Le 20 cose di cui hai bisogno per un cucciolo di Bulldog

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Le 20 cose di cui hai bisogno per un cucciolo di Bulldog

Congratulazioni! Hai finalmente adottato un tenero, adorabile cuccioletto di Bulldog – ma adesso bisogna pensare alle cose serie. Hai moltissime cose di cui occuparti, tra cui “arredare” casa tua con le cose che servono al tuo piccolo cucciolo. Non possiamo aiutarti com i pianti alle 3 di notte o con i mobili rosicchiati, ma possiamo suggerirti cos’è che ti servirà in casa.

1. Ciotole per la pappa e per l’acqua rialzate

I Bulldog hanno problemi a digerire il cibo, e abbassarsi per mangiare e bere può peggiorare la situazione. Rialzare le ciotole aiuta a minimizzare il rischio di problemi di digestione e di flatulenza, e riduce anche lo sforzo a cui sono sottoposti testa e collo.

2. Imbracatura e guinzaglio

I collari tradizionali mettono a rischio il collo e la trachea del tuo Bulldog quando ti tira, o quando fa un movimento improvvisato. Un’imbracatura non solo è più confortevole per il cane, ma ti darà anche più controllo. L’imbracatura, invece di far leva sul collo, distribuisce la forza sulle spalle e sul torso.

3. Tagliaunghie per cani

Le unghie troppo lunghe non solo sono brutte a vedere, ma possono influire negativamente sulla mobilità e causare deformazioni permanenti.

4. Gabbia in metallo

No, non deve viverci per sempre. Ma ti servirà una gabbia resistente e duratura per quando dovrai insegnargli a fare i bisogni o a obbedire ai comandi. La gabbia sarà anche un suo punto di riferimento – una zona sicura – almeno fin quando non sarà a suo agio negli spazi più ampi.

5. Tappeti

Preparati a coprire il tuo bellissimo parquet, o il tuo lussuoso pavimento in marmo – o altri tipi di pavimenti scivolosi – con dei tappeti. I Bulldog hanno, di natura, delle articolazioni abbastanza fragili che li fanno scivolare sulle superfici lisce. Il continuo scivolare può causare, a lungo andare, una rottura delle articolazioni, delle ossa e dei legamenti.

6. Spazzola

Acquista una spazzola con delle setole corte e fitte, ideali per il pelo corto e liscio del Bulldog.

7. Letto e accessori

Sì, il tuo Bulldog si merita il suo lettino bello comodo. Assicurati che il letto entri nella gabbia, così da rendere la gabbia il suo posticino speciale. Mettigli vicino anche qualcuna delle tue vecchie t-shirt così che possa sentire il tuo odore anche quando non ci sei.

8. Salviettine intime

Le salviettine intime ipoallergeniche e senza sapone sono un must per tenere sempre pulito il sederino del tuo cucciolo. Dal momento che le code dei Bulldog sono molto vicine al sedere, potrebbero accumularsi proprio in questa zona dei residui di feci se non vengono pulite dopo aver fatto i bisogni. Sul mercato sono in vendita delle salviettine fatte apposta per i cani, ma costano molto di più.

9. Copertina

Una copertina calda e morbida può proteggere il divano e dare al tuo cucciolo un posticino comodo e caldo dove rilassarsi.

10. Giocattoli sicuri

Comprare pochi giocattoli – ma di ottima qualità e duraturi – può fare la differenza. Distrae il cucciolo dal rosicchiare i mobili, e le tue scarpe. Controlla sempre che i giocattoli non costituiscano problemi per i cuccioli, come ad esempio dei piccoli bottoncini o delle palline che possono rompersi e che il cane può ingerire. Evita la pelle non conciata.

11. Cancello per Bambini

Blocca i corridoi o le scale, o comunque altri luoghi poco sicuri per il tuo cucciolo. Fidati, sarà così curioso di esplorare che correrà da tutte le parti!

12. Shampoo per pelli sensibili

Scegli uno shampoo naturale per fare il bagnetto al cucciolo quando è necessario. I Bulldog adulti possono fare il bagno una volta due settimane.

13. Batuffoli di cotone

I batuffoli di cotone sono utilissimi per pulire la sporcizia in quelle aree difficili da raggiungere.

14. Bagno oculare sterile

Per rimuovere la sporcizia residua o le macchie da lacrimazione intorno agli occhi del cane, è utilissimo acquistare una soluzione per pulire gli occhi. Usa un batuffolo di cotone intriso di soluzione e strofina delicatamente nella zona degli occhi. Cambia i batuffoli se necessario.

15. Spazzolino da denti per cani (e dentifricio per cani)

Tenere puliti i denti del Bulldog è essenziale, e non solo per risolvere il problema dell’alito puzzolente. I Bulldog tendono a soffrire di malattie cardiache causate dai batteri della placca.

16. Vaselina

Un poco di vaselina applicata sul nasino del cucciolo aiuta a tenerlo idratato e in salute.

17. Antistaminico

L’antistaminico aiuta con i sintomi delle reazioni allergiche. Scegli un antistaminico che non contenga né alcol, né dolcificanti artificiali o componenti tossici come l’acetaminofene o pseudoefedrina. Consigliamo comunque di consultare il veterinario.

18. Tappetini per i bisogni

I tappetini per i bisogni inibiscono il cattivo odore dei batteri dei bisogni e assorbono i liquidi senza alcuna perdita. Mettine un po’ nella gabbia nei primi tempi dell’addestramento ai bisognini!

19. Identificazione

Il tuo nuovo cucciolo ha due opzioni per l’identificazione: una targhetta con il nome e un microchip, e la cosa migliore è usarle entrambe. Attacca al collare o all’imbracatura del cane una targhetta con il nome e il tuo numero di telefono. Puoi acquistarle online o nei negozi di animali. Per quanto riguarda il microchip, invece, si tratta di un piccolo chip di identificazione grande tanto quanto un chicco di riso inserito tra le scapole del cane dal veterinario. Il microchip contiene un codice, che tu registri per poi poter risalire a te.

20. Detergente per le macchie

Le marche tra cui scegliere sono tante. Ti conviene comprare la confezione più grande possibile se hai un cucciolo, perché gli incidenti – cibo o bisogni – saranno tanti, e a volte avrai bisogno di un miracolo per pulire!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 11 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty