Perché il mio cane si agita, ha i brividi e trema?
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commentoIl tuo cane sta tremando, e tu ti sta chiedendo cosa c’è che non va. Per dire la verità, se il tuo cane si agita, ha i brividi e trema possono esserci diverse ragioni che lo causano, ne parleremo tra un minuto.
Il tremare nei cani può essere un problema del tutto normale o un segnale di una malattia molto seria, questo articolo ti informerà su come distinguere le due situazioni.
Comunque, prima che tu vada avanti con l’articolo, è bene affrontare un punto importante, che è la differenza tra scossare/avere i brividi/tremare, perché molte persone tendono a fare confusione.
Se i tuoi cani tremano, possono ancora mantenere il contatto visivo con te e rispondere ai tuoi comandi. Tuttavia, se hanno un attacco, perderanno il controllo su tutto il loro corpo, e non saranno in grado di mantenere il contatto visivo con te o rispondere ai tuoi comandi e si muoveranno violentemente.
Molti fattori possono far si che il cane scuota o tremi Potrebbero essere perché sono felici della tua presenza a casa, o per aver mangiato cibi tossici. Quali sono le ragioni più comuni per le quali un cane scossa o ha i brividi? È necessaria una cura? Quando dovresti parlarne con il tuo veterinario?
Perché i cani tremano?
Ecco una lista che indica le cause più comuni del tremolio nei cani:
-
Normale movimento: Il tuo cane può tremare per uno scopo completamente normale, come per asciugarsi, alzarsi o svegliarsi dopo un piccolo attacco di sonno.
-
Sentire freddo: E’ del tutto normale il fatto che il tuo cane inizi ad agitarsi o tremare se ha freddo, proprio come facciamo noi. È un movimento normale nel quale il corpo del tuo cane cerca di generare calore attraverso il movimento, per bilanciare la diminuzione della temperatura.
-
Febbre: Nella situazione in cui i cani soffrono per la febbre, i loro corpi iniziano a scuotere nel tentativo di alzare la temperatura del corpo. Hanno una febbre seria se la temperatura del loro corpo raggiunge dappertutto dai 39 ai 41°, in questo caso sarà meglio fargli fare una cura.
-
Sentirsi affamati.
-
Eccitazione: Quando il cane è eccitato, rilascia adrenalina, che lo aiuta ad affrontare l’evento che la causa, e questo rilascio di adrenalina spesso lo porta a tremare.
-
Felicità.
-
Ansia/paura: Ogni situazione che infonde paura o ansia nel cane lo porterà molto spesso a tremare. Ogni cosa da un immediato rumore intenso come un fuoco d’artificio, la preparazione per un’iniezione con l’ago, cambiare casa, l’adattamento a un nuovo ambiente o molti altri eventi, possono rendere il tuo cane ansioso e portarlo a tremare.
-
Stress: Un cane stressato che è agitato quasi sempre inizia a tremare, tuttavia essi tornano alla normalità dopo che la ragione delle stress se ne è andata.
-
Bassi livelli di zucchero nel sangue
-
Bassi livelli di calcio nel sangue
-
Prima di un attacco: Molte volte e prima di avere un attacco, i cani iniziano a tremare.
-
Vecchiaia e dolore: Più il tuo cane diventa vecchio più si alza la possibilità di sviluppare tremori alle gambe. E non solo questi tremori fanno scuotere le gambe del tuo cane in maniera incontrollata quando è in piedi, ma possono anche causare dolore che può peggiorare il tremore .
-
Nausea: Per molte, molte ragioni, i cani possono avere la nausea proprio come a volte succede agli uomini, e il tremore è uno dei segni che diventa evidente se i cani avvertono la nausea.
-
Avvelenamento: Se il tuo cane ingerisce qualcosa di velenoso o tossico, ciò lo può portare a tramare e scuotere .
-
Disturbo al rene e disfunzione: se il tuo cane soffre di problemi e disfunzione del rene, potresti notare che inizia ad agitarsi all’improvviso, questo problema, a lungo andare, ha un effetto negativo sul corpo del tuo cane.
-
Problemi al cervello
-
Morbo di Addison: Questo disturbo, porta a una quantità insufficiente di cortisolo nel corpo del tuo cane ed è il maggior colpevole del tremolio senza controllo del cane.
-
Ferita
-
Cimurro. Molto spesso questo disturbo è accompagnato da febbre, tosse e secrezione nasale, avviene nei giovani cuccioli e nei cani adulti che non sono stati vaccinati correttamente. Se noti che il tuo cane sta soffrendo per cimurro, devi portarlo subito dal veterinario.
-
Sindrome generale da tremore (GTS): anche conosciuta come sindrome del cane bianco che trema. Questo disturbo è abbastanza difficile da curare, fintanto che non è ancora chiaro cosa lo abbia scatenato e cosa lo conduca. Potresti notare i sintomi della GTS nel tuo cane se ha tra i 9 mesi o i due anni.
-
Disturbi del comportamento: Un cane può imparare a rabbrividire senza motivo, perché spesso riceve una ricompensa, si tratta di un allenamento sbagliato, da parte del padrone del cane. Alcune volte i cani tremano senza alcun motivo e sono ricoperti da amore e cure. Se lo fai troppe volte, insegni al tuo cane che ogni volta che trema o scuote, anche se lo fa senza ragione, riceverà la tua massima attenzione.
Il mio cane trema, cosa potrei fare?
Se il tuo cane inizia a tremate, scuotere o ad avere i brividi, così dal nulla, cosa dovresti fare di preciso?
Di solito, dovresti mettere in contatto subito con il veterinario e informalo del problema in corso, quando vedi che il tuo cane trema, così come quando ha questi sintomi:
- Trema senta alcuna ragione
- Ha tremori seri
- Vomita
- Ha la diarrea
- Collasso
- È debole e apatico
- Non mangia come faceva prima
- Mostra segni di depressione come se volesse sempre stare isolato
- Tossisce e si strozza
Dovresti inoltre far notare al tuo veterinario e appuntargli altri dettagli importanti che dovrebbe conoscere come:
- Se il tuo cane ha la diarrea
- Se vomita
- Se mostra segni di dolore fisico / ferite (come zoppicare)
- L’appetito del tuo cane
- Il livello di sete e la vescica
- Il movimento intestinale
- Questi dettagli e ogni altra cosa che puoi segnalare al tuo veterinario, permetteranno di individuare perché il tuo cane trema, così facilmente.
Da lì, il tuo veterinario specificherà e condurrà gli esami necessari per determinare qual’ è esattamente il problema del tuo cane, e ti indicherà la cura necessaria.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Simone Alberti