Quali sono le cause della rogna nei cani?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Quali sono le cause della rogna nei cani?

La rogna è un disturbo cutaneo infiammatorio causato da diversi tipi di acari. Esistono due forme comuni di rogna nei cani: rogna demodettica e rogna sarcoptica. Cause, sintomi e cura dipendono dal tipo di rogna di cui il cane è affetto.

Rogna demodettica

la rogna

L'acaro Demodex provoca la rogna demodettica. Tali parassiti risiedono normalmente sulla pelle e follicoli piliferi del vostro cane e si trasferiscono dopo la nascita, quando è a stretto contatto con la pelle di sua madre.

Solitamente l'acaro Demodex provoca la rogna nei cani solo quando c'è un problema con il loro sistema immunitario. Se un cane ha un sistema immunitario debole o sotto-sviluppato, potrebbe presentare un eccesso di acari sulla pelle. Conseguentemente, tale forma viene più comunemente riscontrata in cani giovani o in quelli esposti a un trauma o a condizioni di vita antigieniche.

Quando c'è un eccesso di acari, la pelle del vostro cane inizia a prudere. I sintomi che accompagnano la rogna demodettica variano in base alla sua localizzazione, se in un'area solo o su tutto il corpo.

La perdita di pelo irregolare nei cani rappresenta il sintomo più comune di rogna demodettica localizzata, eventualmente accompagnata da un lieve prurito della zona colpita. I casi meno gravi di rogna demodettica possono guarire da soli.

Quando la rogna demodettica colpisce tutto il corpo, si verificano ingente perdita di pelo, pelle infetta e forte prurito. Quest'ultimo induce il cane a grattarsi e mordersi la pelle, il che porta a un ulteriore perdita di pelo e infezioni batteriche.

Nonostante qualunque cane possa contrarre la rogna, molti esperti credono che alcuni fattori genetici predispongano certe specie a sviluppare quella demodettica. Alcune di queste specie sono i Pit Bull, i Boston Terrier, i Boxer, i Chihuahua, i Bulldog, gli Alani tedeschi e i Carlini.

Rogna sarcoptica

L'acaro della scabbia provoca la rogna sarcoptica. Questo parassita viene tipicamente trasferito al vostro cane dopo la sua esposizione ad un animale infetto. Determinato tipo di rogna è estremamente contagioso e dovrebbe essere trattato velocemente per prevenire un'ulteriore esposizione ad altri animali. Gli acari della scabbia possono inoltre essere trasferiti a gatti e persone, perciò risulta fondamentale trattale il disturbo con cautela.

L'esposizione ad altri animali infetti avviene solitamente in ambienti in cui il vostro cane è a stretto contatto con altri. Si verificano alti tassi di acquisizione di rogna sarcoptica in animali che hanno frequentato parchi, acconciatori, pensioni per cani e rifugi per animali.

Tali acari parassitari non vengono normalmente trovati nel vostro animale, quindi quando questi scavano nella pelle del cane, gli provocano estremo prurito. Un cane con la rogna sarcoptica si graffia e si morde fino a perdere completamente il pelo, se la malattia non viene curata. La pelle può anche diventare spessa, rossa e squamosa.

Se al vostro cane viene diagnosticata la rogna sarcoptica, dovete sbarazzarvi o lavare a fondo con acqua bollente e candeggina tutte le lettiere e le coperte usate dal cane. Questo contribuisce ad assicurare che il vostro cane non contragga nuovamente la patologia.

Alcuni prodotti utili per curare la rogna

Di seguito troverai alcuni prodotti che possono essere d'aiuto per curare (o alleviare) la rogna.

Disinfetta le ferite difficili da pulire e favorisce la guarigione della cute lesa o infiammata
Recensioni
Nalia - Aloe Vera Spray con Citronella per Cani e Gatti
4 disponibili
Spray per cani e gatti a base di Aloe vera e Citronella, utile per favorire la guarigione della cute lesa o infiammata o come disinfettante sulle ferite difficili da pulire per accelerare il processo di rimarginazione. Può essere utile in caso di: Pulci Rogna Parassitosi dovuta all'acaro della scabbia. In aggiunta alle già ben note caratteristiche dell'Aloe, questo prodotto contiene gli estratti ...
Puro succo di Aloe Vera al 99,0% (Aloe barbadensis miller)
Recensioni
Nalen - Succo di Aloe Vera
4 disponibili
Un succo tutto dedicato ai nostri amici animali. Tutte le proprietà immunostimolanti, antimicotiche, antinfiammatorie e antidolorifiche dell'Aloe Vera. Si consiglia l'assunzione di Nalen, puro succo di Aloe Vera in caso di: Cistite, e tutte le infezioni batteriche a carico del sistema uro-genitale. Iperattività, eccesso di vivacità: in questi casi le qualità espresse dal magnesio, zinco e tutte le ...

Diagnosi e cura della rogna nei cani

la rogna

Nonostante esistano due forme comuni di rogna con cause diverse, ci sono anche alcune somiglianze tra le due. È noto come la rogna causi prurito e irritazione che portano a perdita del pelo e chiazze completamente prive dello stesso. Entrambi i tipi possono assumere tre forme differenti: localizzata, generalizzata su tutto il corpo o solo sulle zampe.

Un veterinario diagnostica un tipo o un altro di rogna prelevando campioni di pelle. Una volta fatta la diagnosi, il veterinario determina il miglior percorso di cura per il vostro cane in base al suo disturbo. Un medicinale da assumere per via orale o un trattamento topico per la pelle sono i rimedi più probabili. È possibile che dobbiate seguire dei trattamenti successivi per sbarazzarvi degli acari recidivi e assicurarvi che l'infezione sia sparita.

Conoscere cosa provoca la rogna nei cani costituisce il modo migliore per evitare che il vostro animale domestico contragga tale patologia. Se vedete che un altro animale è affetto da sintomi associabili alla rogna, allontanate il vostro cane il prima possibile.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty