7 buone ragioni per spazzolare regolarmente il vostro cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
7 buone ragioni per spazzolare regolarmente il vostro cane

Mentre alcune pellicce e manti di cani sarebbero praticamente ingestibili se non spazzolati più volte alla settimana e portati dai toelettatori per un bagno e taglio delle unghie o una spuntatina ogni poche settimane, altri cani non hanno tecnicamente bisogno di essere spazzolati a causa del loro pelo corto e fine che non si aggroviglia o si annoda. Tuttavia, che il vostro cane cada nella prima o nella seconda categoria o da qualche parte nel mezzo, c'è una serie di buone ragioni per spazzolare regolarmente il vostro cane, che sembri davvero necessario o meno!

Anche i cani parzialmente o completamente privi di pelo come la variante senza pelo del Crested cinese possono trarre beneficio da una spazzolata, anche se il tipo di strumenti che userete per questo saranno molto diversi da quelli usati per un cane peloso!

Per alcune persone e per i loro cani, un cattivo approccio o precedenti esperienze negative potrebbero rendere difficile la pulizia del cane, cosa che può ovviamente essere molto scoraggiante e portare alla decisione di non spazzolare il cane regolarmente. Tuttavia, superare tutti i problemi (o evitare di crearli in primo luogo) in modo da poter spazzolare regolarmente il cane fornirà una vasta gamma di benefici tangibili nel tempo, sia per voi sia per il vostro cane!

In quest'articolo vedremo sette buone ragioni per spazzolare regolarmente il vostro cane, anche se hanno il pelo corto e fine che si cura da solo. Continuate a leggere per saperne di più.

Stimolare la crescita del pelo

spazzolare il cane

Se il vostro cane è molto peloso, perde molto pelo o deve essere tagliato regolarmente, stimolare la crescita della pelliccia potrebbe sembrare l'ultima cosa che vorreste fare! Tuttavia, anche se sembra anti-intuitivo, spazzolare il vostro cane con il giusto tipo di attrezzi stimola la nuova crescita sana della pelliccia che può contribuire a raggiungere un manto lucido che non perde tanti peli e che sembra e si sente molto meglio nella struttura e condizione.

Migliorare la circolazione

Quando spazzolante il vostro cane, è importante arrivare giù alla pelle e stimolare la pelle così come il manto. Ciò può significare l'uso di più tipi di spazzole, una per pettinare gli strati superiori e un'altra che arriva alla pelle senza essere troppo appuntita o ruvida.

Spazzolare gli strati inferiori del manto e la pelle è essenzialmente come fare un massaggio per il vostro cane e stimolare la pelle in questo modo aiuta a migliorare la circolazione agli strati superiori della pelle, dove si trovano i follicoli dei peli. Ciò aiuta a raggiungere ancora una volta una nuova crescita dei capelli sana e a mantenere la pelle del vostro cane morbida ed elastica.

Rimuovere i peli caduti

Uno dei motivi principali per spazzolare il vostro cane è ovviamente quello di rimuovere i peli sciolti e caduti, prima che abbia la possibilità di diffonderli in tutta la casa e di attaccarli al vostro tappeto e ai mobili. Tuttavia, anche spazzolare per rimuovere i capelli sciolti aiuta il vostro cane, avere un manto che perde peli, può essere piuttosto irritante e anche pruriginoso per il vostro cane e non sarà al suo meglio se non lo aiutate a liberarsi dei peli di cui non ha più bisogno!

Evitare e rimuovere nodi e grovigli

I cani i cui peli crescono a più di un centimetro o più, hanno bisogno di una vigilanza speciale in termini di tenere d'occhio i nodi e i grovigli che si formano nella pelliccia, e questi sono sempre più impegnativi da rimuovere che da evitare spazzolando regolarmente e assicurandosi di arrivare alla pelle!

Fate molta attenzione ad aree problematiche come sotto la pancia e le ascelle, dovreste essere in grado di prevenire la presa di nodi e grovigli o evitarli completamente.

Partite avvantaggiati sui parassiti

La maggior parte dei proprietari di cani comprende l'importanza di curare regolarmente i loro cani per prevenire pulci e altri parassiti, ma non tutti i proprietari di cani si prendono il tempo di cercare nel manto per controllare se c'è qualcosa che salta perché ci basiamo naturalmente sui prodotti che noi paghiamo per fare il loro lavoro!

Tuttavia, se spazzolate o pettinate il manto del vostro cane ogni pochi giorni, presto noterete qualunque cosa che striscia o si nasconde nel manto, sarete in grado di prendere subito contromisure e trattare il cane o cambiare prodotto prima che i morsi degli insetti inizino a rendere la vita del vostro cane un vero inferno.

Notare subito se ci sono problemi

spazzolare il cane

È consigliabile controllare regolarmente il corpo del vostro cane per vedere se ci sono problemi e semplicemente passare le mani sulle gambe e sul corpo ogni giorno quando tornate da una passeggiata è un buon modo per adattarlo alla vostra routine. Spazzolare il vostro cane ogni pochi giorni vi dà anche la possibilità di verificare problemi come croste, grumi e bozzi, zecche o qualsiasi altra cosa che potrebbe richiedere ulteriori indagini.

Migliorare il legame col vostro cane

Infine, qualunque cosa fate con il vostro cane faccia a faccia, migliorerà il legame tra di voi, soprattutto se diventa parte della vostra routine regolare e qualcosa che entrambi aspettate con impazienza!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty