Perché il cane ansima?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Perché il cane ansima?

Quando fai una passeggiata con il tuo cane, lei o lui probabilmente passa la maggior parte del tempo a correre di qua e di là ad inseguire la palla con la bocca aperta e la lingua di fuori!

L'ansimare è un comportamento comune tra i cani, e non ci facciamo mai molto caso – ma le ragioni per cui lo fanno sono numerose e interessanti, e capire perché lo fanno ti aiuta a sviluppare una migliore conoscenza del tuo cane, ma anche dei cani in generale.

In questo articolo, risponderemo alla domanda “perché il cane ansima?” nel dettaglio. Continua a leggere per saperne di più.

Cani e umani

Per capire perché i cani ansimano, prima di tutto è necessario capire le differenze fisiologiche e comportamentali tra cani e umani.

Certo, dal momento che cani e umani sono entrambi mammiferi hanno molte cose in comune, ma sono comunque molto diversi tra loro perché appartengono a specie diverse!

Anche gli umani ansimano se sottoposti a fatica e se c'è bisogno di respirare profondamente, o in altre situazioni come ad esempio durante gli attacchi d'ansia e di panico. Tuttavia, non succede tutti i giorni e per noi umani non rientra nella normalità.

Per stare freschi

Quando noi umani abbiamo caldo, facciamo diverse cose per rinfrescarci come ad esempio toglierci i vestiti, rimanere all'ombra, stare fermi, bere qualcosa di fresco, o mettersi davanti un ventilatore per prendersi un po' d'aria fresca. In ogni caso, noi umani per regolare la nostra temperatura nei giorni più caldi sudiamo. Il sudore è una reazione involontaria del fisico all'aumento della temperatura corporea.

I cani, d'altra parte, non possono certo togliersi il pelo, quindi hanno bisogno di trovare altri modi per rinfrescarsi, tra cui, l'ansimare.

Niente sudore!

Come abbiamo già detto, il sudore è il modo in cui le persone riescono a regolare la propria temperatura corporea quando fa molto caldo. Tuttavia, i cani non sudano come le persone – sudano solo dal loro nasino e sotto le zampe, e comunque sudano poco, quindi non li aiuta a rinfrescarsi tanto quanto aiuta noi.

Mentre il cane ansima la lingua è esposta, e produce un flusso d'aria fresca che di conseguenza rinfresca tutto il corpo – è un po' come quando una persona mette i polsi sotto l'acqua fredda per rinfrescarsi, perché le vene sono vicinissime alla superficie epidermica.

Se hanno paura

I cani ansimano anche in situazioni che li spaventano o che gli creano ansia. È per questo che molte persone notano che i loro cani ansimano durante i temporali o durante i fuochi d'artificio perché queste cose rendono il cane ansioso e nervoso. La loro respirazione diventa più rapida perché si stanno preparando a ciò che per loro è un pericolo imminente.

Se hanno la nausea

Un cane che si sente poco bene e che ha la nausea potrebbe ansimare. Fare un respiro profondo quando lo stomaco è in subbuglio potrebbe portare a vomitare, e siccome i cani cercano di evitarlo a tutti i costi, ricorrono alla soluzione della respirazione veloce.

Problemi respiratori

Se il tuo cane soffre di asma o di sindrome brachicefalica, la loro anatomia può rendergli la respirazione difficile, portando così a una respirazione rapida e ansimante anche in momenti di leggero affaticamento come una camminata.

Patologie come l'asma e varie infezioni vanno tenute sotto controllo e curate, e i cani brachicefali vanno protetti per evitare il surriscaldamento durante i mesi più caldi dell'anno.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty