Olio di cumino nero per Cani: le proprietà e i veri benefici per la salute

Scritto da nella categoria Cani - 2 commenti
Olio di cumino nero per Cani: le proprietà e i veri benefici per la salute

Potete dare al vostro cane l'olio di cumino nero? L'olio di cumino nero sta diventano sempre più noto ed utilizzato non solo per l'uomo ma anche per i cani. Quest’olio ha diverse proprietà ed ha mostrato una moltitudine di effetti benefici per tutto l'organismo, inoltre molte persone hanno iniziato ad utilizzarlo anche per i loro amico a quattro zampe così che anche loro potessero godere a pieno delle proprietà di questo particolare olio.

Oggi parleremo dell'olio di cumino nero, delle sue proprietà, dei suoi effetti e cercheremo di capire se questo olio è sicuro per i nostri amici a quattro zampe.

Come detto, l'olio di cumino nero è sempre più utilizzato sia dagli esseri umani che dai cani, pertanto vediamo ora di capire di che tipo di olio si tratta, quali proprietà ha e se è sicuro da utilizzare.

Cos'è l'olio di cumino nero?

cumino nero per cani

L'olio di cumino nero deriva dalla Nigella Sativa, la pianta del cumino nero, ed in genere viene chiamato olio di semi di cumino nero, olio di coriandolo nero, o semplicemente olio nero.

In realtà fa parte della famiglia delle Ranuncolacee, la stessa famiglia del ranuncolo. L'olio di cumino nero è prodotto utilizzando dei piccoli semi neri a forma di mezzaluna tipici della pianta del cumino. Anche se la sua popolarità è cresciuta solo negli ultimi tempi, l’uso dell'olio di cumino nero risale addirittura all'antico Egitto, dove Cleopatra lo utilizzava per i suoi capelli ed Ippocrate era noto per utilizzarlo per risolvere diversi problemi legati alla digestione.

I semi sono ricchissimi di fitonutrienti, motivo per cui quest'olio viene utilizzato per trattare diverse patologie.

L'olio di cumino nero è efficace?

Anche se gli scienziati non si sono ancora espressi definitivamente su questo punto, ci sono molte prove aneddotiche che sostengono che l'olio di cumino nero effettivamente non delude le attese. L'impressione generale è pertanto che l'olio di cumino nero sia in effetti un efficace integratore alimentare. Inoltre, oltre 600 studi di ricerca hanno dimostrato un certo livello di efficacia dell'olio di cumino nero e ci sono ricerche abbastanza promettenti inerenti all'utilizzo di questo olio per contrastare le patologie autoimmuni.

Proprietà ed utilizzo dell'olio di cumino nero nei cani

Proprio come molti altri integratori che possono essere assunti sia dall'uomo che dai cani, l'utilizzo dell'olio di cumino nero è il medesimo sia per i cani he per le persone. È stato dimostrato che l'olio di cumino nero aiuta in caso di problemi quali:

  • Asma e allergie
  • Eczema and Psoriasi
  • Problemi digestivi
  • Candida and Funghi
  • Cancro
  • Per favorire la salute del cuore
  • MRSA (Stafilococco Resistente alla Meticillina) ed Helicobacer Pylori
  • Per innalzare le difese immunitarie
  • Per rinforzare pelle e mantello

L'olio di cumino nero è sicuro per i cani?

olio_cumino_nero_per_cani

Dalle ricerche che abbiamo fatto risulta che l'olio di cumino nero è in effetti sicuro per i cani. Detto questo, non dovremmo dare comunque per scontato che quest'olio sia sicuro a tutti gli effetti. Sia l'efficienza che la sicurezza dell'olio di cumino nero si basano esclusivamente sulle dosi assunte e sui consigli e la prescrizione del medico.

L'olio di cumino nero può essere efficace ed un ottimo prodotto, ma consultate sempre il vostro veterinario

Come con qualsiasi altro tipo di integratore alimentare, consultate sempre il vostro veterinario prima di somministrare dell'olio di cumino nero al vostro cane. L'olio di cumino nero può avere degli effetti positivi sulla salute del nostro amico a quattro zampe ma è sempre meglio prima di somministrare qualsivoglia integratore o farmaco al nostro cane sentire un parere medico. Ricordate, ciò che potrebbe essere innocuo e sicuro per un animale potrebbe non esserlo per un altro. Prima di dare dell'olio di cumino nero al vostro cane, chiedete al vostro veterinario se quest'olio può influire sull'efficacia di eventuali farmaci che il vostro cane sta assumendo o se una volta assunto le condizioni cliniche del vostro cane potrebbero peggiorare.

Dove acquistare l'olio di cumino nero

Abbiamo selezionato due dei migliori oli di cumino nero:

Integratore per cani - Da spremitura da freddo
1 Recensioni
Olio di Cumino Nero
Solo 1 disponibile: affrettati!
L'olio di cumino nero, 100% puro e biologico, è ricco di acidi grassi essenziali e vitamine importanti per la salute del tuo cane. Ottenuto da spremitura a freddo, per meglio preservarne le proprietà benefiche. Adatto per l'uso interno ed esterno. Ha anche proprietà antiparassitarie. Apporta benefici a: problemi di cute e pelo forfora sintomi correlati ad allergie sistema immunitario ...
Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Oleum Canis Olio di cumino nero - 250 ml 1 lettori hanno comprato questo prodotto € 19.99 Vedi l'offerta

Avete dato dell'olio di cumino nero al vostro cane? Raccontateci la vostra esperienza.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

2 Commenti

  1. Ares

    Articolo molto interessante. grazie!
  2. Eleonora

    Buongiorno, vorrei dare l'olio di cumino nero al mio cane ma mescolato nella pappa non lo gradisce. Potrei darglielo direttamente in bocca con una siringa senza ago? Il vet mi ha consigliato la dose di mezzo cucchiaino, una volta al dì. Come posso farglielo assumere per renderlo gradevole? Grazie infinite

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty