Tea Tree Oil per i cani: 8 benefici e usi (secondo la scienza)

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Tea Tree Oil per i cani: 8 benefici e usi (secondo la scienza)

Molti trattamenti naturali sono sempre più riconosciuti dalla comunità scientifica grazie ai loro benefici per la salute ma l'olio di tea tree è ancora spesso visto come una tendenza o una mania salutistica, in realtà è stato a lungo fonte di sollievo per i disturbi della pelle nell'emisfero sud-orientale e vi sono usi simili di quest'olio che possono portare benefici alla salute del cane.

L'olio di Tea Tree per i cani può essere tossico e velenoso

L'olio di tea tree (TTO) deriva da una pianta chiamata melaleuca alternifolia, originaria dell'Australia e di altre regioni tropicali, una ricerca del 2006 ha rilevato che, anche se le prove certe ancora scarseggiano, l'olio di tea tree ha sicuramente molti benefici antibatterici e antimicrobici per diversi trattamenti della pelle e può essere un'alternativa valida ai giorni nostri (Carson, et al., 2006); uno studio in doppio cieco del 2004 ne ha rilevato l'efficacia per cani con dermatiti e altre condizioni della pelle (Reichling, et al., 2004).

Detto questo, anche se si tratta di una sostanza completamente naturale l'olio di tea tree può essere tossico sia per gli esseri umani che per gli animali domestici, studi AVMA con oltre 400 cani e gatti hanno dimostrato che quando si utilizza sugli animali una concentrazione di TTO del 100% senza diluirlo, in poche ore si manifestano sintomi come: depressione del sistema nervoso centrale, tremori, atassia e paresi (Khan, et al., 2014), non è fatale, ma gli effetti collaterali possono durare fino a 3 giorni dopo l'esposizione.

Diluire sempre l'olio di Tea Tree prima di utilizzarlo sui cani:

Le proprietà potenzialmente velenose di questo popolare olio possono essere facilmente evitate se somministrato correttamente, se diluito con acqua, o un altro tipo di olio grasso adatto ai cani come l'olio di oliva o di cocco; l'olio di tea tree viene comunemente applicato sulla pelle del cane per alleviare macchie, eruzioni cutanee, alcune condizioni che causano pelli secche come eczema o prurito, cuoio capelluto sensibile e infezioni fungine.

Il trattamento con l'olio di tea tree per i cani aiuta ad alleviare il prurito e l'infiammazione e funge da antisettico e antinfiammatorio naturale, devono però essere prese misure precauzionali poiché diventa ancora più tossico se ingerito e deve sempre essere diluito ma sono necessarie anche altre misure di sicurezza.

Come ulteriore precauzione quando si utilizza l'olio di tea tree sui cani, mettete un collare elisabettiano al vostro cucciolo per assicurarvi che non si lecchi la zona interessata, questi collari sono disponibili in tutte le dimensioni e forme e ne esistono anche di gonfiabili o fatti di materiale morbido e quindi più confortevole; potete farlo indossare ogni volta che non riuscite a controllare costantemente il cane, ad esempio di notte o durante il giorno quando siete al lavoro o a scuola.

Di seguito gli 8 migliori usi e benefici dell'olio di tea tree che dovreste conoscere.


8 Modi di usare l'olio di Tea Tree per i cani:

1 - Trattamento contro pulci e zecche

Trattamento contro pulci e zecche

In molti considerano l'olio di tea tree un valido rimedio naturale contro pulci e zecche per i cani, anche gli agricoltori l'hanno usato per secoli. In uno studio del 2003-2004, che includeva interviste con alcuni agricoltori, il British Columbia ha concluso che l'olio di tea tree era uno dei trattamenti naturali più efficaci contro pulci e zecche per diversi animali (Lans, et al., 2008), infatti non solo una giusta dose di olio diluito mantiene le pulci a distanza ma può eliminare anche quelle già presenti sul cane.

Oltre all'odore pungente che soffoca i potenziali parassiti e rende il cane poco attraente per loro, l'olio di tea tree diluito allevia anche l'infiammazione della pelle. I disturbi alla pelle sono stati trattati per secoli con il TTO ma solo recentemente quest'olio ha attirato l'attenzione di chi possiede cani. Con l'olio di tea tree le punture fastidiose guariscono più rapidamente poiché riduce il rossore e tiene a bada il prurito.

Ricetta per repellente a base di Tea Tree contro pulci e zecche:

  • 1 cucchiaino di oil tea tree
  • 1 tazza di acqua

Creare questo repellente naturale contro pulci e zecche è facile, basta diluire l'olio con acqua, versare il composto in un flacone spray e spruzzare il cane con la miscela una o due volte al giorno fino a quando i parassiti spariscono; si può aggiungere anche un altro olio essenziale, ad esempio lavanda o eucalipto, per dare alla miscela un profumo più gradevole.

Nota: Fate attenzione quando applicate questa sostanza fatta in casa intorno agli occhi e al naso del cane, potrebbe essere necessario coprire le aree sensibili con la mano durante la spruzzatura.

2 - Combatte le infezioni da tigna

Combatte le infezioni da tigna

La tigna non è un verme ma bensì un'infezione infettiva da funghi. La tigna comprende una gran varietà di infezioni fungine (piede d'atleta, tigna del corpo, onicomicosi) e ha l'aspetto caratteristico di un cerchio rosso (o anello) sulla pelle; nel cane può manifestarsi anche sotto forma di aree prive di peli o pelle secca e squamosa.

L’olio di tea tree per i cani ha proprietà antifungine e può eliminare i funghi tigna. Sebbene non vi sia una chiara evidenza a causa della mancanza di studi in merito, esistono alcune prove del fatto che la tigna nei cani può essere trattata con TTO, una revisione del 2004 di sette studi clinici ha scoperto che si tratta di un trattamento promettente, più specificamente, il tasso di successo del 70% è stato riscontrato in uno studio del 2002 mentre un precedente studio del 1992 ha mostrato come l'uso dell'olio di tea tree rispetto al placebo dia risultati significativamente migliori contro le infezioni fungine.

Ricetta a base di Tea Tree per il trattamento della tigna nei cani:

Applicare una miscela diluita di olio di Tea Tree, aceto di sidro di mele e acqua due volte al giorno per sette giorni per aiutare il cane a guarire dall'infezione da tigna in modo naturale. Spruzzare la zona infetta o, per un'applicazione più controllata, inumidire un panno e tamponare l'area; potete anche versare questa miscela nell'acqua mentre fate il bagno al cane.

3 - Aiuta nelle zone infiammate

Aiuta nelle zone infiammate

Le infiammazioni hanno diverse cause: allergie, mancanza di cura o eccessiva igiene, punture di parassiti così come la noia che porta il cane a mordersi e leccarsi eccessivamente rendendo la pelle secca e pruriginosa; ciò è sufficiente a far impazzire un cane che può arrivare al punto di rompere la pelle causando potenziali infezioni.

Sebbene l'olio tea tree non abbia proprietà medicinali antidolorifiche nelle zone infiammate, e non ci sono ricerche specifiche sull'uso dell'olio di tea tree per questi scopi, è comunque un antinfiammatorio naturale e può alleviare il prurito nei cani ma non solo: il profumo pungente di TTO è in genere sufficiente a scoraggiarli dal volersi leccare o mordere le zone infiammate, inoltre l'olio di cocco utilizzato nella ricetta sottostante idrata la pelle secca ed è probabile che allevi il disagio causato dal prurito.

Ricetta per un trattamento naturale con olio Tea Tree per le zone infiammate:

  • 2-4 gocce di olio di Tea Tree
  • 1-2 cucchiai di olio di cocco

Per questa ricetta, utilizzare gli stessi concetti sopra menzionati per miscelare il TTO con altri oli; l'applicazione dovrebbe avvenire non più di due volte al giorno.

4 - Potrebbe risolvere l'acne canina

Olio tea tree contro l'acne canina

Proprio come l'olio di Tea Tree può curare l'acne negli esseri umani secondo molti studi (1, 2, 3, 4, 5) allo stesso modo può curare l'acne canina, una condizione rara e non particolarmente minacciosa per la salute che si presenta sotto forma di bozzi e pustole in genere presenti sul muso o sparsi sull'intera faccia del cane; generalmente non causa disagio.

Oltre a utilizzare l'olio di tea tree, l'amamelide (un'altra sostanza naturale) è il dilatante migliore da aggiungere alla avendo anch'essa proprietà antiinfiammatorie benefiche per il trattamento contro l'acne canina.

Ricetta di un rimedio domestico con tea tree contro l'acne canina:

  • 2 gocce di olio tea tree
  • 2 gocce di amamelide
  • 1 cucchiaio di olio di cocco

Prima di applicare questo rimedio casalingo, assicurarsi che nessuno dei brufoli sia aperto in quanto gli oli possono bruciare e causare tossicità se entrano nel flusso sanguigno del cane. Si può risciacquare delicatamente o lavare accarezzando la zona soggetta a acne secca e quindi applicare una piccola quantità di crema fatta in casa.

5 - Tratta infezioni e dolori alle orecchie

infezioni e dolori alle orecchie

Se il vostro cane si gratta eccessivamente le orecchie, scuote spesso la testa per agitarle o tenta di strofinarle sui mobili, sulla mano o sul tappeto, potrebbe avere un'infezione; potreste notare inoltre che l'orecchio del cane può essere maleodorante o sporco di cerume marrone scuro o rosa.

Diversi studi hanno esaminato l'uso dell'olio di tea tree per cani con problemi alle orecchie e una meta-revisione del 2016 ha trovato alcune prove della sua efficacia per diverse infezioni dell'orecchio e dolori nei cani.

Altri studi minori su cani, ratti e altri animali, hanno inoltre dimostrato una correlazione tra l'uso dell'olio di tea tree e i dolori all'orecchio, diminuzione dell'infezione e altro (questo, questo and questo).

Rimedio domestico con olio di tea tree per cani con problemi alle orecchie:

  • 1-2 gocce di olio tea tree
  • 2-4 gocce di olio d'oliva riscaldato

Prima di trattare le orecchie del cane con questa ricetta, pulitele delicatamente con un batuffolo di cotone o una salvietta per le orecchie appositamente studiata per animali che potete trovare online, presso i veterinari o nei negozi per animali domestici. Dopo la pulizia lasciate cadere da una a due gocce di piccole dimensioni alla base dell'orecchio ma non direttamente nel condotto uditivo in quanto fastidioso per il cane; è probabile che scuota la testa per liberarsi della strana sensazione ma non agitatevi, in realtà è quasi sicuro che accada aiutando così a diffondere e distribuire meglio l'olio nell'orecchio.

6 - Aiuta con le infezioni respiratorie

infezioni respiratorie

Simile ad altri oli (essenziali), l'olio tea tree può essere usato come parte dell'aromaterapia per aiutare ad affrontare una serie di problemi respiratori nei cani tuttavia qualsiasi problema respiratorio del cane dev'essere valutato immediatamente dal veterinario, non tentate di trattare tali problemi di salute da soli poiché possono essere fatali.

Per capire se il cane è affetto da problemi respiratori osservate se mostra i seguenti sintomi:

  • Respirazione difficoltosa
  • Mancanza di appetito
  • Tosse o starnuti
  • Congestione nasale o fuoriuscita di muco particolarmente colorato
  • Disinteresse nel gioco o nell'attività in generale
👉 Articolo correlato: respiro affannoso e tremori nel cane

Oltre a seguire le raccomandazioni del veterinario nel trattare la malattia potete affiancare i benefici dati dall'olio di tea tree:

L'aromaterapia mediante un diffusore con poche gocce di olio aiuta a combattere l'infezione interna e alleviare l'infiammazione nelle cavità nasali e vi sono inoltre altri oli essenziali che funzionano bene come eucalipto e menta piperita che aiutano ad aprire e pulire i canali nasali grazie all'intenso profumo di erbe che dona sollievo al cane.

7 - È un trattamento valido contro gli acari della rogna

olio di tea tree contro gli acari della rogna

Gli acari dell'orecchio fanno parte della stessa famiglia delle zecche differenziandosi però per il fatto di essere meno prolifici sulla pelle del cane e quindi più gestibili. Queste creature microscopiche sono innocue a meno che il sistema immunitario dell'animale non sia compromesso permettendogli così di causare casi più gravi di problemi della pelle come ad esempio la rogna. In casi estremi la rogna può portare a mute eccessive con zone di calvizie permanente e tessuto cicatriziale in quanto danneggia i follicoli piliferi.

La rogna nel cane è una condizione di salute seria in quanto nasconde problemi più seri del sistema immunitario pertanto è altamente raccomandato rivolgersi ad un veterinario, è probabile che vi prescriva farmaci aggiuntivi per aiutare il sistema immunitario indebolito e degli shampoo curativi, inoltre la rogna ha diverse forme alcune delle quali sono contagiose quindi è importante consultare un esperto prima di tentare di curarla da soli. Ottenere una diagnosi e una prognosi ufficiali vi consentiranno di trattare il cane in modo più efficace anche a casa.

Ci sono alcuni studi che dimostrano che l'uso di olio di tea tree contro la rogna può essere efficace ad esempio, mentre gli acari Demodex sono resistenti a molti trattamenti, gli scrub TTO e i bagni con olio di tea tree sono stati efficaci nel trattamento di questi acari secondo uno studio del 2005. e inoltre due studi del 2007 (questo e questo) hanno dimostrato che, quando si combinano shampoo per bambini con olio di tea tree, la loro efficacia nel trattamento degli acari della rogna aumenta in modo significativo. Sulla base di questi studi, occorrono circa 4 settimane di trattamento in media per vedere i risultati.

Ricetta di un rimedio casalingo con olio tea tree contro la rogna:

  • ¾ tazza di acqua distillata o filtrata
  • 3 gocce di olio di lavanda
  • 3 gocce di olio tea tree

Una ricetta efficace per la rogna può essere somministrata come spray per uso topico o come aggiunta allo shampoo del cane. L'olio essenziale di lavanda, se vi capita di averlo, è un'aggiunta benefica a questa ricetta casalinga contro la rogna poiché ha anche qualità disinfettanti, un profumo gradevole ed è naturalmente lenitivo.

8 - Aiuta l'odore del tuo cane

olio di tea e odore del cane

I cani hanno microbi naturali e non nocivi che vivono sul loro corpo e che agiscono come difesa quasi fossero una parte del sistema immunitario, se annusate le zampe del vostro cucciolo è probabile che abbiate notato come il loro odore sia simile al mais: questo odore non è motivo di allarme in quanto è il segno di migliaia di microbi microscopici che vivono nelle zampe del cane. Questi batteri agiscono come calzini invisibili proteggendo e schermando le zampe da tutti i corpi estranei che incontrano quotidianamente.

Esistono molti modi per rendere l'odore del vostro cane più gradevole ad esempio una miscela con olio di tea tree potrebbe ridurne il naturale odore ma potrebbe anche interferire con i microbi benefici che lo aiutano a combattere le infezioni restando in salute.

Detto questo, le crepe calde e scure sotto le zampe sono il punto più adatto per lo sviluppo di funghi e infezioni da lieviti. Come misura preventiva, potete aggiungere alcune gocce di olio di tea tree al bagno del cane a seconda dell'altezza. Assicuratevi che tutte e quattro le zampe siano sommerse dall'acqua ma che non passi oltre alla pancia o al petto; mentre lavate e risciacquate, le zampe saranno immerse in un antibiotico naturale che agisce come un ammollo medicato particolarmente utile nel trattamento di determinate condizioni.

In generale, il lavaggio dovrebbe avvenire al massimo da una volta al mese a una volta ogni tre mesi anche se ciò dipende sia dallo stile di vita del cane sia dalla lunghezza del pelo, la regola generale è la seguente: più lungo è il pelo del cane meno spesso va lavato ma può comunque essere necessario spazzolarlo quotidianamente.

I cani lavati frequentemente perdono gli oli naturali che producono e che sono necessari a mantenere il loro pelo pulito, sano e idratato quindi utilizzando l'olio tea tree solo al momento del bagno le zampe saranno protette senza essere trattate eccessivamente.

La nostra selezione dei migliori prodotti per cani a base di Tea Tree Oil

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 45 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty