Perché il mio Cane sta Tossendo? Le Potenziali Ragioni

Scritto da nella categoria Cani
Perché il mio Cane sta Tossendo? Le Potenziali Ragioni

Per quanto riguarda la salute umana, la tosse è un problema comune con cui abbiamo imparato a convivere,e molti di noi la prendono in inverno o comunque in altre occasioni della propria vita; di solito va via da sola o con qualche farmaco. Per quanto riguarda le condizioni veterinarie e la malattia nel suo quadro generale, anche per i cani la tosse può essere un problema di minore importanza, e tossire non deve per forza essere sintomo di altre malattie più serie. Vale a dire che, come per gli umani la tosse può essere sintomo di qualcosa di più grave, per i cani indica che qualcosa non va e bisogna fare dei controlli.

Il vostro cane ha la tosse? Conoscete la differenza tra la normale tosse, che finisce il suo corso regolarmente, e una tosse che può necessitare del controllo veterinario? Continuate a leggere per scoprire i possibili motivi per cui un cane possa avere la tosse e cosa fare.

Una semplice tosse o raffreddore

Se il vostro cane ha un semplice raffreddore o una tosse leggera legata alla stagione che dura per qualche giorno, non è un problema di cui preoccuparsi. Controllate attentamente il vostro cane per vedere se compaiono altri sintomi, difficoltà respiratorie, tosse che peggiora e portatelo dal veterinario se la tosse persiste per più di 5 giorni senza miglioramenti.

Tosse Kennel

La tosse Kennel è più seria rispetto alla tosse stagionale ed è anche molto contagiosa tra i cani. Si sviluppa in aree in cui i cani sono tenuti in spazi ravvicinati, come all’interno di pensioni per animali. Questa tosse è molto più rauca e forte rispetto a una tosse normale, e può essere dolorosa per il vostro cane. Può anche sfociare in altre complicazioni; fortunatamente, esiste un vaccino.

Cimurro

Il cimurro canino è un’infezione virale molto contagiosa che può essere trasmessa tramite secrezioni corporee. Fortunatamente, esistono vaccini anche per questa condizione, perciò assicuratevi che il vostro cane sia stato trattato adeguatamente e che il vaccino sia stato mantenuto fino ad oggi.

Ingestione di corpi estranei

Se il vostro cane inala un corpo estraneo o ingerisce qualcosa che va nella strada sbagliata, può accadere che si crei un’ostruzione parziale delle via respiratorie. Questa condizione può portare ad avere una tosse ininterrotta che si sviluppa improvvisamente come riflesso del cane per espellere l’elemento. Se sospettate che il vostro cane abbia qualcosa bloccato in gola o nei polmoni, che sia un giocattolo, un pezzo di cibo o anche un seme o un pezzo d’erba, portatelo dal veterinario per un controllo e per eliminare il corpo estraneo.

Infezione parassitaria

Parassiti come lo strongiloide, la filaria ed gli ascaridi possono provocare la tosse. Se il vostro cane non è stato sverminato regolarmente, o se notate vermi nelle feci o nel vomito, probabilmente avrà bisogno di un trattamento intensivo anti-vermi per pulire il corpo dai parassiti. State attenti alla tosse grassa, alla tosse che porta al vomito o alla presenza di vermi.

Influenza canina e polmonite

L’influenza canina è il tipo di febbre che hanno i cani la quale, se lasciata senza cure, può portare a un’infezione dell’apparato respiratorio e alla polmonite. Se il vostro cane tossisce e ha altri sintomi tipici come letargia e depressione, portatelo dal veterinario immediatamente.

Bronchite cronica

Un eccesso di muco nelle vie respiratorie può portare alla bronchite; negli umani, la bronchite è solitamente associata al fumo, e non dimenticate che se fumate vicino al vostro cane, anche lui potrebbe ammalarsi! La bronchite cronica di solito si manifesta con una tosse grassa e spesso dolorosa. Anche in questo caso, portate il cane dal veterinario; e non fumate vicino ai vostri animali!

Problemi cardiaci

Le malattie cardiache e l’insufficienza cardiaca sono condizioni estremamente preoccupanti per il proprietario del cane, perché possono portare a un accumulo di liquidi nei polmoni, specialmente quando il cane è disteso. Questa condizione porta a tossire per sputare l’accumulo di liquidi. Se il vostro cane ha una tosse inspiegabile e continua, che sembra più aggressiva di notte, potrebbe essere una saggia scelta portarlo dal veterinario per capire se si tratta di qualcosa di serio.

Cancro ai polmoni

La tosse è un sintomo abbastanza ovvio del cancro ai polmoni nei cani, ma per fortuna si tratta di una malattia rara. Nonostante ciò, se il vostro cane ha una tosse inspiegabile e persistente, è importante fare un controllo dal veterinario per accertarsi che non vi sia un tumore o altre gravi condizioni.

Infezioni da funghi

Le infezioni causate da funghi, sono poco comuni nei cani ma possono essere causate da una grande varietà di elementi come acqua stagnante, stagni e feci di uccelli. La perdita di peso, la febbre e problemi respiratori vanno spesso fianco a fianco con la tosse causata da infezione da funghi, la quale può essere molto grave. Portate il cane dal veterinario per avere una diagnosi e, se necessario, un trattamento anti funghi.

Come le condizioni descritte qui, esistono altre potenziali cause per la tosse canina. Se non sapete di che si tratta, portate il cane dal veterinario il più velocemente possibile. Se il vostro cane ha problemi respiratori o sembra affannato con un respiro rumoroso, potrebbe trattarsi di un’emergenza, e potreste dover andare dal veterinario immediatamente. I cani possono soffrire di tante malattie di cui la tosse è un sintomo, compresi problemi come l’asma, perciò è importante una diagnosi dal veterinario per un trattamento adeguato alla situazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 47 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty