Cibo secco vs. cibo umido per i Bulldog

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Cibo secco vs. cibo umido per i Bulldog

Quando si tratta di scegliere tra cibo secco e cibo umido per il vostro bulldog inglese, la regola del prodotto adatto a tutti non si applica. La maggior parte dei cani preferisce il cibo in scatola carnoso, succoso e un po’ puzzolente al cibo secco, croccante e meno aromatico. Ma ci sono diverse considerazioni da esaminare quando si deve scegliere tra i due.

Pro: Dove vince il cibo umido

  • Alto contenuto di acqua: Buono per l'idratazione, in particolare per gli animali domestici che sono più vecchi, in difficoltà, che vivono in climi caldi o non bevono abbastanza acqua. L’assunzione di acqua può anche avere un impatto sulla salute del tratto urinario, aiutando a prevenire le infezioni del tratto urinario.
  • Riempimento più veloce: Questo alto contenuto di acqua può aiutare il vostro cane a sentirsi pieno più velocemente, ottenendo la stessa quantità di sostanze nutritive di una porzione più grande di cibo secco, una scelta perfetta per i cani che hanno bisogno di perdere peso.
  • Gusto e aroma: i palati più esigenti o i cani che sono vecchi, malati o hanno un senso ridotto dell'olfatto possono essere attirati a mangiare cibo umido per i sapori gustosi e forte odore.
  • Morbido: La struttura pastosa può essere un vantaggio per i cani con le gengive sensibili o denti mancanti.

Contro: Dove perde il cibo umido

  • Breve durata: va male nel giro di un'ora o giù di lì senza refrigerazione, con la refrigerazione resiste un paio di giorni al massimo.
  • Puzzolente: Puzzolente per noi umani, in questo caso, tuttavia, può essere ricco e piacevole per il vostro cane.
  • Costoso e disordinato: Nessuna ulteriore spiegazione necessaria.

Pro: Dove vince il cibo secco

  • Conveniente: Prendetene una porzione, riempite la ciotola, e avrete finito di preparare la pappa.
  • Durata: In generale i forum canini convengono che un sacchetto aperto di cibo secco può rimanere buono per un massimo di tre mesi, mentre il cibo nella ciotola dura tutto il giorno, perfetto per mangiatori lenti o erbivori.
  • Spese: il cibo secco è di solito molto meno costoso di una dieta regolare di cibo in scatola.
  • Abbastanza privo di puzza: A meno che non si scelga la varietà al salmone.
  • Croccante: L'esterno duro è in grado di soddisfare il bisogno di masticare del vostro cane mentre aiuta a pulire il tartaro e a massaggiare le gengive.

Contro: Dove perde il cibo secco

  • Sottoprodotti a base di carne: il cibo secco può contenere più sottoprodotti della carne, invece di proteine di qualità. Negli alimenti secchi di bassa qualità, questo può includere qualsiasi cosa, da zoccoli ai rifiuti di ristorante.
  • Riempitivi: grano, mais e altri riempitivi abbastanza inutili spesso costituiscono un pezzo d’ingredienti alimentari secchi (leggete le etichette!).
  • Grassi animali: il cibo secco è spesso spruzzato con grassi animali infusi con aromi e conservanti per garantire una lunga durata. Mentre in genere è sicuro, gli spray di grasso animale sono stati collegati a gas, diarrea, stomaco sensibile e alito cattivo.
  • Glutine: Alcuni cibi secchi di fascia bassa, spesso contengono alti livelli di proteine vegetali, come la farina di soia, concentrati di proteine vegetali e farina di glutine di mais, per ottenere i livelli di proteine nella norma. Mentre i cani sono in grado di scomporre e digerire sia vegetali sia le proteine animali, le proteine animali in genere forniscono un valore nutritivo più alto.

Cibo secco o umido? Comparazione nutrizionale

Comparazione cibo per bulldog

Sia il cibo secco e quello umido di alta qualità sono in grado di fornire gli elementi essenziali e l'equilibrio nutrizionale di cui vostro cane ha bisogno per una vita più sana. Le versioni di bassa qualità di entrambi i tipi di alimenti possono essere fondamentalmente, beh, uno schifo. Un costo alto da solo non indica necessariamente alta qualità; è sempre importante leggere l'etichetta.

Detto questo, il cibo umido generalmente vince quando si tratta delle percentuali specifiche di proteine, grassi e carboidrati. In natura, la dieta di un cane sarebbe ricca di proteine ​​e umidità - e in gran parte priva di carboidrati.

Poiché i carboidrati non fanno parte della dieta naturale di un cane, la maggior parte delle calorie dai carboidrati si trasforma rapidamente in grasso. I veterinari olistici individuano in questo un’altra causa di obesità degli animali domestici.

Un alto contenuto di proteine è compatibile con la dieta naturale del cane. Inoltre, dà una spinta necessaria ai cuccioli e a giovani cani attivi, li aiuta a sviluppare i muscoli e a sostenere i livelli di energia.

Il grasso naturale è una parte essenziale della dieta equilibrata di un cane, e il vostro cane non deve preoccuparsi del colesterolo alto o di altri problemi di salute umana che possono derivare da una dieta ricca di grassi. In effetti, i veterinari dicono che una dieta che è troppo povera di grassi può portare a prurito della pelle, pelo opaco, sistema immunitario indebolito e ad altri problemi come il diabete e le malattie cardiache.

Conclusione

La dieta del bulldog non deve consistere di un solo tipo di cibo. Utilizzare una combinazione di cibo secco e umido può dare i benefici di entrambe, come parte di una dieta equilibrata. Potete integrarla anche con una dieta BARF.

Avete delle raccomandazioni o avvertenze per altri proprietari di bulldog? Condividete le vostre esperienze con il cibo secco e umido nella sezione commenti.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 18 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty