Perché il mio cane tossisce mentre mangia?

Scritto da nella categoria Cani
Perché il mio cane tossisce mentre mangia?

La tosse nei cani è uno di quei sintomi complessi che possono indicare moltissime cose, da quelle molto trascurabili ed alcune malattie gravi e acute. Dato che la tosse non sembra dare molto fastidio al tuo cane o non sembra molto dolorosa, spesso viene trascurata come sintomo e visto come un problema a sé, anche quando la tosse è presente in una certa misura per molto tempo.

Se il tuo cane di solito tossisce durante o dopo aver mangiato, potrebbe essere qualcosa che trascuri o che colleghi al fatto che il cibo gli vada storto ogni tanto. Ma la tosse mentre mangia in alcuni casi può indicare un problema grave, quindi è importante non ignorarlo senza prima fare degli accertamenti.

In questo articolo vedremo alcune delle cause comuni per le quali il cane tossisce durante o dopo aver mangiato, e cosa si può fare. Continua a leggere per saperne di più.

Come capire se c’è un problema?

Se il tuo cane ha ingoiato velocemente il cibo o l’acqua e tossisce un paio di volte ogni tanto, è improbabile che rappresenti un problema, anzi è un segnale di entusiasmo del cane per il cibo! Tuttavia, se la tosse è sempre presente mentre mangia o dopo aver mangiato, o se succede spesso, potrebbe essere motivo di preoccupazione.

In seguito vedremo alcune delle cose che potrebbero causare tosse frequente o regolare durante o dopo i pasti.

Mangia troppo velocemente

La maggior parte dei cani vuole portare subito il cibo dalla ciotola al loro stomaco, e pochi cani mangiano lentamente e si prendono il tempo per gustare il loro pasto. Se il tuo cane mangia metà cena prima che la ciotola tocchi il pavimento, o ripulisce tutto in pochi secondi, questo modo di mangiare mostra chiaramente che non mastica bene il cibo, e ingoiare così il cibo è ovvio che porti a tossire, eruttare o avere il singhiozzo.

Alcune razze di cane come il Labrador retriever sono famose per mangiare velocemente, anche da cuccioli, dato che i cani imparano che, se non mangiano in fretta, qualcun altro gli ruberà il cibo!

Mangiare abbastanza velocemente e avere la tosse non costituisce un problema di salute, ma comporta dei rischi; il cibo potrebbe andare nei polmoni e causare infezioni. Può anche portare a problemi di digestione e disturbi correlati. Comprare delle ciotole speciali che costringono il tuo cane a mettere da parte gli ostacoli per prendere il cibo, o mettere una pallina grande e pesante nella ciotola, può aiutare il tuo cane a mangiare lentamente.

Malattie cardiache

La tosse è uno dei sintomi meno conosciuti delle malattie cardiache, e spesso accompagna il soffio al cuore. Come la tosse dopo aver mangiato, alcuni cani potrebbero mostrare una tosse leggera anche in altri momenti, che di solito non peggiora nel tempo, ma potrebbe indicare un problema cardiaco che dovrebbe essere analizzato dal veterinario.

Collasso tracheale

Il collasso tracheale è una malattia nella quale la cartilagine della trachea non tiene il tubo aperto come dovrebbe, causando la tosse e un suono simile al clacson quando il tuo cane cerca di mangiare. Questa malattia è più probabile nelle razze di cani molto piccoli e nei cani sovrappeso, e spesso nei cani in sovrappeso può essere risolta facendoli dimagrire.

Negli altri casi è consigliato un intervento chirurgico.

Malattie esofagee

Diverse malattie che colpiscono sia l’esofago sia la laringe possono mostrare sintomi come una tosse acuta mentre mangia o beve, dato che la laringe non si chiude in maniera adeguata e permette al cibo di entrare nella trachea. Come in altri casi in cui il cibo viene aspirato nella trachea o nei polmoni, col tempo potrebbero esserci sviluppi di polmonite e tosse.

Allergie alimentari

Moltissimi cibi diversi e singoli ingredienti possono scatenare allergie in alcuni cani, e se il tuo cane segue una dieta che causa un’allergia questa si presenterà molto probabilmente con diversi sintomi tra cui la tosse, in particolare subito dopo aver mangiato il cibo in questione.

Identificare l’allergia e sostituire i cibi con altri più adatti al tuo cane risolverà questo problema.

Ostruzioni

Se il tuo cane è solito mangiare i suoi giocattoli o altre cose non commestibili, questi sicuramente si fermeranno nella gola, ostacolando il passaggio dell’aria. Mangiare e bere rendono più acuto il problema, cosa che porta alla tosse durante i pasti, dato che il cibo deve cercare di oltrepassare l’ostruzione all’interno del tratto digerente.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 9 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty