano tra loro cibi umidi - come prodotti in scatola o alimenti crudi - con delle crocchette.

Anche l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) consiglia, sul proprio sito web, agli utenti di prestare particolare attenzione a questo problema...

“Per effettuare un confronto significativo del livello dei nutrienti presenti in un prodotto in scatola ed in un alimento secco, tali valori devono essere espressi in base al medesimo contenuto di umidità dell'alimento.”

Il metodo per la determinazione della sostanza secca

Quindi quando si confronta il contenuto delle sostanze nutritive presenti in diversi prodotti, è importante prima di tutto rimuovere al 100% l'umidità presente in ogni alimento per cani che deve essere valutato.

Questo approccio che esclude l'umidità per constatare il contenuto effettivo di certe sostanze nutritive all'interno di un qualsiasi prodotto prende il nome di metodo per la determinazione della sostanza secca.

Supponiamo di avere una lattina di cibo per cani che presenta, secondo l'Analisi Garantita, un contenuto in proteine pari al 10%. Questo è il contenuto in proteine come riportato sulla lattina - ciò che secondo il settore alimentare è da considerarsi "il minimo contenuto accettabile".

Non sembra un prodotto poi così ricco di proteine, vero?

Tuttavia, cosa accadrebbe se la medesima tabella di Analisi Garantita rivelasse un contenuto di umidità pari al 75%? E cosa accadrebbe rimuovendo completamente l’acqua (o umidità) presente all’interno della lattina?

Rimarreste con solo il 25% di "sostanze secca"

Per determinare la quantità di proteine corretta sulla base della sostanza secca, è sufficiente dividere la quantità di proteine riportata sulla confezione (in questo caso il 10%) per la quantità totale di sostanze secca (25%) presente nella lattina.

Ed in fine, moltiplicare il tutto per 100.

Contenuto in proteine della sostanza secca = (10/25) x 100 = 40%

Questo vi dice che il contenuto in proteine della sostanza secca è pari al 40% — un valore decisamente maggiore rispetto al 10% riportato sulla confezione. Equivale a quattro volte il contenuto in proteine indicato dall'Analisi Garantita.

A proposito, questo medesimo metodo per calcolare la sostanza secca può essere utilizzato per qualsiasi altro nutriente.

Utilizzare il metodo per la determinazione della sostanza secca per confrontare tra loro gli alimenti per cani

Ora, fintanto che continuate a comparare tra loro prodotti in scatola, il metodo per la determinazione della sostanza secca non è così importante.

Tuttavia, quando confrontate tra loro un prodotto in scatola e delle crocchette, tale metodo diventa fondamentale.

Ad esempio, supponiamo di voler confrontare due prodotti - una lattina di cibo per cani ed una confezione di crocchette per cani.

La lattina, contenendo "cibo umido" presenta, riportato sulla confezione, un contenuto in proteine pari al 10%, mentre le crocchette presentano un contenuto in proteine pari al 23%.

A prima vista, sembra proprio che le crocchette contengano più proteine. Vero?

Bene, ora utilizziamo il metodo per la determinazione della sostanza secca per comparare correttamente questi due valori.

Utilizzando l'Analisi Garantita, il cibo umido presenta un contenuto di umidità pari al 75%, mentre le crocchette presentano un contenuto di umidità pari solamente al 10 %.

Ora, eliminiamo tutta l’acqua presente in entrambi i prodotti. Date un’occhiata ai valori delle proteine dopo aver convertito i dati utilizzando il metodo per la determinazione della sostanza secca...

Analisi Garantita
sostanza nutriente cibo umido cibo secco
Proteine 10% 23% (in rosso)
Grassi 7% 10%
Fibre 3% 5%
Umidità 75% 10%
Sostanza secca
sostanza nutriente cibo umido cibo secco
Proteine 40% 26%
Grassi 28% 11%
Fibre 12% 6%
Umidità 0% 0%

Il cibo in scatola ora riporta un contenuto in proteine pari al 40%, rispetto alle crocchette che risultano contenere solo il 26% di proteine? Il cibo umido contiene molte più proteine - sulla base della sostanza secca - rispetto alle crocchette.

In conclusione

All'apparenza, leggendo l'etichetta riportata su una confezione, nella maggior parte dei casi i cibi in scatola sembrano per lo più inferiori rispetto alla loro controparte, ovvero alle crocchette.

Tuttavia l'apparenza inganna.

Quindi, non fatevi trarre in inganno dal contenuto in proteine o in grassi riportato sull'etichetta di una confezione. Quando confrontate tra loro il contenuto delle sostanze nutritive di due o più prodotti per cani, accertatevi di convertire prima i valori riportati sulla confezione secondo il metodo per la determinazione della sostanza secca.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty