Il mio Bulldog Inglese scoreggia tantissimo! Come devo fare?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Il mio Bulldog Inglese scoreggia tantissimo! Come devo fare?

Se hai un Bulldog Inglese, probabilmente hai notato che fa tante scoregge.

Le scoregge – quelle che puzzano tanto – sono una caratteristica del Bulldog, ma non solo. Anche altre razze come i Boxer, i Bulldog Francesi e i Carlini sono rinomati per le loro puzzette.

Anatomia

La triste verità è che il tuo Bulldog scoreggia tanto perché ha uno stomaco sensibile e non digerisce il cibo molto bene.

La forma del cranio del Bulldog influisce sull’assunzione del cibo. Il suo naso corto e il suo muso piatto rendono loro difficile mangiare con il giusto ritmo. Proprio per questo, molti Bulldog tendono a mangiare troppo velocemente e causare, di conseguenza, un eccesso di aria nella pancia.

Dieta e Alimentazione

Ebbene sì, ci sono dei cibi che contribuiscono alle puzzette del tuo Bulldog, ecco quali sono:

  • Troppi carboidrati – se dai al tuo cane i croccantini, devi sapere che molti alimenti commerciali per i cani sono pieni zeppi di carboidrati che contengono zucchero e amido. Questi ingredienti fermentano nell’intestino del tuo cane, e causano flatulenza.

  • Avanzi di cibo – gli occhioni dolci che ti fa il Bulldog mentre mangi sono difficili da resistere, ma dargli i pezzetti del tuo cibo e i tuoi avanzi gli fa venire l’aria alla pancia – e fidati, l’odore sarà tutt’altro che gradevole.

  • Latticini – i cani possono essere anche intolleranti al lattosio. La maggior parte dei latticini come i formaggi e il latte possono causare la flatulenza.

  • Verdure – cavolfiori, fagioli, broccoli, cavolo e soia sono cibi che fanno venire l’aria alla pancia.

  • Cereali – cereali come il grano o il mais possono contribuire al problema in quanto i cani potrebbero reagire male alla loro assunzione.

  • Cibo di scarsa qualità – c’è un motivo se gli alimenti di bassa qualità costano poco. Gli ingredienti con cui sono fatti causano flatulenza, ma sfortunatamente anche dei cibi che costano di più possono portare lo stesso problema. Controlla sempre gli ingredienti quando acquisti da mangiare per il tuo cane.

Cosa posso fare per evitare il problema?

Non puoi impedire al tuo Bulldog di scoreggiare. È una caratteristica della razza! Puoi, però, diminuire il problema e ridurre persino la puzza dando al Bulldog da mangiare le seguenti cose:

  • Cibo di alta qualità – puoi comprarlo o cucinarlo da te.
  • Cibi ricchi di fibre – le fibre aiutano a mantenere in ottime condizioni il sistema digestivo del cane. Puoi dargli da mangiare le mele, il riso marrone, le carote e i fagiolini.

  • Erbe – ci sono molte erbe che aiutano la digestione come ad esempio la camomilla, il cardamomo, il finocchio, la menta, il fieno greco e l’anice.

  • Biscotti anti scoregge – sì. A quanto pare sul mercato esistono i biscotti anti scoregge, che contengono fibre.

  • Yogurt – Fortunatamente, la maggior parte dei cani intolleranti al lattosio tollerano lo yogurt. Questo prodotto aiuta a ridurre il gas grazie ai fermenti lattici vivi che aiutano la digestione. Potresti mettere nel cibo del tuo cane due cucchiaini di yogurt.

  • Probiotici – i probiotici come ad esempio lo Yakult aiutano a diminuire la flatulenza.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 34 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty