Shampoo allergenici per Cani: Ingredienti da evitare

Scritto da nella categoria Cani
Shampoo allergenici per Cani: Ingredienti da evitare

Se il vostro cane soffre di allergie che influenzano la sua pelle e pelo, il modo più efficace per controllare questo effetto e aiutare a prevenire frequenti o acute vampate è minimizzare l’esposizione del vostro cane a qualsiasi cosa che avvia gli effetti, che siano certi detersivi domestici, vari ingredienti nel loro cibo o una vasta gamma di altre cose.

Pure con svariati controlli e investigazioni, potreste comunque non capire quale sia la causa esatta degli sfoghi del vostro cane, il che significa che tutto quello che potete fare per rendere loro la vita più semplice è cercare di diminuire i loro sintomi quando divampano.

Pur conoscendo esattamente la causa delle allergie, non è sempre possibile proteggere il vostro cane da ciò che scatena l’insieme delle allergie, particolarmente se sono sensibili a scatenanti ambientali come l’erba o il polline, che possono rendere certi periodi dell’anno generalmente piuttosto brutti per il vostro cane.

Di nuovo, questo significa che dovrete analizzare i sintomi e la particolare manifestazione dell’allergia del vostro cane e fare quello che potete per rendergli la vita più piacevole.

Una delle maniere più comuni per aiutare il vostro cane a mantenere le allergie alla pelle meno fastidiose, ridurre la severità dell’infiammazione e dell’irritazione e, principalmente, rimuovere ogni residuo della causa degli allergeni, come il polline, dal pelo, è lavare il vostro cane con uno shampoo speciale, designato per alleviare e nutrire la pelle, togliendo il prurito al vostro cane, facendolo stare meglio e rimuovendo ogni traccia persistente dell’allergene.

Per questo il vostro veterinario suggerirà sovente uno shampoo specifico da usare, ma non c’è nessuna “taglia unica” che risolva il problema a tutti i cani: ciò che si dimostra efficace per uno, potrebbe non fare nessuna differenza a qualche altro.

In quest’articolo, analizzeremo gli ingredienti degli shampoo allergenici nel dettaglio e vedremo quali ingredienti possono potenzialmente aiutare il vostro cane e quali sono da evitare.

Leggete per saperne di più!

Cosa rende uno shampoo allergenico?

Gli shampoo allergenici per cani dovrebbero avere tre funzioni essenziali: pulire il pelo e la pelle, includendo la rimozioni di qualsiasi traccia persistente dei componenti allergenici, idratare e nutrire la pelle, aiutare a sostenere il recupero di una pelle sana.

Quello che gli shampoo allergeni non dovrebbero fare è seccare la pelle e il pelo o privare il pelo dei suoi oli protettivi naturali, soprattutto se dovete frequentemente lavare il vostro cane allergico, e gli ingredienti presenti o che mancano nella scatola del prodotto vi diranno quanto adatto sia lo shampoo.

Perché certi ingredienti irritano

Quando si parla di shampoo allergenici per cani, ciò che manca nel prodotto è importante tanto quanto ciò che c’è! Questi shampoo dovrebbero contenere un numero minimo essenziale di ingredienti, dovrebbero essere naturali e pensati con attenzione, non rigidi o pieni di chimici e aromi.

Molti cani che sono suscettibili ad allergie e irritazioni della pelle saranno sensibili a vari prodotti chimici. Questo può porre una vera sfida nel caso del lavaggio di cani più inclini ad essere allergici come il Bullodog inglese o il Olde English Bulldogge

La scelta di shampoo organici può già aiutare questi problemi, così come comprare shampoo che non contengono ingredienti superflui e potenzialmente irritanti, fatti specificatamente per lavare cani con allergie.

Alcuni allergeni comuni negli shampoo

I tre fondamenti da evitare quando si sceglie uno shampoo per cani allergici sono gli aromi, i conservanti e i coloranti, che sono tutti inutili ingredienti aggiunti che possono solo peggiorare le allergie. Ad ogni modo, tutti e tre questi elementi sono comunemente presenti nei normali shampoo per cani, perciò è importante imparare a leggere la lista degli ingredienti e acquistare con saggezza.

Ci sono anche alcuni ingredienti naturali che possono essere presenti negli shampoo per cani che, mentre fanno bene alla pelle e al pelo di cani sani e alcuni cani con allergie, irritano ulteriormente un cane con la pelle già danneggiata e particolarmente sensibile.

Questi ingredienti includono l’olio di eucalipto, qualsiasi cosa imparentati con gli agrumi come il bergamotto, la citronella, il limone o gli oli all’arancia, e pure l’olio tea tree, sebbene quest’ultimo possa sollievare alcuni cani.

Bisogna aggiungere che certi prodotti funzioneranno per alcuni cani e per altri no; per esempio, l’aloe vera è un ingrediente completamente naturale di pianta con proprietà emollienti e calmanti, ciononostante, se il vostro cane è molto sensibile al polline e ad allergeni provenienti da piante, per loro l’aloe vera potrebbe essere una cattiva idea.

Buoni ingredienti per cani con allergie

Trovare la giusta scelta di shampoo per il vostro cane allergico potrebbe richiedere un po’ di tempo; potreste anche dover provare una varietà di offerte per trovare una che soddisfi le vostre esigenze. Gli shampoo con ingredienti semplici e non-irritanti posso risultare piuttosto inusuali per quanto riguarda la loro azione e la consistenza quando vengono utilizzati, perché potrebbero non produrre molte bolle o formare la schiuma che ci aspettiamo di solito dagli shampoo che usiamo. Comunque, un grande strato di schiuma non è ciò che pulisce il vostro cane: sono gli ingredienti stessi che fanno il lavoro, dunque non pensate che sia uno shampoo di bassa qualità solo perché non genera un sacco di schiuma!

L’avena è un ingrediente semplice e neutro generalmente ben tollerato da cani con allergie, per cui i semplici shampoo di avena sono solitamente una scelta sicura. Gli shampoo che includono la vitamina E, che è buona per la pelle, e biotina per idratare sono generalmente anche buone scelte sicure.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty