Come Tagliare le Unghie al tuo Cane

Scritto da nella categoria Cani
Come Tagliare le Unghie al tuo Cane

I cani tendono ad accorciare le loro unghie in modo naturale, semplicemente correndo o camminando. Alcuni cani però si ritrovano con alcune unghie molto lunghe, a causa del loro modo di camminare, altri invece si muovono di meno per l’età avanzata. In ogni caso, le loro unghie devono essere tagliate regolarmente. Imparare a farlo da soli può non solo essere un sollievo per il tuo cane, ma ti farà risparmiare i soldi che spenderesti per una toelettatura da un professionista.

Le unghie lunghe sono scomode per camminare

E’ importante controllare regolarmente lo stato delle unghie del tuo cane, perché, quando diventano troppo lunghe, possono rendere doloroso correre o camminare, oltre ad affaticare giunture ed ossa a causa delle posizioni innaturali che le sue zampe sono costrette ad assumere. A volte le sue unghie si spezzano da sole, e potresti trovare dei pezzetti sul tappeto o da altre parti in casa. Tuttavia, per alcune razze come il Bassotto o il Basset Hound, sono necessarie cure aggiuntive.

Sicuramente il modo miglior per imparare a tagliarle, senza stressare o ferire il tuo cane, è seguire la spiegazione di un’infermiera specializzata o un professionista per la toelettatura. Devi anche comprare strumenti di ottima qualità, come forbici tagliaunghie e limette. Il tagliaunghie deve essere robusto, ed è bene abituarsi a maneggiarlo prima di usarlo sul tuo cane.

Abituare il tuo cane a farsi toccare le zampe

Per facilitare la procedura, è importante insegnare al tuo cane a farsi toccare le zampe fin da piccolo. Se un cane si agita molto, infatti, rischi di tagliare troppo le unghie, arrivando addirittura a farlo sanguinare. Se invece gli insegni a stare seduto e tranquillo mentre gli ispezioni le zampe, non ci sarà nessun problema per voi due.

E’ molto più semplice tagliare le unghie al tuo cane se si trova sopra un tavolo, possibilmente quello che usi per la sua normale igiene. In questo modo, infatti, non dovrai piegarti in una posizione scomoda, e potrai lavorare molto più agevolmente. Devi tagliare le unghie dal basso verso l’alto e non il contrario. Non spingerti con il tagliaunghie oltre la parte bianca o chiara dell’unghia: la parte più rosa, il derma, è infatti attraversata da vasi sanguigni, e se tagliassi troppo indietro il tuo cane sanguinerebbe.

L’errore più frequente è esitare prima di effettuare il taglio, lasciando così al cane la possibilità di ritrarre la zampa. E’ molto meglio essere decisi e sicuri, usando il tagliaunghie mentre stringi con fermezza la sua zampa. E’consigliabile usare successivamente una lametta di buona qualità per lisciare i bordi, in modo che le unghie non rimangano impigliate in giro a causa del bordo irregolare. Occorre ancora più attenzione se le unghie sono scure, dato che la parte viva non sarà visibile. Una soluzione è tagliare le unghie con maggiore frequenza, in modo da dover rimuovere ogni volta solo una piccola parte.

Che fare quando tagli troppo in profondità

Non importa quanto sei attento, ogni tanto ti capiterà di tagliare troppo e il tuo cane inizierà a sanguinare dall’unghia. Questa parte del corpo tende a sanguinare abbondantemente, per cui potresti spaventarti molto all’inizio, ma smette anche molto velocemente, quindi il tuo cane non rischia certo di dissanguarsi! Una soluzione è usare una super colla per sigillare la ferita: impedirà al sangue di uscire e limiterà le infezioni da parte di batteri. Se non dovesse smettere, per fermare l’emorragia occorrerà andare dal veterinario.

Conclusione

Alcuni cani non consumano le loro unghie naturalmente a sufficienza, sarà quindi necessario portarlo da un veterinario o da un professionista per tagliargliele. Tuttavia puoi imparare a farlo anche tu, risparmierai così diversi soldi, ma dovrai fartelo spiegare accuratamente da chi lo sa fare, in modo da evitare di tagliare troppo in profondità e ferire il tuo cane. Devi anche comprare degli ottimi strumenti come un tagliaunghie e una limetta. Ricorda, se il tuo cane ha le unghie della lunghezza giusta si muoverà con grande facilità e non manterrà le zampe in una posizione innaturale, evitando così diversi problemi di salute.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty