Respiro affannoso e tremori nel cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 3 commenti
Respiro affannoso e tremori nel cane

Se il tuo cane generalmente sano, di colpo appare cambiare e ad agire in maniera strana, ansimando o respirando affannosamente e compare tremore, questo può essere molto preoccupante per il padrone, che potrebbe non sapere come agire. Proprio come le persone possono ammalarsi occasionalmente, di colpo, per varie ragioni, questo può succedere anche ai cani, e l'ansimare e il tremore sono indicazioni generalizzate che qualcosa non va.

In questo articolo, daremo un'occhiata al respiro affannoso e al tremore contemporaneamente, più in dettaglio, cosa può generare tali sintomi, e cosa fare. Continua a leggere per saperne di più.

Altre informazione sull'ansimare e sul tremore

Ansimare

Ansimare e avere tremori contemporaneamente può comparire di colpo o svilupparsi nel tempo, e conoscere quando i sintomi sono comparsi può aiutare a restringere le possibili cause. Se il tuo cane è stato già diagnosticato con una forma qualsiasi di disturbo, è saggio parlare in dettaglio col tuo veterinario, parlandogli dell'affanno e del tremore, e chiedergli cosa fare a riguardo.

In contemporanea, il tremore e l'affanno possono essere causati o indicatori di una lunga lista di potenziali disturbi, da problemi cardiaci a incremento della temperatura corporea e una serie di molte altre cose. Alcune delle cause più comuni di affanno e tremore sono descritte qui sotto.

Presenza di solo affanno

Se il tuo cane sta iperventilando, è senza fiato o ha il respiro affannoso ma non ha tremori, questo può essere indicativo semplicemente di uno sforzo che scomparirà quando il cane si calmerà. Prima di tutto, portatelo all'ombra, calmatelo e dategli dell'acqua e guardate se l'affanno diminuisce.

Colpo di calore

Se il tuo cane ha subito un colpo di calore, magari sforzandosi troppo durante una giornata calda senza avere il tempo di rinfrescarsi regolarmente, ciò potrebbe essere la causa di affanno e tremori. Il colpo di calore è infatti la causa più probabile di tali sintomi.

Nonostante un colpo di calore è qualcosa che tutti i padroni conoscono e colpisce un certo numero di cani ogni estate, è comunque una situazione seria che può peggiorare in un emergenza.

Problemi cardiaci

Problemi cardiaci

In casi seri, il respiro affannoso e il tremore acuto o che occorre regolarmente può essere indicativo di un problema di cuore nel tuo cane, il cuore infatti in questi casi si ingrossa, e può premere sui polmoni e occludere parzialmente le vie respiratorie. Il tremore del cane invece, in questi casi, è dovuto al fatto che il sangue non ossigena bene e non riesce a rifornire gli organi principali di ossigeno.

Approfondimento: Insufficienza cardiaca congestizia canina

Febbre e infezioni

Se il cane ha la febbre come risultato di un'infezione, questo stato di ipertermia (temperatura corporea troppo elevata) può causare respiro affannoso e tremore, poiché il corpo del cane sta cercando di ridurre la temperatura interna. Le infezioni possono essere di vario tipo, batteriche e virali, e se sono al punto da causare febbre, è ora di andare dal veterinario il più presto possibile.

Livelli di zuccheri anomali

Bassi livelli di zuccheri (ipoglicemia) possono causare affanno e tremore, e questi sono gli indicatori principali di ipoglicemia nel cane affetto da diabete. Comunque, non solo i cani diabetici possono soffrire di ipoglicemia. Infatti i cani piccoli e delicati come il piccolo levriero Italiano e il Chihuahua sono spesso molti sensibili alle fluttuazioni di zucchero nel sangue, ed ai suoi sintomi.

Ingestione di tossine

Ansimare

Se il tuo cane ha ingerito qualcosa di tossico o velenoso, alcuni dei primi sintomi possono includere respiro affannoso e tremore, mentre il corpo del cane cerca di combattere queste sostanze pericolose. Se sospetti che il tuo cane si sia intossicato, magari con qualche pianta, uva. cioccolata o xilitolo (un dolcificante) portalo immediatamente dal veterinario, poiché un intervenire precocemente può salvargli la vita.

Dolore acuto

Se il tuo cane è gravemente dolorante, questo può causare sintomi quali l'affanno e il tremore come effetti collaterali, quindi cerca di capire se il cane è malato o ferito, e controlla se ci sono altri sintomi. Se non sei sicuro, portalo dal veterinario al più presto.

Paura

Un cane molto spaventato può mostrare alcuni segni tra cui il respiro affannoso e il tremore, come anche altri segni di disagio come aggressione (a scopo di difesa), nascondersi o scappare. Molti cani sono spaventati dai rumori forti, e quindi giorni particolari come capodanno, dove c'è la presenza di petardi e botti forti può avere un effetto acuto sul cane.

Ferite interne o traumi

Se non riesci a capire come mai il tuo cane affanna o trema, dovresti poter considerare la possibilità che abbia una ferita interna o qualche sorta di malattia che gli sta causando molto dolore e disagio, e questo si manifesta con tremore e respiro affannato. Se per qualsiasi ragione non riesci a capire cosa c'è che non va, vai dal tuo veterinario per sicurezza.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 120 persone con una media di 4.7 su 5.0)

3 Commenti
  1. Tina

    Il mio cane trema a riposo le bambine e respira affannoso mangia è attivo ma lo vedo lento nei movimenti
  2. Domy

    Il mio cane respira affannosamente trema ed è lento nei movimenti
  3. Andrea

    La mia bigol ha un problema di respiro affannoso e dolori nelle ossa ha 13 anni e un po' vecchiotta e grossina
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty